Accanto ad m3 spunta una roland d50

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-10-10 16.48

@ afr
dovesse chiedermela è chiaro che gli direi che pagando me la terrei. Lui è il mio ex AD d'azienda, ora fa il pensionato, quanto alla musica al momento si limita a suonare la sua tyros3 che gli feci comprare qualche anno fa (ed in quel frangente mi prestò il d50). Insomma son fiducioso che in un modo o nell'altro il synth rimarrà a me
Ok!emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

30-10-10 16.59

Quel synth secondo me appartiene alla storia degli strumenti
elettronici
È una macchina che programmata a dovere dà grandi risultati, e poi un pó di amarcord non guasta mai.
Saluti.
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

30-10-10 17.12

OK . . . W il D50.

E' uno dei migliori synth della storia, e questo lo penso, convintamente.
Però, a livello di ciò che adesso vogliamo produrre musicalmente, qual'è la sua collocazione?

Traduco: D 50 dove lo mettiamo, nelle nostre tracce audio?

Stefano

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-10-10 17.28

@ stesgarbi
OK . . . W il D50.

E' uno dei migliori synth della storia, e questo lo penso, convintamente.
Però, a livello di ciò che adesso vogliamo produrre musicalmente, qual'è la sua collocazione?

Traduco: D 50 dove lo mettiamo, nelle nostre tracce audio?

Stefano

onestamente e personalmento mi limito a suonarlo, però per chi fa new age può trovare ancora una sua naturale collocazione
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-10-10 23.32

@ afr
grazie a tutti per i consigli, ho appena finito di suonarla, davvero notevole. Quanto ai residui di scotch a parte qualche alone che dubito verrà via, il grosso l'ho rimosso. La tastiera per quanto vecchiotta ha un'azione molto precisa, ho guardato anche le placche incollate con la famosa colla rossa e non si vedono colature o cose strane. Spero di tenerla ancora un bel pò!
Sbaglio o dicevi che non era un gran che come suoni?emo

Ravvedimento tardivo? presa di coscienza? hai visto la luce? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

31-10-10 01.11

ho visto la luce!emo
  • kyma1999

31-10-10 01.25

@ afr
ho visto la luce!emo
si, l'abat jour......
  • kyma1999

31-10-10 01.29

@ stesgarbi
OK . . . W il D50.

E' uno dei migliori synth della storia, e questo lo penso, convintamente.
Però, a livello di ciò che adesso vogliamo produrre musicalmente, qual'è la sua collocazione?

Traduco: D 50 dove lo mettiamo, nelle nostre tracce audio?

Stefano

si puo collocare per dare "ciccia" agli sterili suoni che oggi regnano nelle nuove macchine.

per esempio, combinando abilmente suoni della d50 (che non siano xò i soliti presets, ma anche quelli volendo) con suoni di altri moduli, escono sorprese molto gradite.

per esempio ho fatto di recente delle combinations con D550 e TR-Rack (in realtà era il v,synth in modalità d50 ma fa lo stesso), e devo dire che sono rimasto scioccato dalla qualità e dal suono.....grosso, presente, dinamico.

ovviamente si tratta sempre di suoni particolari, sintetici, da atmosfera, ottimi (oltre che per la new age) per colonne sonore, piuttosto che musica elettronica in generale.
se parliamo di rock/pop, non serve nessuna d50, sopratutto oggi....servono semmai delle ottime chitarre acustiche, oltre che grooves che ti smontano.

Per esempio, con la M3 che ha 16 parti midi, prova a fare delle combinazioni combinando una patch della D50 con delle patches in combi della M3, sopratutto sui synth brass, o sui suoni metallici, piuttosto che con le patches soffiate in stile fairlight.....le sorprese non mancheranno assolutamente.
Edited 30 Ott. 2010 23:40
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-10-10 02.53

Bravo, bisogna sempre ridare lustro a strumenti leggendari come il D-50.
Io ne ho dovuto resuscitare uno poco tempo fa (con il prezioso aiuto di un mio amico ingegnere elettronico, che non finirò mai di ringraziare) e nel mio piccolo sono fiero di aver contribuito a ridare vita ad uno strumento del genere. Se lo merita
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-11 20.13

rispolvero questo 3d, che prendo in "prestito" visto che ho m3.. e sono molto interessato alla d50.

perdonatemi, ho scelto in modo un po' ironico.

Vorrei sapere per favore come se la cava la d50 sui lead in particolare.. suona piuttosto morbida , com è la natura del synth, o ha anche dei suoni belli tosti, piu' "korghiani" diciamo?

ovviamente, se affiancassi la d50 ad m3 , il prob non si porrrebbe.. la mia è piu' che altro una curiosita', visto che su tutti gli altri timbri la rolandina mi pare tutt'oggi un grandissimo strumento.

Salutoni, e thanks per voi

SK emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-04-11 20.24

ahahah adesso ti dai alla D50! emo

ottimo gingillo, che dire.. sul web puoi trovare ottime demo, ma il solito problema di macchine con più di 20 anni (ma anche 5emo) è l'affidabilità e la manutenzione. il D50 ad esempio presenta il famigerato problema della colla rossa che un bel giorno, in determinate condizioni può sputtanare tutto emo
Edited 29 Apr. 2011 18:27
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-04-11 20.58

...per quanto mi ricordi (l'ho avuta decenni fa...) era uno spasso programmarla, anche a caso: mixavi 2 tones di una patch di...marimba, che so, e li schiaffavi al posto di 2 di un...pad simil juno...insomma, da roba a caso veniva fuori con facilità delle cose stranissime...


per i lead...mah, belli, evocativi, quasi liquidi, ma non ricordo un...aggressività tale da chissàcchè....nel mix non è che bucasse, il D50....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-11 23.04

@ lucabbrasi
...per quanto mi ricordi (l'ho avuta decenni fa...) era uno spasso programmarla, anche a caso: mixavi 2 tones di una patch di...marimba, che so, e li schiaffavi al posto di 2 di un...pad simil juno...insomma, da roba a caso veniva fuori con facilità delle cose stranissime...


per i lead...mah, belli, evocativi, quasi liquidi, ma non ricordo un...aggressività tale da chissàcchè....nel mix non è che bucasse, il D50....
ho sempre cercato suoni un po' aggressivi in un VA o cmq in un synth d'appoggio.. chiamiamolo cosi.emo

In effetti, pero', avendo la m3 (magari con scheda radias, appena la trovo), avrei davvero piu' utilita' nell'affiancarle un synth piu' "morbido" e evocativo come il d50..

Tra l'altro i suoni di quest' ultima mi sembrano TOTALM diversi dai timbri m3, ed è questo che mi ha attirato non poco.

Ho un 'occasione per prenderla a prezzo molto interessante.. credo che potrebbe essere una scelta non solo di gusto tanto per.. ma anche sensata per completare a livello timbrico cio' che gia' ho.

Thanks Luke

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-04-11 13.35

E forse per evitare qualche probabile problema tecnico dovuto all'età ti converrebbe guardare anche a qualche D550 da aggiungere, diciamo così, alla M3...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-04-11 16.36

@ Michele76
E forse per evitare qualche probabile problema tecnico dovuto all'età ti converrebbe guardare anche a qualche D550 da aggiungere, diciamo così, alla M3...
non dimenticare che il modulo m3 e' separabile dalle keybed... e che la d50 ha 5 ottave piu aftertouch.

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-05-11 12.59

Certo, non lo dimentico, ma ricordo anche (perché li ho stra-conosciuti) i problemi tecnici di queste vecchie roland, sia per quanto riguarda la contattiera, sia per quanto riguarda la colla, quindi se ci vedi una comodità anche per il discorso 61 tasti, secondo me ti conviene comunque cercare e valutare un expander d550 se proprio tieni a quelle sonorità ed abbinargli una vmk a 61 tasti o comunque una tastierina tipo le akai mute...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-11 17.13

per chi la possiede, o l ha avuta in passato.. come se la cava la d50 quanto a editing?

sono possibili anche modifiche , se non in tempo reale, almeno con un facile accesso ai vari parametri.. oppure e' un synth solo da programmare a monte, e suonare.. un po' come le varie ws?


emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-05-11 14.20

@ SMARTKID
per chi la possiede, o l ha avuta in passato.. come se la cava la d50 quanto a editing?

sono possibili anche modifiche , se non in tempo reale, almeno con un facile accesso ai vari parametri.. oppure e' un synth solo da programmare a monte, e suonare.. un po' come le varie ws?


emo
Se ti interessa l'accesso facile ai parametri è meglio se ti procuri anche il programmer esterno PG-1000.

Senza, la programmazione del D-50 avviene principalmente dal display, che è un display alfanumerico a 2 righe, quindi come potrai ben capire non è il massimo in quanto a comodità.

C'è un joystick sul pannello a cui puoi assegnare qualche parametro, ma comunque non rende la programmazione più facile, serve più che altro per modificare in live il suono, ma comunque non è comparabile ad un set di controlli più esteso dedicato allo scopo.

Quindi il D-50, senza il PG-1000, è più un synth da programmare a monte e suonare.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-05-11 19.33

@ mima85
Se ti interessa l'accesso facile ai parametri è meglio se ti procuri anche il programmer esterno PG-1000.

Senza, la programmazione del D-50 avviene principalmente dal display, che è un display alfanumerico a 2 righe, quindi come potrai ben capire non è il massimo in quanto a comodità.

C'è un joystick sul pannello a cui puoi assegnare qualche parametro, ma comunque non rende la programmazione più facile, serve più che altro per modificare in live il suono, ma comunque non è comparabile ad un set di controlli più esteso dedicato allo scopo.

Quindi il D-50, senza il PG-1000, è più un synth da programmare a monte e suonare.
grazie

emo