24-02-10 16.54
Non riesco a capire quale sia il problema: il 100% delle tastiere, delle workstation, delle librerie di campioni ecc. hanno suoni di Rhodes che sono anche tra i più utilizzati. Ci sono cloni software di diversi tipi ed ora FINALMENTE è tornato in produzione.24-02-10 17.08
ma chi l'ha detto che il rhodes è nato per imitare il pianoforte?24-02-10 17.18
Cioè, ma qualcuno pensa che ci possa essere un'inimitazione digitale che possa riprodurre fedelmente in tutto e per tutto un Rhodes? C'è anche chi pensa che il Rhodes sia uno strumento vintage e basta? Non è così per niente. Il Rhodes è uno strumento al pari di un acustico o di un VERO Hammond, strumenti che si usano in ambiti "seri". Pensate che un jazzman che vuole QUEL suono si accontenti di un'emulazione digitale? Sì, se proprio non ne può fare a meno, ma chedetelo a Uri Caine, di cambiare il suo Rhodes con un'S90! O chiedetelo a me! NON ESISTE! il digitale c'è solo per comodità (e meno male che c'è!), ma quando il gioco si fa duro...24-02-10 18.08
24-02-10 19.37
24-02-10 20.09
Il rhodes è uno strumento vintage, in quanto gli unici attualmente disponibili sul mercato, fino ad oggi sono modelli che risalgono anche a 40 anni fa.24-02-10 20.50
anumj, se quando definisci "vintage" parli a me in particolare, non c'era bisogno del chiarimento. So cosa vuol dire. Ma quando io scrivo "SOLO vitage", intendo dire "vecchio, mitico strumento che però al giorno d'oggi non ha più senso di esistere". Su quello che hai scritto sono d'accordo solo in parte: è vero che la musica sta messa male e tutto il resto, ma è anche vero che negli ultimi 15/20 anni, abbiamo riscoperto delle sonorità del passato, che adesso sono "senza tempo". Un Rhodes identifica il suono dei '70 e una piccola parte degli '80, è vero, ma non solo. Le produzioni di R&B di oggi ne fanno largo uso, è tornato nelle produzioni più raffinate americane (ma anche in quelle meno raffinate, magari sostituito da qualche vst) e credo sia tornato per restare.24-02-10 23.30
ormai il rhodes è uno strumento a se stante, non una copia dell'acustico.. anche l'hammond era un organo portatile per le cappelle militari... stando a questi ragionamenti, non avrebbe più senso l'industria degli acustici, dato che ormai ci sono sue simulazioni ottime e meno ingombranti.24-02-10 23.33
....giù le mani dal Rhodes, e dal suo suono. Chi non capisce che 'sto strumento è irrinunciabile per qualsiasi contesto sonoro, non capisce una mazza di musica. Stop.25-02-10 00.00
Io spero che prima o poi qualcuno rifaccia anche il Clavinet...25-02-10 00.04
25-02-10 09.27
.....sono stati rifatti (parlo di organi) anche gli elettromeccanici moderni....ma tutti ancora cercano l'hammond di 60 anni!!!!25-02-10 09.40
Scusa joy ma vai proprio di male in peggio... l'organo elettromeccanico fatto di recente era un PARI, non un Hammond. Non c'entrano una mazza l'uno con l'altro. La tua domanda retorica è come se avessi chiesto "compreresti una nuova Fiat 500 o una Ford Gran Torino del '72?"25-02-10 09.51
Daccordo, ma joy pone secondo me una questione importante: nuove sonorità.25-02-10 10.02
25-02-10 10.09
....ripeto forse me sono spiegato male ma anumj ha centrato quello che intendo.25-02-10 10.13
Ok, va bene per la ricerca delle nuove sonorità, ma non è lo scopo principale del Rhodes. Chi ha fatto questo strumento voleva solo riportare in vita il vecchio Rhodes.25-02-10 10.14
25-02-10 10.27
25-02-10 11.08
ma allora perchè non chiediamo alla Fender se rinnovano le strato e le tele dopo 50 anni, per non parlare degli ampli (forse quelli le modifiche le hanno subite).. suonano ormai così vintage! questi strumenti non sono vintage, hanno il LORO suono, non c'è niente da evolvere..