Chi ha provato la nuova ver 1.4 del vb3 ?

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-07-10 02.43

un sentito grazie per i dettagliati chiarimenti, siamo pronti all'upgrade...emo
intanto vado con la nuova simulazione che, anche se piu' "scura",
nel mio setup suona da Dio...
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-07-10 04.51

@ Gianluca13_2
Approfitto del fatto che se ne parla e c'é pure lo zio anche se in versione scioperata. Io con il VB3 da un pò ho un problema. Quando ho iniziato ad usarlo mi sembrava il meglio del meglio adesso continuo a sbattere contro la stessa difficoltà. Nella mia testa un Hammond ad esempio con il classico settaggio 888000000 + percussione ha da sempre un enfasi particolare in gamma media medio/alta che fa si che man mano che si progredisce sulle note più alte quaste suonino più forte e più aggressive. Ora in generale io non riesco a ritrovare questo aspetto nel VB3. L'impressione che ho da un po' é che resti per così dire diafano. La cosa per altro mi si conferma anche su altri settaggi molto più clean dove le note più alte tendono a scomparire e rimanere soffocate. Quest'ultima versione di rotary speaker per altro mi sembra ancora più chiusa delle precedenti con una certa enfasi in gamma medio medio/bassa qualcosa che potrebbe stare fra i 300 e i 500 Hz. Avete anche voi questa impressione? Sono solo io a riscontrare questo problema? Premetto che la maggior parte dei miei test avvengono in cuffia e fra l'altro una ottima cuffia Beyerdynamic DT770 Pro quindi ritengo di avere un monitoraggio abbastanza imparziale da questo punto di vista.
Meglio così che soffrire del problema opposto come nel B4II,, nelle ottave alte si produce una distorsione digitale fastidiosissima che costringe ad abbassare il volume del Vsti e ad alzare quello del mixer.
Il B4II purtroppo,proprio per la troppa esuberanza nei registri alti ,risulta spesso insuonabile! Il Vb3 invece non dà questo tipo di problema, continuo a preferire comunque le simulazioni Leslie del B4II tanto da utilizzare il B4II come VST (effetto rotary ed overdrive ) da assegnare alla generazione sonora del VB3 con rotary,reverb ed overdrive ovviamente disattivati.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

08-07-10 12.38

Grazie Zio per i chiarimenti. Sono sempre più curioso di avere per le mani il nuovo VB3 che a questo punto immagino sia davvero bello.

E' bello quando un 3d prende un andamento così pacato piacevole ed utile.

Vero il discorso sul B4 II. Io l'ho usato e lo uso quando ho bisogno di qualcosa di esagerato una sorta di caricatura dell'originale. Per il resto é nettamente surclassato. Forse come ha detto gig si può salvare ancora il leslie ma per il resto é davvero poco equilibrato.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-07-10 15.45

Zio, puoi anticiparti qualcosa riguardo il periodo di uscita del nuovo VB3 (versione 2 diciamo)...??
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-07-10 16.02

Io spero di farcela entro la fine di quest'anno, o al massimo entro fine marzo del 2011.

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-07-10 16.55

Grazie Zio,

sono sicuro che in tanti la attenderanno con impazienza! buon lavoro!
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

26-11-10 16.09

riesumo questo vecchio topic e dico la mia:

Per ora a me piace di più il carattere che la la simulazione del 147 con carattere AGGRESSIVE...
Lo sento molto più zozzone e graffiante...
Il New 147 è troppo pulito per i miei gusti, anche campiando da clean ad aggressive resta sempre clean il risultato. Comunque come diceva Zio è solamente un piccolo preavviso della ver 2. Quindi attendiamoemo
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

23-04-11 12.01

@Gig69

Ciao, mi spieghi brevemente come si fa ad usare solo il rotary speaker (ed il cabinet leslie/ampli a questo punto) di B4 usando VB3 come motore dell'organo?
Li si mette per caso in cascata e si chiudono tutti i drawbars di B4?
Come host uso Cantabile.
Grazie mille...
Edited 23 Apr. 2011 10:02

23-04-11 12.35

forse vado un po' OT, ma visto che qui c'è l'autore del sw colgo l'occasione per chiedere come mai su mac non c'è modo di usare la simulazione di leslie come effetto a parte (analogamente al b4 fx o allo stesso vb3 fx su windows)?

grazie e scusate l'OT
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-04-11 22.22

@ Lilium82
@Gig69

Ciao, mi spieghi brevemente come si fa ad usare solo il rotary speaker (ed il cabinet leslie/ampli a questo punto) di B4 usando VB3 come motore dell'organo?
Li si mette per caso in cascata e si chiudono tutti i drawbars di B4?
Come host uso Cantabile.
Grazie mille...
Edited 23 Apr. 2011 10:02
Semplice, usi VB3 come VSTi (instrument) con il rotary disattivato e apri il B4II come VST (effetto). A questo punto il B4 funzionerà da multieffetto (rotary+overdrive+reverb) per il VB3. La cosa bella è che con un controller midi puoi comandare sia il Vb3 che il leslie del B4 .
Edited 24 Apr. 2011 20:23
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

10-05-11 10.12

Grazie mille provo. In realtà devo ancora provare il Leslie nuovo, ma il vecchio, ragazzi, è comunque molto bello. Forse c'è un po' da sbilinare, ma è 1 questione di orecchio.
Il setup che adotterei ora è, in cascata:
1)vb3 drive al massimo
2)pre valvolare plugin
3)vb3 drive al minimo,

disattivando di volta in volta il plugin 2 e quindi suonando solo la parte 3, mentre se voglio "attaccare il distorsore" mi basta attivare via midi cc il "2)" e controllarne il "wettaggio", in modo da saturarlo con progressione lineare. Uno sballo! :D

Già che son qui... ho notato che usando il pedale del sostegno (lo uso solo per liberarmi le mani per poter comandare il controller midi) al rilascio c'è 1 aumento di volume esagerato, che poi decade e risale se ripremo il sostegno (cc 64). C'è modo di togliere questa funzione?

Ri-grazie
  • anonimo

10-05-11 13.00

appena cacci il 2 me lo prendo Gui... per lo studio.

emoemo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-05-11 15.23

Lilium82 ha scritto:
al rilascio c'è 1 aumento di volume esagerato, che poi decade e risale se ripremo il sostegno (cc 64)

Molto probabilmente hai lo stesso cc 64 sul volume generale o sul pedal. Verifica i controlli assegnati.
Edited 11 Mag. 2011 13:24
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-05-11 21.49


Devo guardarci meglio.. Però non credo anche perché ho assegnato 1 canale del nanokontrol al volume, è diverso (ho mappato) e faccio tutto in "midi learn"

In pratica succede così: il pomello del volume nella interfaccia grafica: non si muove.
Ma: tengo note fisse con le mani, spingo il pedale del sostegno. Il volume resta uguale. Lo lascio tenendo le mani fisse. Bam, botta di 1 o 2 dB (minimo) di segnale sonoro in più, che poi dopo 10 20 secondi che continuo a suonare, anche non tenendo note fisse, ritorna normale, e il problema si ripete ogni volta che spingo il sostegno, tengo le note fisse e mollo il sostegno continuando a tenerle. Per questo ho parlato di "boost"...
Edited 11 Mag. 2011 19:52