Rack per brass e synth brass: quale?

  • anonimo

25-01-10 16.53

ho guardato in 3 minuti il manuale del blofeld

multitimbrico, lo è

di polifonia ha 25 voci (mica tantissime, ma diciamo che se tieni una triade + un basso, ti vanno via 8 voci per l'analog, 4 per una tromba monooscillatore , 4 per un trombone monooscillatore e 4 per un sax alto monooscillatore , e 4 voci te le tieni da parte perché sennò quando fai un passaggio su un accordo ti trovi con il mitico effetto "hump" dell'attacco dell'analog che notifica che ti stai rubando le note...)

a quel punto, invece di creare un maxi-program con tanti oscillatori, meglio creare 4 program, uno analogico e tre "sample-based", ciascuno con inviluppi (amp, eg e pitch) distinti e adatti, e legati alla velocity/aftertouch, e accatastarli.

se po ffa'...

(e ci mancherebbe, con 20 anni di progresso in mezzo rispetto alle macchine che avevo suggerito. pert la cronaca, su m1 hai 16 voci, il matrix ne ha sei ma restano sempre allocate a lui: quindi i limiti di polifonia sono gli stessi con UN m1, molto minori con DUE m1)











Edited 25 Gen. 2010 16:02
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 16.58

rispondo:

0) 25 note di polifonia, 3 oscillatori per nota... anche usando unisono a 3
(9 oscillatori per nota) ci sono 8 note che per brass credo siano abbastanza.
1) hai voglia, multitimbrico a 16 parti
2) si possono separare gli inviluppi, anche NON usando la multitimbricità...
ha 4 inviluppi, di cui 2 assegnabili liberamente tramite modulation matrix,
e 2 filtri indipendenti cui si possono dirottare separatamente gli oscillatori
(i sample possono essere suonati dall'oscillatore 1 o 2 o entrambi).

Nessuno mi crede quando dico che è un piccolo mostriciattolo emo
E ancora una volta mi trovo a fare pubblicità aggratis alla waldorf emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 17.20

ozy ha scritto:
di polifonia ha 25 voci (mica tantissime, ma diciamo che se tieni una triade + un basso, ti vanno via 8 voci per l'analog, 4 per una tromba monooscillatore , 4 per un trombone monooscillatore e 4 per un sax alto monooscillatore , e 4 voci te le tieni da parte perché sennò quando fai un passaggio su un accordo ti trovi con il mitico effetto "hump" dell'attacco dell'analog che notifica che ti stai rubando le note...)


nn sono 25 oscillatori, sono 25 voci,
considerando 3 oscillatori per voce,
quindi:
1° timbro: 1 osc. tromba + 2 oscillatori analog
2° timbro: 1 osc. trombone + 1 osc. sax+1 osc free

usi 2 timbri, quindi polifonia 12 tranquillamente.


  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

25-01-10 19.05

@ pynguino
drmacchius ha scritto:
così come il rack della sy99

Il rack della sy-99 non esiste. Forse intendevi il tg-77 che però è la versione rack della sy-77.emo
emoemo
  • anonimo

26-01-10 12.58

carmol ha scritto:
nn sono 25 oscillatori, sono 25 voci,
considerando 3 oscillatori per voce,


ho detto che funziona meglio se tieni separati i timbi (un oscillatore per voce)

per il seguente motivo:

già di per sé i VA appiattiscono molto,

se poi condividi gli inviluppi all'interno della stessa patch,

rischi che davvero "analog" e "sample" siano "quadrati".


Il sistema che suggerisci tu va bene per creare suoni polimorfi, ma per creare una "brass orchestra" ci vuole una grossa dose di "sporcizia" e di separazione fra i timbri.

Infatti io se posso uso macchine hardware separate, con curve separate, missaggio separato, campioni di fabbrica separati, paste separate, e il risultato quando suoni "dosando" il mix con le manine è imparagonabile a quando devo "impacchettare" trutto in una combi (esempio) dello m3.

So che adesso finiremo nell'alta filosofia e nel dibattito fra hardware e software [no, pietà...], ma gh'è nent de fa'...

Purtroppo non posso posatre il file, ma ieri sera riascoltavo una registrazione live fatta con il sistema che ho suggerito, e l'effetto era molto evidente.

Appena possibile cercherò di postare il file.

Edited 26 Gen. 2010 11:58
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

26-01-10 13.18

@ carmol
EH! se non si fanno buoni synth brass sul blofeld,
dove li vuoi fare ?!
Puoi:
1) usare un brass campionato e sommarlo ad un brass synth
fatto con gli altri due oscillatori
2) prendere campione di sax+campione di trumpet su due oscillatori,
metterli in DUAL magari sfasandoli di un ottava e detunandoli
3) fare un brass esclusivamente sintetico, con 3 oscillatori messi in
dual (o +) nn ci sono problemi a farlo "spesso", aggiungendo
un pò di fm o sync si può dare un tocco di realismo...
4) si possono usare le wavetables...
5) etc..
ci vuole tempo e pazienza, bisogna smanettare parecchio
ma in compenso puoi avere suoni UNICI anzichè la solita solfa
ok, synth brass di sicuro.

Ma non Brass, e al momento ancora non riesco a padroneggiare SPECTRE per caricarci i sample...


avresti mica qualcosa per me? emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-01-10 15.24

Anche io suggerisco Roland, magari qualche vecchio rack (vecchio non troppo però).
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

26-01-10 16.05

@ gfoglia
ok, synth brass di sicuro.

Ma non Brass, e al momento ancora non riesco a padroneggiare SPECTRE per caricarci i sample...


avresti mica qualcosa per me? emo
Che tipo di Brass? Perché come ti dicevano se ti servono solo per l'attacco, strappato, ho messo le mani sull'M1 domenica e per il prezzo a cui lo puoi trovare, tira fuori cose più che decenti. Sono un po' incasinato, se riesco ti faccio una piccola demo, così ti fai un'idea.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

29-01-10 15.27

@ colin82
Che tipo di Brass? Perché come ti dicevano se ti servono solo per l'attacco, strappato, ho messo le mani sull'M1 domenica e per il prezzo a cui lo puoi trovare, tira fuori cose più che decenti. Sono un po' incasinato, se riesco ti faccio una piccola demo, così ti fai un'idea.
Synth brass si,
ma con i brass acustici lascia stare, ciò provato una vita con il mio X3, niente da fare.
  • anonimo

29-01-10 15.30

x3, molto diverso da m1.

moooooolto diverso.

non c'è proprio paragone.

ha meno campioni in rom dell'm1 nonostante sia uscita dopo, e ha meno della metà dei campioni della m1ex e del t3.

Sui fiati poi è proprio fiacca.

Quando ho suggerito l'm1 pensavo alla versione ex, che ha sax e fiati in più (cioè, di fatto pensavo al t3).

se andiamo su macchine vecchie per risparmiare soldi, andiamo sul top di gamma, non sulle versioni scaled down.






Edited 29 Gen. 2010 14:33
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-01-10 15.38

@ anonimo
x3, molto diverso da m1.

moooooolto diverso.

non c'è proprio paragone.

ha meno campioni in rom dell'm1 nonostante sia uscita dopo, e ha meno della metà dei campioni della m1ex e del t3.

Sui fiati poi è proprio fiacca.

Quando ho suggerito l'm1 pensavo alla versione ex, che ha sax e fiati in più (cioè, di fatto pensavo al t3).

se andiamo su macchine vecchie per risparmiare soldi, andiamo sul top di gamma, non sulle versioni scaled down.






Edited 29 Gen. 2010 14:33
l'X3 ha il motore sonoro dello 03r/w, inoltre anche l'N364 e l'N5 sono identiche come motore sonoro ( giusto quache caratteristica diversa)
derivano tutte dalla 01/W ma non hanno mai suonato come quest'ultima ( e nemmeno come l'M1 seppur più vecchio).
ho la 01 ed ho avuto per un certo tempo l'N5, conteneva tutte le forme d'onda della 01 più alcune card, aveva l'arpeggiatore ed il portamento, ma non aveva la stessa carica. Quindi parlando di brass, attenzione, a volte più vecchio non vuol dire "peggiore"....
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-01-10 22.57

ozy ha scritto:
ozy ha scritto:
x3, molto diverso da m1.

Già, x3 è uscito almeno 4 anni dopo come scaled down di 01W.
ozy ha scritto:
moooooolto diverso.

Vabbè
ozy ha scritto:
non c'è proprio paragone.

Ok, lo dici tu.
ozy ha scritto:
ha meno campioni in rom dell'm1 nonostante sia uscita dopo, e ha meno della metà dei campioni della m1ex e del t3.

M1 ha 4MB, X3 ha 6MB, senza contare che M1 ha 16 note di polifonia mentre X3 ne ha 32, conservando la stessa sintesi AI2 e lo stesso blocco effetti, perdendo invece la tasiera semipesata, sostituita con una synth action (migliore per suonare organi) + economica ma sempre dotata di aftertouch,
infatti il maggior numero di preset per Hammond sono stati fatti proprio per X3.
ozy ha scritto:
Sui fiati poi è proprio fiacca.

Su quelli acustici lo è come l'M1, come lo 01W e come le altre korg di quella generazione.
ozy ha scritto:
Quando ho suggerito l'm1 pensavo alla versione ex, che ha sax e fiati in più (cioè, di fatto pensavo al t3).

Che resta sempre inferiore allo 01W.....forse dovresti rivederti la storia di korg e della generazione AI2.
ozy ha scritto:
se andiamo su macchine vecchie per risparmiare soldi, andiamo sul top di gamma, non sulle versioni scaled down.

OK, ma quando c'è giusta causa, non quando si è sentito dire.

Informiamoci ragazzi, informiamoci.
emo
  • anonimo

30-01-10 23.57

dunque vediamo.

possiedo e uso attualmente QUATTRO (4) m1Rex, dopo aver posseduto e usato e programmato svariati m1, m1r, T1, T3 per 20 anni

ho posseduto e usato lo 01/w, sia rack sia nella versione 88 tasti (quindi espansa quanto a campionamenti).

ho provato le macchine scaled down della generazione 01/w

e suonano più fiacche dell'm1, completamente diverse.

e perfino lo 01/w suona differente dall'm1 , ha meno "personalità" su alcuni timbri e in particolare non è eccelso sui fiati più "rozzi", che potrebbero forse servire a gfoglia, pur essendo potente sui tappeti e sugli hammond e molto migliore sui piani elettrici (ho usato uno 01/w prox -88 come bottom keyboard e electric piano dalla sua uscita fino a due anni fa).

Quindi:

1) Io parlo per cognizione diretta,

2) tu non hai minimamente nozione di cosa io sappia e cosa no,

3) quando scrivi "lo dici tu", scrivi un'ovvietà. Certo che lo dico io, e che è un'opinione soggettiva.

Ma magari qando uno ha usato 25 macchine della stessa marca, un paio di idee sulle differenze fra quelle macchine se l'è fatte.

ma ignorando tutto questo

4) tu riempi pagine per il gusto di sparare cazzate e fare polemica.

Qual è il tuo contributo concreto al quesito di gfoglia?









Edited 30 Gen. 2010 22:58
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-01-10 17.28

Il mio contributo è quello di avergli consigliato Roland in quanto esce più corposa sui fiati.

E confermo i dati tecnici descritti prima.

Breve storia Korg per gli interessati

Dati tecnici M1

Dati tecnici X3

Dati tecnici 01/W