Korg m3 scambio

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-02-10 11.53

@ salvafunk
contatta Triton77, lui ha la G7.

Comunque non è una cattiva WS ( te lo dice un possessore di M3), va ascoltata.

Personalmente ha una sonorità un po' troppo "dolce", pero' qualitativamente è professionale come Korg.
Ma infatti non è una cattiva workstation, ma IMHO M3 è migliore.
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

04-02-10 15.36

Ma su questo forum nessuno ha postato delle demo del fantom?
  • anonimo

04-02-10 16.41

aimor ha scritto:
su questo forum nessuno ha postato delle demo del fantom?


sì, basta che tu vada su qualsiasi thread relativo a:

prophet
little phatty
voyager
andromeda
vst
rhodes

o

hammond.

Nell'ambito di queste discussioni c'è sempre uno che spiega che, rispetto a queste tastiere, è meglio usare un motif o un fantom,

e fornisce molti dettagli sul perché.




  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

04-02-10 17.32

ozy ha scritto:
sì, basta che tu vada su qualsiasi thread relativo a:

prophet
little phatty
voyager
andromeda
vst
rhodes

o

hammond.

Nell'ambito di queste discussioni c'è sempre uno che spiega che, rispetto a queste tastiere, è meglio usare un motif o un fantom,

e fornisce molti dettagli sul perché.


non ho capito cosa vuoi dire.. vabbè. cmq. volevo chiedere ma il g7 quanti insert ha? ricordo il motif ne ha8 giusto? piu il master. nel fantom come funziona la sezione effetti?ricord oche nella serie vecchia aveva solo 2 insert.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-02-10 20.21

@ anonimo
aimor ha scritto:
su questo forum nessuno ha postato delle demo del fantom?


sì, basta che tu vada su qualsiasi thread relativo a:

prophet
little phatty
voyager
andromeda
vst
rhodes

o

hammond.

Nell'ambito di queste discussioni c'è sempre uno che spiega che, rispetto a queste tastiere, è meglio usare un motif o un fantom,

e fornisce molti dettagli sul perché.




questo uomo è un mito!
mi sta troppo simpatico....
ozy quanto hai ragione!!!!
e già che ci sto ti thankso pure
emo
  • anonimo

04-02-10 20.26

aimor ha scritto:
non ho capito cosa vuoi dire.


scusa aimor, hai ragione.

era un insider joke che faceva ridere solo chi frequenta il forum.

Siamo vecchi, ormai ci parliamo adosso, discutiamo fra noi stessi, sempre i soliti, con allusioni criptiche a baruffe intestine che non hanno senso.

Benvenuto nel forum, e spero che qualcuno che ha una Fantom ti risponda seriamente.


Comunque è meglio la Korg M3. Perché? Perché ce l'ho io, ovviamente. E dopo aver speso 3 zucche mica posso dire che mi sono sbagliato.emoemoemo



Hammond Dan: vergognati! emo
Edited 4 Feb. 2010 19:26
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

04-02-10 20.37

Guarda sta storia che e meglio m3 deve finire. che centra pure io ho m3 ma non mi sento di dire che è meglio solo xkè l'hanno comprata in molti.
un esmpio: M3 puo essere migliore xkè ha il karma mhhh.. potentissimo(non si usa quasi mai) mentre fantom solo un semplice arpeggiatore.. ma il sequencer?? beh. qui M3 e parecchio indietro.
il display?? anche qui ci perde m3. piccolo poco preciso e di scarsa risoluzione.
i pad??0 M3 ne ha 8!! fantom ne ha 16!! e con anche più funzioni.. devo continuare??? i suoni ognuno ha i suoi ma è soggettivo! quindi BASTA!! e ve lo dice un possessore di M3.è in passato anche di motif xs7
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-02-10 20.38

Sarà per via di quella scimmietta così carina e perchè sei un tipo anticonformista...
chissà
emoemoemoemo
In ogni caso esprimendo la mia personalissima sensazione ed opinione per rendermi "utile",
no io non scambierei la M3.
In generale preferisco korg a Roland (anzi questa casa non mi è mai piaciuta per nulla).
Sottoscrivo inoltre che la m3 terrà sicuramente meglio il valore di mercato.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-02-10 11.04

@ aimor
ozy ha scritto:
sì, basta che tu vada su qualsiasi thread relativo a:

prophet
little phatty
voyager
andromeda
vst
rhodes

o

hammond.

Nell'ambito di queste discussioni c'è sempre uno che spiega che, rispetto a queste tastiere, è meglio usare un motif o un fantom,

e fornisce molti dettagli sul perché.


non ho capito cosa vuoi dire.. vabbè. cmq. volevo chiedere ma il g7 quanti insert ha? ricordo il motif ne ha8 giusto? piu il master. nel fantom come funziona la sezione effetti?ricord oche nella serie vecchia aveva solo 2 insert.
Il Fantom X ha 1 MFX (multieffetto) in modalità monotimrica (patch) e 3 MFX in modalità multitimbrica (performance)

Il Fantom G, invece, ha 2 MFX in modalità monotimbrica, e 2 MFX per ogni singola parte in modalità multitimbrica (2 x 16 = 32 emo). Non so se in modalità multitimbrica sia possibile concatenare + di 2 MFX tra loro (intendo se è possibile assegnare ad una parte 3/4 mfx concatenati tra loro, come si può fare sul Fantom X, anche se con il limite di soli 3 mfx).
  • anonimo

05-02-10 11.11

aimor ha scritto:
Guarda sta storia che e meglio m3 deve finire. che centra pure io ho m3 ma non mi sento di dire che è meglio solo xkè l'hanno comprata in molti.


Io non ho detto che "è la migliore perché ce l'hanno in molti".

Ho detto che è la più bella perchè ce l'ho IO! emo

E basta!

Oh, perbacco!


  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

05-02-10 11.23

Animapone ha scritto:
Il Fantom X ha 1 MFX (multieffetto) in modalità monotimrica (patch) e 3 MFX in modalità multitimbrica (performance)

Il Fantom G, invece, ha 2 MFX in modalità monotimbrica, e 2 MFX per ogni singola parte in modalità multitimbrica (2 x 16 = 32 emo). Non so se in modalità multitimbrica sia possibile concatenare + di 2 MFX tra loro (intendo se è possibile assegnare ad una parte 3/4 mfx concatenati tra loro, come si può fare sul Fantom X, anche se con il limite di soli 3 mfx).


Quello che non ho capito è, se ad una parte assegno un effetto esp.(distorsor da un MFX) poi nell'altra parte po sso usare sempre dallo stesso MFX un'altro tipo di effetto??nel motif ricordo si potevano usare 8 effetti differenti per ogni parte.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-02-10 11.37

@ aimor
Guarda sta storia che e meglio m3 deve finire. che centra pure io ho m3 ma non mi sento di dire che è meglio solo xkè l'hanno comprata in molti.
un esmpio: M3 puo essere migliore xkè ha il karma mhhh.. potentissimo(non si usa quasi mai) mentre fantom solo un semplice arpeggiatore.. ma il sequencer?? beh. qui M3 e parecchio indietro.
il display?? anche qui ci perde m3. piccolo poco preciso e di scarsa risoluzione.
i pad??0 M3 ne ha 8!! fantom ne ha 16!! e con anche più funzioni.. devo continuare??? i suoni ognuno ha i suoi ma è soggettivo! quindi BASTA!! e ve lo dice un possessore di M3.è in passato anche di motif xs7
Perfetto, allora il G7 fa per te.
Chiaramente M3 non ti piace quindi tutte le chiacchere fatte prima vanno a farsi friggere!Quindi avendo avuto anche motif xs7 a maggior ragione la Roland è l'unica soluzione possibile per sentire qualcosa di diverso.emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-02-10 12.47

@ aimor
Animapone ha scritto:
Il Fantom X ha 1 MFX (multieffetto) in modalità monotimrica (patch) e 3 MFX in modalità multitimbrica (performance)

Il Fantom G, invece, ha 2 MFX in modalità monotimbrica, e 2 MFX per ogni singola parte in modalità multitimbrica (2 x 16 = 32 emo). Non so se in modalità multitimbrica sia possibile concatenare + di 2 MFX tra loro (intendo se è possibile assegnare ad una parte 3/4 mfx concatenati tra loro, come si può fare sul Fantom X, anche se con il limite di soli 3 mfx).


Quello che non ho capito è, se ad una parte assegno un effetto esp.(distorsor da un MFX) poi nell'altra parte po sso usare sempre dallo stesso MFX un'altro tipo di effetto??nel motif ricordo si potevano usare 8 effetti differenti per ogni parte.
Da quello che ho capito (e da quello che ho provato sull'RD700GX che ha la stessa "concezione" MFX) SI!!!

Ogni parte ha a disposizione due MFX indipendenti da quelli di tutte le altre parti (per cui un totale "teorico" di 2 X 16 = 32)
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

05-02-10 14.23

<ok, ti ho chiesto questo xkè ho notato che sulla M3 se uso un effetto di un insert per una parte, e poi cambio effetto x una seconda parte l'effetto mi cambia anche nella prima parte.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

05-02-10 14.34

Anch'io tra le 2 prenderei il fantom G. Ha un'unica (grossa ed evidente) pecca sulla programmazione dei preset, ma d'altro canto lavorarci sopra è una goduria e a livello di waveforms ed efx non ha particolari carenze (ok il piano acustico non mi fa impazzire ma nemmeno m3!).
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

05-02-10 14.57

Atreus ha scritto:
Ha un'unica (grossa ed evidente) pecca sulla programmazione dei preset,

in che senso?? non ha i parametri adeguati?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-02-10 15.01

@ aimor
Atreus ha scritto:
Ha un'unica (grossa ed evidente) pecca sulla programmazione dei preset,

in che senso?? non ha i parametri adeguati?
No, nel senso che i preset sono programmati "male".....
....Manuel Carloni insegna, basta sentire cosa ha tirato fuori dalla wave rom di base di un Fantom S emoemo

La catena di sintesi del Fantom è ottima, sono i programmatori dei preset che non si sono sbattuti più di tanto per renderle giustizia.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-02-10 17.50

@ Atreus
Anch'io tra le 2 prenderei il fantom G. Ha un'unica (grossa ed evidente) pecca sulla programmazione dei preset, ma d'altro canto lavorarci sopra è una goduria e a livello di waveforms ed efx non ha particolari carenze (ok il piano acustico non mi fa impazzire ma nemmeno m3!).
Dal punto di vista delle possibilità di "lavoro" sul suono, sulle waveforms, sono piu' o meno sullo stesso piano sia fantom g che m3?
O ritieni che il fantom si faccia preferire in questo senso?

ps penso anch io che spesso i preset siano un pericoloso "equivoco", perchè a seconda di come vengono programmati rischiano di falsare il vero potenziale di una macchina.

Ciau emo
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

06-02-10 15.16

ragazzi stamattina ho avuto mod odi provarla anche se velocemente.Lo ascoltata in cuffia e devo dire che è molto pulito come suono,mi è piaciuta forse il suono di piano lacia desiderare un po. pensavo era lo stesso della srx11 ma non è cosi.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-02-10 22.10

@ SMARTKID
Dal punto di vista delle possibilità di "lavoro" sul suono, sulle waveforms, sono piu' o meno sullo stesso piano sia fantom g che m3?
O ritieni che il fantom si faccia preferire in questo senso?

ps penso anch io che spesso i preset siano un pericoloso "equivoco", perchè a seconda di come vengono programmati rischiano di falsare il vero potenziale di una macchina.

Ciau emo
M3 dal vivo e' spettacolare, non ci sono dubbi