Roland rd-300gx: é la mia scelta giusta?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 10.34

A 'sto punto dico la mia... emo

Intanto un benvenuto al "salutare" omega3 emo

Avendo un RD-300sx non posso che consigliare il suo successore, anche per la rinnovata timbrica di pianoforte e per l'ampliamento delle altre famiglie timbriche.

Sulla questione della meccanica, a me quella di RD-300sx non dispiace, ma teniamo conto che non suono molto spesso e le mi articolazioni sono piuttosto arrugginite... Ragion per cui, una tastiera come quella di Yamaha CP33 mi affatica dopo appena 30 minuti.

Sulla questione di essere "master keyboard" RD-300sx va bene solo se collegata al PC/Mac, perché le sue funzioni specifiche di master keyboard come centro nevralgico di controllo di altre apparecchiature sono inesistenti o eccessivamente ridotte per essere considerate tali.

Di conseguenza, non so se omega3 abbia detto correttamente senza saperlo, RD-300gx va bene come master keyboard da collegare al PC, ma non va oltre.

Per il resto RD-300gx è un ottimo stage piano di classe medio alta che può tranquillamente essere usato anche sul palco con risultati confortanti.
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

28-01-10 11.37

Anche io ti consiglierei l'FP7, il 300gx l'ho provato 2 volte (la seconda l'ho provato perché volevo vedere se la prima volta mi ero sbagliato emo) e non mi piace proprio...
Ti dirò, non sarebbe male neanche se riuscissi a trovarti un 700sx, solo che allo stesso tempo te lo sconsiglierei per due motivi: probabilmente lo useresti in casa, quindi l'FP7 avendo casse integrate è più comodo, il secondo motivo è che il 700sx inizia ad avere i suoi annetti e quindi acquistandolo di seconda mano avrebbe una tastiera abbastanza "sverginata" emo il che sui tasti pesati non è una cosa molto buona!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 11.58

@ omega3
Leggendo questi post mi sento di essere più orientato verso una FP7.


Adesso, conoscete per caso qualcuno che la vende usata?
Guarda QUI
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-10 13.14

mi permetto un consiglio sincero e disinteressato


se compri una pesata ,comprala piuttosto meno cara ma punta al NUOVO a meno tu non conosca chi l ha usata, e tu l abbia provata e verificata benissimo..

emo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

28-01-10 13.39

Personalmente rd 300 gx mi sembra un buono strumento, ce l'ho da non molto ma è veramente buona.Ha un miliardo di suoni per essere uno stage piano, di cui molti sono veramente belli e utilizzabili ed ha tante funzioni che altri stage piano non hanno.La meccanica è un po' leggera è vero, ma ti stai comprando uno strumento che oltre ad avere un ottimo, anzi degli ottimi piani ti offre un sacco di altre cose.

Ovviamente è il parere di uno che la usa......Provala, se ti piace vuol dire che va beneemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 15.03

Mi viene in mente che sono in arrivo i nuovi stage piano Yamaha, con CP1 come capostitpite....
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

28-01-10 15.25

Secondo me dovresti provare :

- Roland FP7
- Yamaha P155 - P140
- Yamaha CP33

L'FP7 l'ho suonato molto, ha una meccanica scorrevole e piacevole da suonare, un altro pianeta rispetto a quella del 300GX che comunque non fa schifo e si fa suonare. Il suono di piano è bello così come lo sono i suoni accessori che non sono molti ma quelli che ci sono sono di qualità: Rhodes molto espressivi, un bel suono hammond (per un piano digitale) e pad tipici Roland molto belli da mettere in layer con il piano.

Yamaha ha dalla sua una bella e solida meccanica pianistica, molto adatta per studiare in mancanza di un vero pianoforte, con un suono curato e definito che potrebbe piacerti molto. Come suoni non di piano acustico potrebbe piacerti di meno rispetto FP7, anche perchè meno ricco di suoni.

Da provare perchè potresti benissimo innamorarti della meccanica e del suono Yamaha. Anche se io per quello che ci devi fare ti consiglio l'FP7, secondo me da più soddisfazione musicale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-01-10 20.11

Spe'.....
tra un po' usciranno i nuovi Yamaha della serie CP !
Guarda in fondo alla pagina....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-10 20.17

@ clouseau57
Spe'.....
tra un po' usciranno i nuovi Yamaha della serie CP !
Guarda in fondo alla pagina....
emo
ma scusa, non sono già usciti da mo' ? (almeno on line e come presentaz)
emo



ps mini richiesta agli ADMINIST: Visto che nel 3d abbiamo parlato per gran parte di fp7 (piu che di rd300gx), puo' essere utile modificare il titolo inserendoci proprio fp7?emoemo

grazie e chiedo scusa se mi son "permesso"...
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

29-01-10 14.26

@ bortovox
Personalmente rd 300 gx mi sembra un buono strumento, ce l'ho da non molto ma è veramente buona.Ha un miliardo di suoni per essere uno stage piano, di cui molti sono veramente belli e utilizzabili ed ha tante funzioni che altri stage piano non hanno.La meccanica è un po' leggera è vero, ma ti stai comprando uno strumento che oltre ad avere un ottimo, anzi degli ottimi piani ti offre un sacco di altre cose.

Ovviamente è il parere di uno che la usa......Provala, se ti piace vuol dire che va beneemo
Aggiungo anche che, con quelle caratteristiche, è il piano stage che pesa meno di tutti (16,4 Kg).

29-01-10 16.01

SMARTKID ha scritto:
ps mini richiesta agli ADMINIST: Visto che nel 3d abbiamo parlato per gran parte di fp7 (piu che di rd300gx), puo' essere utile modificare il titolo inserendoci proprio fp7?emoemo

grazie e chiedo scusa se mi son "permesso"...
emo

Lasceremo questo tiolo così chi sarà interessato all'acquisto di un RD300GX potrà leggere i pareri contrari di chi ha suggerito altro. Grazie lo stesso però per la prossima volta prediligi messaggi privati per queste info.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 16.19

@ PiccoloNoGlobal
SMARTKID ha scritto:
ps mini richiesta agli ADMINIST: Visto che nel 3d abbiamo parlato per gran parte di fp7 (piu che di rd300gx), puo' essere utile modificare il titolo inserendoci proprio fp7?emoemo

grazie e chiedo scusa se mi son "permesso"...
emo

Lasceremo questo tiolo così chi sarà interessato all'acquisto di un RD300GX potrà leggere i pareri contrari di chi ha suggerito altro. Grazie lo stesso però per la prossima volta prediligi messaggi privati per queste info.emo
ok
emo
  • Paperinobis

29-01-10 16.44

@ PiccoloNoGlobal
Io dico la mia ma la scrivo sottovoce piano piano....FP7......

Sei poco sopra i 1000 se vuoi per forza prenderlo nuovo ma ti assicuro che IMHO in quella fasci di prezzo non ce n'è per nessun altro....anche se non ho ancora provato i nuovi casio.
Mi associo... sono dello stesso parere! Roland FP 7 emoemoemoemo
Edited 29 Gen. 2010 15:46