Miglior sinth 88 tasti per suoni di sinth

  • anonimo

29-01-10 11.29

va bene. va bene.

analogico? una workstation a campioni.
fiati? una bella workstation a campioni.
vocoder? una bella workstation a campioni.
drums? una bella workstation a campioni.

una workstation risponde a qualsiasi domanda.

poi vai sul forum e scopri che c'è uno che chiede come mai dopo un anno che usa l'm3 gli viene la nausea a sentire sempre gli stessi suoni.

  • gobbato
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29-01-10 12.05

@ anonimo
gobbato ha scritto:
"jump" o di "impressioni di Settembre", per intenderci.


cribbio, sei andato a scegliere due suoni che "tirano" la risposta fuori dalla bocca:

quei due suoni equivalgono entrambi a un synth analogico con filtro e inviluppi quasi completamente aperti,

cioè SONO il "suono analogico allo stato brado".

e sono molto simili nell'architettura:

in uno senti più la "pasta" moog e il glide e il dente di sega, nell'altro senti più la quadra, l'attacco e la brillantezza dell'oberheim,

ma quei due suoni sono praticamente un "inno all'analogico vintage senza fronzoli e con pochssima sofisticazione".

Non sono suoni "da programmatore" ma "da qualità dell'hardware" e delle manine del musicista.

Devo esplicitare la risposta?

se ami quei suoni (come me - altri, ma della stessa qualità),

master keyboard 88 tasti (a scelta fra le varie mille volte qui discusse)

e assolutamente un modulo analogico "vero" per generare i suoni.

... ci sono centinaia di pagine di sproloqui in materia su questo sito: rileggi, prova e scegli.

a alto costo: il prophet 08, uno studio electronics omega 8, del vintage "non archeologico" vero e proprio ...

a medio costo: tetr4... a qualcuno viene in mente altro?

a basso costo: il matrix 1000 o un matrix 6+matrix 1000 (12 voci di polifonia, e JUMP su quelle macchine è il VERO Jump)

Un synth 88 tasti con quella qualità non esiste. Nemmeno il radias (montabile sulla tastiera 88 dell'm3) ci arriva.

Edited 28 Gen. 2010 17:49
emoemoemoemoemoemo
Azz.......complimenti e tanto di cappello per la vostra preparazione e grazie a tutti per i vostri pareri.
Del resto mi ero iscritto a questo forum perchè ero rimasto impressionato dalla preparazione, esperienza e cultura musicale riscontrata in molti di voi.

Tornando alla discussione, le indicazioni che mi avete fornito sono il massimo che potevo aspettarmi.
Caspita mi avete praticamente detto quali strumenti sono stati usati per quelle parti di sinth che a me (come a Ozy) piacciono tanto. In particolare a me piacciono tantissimo se usati anche con una buona dose di "portamento" tipo l'intro di "noi due nel mondo e nell'anima" dei Pooh, per chi ce l'ha presente.
E' chiaro che questi pezzi, così come i da me citati "jump" e "impressioni" sono realizzati con architetture sonore figlie del loro tempo che spaccavano di brutto.
Tuttavia le mie esigenze sono ahimè meno ambiziose, solo per il semplice fatto che non ho modo, tempo e possibilità di sperimentare il mondo dei moduli analogici, master keyboard e "smanettare" con strumenti vintage e giù di lì, anche se riconosco che sarebbe entusiasmante.

Essendo in procinto di acquistare un sinth a 88 tasti, per esigenze diverse, che sia anche un ottimo piano stage, mi limitavo a chiedervi quali hanno la migliore pasta sonora emulatrice di sinth similanalogici.
Il mio budget è di 2000 euro, ma ripeto, per altre ragioni ho deciso di comprarmi un sinth/stage piano tuttofare.
In questo momento sono orientato su Yamaha S90XS (che non ho ancora provato), ma sento parlare bene anche dell'espansione SRX07 Roland, che eventualmente potrei montare su un RD 700GX, ma sinceramente tra tutti quelli che ho sentito PC3X, MO88, M50 88 e altri, sono rimasto deluso dai suoni di sinth analogici (e qui Ozy direbbe: "ovvio")
L'unico che non mi è dispiaciuto, ma purtroppo non è un 88 tasti, è il Juno Stage.
(Sento parlare bene anche del nord stage ma è un po' fuori budget)

Quindi in sostanza, e qui mi riallaccio ad un altro mio precedente post, vi ripongo la questione in questi termini e cioè:

Avendo ormai deciso di puntare su una 88 o 76 tasti pesati tuttofare, quale mi consigliate per fare musica anni 70/80 con dei suoni che si avvicinino ai sinth belli pieni e corposi di quegli anni?

  • anonimo

29-01-10 12.30

1) la nostra contabilità non registra ancora nessun "thanks" proveneiente da Gobbato per i pareri forniti finora.

Certi che si sia trattato di una semplice dimenticanza, restiamo in attesa di Vostro riscontro e porgiamo nel frattempo distinti saluti.

2) visto che sei nuovo e non hai ancora imparato l'etichetta,

intanto ti dò comunque la risposta "a credito":

M3 con scheda exb-radias

Non ci sono "stage piano" (nemmeno le nord) i cui (pochi) analogici siano nemmeno a metà strada, se per te i suoni anni 70 sono così importanti. DEVI per forza andare verso una workstation con una sezione di virtual analog dedicata.

Io conosco bene lo m3 e suggerisco quello. non conosco i kurzweil, non mi piace il timbro yamaha.

Con il budget siamo più sui 2500 che sui 2000, ma la sezione "analog" è potente.

Anche se è doveroso confermare che puoi spendere meno con migliore risultato assemblando master e moduli.

programmare la sezione "analog" di una workstation e programmare un piccolo analogico e due cavi midi non è molto diverso.

Non vorrei che fra tre mesi e con 2000/2500 euro sul gobbo tu poi venissi qui a chiedere "ma dove trovo i suoni di wakeman per il mio m3 (o pc3x o quel che è)?" "quelli che ci sono pronti sulla macchina suonano anni 2000, non anni 70, c'è troppo reverbero, sono troppo sottili, sono troppo così troppo colà...

Se vuoi i suoni che vuoi, te li dovrai programmare o almeno editare. E quindi "nel casino di programmare moduli" dovrai comunque cacciarti.

Con i suoni PRONTI sulle macchine attuali, gli anni 70 NON LI FAI.


Edited 29 Gen. 2010 11:46
  • lucabbrasi
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29-01-10 12.58

...ozy l'è ganzo..
  • gobbato
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29-01-10 13.01

Nessun problema per i thanks.
D'ora in poi thanks a nastro per tutti emoemoemo
Anzi, compro un expander per i thanks da collegare alla tastiera del computer, così li sparo in automatico quando scrivo un "grazie" in un thread.emo

Riguardo a M3 88 a parte il budget (noto che siamo più vicino ai 3.000 che non ai 2.500), c'è sempre la questione a me molto cara dei suoni di piano Korg, sempre deludenti per i miei gustiemo Come sono i piani acustici dell'M3? Quanto pesa? (non riesco ad entrare nel sito korg, mi apre una pagina ogni quarto d'ora)

  • Fabright
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29-01-10 13.05

@ gobbato
Nessun problema per i thanks.
D'ora in poi thanks a nastro per tutti emoemoemo
Anzi, compro un expander per i thanks da collegare alla tastiera del computer, così li sparo in automatico quando scrivo un "grazie" in un thread.emo

Riguardo a M3 88 a parte il budget (noto che siamo più vicino ai 3.000 che non ai 2.500), c'è sempre la questione a me molto cara dei suoni di piano Korg, sempre deludenti per i miei gustiemo Come sono i piani acustici dell'M3? Quanto pesa? (non riesco ad entrare nel sito korg, mi apre una pagina ogni quarto d'ora)



Scorri il testo, ci sono tutte le informazioni che ti servono.emo

Il piano acustico è anni luce avanti rispetto alle vecchie korg fino all'extreme. Ciao
  • gobbato
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29-01-10 13.06

Sulle schede SRX della Roland sapete dirmi nulla riguarda i sinth analogici?
Qualcuno li ha provati?
  • anonimo

29-01-10 13.11

gobbato ha scritto:
Nessun problema per i thanks.
D'ora in poi thanks a nastro per tutti


eccone un altro accalappiato. emoemoemo


gobbato ha scritto:
M3 88 a parte il budget (noto che siamo più vicino ai 3.000 che non ai 2.500), c'è sempre la questione a me molto cara dei suoni di piano Korg


quello è il prezzo di listino di una macchina nuova.

trovi ottimo usato, e anche il nuovo non lo danno a quel prezzo.

quanto al pianoforte: la tastiera è ottima, sul timbro lascio la parola a altri perché non sono uno specialista (uso il piano dell'm1 perché mi piace quello...emo),

quindi non so se competa con gli stage piano (per definizione, penso di no),

ma condivido il parere che sia un'altra cosa rispetto al vecchio korg (sulla versione exp della m3 c'è un signor campionamento di piano che si mangia metà della memoria... provalo e decidi con le orecchie).

Edited 29 Gen. 2010 12:11
  • gobbato
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29-01-10 13.27

ozy ha scritto:
gobbato ha scritto:
Nessun problema per i thanks.
D'ora in poi thanks a nastro per tutti


eccone un altro accalappiato. emoemoemo


Non riuscirai a farmi sentire un "raggirato".
Resto umile perchè so che in questo forum avrò più da prendere che da dare e molti di voi meritano molti ringraziamenti. emo

ozy ha scritto:
gobbato ha scritto:
M3 88 a parte il budget (noto che siamo più vicino ai 3.000 che non ai 2.500), c'è sempre la questione a me molto cara dei suoni di piano Korg


quello è il prezzo di listino di una macchina nuova.

trovi ottimo usato, e anche il nuovo non lo danno a quel prezzo.


Sul sito che voi tutti conoscete non ne trovo nemmeno una nuova sotto i 2900 euro. Se poi ci devo aggiungere la scheda radias ......siamo veramente troppo fuori budget.
Comunque le tue idee sono chiare e mi hai aiutato ad inquadrare bene il discorso.
Grazie, ancora.
  • anonimo

29-01-10 14.17

no, su internet non trovi nessuno che "stariffa" sul nuovo, devi andare in negozio, e lì vedrai che a 4 occhi e con i soldi in mano c'è margine. il 2500 che dico io è realistico perché vedo i moduli espansi usati a 1600/1700, se tanto mi dà tanto significa che chi dà via una keybed 88 lo fa a 500 ca (io l'ho venduta a quel prezzo), quindi 2500 è sensato.

Per alternative devo passare la palla a chi conosce bene kurzweil. Non so com'è messa la pc3x (2000 euro nuova) quanto a emulazione di analogici.

Tieni semplicemente conto che, partendo dall'alto, cioè dagli strumenti vintage,

se prendi un voyager o un prophet08 sei alla pari come qualità [no dibattito di 30 pagine, please emo] ma paghi 2000/3000,

se prendi un analogico "seconda scelta" puoi scendere di brutto (250/800) ma sei già alla seconda scelta (bei suoni ma non proprio tutto come una volta)

se prendi un virtual analog sei già alla terza scelta (stessi suoni, ma... non "spaccano")

un suono campionato... amen, ciao, figurati...

Cioè: se la pc3x ha una sezione VA, bene, sennò non so che cosa dirti.

Qualche esperto yamaha forse sa come è messa quanto a VA: se dico che ospita schede di espansione VA, dico una cazzata? Ma comunque il mio ricordo del VA yamaha è triste...

Scusa se tormento, ma forse dovresti davvero spaccare il problema in due: prenditi una tastiera per piano ecc. e attaccaci un piccolo analogico almeno monofonico. Che so, il mopho a 250 euro.

Sennò, mi sa che la quadratura fra budget entro i 2000, suoni pane-e-burro, e analogici grassi, tutto in una macchina, sia difficile.







Edited 29 Gen. 2010 13:20
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

29-01-10 14.32

Però mi rimarrebbe il problema dei suoni di piano acustici.
Che faccio? Altro expander?
Sai dirmi nulla delle schede SRX Roland in quanto a VA?
  • anonimo

29-01-10 15.39

mi sembrava di aver risposto: per "suoni pare e burro" intendevo "pianoforte, piano elettrico, hammond tappeti d'archi e un brass dignitoso",

e per questo mi pare che ci siano 100 stage piano (le tastiere nord, ecc).

Su quelle suggerivo di aggiungere un true analog risparmioso (da quando è uscito il tetr4, i mopho usati vanno via a 250 euro), e con quello ti togli lo sfizio degli assoli "grassi"

Non ho idea di come suonino le schede Roland.

Edited 29 Gen. 2010 14:39
  • clouseau57
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29-01-10 16.20

ozy ha scritto:
1) la nostra contabilità non registra ancora nessun "thanks" proveneiente da Gobbato per i pareri forniti finora.

Certi che si sia trattato di una semplice dimenticanza, restiamo in attesa di Vostro riscontro e porgiamo nel frattempo distinti saluti.

Un giorno o l'altro mi farai morire...........emoemoemo

Giusto per precisare ( da parte mia ma credo sia anche il parere di OZY )....
Lungi da me l'idea di litigare , io sono nato con il casco blu in testa e la scritta AMICO DI TUTTI I FORUMERS ( tranne qualcono che finisce col dimostrarsi stron..o dichiarato e non e' il caso di questo thread )
Credo semplicemente che per i suoni synth e pad ci si debba rivolgere piu' verso Korg per la naturale propensione di questa casa ( storicamente ) nel realizzarli , ovvio che in un modo o nell'altro non caverai mai da questa casa dei pianoforti decenti.( IMHO )
Se non desideri gli strumenti proprietari ( Moog , Prophet , Ob e compagnia )
puoi tranquillamente orientarti sulle attuali macchine che soddisfano tutti i gusti....
PC3X Kurzweil , M3 Korg , S70/90 XS Yamaha e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Il consiglio che sento di darti in primis...ASCOLTALI ,
poi potrai decidere e sopratutto mettere mano al portafogli !
emo
Edited 29 Gen. 2010 15:22