Costruire midi keyboard

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

22-08-18 17.56

@ FranzBraile
Riapro... per chiedere!
Ciao Vin, hai per caso i progetti del tuo clone? Foto, schemi ecc.? Che legno hai usato che lo chassis?
grazie
Noo, niente progetti, tutto a naso con modifiche in corso d'opera a seconda di ciò che riuscivo a reperire.
In effetti, a dispetto dell'esterno, dentro è un guazzabuglio di cavi, appoggi vari, resistenze volanti...
Dico sempre che dovrò metterlo a posto ma non lo faccio mai anche perché l'ho portato anche in giro e non ho avuto mai problemi.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

22-08-18 23.27

@ vin_roma
Noo, niente progetti, tutto a naso con modifiche in corso d'opera a seconda di ciò che riuscivo a reperire.
In effetti, a dispetto dell'esterno, dentro è un guazzabuglio di cavi, appoggi vari, resistenze volanti...
Dico sempre che dovrò metterlo a posto ma non lo faccio mai anche perché l'ho portato anche in giro e non ho avuto mai problemi.
non hai mai seguito guide?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-08-18 14.10

@ Nikxx94
Salve ragazzi !!!
Ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei costruire una tastiera midi ma con i controlli posti dove voglio io e come voglio io .
Penso che in molti si siano costruiti della master midi ma per me è la prima volta...

Ho pensato a questi componenti:

- Doepfer MKE MK2 con tastiera FATR TP/80 e rispettivi cavi ( ma suona così com' è se collegata ad un computer o ad un expander o c'è bisogno d' altro ??? ).
- Doepfer Pocket Electronic ( per collegare i vari potenziometri ecc... )
- Potenziometri vari...

Siccome non sono un esperto mi chiedevo se, facendo "un ponte" tra il Midi OUT della MKE ed il Midi IN della Pocket, poi funzionasse tutto corretamente se collego il midi IN della MKE ed il midi OUT della Pocket all' expander o il computer.

mi manca qualcosa ?

rispondete numerosi !!! emo
Si, doepfer lavora direttamente in merge tra in e out (con relativi pro e contro).
Io ho usato una tp9 e mke prima versione.
Molto easy. Preoccupati più del “contenitore” che dell’elettronica!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-09-18 17.37

Ma.... tornando in argomento. Ho provato la seguente configurazione:
MIDI Keyboard collegata con cavo MIDI ad un VK-8m... Dal VK-8m con cavo MIDI alla scheda sonora ASIO.... La scheda collegata al PC.
RIsultato:
Il VK-8m si sente se suono la tastiera, la ASIO suona se uso la tastiera virtuale del VB3...
Ma se voglio usare il VK-8m solo come "controller" per i drawbars, pulsanti ecc. ma voglio il suono del VB3 che diavoleria devo inventarmi?
(La ASIO riceve il segnale dal VK-8m).
In altre parole il MIDI-OUT del VK-8m a cosa serve se non manda fuori i segnali? O sbaglio qualcosa?

11-09-18 18.01

@ FranzBraile
Ma.... tornando in argomento. Ho provato la seguente configurazione:
MIDI Keyboard collegata con cavo MIDI ad un VK-8m... Dal VK-8m con cavo MIDI alla scheda sonora ASIO.... La scheda collegata al PC.
RIsultato:
Il VK-8m si sente se suono la tastiera, la ASIO suona se uso la tastiera virtuale del VB3...
Ma se voglio usare il VK-8m solo come "controller" per i drawbars, pulsanti ecc. ma voglio il suono del VB3 che diavoleria devo inventarmi?
(La ASIO riceve il segnale dal VK-8m).
In altre parole il MIDI-OUT del VK-8m a cosa serve se non manda fuori i segnali? O sbaglio qualcosa?
Ho una brutta notizia per te.
Il Vk8M invia SysEx e non Program Change.
Quindi... a meno di usare un "tradutorre"/Routing che converta i SysEx in CC Midi, quello che vuoi fare... Non puoi farlo col Vk8m.
Ciao !
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-09-18 18.14

@ FoxCT_only_for_sales
Ho una brutta notizia per te.
Il Vk8M invia SysEx e non Program Change.
Quindi... a meno di usare un "tradutorre"/Routing che converta i SysEx in CC Midi, quello che vuoi fare... Non puoi farlo col Vk8m.
Ciao !
Ecco perchè.... stavo già pasticciando con i settaggi MIDI del VK8m....
Pensavo di avere un "coso" già pronto con tutti i pulsanti....
Ok.... e del wersi ox7 bluechip ? e il OB3/2 stessa cosa... sysex ?

Ma... dov'é che si vede se escono messaggi midi o sysex? Nella implementazione? Cosa devo guardare esattamente?

P.S. Penso di averlo trovato... sul foglio midi-implementation, sul rigo System Exclusive ci sono degli "o" penso che significhi SI.... e le "x" no... quindi... SysEx o mi sbaglio?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-09-18 19.07

FranzBraile ha scritto:
Penso di averlo trovato... sul foglio midi-implementation, sul rigo System Exclusive ci sono degli "o" penso che significhi SI.... e le "x" no... quindi... SysEx o mi sbaglio?


Esatto!
Per convertire i segnali SysEx in CC devi usare QUESTO software.

Ciao
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-09-18 22.57

@ jeedo
FranzBraile ha scritto:
Penso di averlo trovato... sul foglio midi-implementation, sul rigo System Exclusive ci sono degli "o" penso che significhi SI.... e le "x" no... quindi... SysEx o mi sbaglio?


Esatto!
Per convertire i segnali SysEx in CC devi usare QUESTO software.

Ciao
No.. mi sa che devo proprio comprare un paio di Drawbars e Pulsanti e midizzarli..
Beh... io ci ho provato.... emo

12-09-18 11.01

@ FranzBraile
No.. mi sa che devo proprio comprare un paio di Drawbars e Pulsanti e midizzarli..
Beh... io ci ho provato.... emo
No....mi sa che compreremo insieme, ma separatamente, il D9U della Crumar.
Scatoletta che "nasce" per pilotare le drawbar aggiuntive del mojo o del Vb3, ma essendo basata su Arduino i CC che invia sono modificabili (anche se non ho capito bene QUANTO è facile la programmazione).
Ti invio un Link D9U CRUMAR esiste anche già montato..... a 50 euro in più.
Spero di esserti stato utile.
Ciao !
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-09-18 11.06

@ FoxCT_only_for_sales
No....mi sa che compreremo insieme, ma separatamente, il D9U della Crumar.
Scatoletta che "nasce" per pilotare le drawbar aggiuntive del mojo o del Vb3, ma essendo basata su Arduino i CC che invia sono modificabili (anche se non ho capito bene QUANTO è facile la programmazione).
Ti invio un Link D9U CRUMAR esiste anche già montato..... a 50 euro in più.
Spero di esserti stato utile.
Ciao !
Ma... hai visto cosa costa? 179 Euro che moltiplicato per 2 Set fa 358 Euro emo "solo" per i Drawbars!!!
Ma siamo matti?
Ho già un Set originale Hammond dell'L100, solo che è un 7 + 1 + 9... a costo di midizzarlo non mi costerà mai 358 euro!
Se calcoli... 360 drawbars, 140 Fatar tp80, 130 VB3-II, sono già a 630 e manca ancora un sacco di roba... ergo NON CONVIENE assolutamente prendere quei drawbars li....

Questo costa meno della metà......

E questo (uguale a quello che ho già) costa ancora molto... ma molto meno.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

12-09-18 11.32

@ FranzBraile
Ma... hai visto cosa costa? 179 Euro che moltiplicato per 2 Set fa 358 Euro emo "solo" per i Drawbars!!!
Ma siamo matti?
Ho già un Set originale Hammond dell'L100, solo che è un 7 + 1 + 9... a costo di midizzarlo non mi costerà mai 358 euro!
Se calcoli... 360 drawbars, 140 Fatar tp80, 130 VB3-II, sono già a 630 e manca ancora un sacco di roba... ergo NON CONVIENE assolutamente prendere quei drawbars li....

Questo costa meno della metà......

E questo (uguale a quello che ho già) costa ancora molto... ma molto meno.
ciao, se leggi attentamente quello che hai linkato di KeyboardPartner non supporta il secondo set di drawbar. devi comprare quello che lo supporta, a 115€ + quello che hai postato tu, a 86€. in più devi comprare un case per metterceli dentro. o, se li inserisci nel case della tastiera, allora niente ulteriore case. comunque il D9U ti dà anche Arduino insieme per la programmazione. quello di KeybPartner come si programma?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-09-18 11.34

@ JudoLudo
ciao, se leggi attentamente quello che hai linkato di KeyboardPartner non supporta il secondo set di drawbar. devi comprare quello che lo supporta, a 115€ + quello che hai postato tu, a 86€. in più devi comprare un case per metterceli dentro. o, se li inserisci nel case della tastiera, allora niente ulteriore case. comunque il D9U ti dà anche Arduino insieme per la programmazione. quello di KeybPartner come si programma?
Si certo... in ogni caso... è troppo... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

26-09-18 10.08

...andiamo avanti emo
Ho collegato 2 tastiere via USB al PC (sul quale gira VB3) e al PC ho collegato una scheda Audio (sempre USB) e da qui vado ai diffusori.... Il tutto funziona e fin qui non ci piove.
Ora ho il Set di Drawbar (di un vecchio M100) da midizzare.
Fra i vari prodotti non so quale prendere e quale sia più semplice da usare e montare, considerando che dovrò in seguito aggiungere altri interruttori per Vibrato, Percussioni, Leslie e potenziometri.
Chi di voi ha già fatto il lavoro.... come ha proceduto?
thanks
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

26-09-18 22.43

emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 12.16

Bene... a quanto pare questo argomento è veramente qualcosa di nicchia....emo

Ho quindi deciso di prendere (già ordinato... tutto compreso 90 Euro circa) il modulino Pocket-Electronic con 16 ingressi al quale collegherò il Set di Drawbar originali Hammond (9 + 7) che in fondo va bene. Anche l'L100, M100 e P100 hanno per il manuale lower "solo" 7 drawbar.... (devo contenere le spese) emo
Dovrei riceverlo fra qualche giorno.....

L'avventura è partita!!!!! emo

P.S. Quasi quasi apro un'altro Thread con "step by step" l'evoluzione di questa "cosa"
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

27-09-18 13.27

@ FranzBraile
Bene... a quanto pare questo argomento è veramente qualcosa di nicchia....emo

Ho quindi deciso di prendere (già ordinato... tutto compreso 90 Euro circa) il modulino Pocket-Electronic con 16 ingressi al quale collegherò il Set di Drawbar originali Hammond (9 + 7) che in fondo va bene. Anche l'L100, M100 e P100 hanno per il manuale lower "solo" 7 drawbar.... (devo contenere le spese) emo
Dovrei riceverlo fra qualche giorno.....

L'avventura è partita!!!!! emo

P.S. Quasi quasi apro un'altro Thread con "step by step" l'evoluzione di questa "cosa"
l'idea a me venne ...17 anni fa!

Era appena uscito il B4 e con un po' di fantasia tirai fuori questo: due master riciclate, un blocco drawbars preso su ebay, un mixer Doepfer e del nastro metallico...

,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

27-09-18 13.39

@ FranzBraile
Bene... a quanto pare questo argomento è veramente qualcosa di nicchia....emo

Ho quindi deciso di prendere (già ordinato... tutto compreso 90 Euro circa) il modulino Pocket-Electronic con 16 ingressi al quale collegherò il Set di Drawbar originali Hammond (9 + 7) che in fondo va bene. Anche l'L100, M100 e P100 hanno per il manuale lower "solo" 7 drawbar.... (devo contenere le spese) emo
Dovrei riceverlo fra qualche giorno.....

L'avventura è partita!!!!! emo

P.S. Quasi quasi apro un'altro Thread con "step by step" l'evoluzione di questa "cosa"
Mi vien da dire che sommato alla fine il kit della Crumar non è poi così esoso, considerando che include tutto (drawbars, case, connettori ed elettronica) se tu solo per il Pocket Electronic ne devi spendere 90...

PS: forse intendevi dire che il Pocket Electronic ha 16 ingressi (per potenziometri e/o switch) non canali MIDI; come mostra Vin poi non basta "collegare" i drawbars originali di un Hammond agli ingressi, vanno in qualche modo adattati perchè si comportino da potenziometri (partitori resistivi), cosa che Vin ha risolto per vie meccaniche
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 17.12

maxpiano69 ha scritto:
Mi vien da dire che sommato alla fine il kit della Crumar non è poi così esoso

Beh... sono 180 Euro per UN SOLO Set, non avevo visto che per 130 avrei potuto prendere il kit da assemblare. potrei sempre fare in tempo.
Come MIDI vedo il connettore mini da 3.5, come viene collegato al resto? emo
maxpiano69 ha scritto:
PS: forse intendevi dire che il Pocket Electronic ha 16 ingressi (per potenziometri e/o switch) non canali MIDI

Si.. hai ragione.. Ho corretto emo
maxpiano69 ha scritto:
vanno in qualche modo adattati perchè si comportino da potenziometri (partitori resistivi)

Si devo mettere delle resistenze a ciascun tirante.
Dai... da qualche parte dovevo pur iniziare e a conti fatti "so" che mi costerà più di qualsiasi clone chiavi in mano di fascia media, quello che mi piace di piu' è il Numa Organ 1a versione, che ho avuto e che per diciamo 6-700 Euro è possibile riavere emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

27-09-18 17.26

Certo Maxipiano, a livello amatoriale non è che convenga. Compra qui, compra li, il tempo, lo scervellamento...

Quando lo feci io non c'era questa mania dei cloni Hammond e non c'erano tutti questi materiali.
Nel 2001 sapevo solo di altre due persone che in Italia si imbarcarono nell'impresa: Zulian e Le Bon. Ma io ero proprio rozzo ed essenziale tipo i drawbars a catena! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

27-09-18 17.49

Scusa FranzB, è vero che basta applicarsi e si fa tutto ma ...midizzare un set di Dwb originali... non credo che tu possa pensare che basti una resistenza da 10k.
C'è effettivamente un sistema che usa integralmente la contattiera dei drwb originali ma è molto complesso, meglio usare potenziometri slider.