Incavolato nero sulla gestione midi files sul motif xs!

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-01-10 20.10

io ho risolto sul motif rack molto semplicemente..intanto imposta il global midi su 16..poi crea una performance con i 16 ch midi..impostali tutti sul bank gm..ora disattiva per ogni la parte la ricezione dei BANK CHANGE e hai risolto..o almeno sul rack ho fatto così..sarà la stessa cosa..
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 20.14

anche questa è una soluzione, semplice, ma funzionaemo
salvo poi ricordarsi di rimettere a posto la ricezione dei prgr.change
prima di smadonnare con l'editor o quant'altro emo
infatti tale parametro mi risulta che sia global (funziona su
tutto, non solo sulle songs)
Edited 28 Gen. 2010 19:18
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-01-10 22.15

clouseau57 ha scritto:
Nel linguaggio digitale significano....
MSB......Most Significant beat
LSB......Least Significant Beat....


è byteemo

MSB = most significant byte

...non per fare il pistino neh?!emo

Yamaha si è sempre distinta nel midi, ai tempi del DX inspiegabilmente non gestiva il codice di nota off (80h), al suo posto c'era nota on (90h) con velocità a zero... mahemo
Edited 28 Gen. 2010 21:27
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

28-01-10 22.41

...cmq volevo rispondere a ozy riguardo al fatto delle basi midi e del suo uso.
Io sono sempre stato musicista con le mie manine (e i miei piedini emo) e odio dal profondo del cuore chi usa le basi midi per suonare xò come ho già spiegato, non ho un gruppo e quindi mi piace fare il tastierista ma non il batterista ne tantomeno il bassista! Ecco xchè ripiego sulle basi midi...se potessi avere basi mp3 dove rimane da fare solo la parte delle tastiere sarebbero i miei primi acquisti xò non se ne trovano e quindi ripiego sui midi dovutamente riarrangiati. Il problema del motif è che come ho già detto ti tocca riarrangiare tutto praticamente da zero! Per esempio sul fantom g nonostante legga le basi correttamente (al 90% delle volte) chiaramente ci metto sempre mano per ottenere un effetto migliore xò una base iniziale ce l'ho già...a volte invece sul motif non si capisce neanche che canzone sia visto il casotto generale che fa con i suoni! Ora purtroppo devo scappare a lavoro xò domani volevo chiedervi una cosa che ancora non mi torna riguardo al fatto del banco GM.

Saluti per ora....
Gianluca
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-01-10 22.54

@ gianluk81
...cmq volevo rispondere a ozy riguardo al fatto delle basi midi e del suo uso.
Io sono sempre stato musicista con le mie manine (e i miei piedini emo) e odio dal profondo del cuore chi usa le basi midi per suonare xò come ho già spiegato, non ho un gruppo e quindi mi piace fare il tastierista ma non il batterista ne tantomeno il bassista! Ecco xchè ripiego sulle basi midi...se potessi avere basi mp3 dove rimane da fare solo la parte delle tastiere sarebbero i miei primi acquisti xò non se ne trovano e quindi ripiego sui midi dovutamente riarrangiati. Il problema del motif è che come ho già detto ti tocca riarrangiare tutto praticamente da zero! Per esempio sul fantom g nonostante legga le basi correttamente (al 90% delle volte) chiaramente ci metto sempre mano per ottenere un effetto migliore xò una base iniziale ce l'ho già...a volte invece sul motif non si capisce neanche che canzone sia visto il casotto generale che fa con i suoni! Ora purtroppo devo scappare a lavoro xò domani volevo chiedervi una cosa che ancora non mi torna riguardo al fatto del banco GM.

Saluti per ora....
Gianluca
Più che onestoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 23.52

am0 ha scritto:
è byteemo

MSB = most significant byte

...non per fare il pistino neh?!emo

emo
Hai ragione ma ho scritto in fretta poco prima del pisolino pomeridiano...emo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

29-01-10 21.17

Ciao ragazzi,
come al solito oggi pomeriggio ho continuato a fare sperimenti anche sulla base dei vostri consigli ed è venuto fuori questo; ho provato per primo il "trucco" scritto dall'utente michelet e cioè di mettere all'inizio del midi file il messaggio sysex F0 7E 7F 09 01 F7 ed effettivamente ho notato che basi che prima erano riprodotte non correttamente e con suoni nn GM (neanche 1) ora suonano decentemente e soprattutto (x me una conquista iniziale!) noto che ora hanno tutti il banco GM. Rimane però ancora un problema che francamente ancora nn capisco e penso che sia proprio dovuto alla mentalità "complessa" che devono avere i programmatori yamaha e cioè rimane il fatto che spesso anche con il messaggio sysex inserito i suoni "vanno" tutti in banco GM però la batteria no! Mi và in GM ma non con il suono di batteria GM (che cmq c'è!). Per esempio ho adesso sotto mano una base midi di vasco e grazie al messaggio sysex consigliato suona benissimo xò alla traccia 10 (la batteria appunto!) ho il suono Violin GM! Come mai questa cosa? Ho notato che questo problema c'è spesso cmq! Finito la considerazione sul "trucco" scritto dall'amico michelet vado oltre...Riguardo alla considerazione di Roberto effettivamente ho avuto un "buco" di memoria ed effettivamente mi era passato di mente cosa fossero i valori MSB e LSB...che sbadato che sono!!! Ho provato anche PSRUTI ed effettivamente "convertendo" le basi in XG sul motif alla fine suonano! Mi ha lasciato invece dubbioso il "metodo" usato dall'amico giannirsc e mi piacerebbe approfondirlo meglio. Mi spiego, lui dice di aver settato il global midi su 16 e qui...il global midi intendi la voce nel menù utility dell'xs Basic Receive Ch? Lo chiedo xchè io nel mio xs nn ho trovato la voce esatta Global midi. Poi non mi torna il discorso dei 16 canali midi impostati sul GM nel modo perform. Ma come si fa'? Non è che per caso intendevi 16 canali in banco GM nella modalità SONG? Tornando generalmente all'argomento basi midi quello che non mi torna ancora sul GM è questo...Allora, perchè se carico un midifile all'interno della PSR1500 i suoni vengono caricati correttamente in GM? Cos'è che la PSR "legge" in più al motif x capire che i suoni devono essere "presi" dal banco GM? Spero di aver fatto capire il senso del mio discorso! Via...ora torno a fare altre provette...un saluto!

Gianluca

Ah ah...dimenticavo a proposito del messaggio sysex F0 7E 7F 09 01 F7, ma va messo in una qualsiasi traccia della song giusto? Io ho fatto così e cambia i suoni a tutta la song in GM è corretto no? (problema batteria a parte!)
Edited 29 Gen. 2010 20:19
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

29-01-10 23.17

Non so perche' l'amico gianni ti ha consigliato il ch 16; per me va bene anche il n 1;
tornando al Motif XS: su utility->control->midi trovi:
1)canale di ricezione
2)canale di trasmissione
io li lascerei su 1 salvo casi particolari;
sulla dx trovi: bank select on/off ; program change on/off
se non vuoi che il midi file influenzi la scelta del banco metti su OFF il bank select
Avendo preparato una "maschera" (canali impostati senza dati di nota) sul banco Gm,
effettti come ti pare, master effect come ti pare, la scelta della voci non verra' cambiata
e rimarra' sul banco GM ( tutti gli altri messaggi come volume, riverb/chor...arriveranno regolarmente)
Puoi usare questa song che chiamerai ad es. "midi-GM" per eseguire i midi files anche non GM,
suoneranno per forza GM; ricordarsi di riportarlo so ON per operazioni con l'editor o quant'altro
debba far cambiare i banchi dall'esterno.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

30-01-10 03.06

in precedenza credo di aver detto una cavolata affermando che l'opzione bank select on/off è solo globale (utility)
proprio ora, viaggiando tra i meandri di song/mixing scopro che sul menu SONG EDIT PART 1,2,3...
[program] tra le impostazioni di ricezione ci sono i 2 parametri bank select e program change,
l'opzione a fianco [control] presenta poi l'on/off di ricezione di tutti i controller per ogni parte.
Mi era anche sfuggita la possibilita' di memorizzare una mixing voice con tutte le modifiche apportate
anche alla voce stessa(a questo punto non importa che sia cancellata se voce user) fino a 16 o
solo la voce stessa sulle user voices.
Un'altra cosa che avevo ignorato sono le scene (1->5) con le quali possono essere memorizzati
parecchie particolarita' switchabili al volo.
Non parliamo poi dei patterns che ancora devo sondare per benino...
E' proprio vero che con questi synt bisogna sempre dire:
ignoro quanto sono ignorante, perchè piu' ci studio e piu' cè da imparare.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

30-01-10 09.00

visto ?..ti consigliavo di impostare il global sul 16 perchè se lo lasci sull 1 e sul midi c'è un program change sul ch1, ti cambia la performance e rimani fregato..invece devi crearti una performance ad hoc per la gestione dei midifile.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

30-01-10 15.17

scusa, ma che ci azzecca ? Quando la singola parte o globalmente tutti i canali hanno la
ricezione dei bank select bloccata, la voce rimane sul set Gm preimpostato, il program
change arriva ( e deve arrivare se no la voce chi la sceglie ?) ma si limita comunque a
individuare una voce GM, o no ?
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

30-01-10 16.05

@ bobkurzweil
scusa, ma che ci azzecca ? Quando la singola parte o globalmente tutti i canali hanno la
ricezione dei bank select bloccata, la voce rimane sul set Gm preimpostato, il program
change arriva ( e deve arrivare se no la voce chi la sceglie ?) ma si limita comunque a
individuare una voce GM, o no ?
O.T. bob sti sto chiamando per JACOPO. RICHIAMAMI CIAO mimmo
chiedo scusa emo
Edited 30 Gen. 2010 15:08
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

30-01-10 18.15

Ciao ragazzi,
cmq tornando ai parametri dell'xs che avete menzionato e cioè nel menù UTILITY (quindi cosa a livello globale)/CONTROL/MIDI ci sono appunto due voci riguardanti i canali di ricezione/invio "globali" della motif e qui mi viene da dire una cosa che non so' quanto sia corretta ma l'ho dedotta leggendo la descrizione esatta che vi è sul manuale dell'xs! Allora, se si legge bene il manuale viene riportato che queste due impostazioni (Basic Receive Ch e Keyboard Transmit Ch) affliggono principalmente il modo VOICE e/o PERFORMANCE e non le modalità SONG/PATTERN dove (anche logicalmente!) le impostazioni riguardo alla ricezione/invio dei dati MIDI vengono abbondantemente gestite nella modalità voice edit nel modo mixing, dove troviamo diverse impostazioni riguardo al midi che chiaramente si adattano di più alle esigenze di una song/pattern. Tornando invece al discorso delle basi midi, alla fine ci stò venendo fuori cn delle piccole modifiche cmq da fare sempre alla traccia batteria, più precisamente quello che avevo già scritto, e cioè che il banco viene in GM ma nn mi seleziona la batteria....cmq problema risolvibilissimo....diciamo che grazie a tutti i consigli comincio a muovermici meglio intorno al "problema" del caricamento dei midifile nel motif! La cosa che invece volevo chiedere soprattutto all'amico roberto è riguardo al discorso della song "maschera" che mi servirebbe per il caricamento delle basi midi. Prima cosa vediamo se siamo sincronizzati sull'argomento. X maschera intendi una song giusto? Bene....faccio una song da zero, imposto tutti i canali su GM, escludo i messaggi midi di bank select xò ora c'è l'intoppo! Arrivati a questo punto salvo la song giusto? Ecco...ora come faccio a caricare il midifile? Se faccio file e poi load chiaramente mi "sovrascrive" la song "maschera" appena creata no? Soluzione?

Saluti e mille grazie per l'aiuto che mi state dando!!!

Gianluca
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

30-01-10 18.20

bobkurzweil ha scritto:
scusa, ma che ci azzecca ? Quando la singola parte o globalmente tutti i canali hanno la
ricezione dei bank select bloccata, la voce rimane sul set Gm preimpostato, il program
change arriva ( e deve arrivare se no la voce chi la sceglie ?) ma si limita comunque a
individuare una voce GM, o no ?



ti evita il cambio dei bank...non dei program..se crei una multi con i suoni tutti del banco GM, riceverà solo gli ordini relativi al cambio di suono ( i soliti 127 suoni) e non del bank change.


Perdonami Gianluk...ma tra i preset originali delle MULTI, non ce ne è una chiamata GENERAL MIDI ?..io sul motif rack ce l'ho però sinceramente non ricordo se era un preset o se l'ho fatta io..comunque ti ripeto..qualsiasi midi mi suona senza problemi, l'importante è posizionarmi su questa MULTI..
Edited 30 Gen. 2010 17:23
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-01-10 19.57

Allora, mentri ti applichi per diventare un maestro del MIDI (e poi insegnerai anche a me) ho visto che su BAND IN A BOX 2008 c'è una sezione apposita MIDI dove sono disponibili settaggi per molte ROLAND e YAMAHA, comprese le PSR, il MOTIF e la S90!

Ho provato a difatti funzia bene.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

30-01-10 23.06

ma cos'è questo band in a box 2008?
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

31-01-10 04.29

...ma nn è il programma della PG Music che fa tipo una specie di arranger virtuale per pc?
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

02-02-10 14.08

...punte risposte? emo