Sondaggio su suoni hammond

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

22-01-10 00.33

non vorrei buttarmi su una classifica completa: solo alcune annotazioni su quattro
strumenti che conosco abbastanza bene:
1) MOTIF XS6 con pacchetto di organi "organ session": ce l'ho da alcuni mesi, ma solo ora
ho potuto metterci mano operando una certa customizzazione dei preset (140) con risultati
veramente notevoli nonostante alcune carenze come 8 sliders invece di nove, chorale non
specifica, percussione ottenuta con campioni o con l'LFO: sarà che ogni scarafone è bello a
mamma sua, ma suonano alla grande con distorsioni, timbri e un dettaglio sonoro molto convincenti.
2) Pc3 (sezioni organi): molto versatile, parametri ad hoc per l'hammond, ma non mi da un grosso
piacere all'ascolto, sembra sempre stiracchiata...
3) Roland VK8 modulo: timbri buoni, distorsioni discrete, ok per i drawbar, regolazioni e memorie
vecchio stile per l'assenza di un display; non ha la presa per il pedalino al posto del d-beam.
Vedrei bene una versione aggiornata, magari doppia per 2 tastiere.
4) Hammond Suzuki xk3c: piacere fisico a metterci le mani per la tastiera, mobile e drawbar:
Suono valido e corretto in tutte le combinazioni ma non da urlo, display anteguerra e per
quel prezzo dovrebbero dare anche la seconda tastiera.

pareri personalissimi viziati magari dal fatto che al Motif XS dedico buona parte del mio tempo libero
e ce l'ho comodo in casa, gli altri li conosco solo per frequenti sessioni di prove a casa di amici...
Mimmo... se vuoi di pure la tua... ne hai piu' che diritto...
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

22-01-10 14.06

nessun altro che conosca ad esempio gli strumenti che ho menzionato?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-01-10 22.04

Hammond: 10
Korg CX/BX3/Oasys: 7-
Nord C1: 7 e 1/2
Nord Electro 2/nord stage: 7+ (non so perchè ma nord stage mi piace di più, ma forse è una mia impressione non vorrei che i due sistemi fossero uguali)
Nord Electro 3: 7 e 1/2
Vb3: 8 (il minus sono le timbriche jazz dove traspare alle volte poca corposità dell'organico. ciò non toglie che è in assoluto tra i migliori cloni in circolazione, molti lo preferiscono in assoluto)
Keyb2: 8 e 1/2 (siamo a livelli altissimi ma se bisogna trovare il pelo nell'uovo per il sound crunch avrebbe da imparare dal Vb3. tuttavia è molto presente timbricamente anche se il leslie FAST non "urla" come dovrebbe. peccato.)
PC3: 4 (KB3: non ci siamo proprio)
Motif ES/XS: 6 (sarebbe un 9 per una workstation)
Rd700gx: 5 (notevole per un piano digitale ma come simulazione non ci siamo, è falsa.)
XK3c: 7 e 1/2 ? (non lo conosco bene. ma so che è ottimo)
Viscount DB3: 6-
Roland VK8: 6 e 1/2 (ben suonante quanto volete ma siamo una generazione indietro)

non considero le fantom e le triton per quanto riguarda gli hammond.

Una nota di merito va alla vecchia serie CX korg e al DB3. mi piacciono più del XK1.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

23-01-10 11.33

@ bobkurzweil
non vorrei buttarmi su una classifica completa: solo alcune annotazioni su quattro
strumenti che conosco abbastanza bene:
1) MOTIF XS6 con pacchetto di organi "organ session": ce l'ho da alcuni mesi, ma solo ora
ho potuto metterci mano operando una certa customizzazione dei preset (140) con risultati
veramente notevoli nonostante alcune carenze come 8 sliders invece di nove, chorale non
specifica, percussione ottenuta con campioni o con l'LFO: sarà che ogni scarafone è bello a
mamma sua, ma suonano alla grande con distorsioni, timbri e un dettaglio sonoro molto convincenti.
2) Pc3 (sezioni organi): molto versatile, parametri ad hoc per l'hammond, ma non mi da un grosso
piacere all'ascolto, sembra sempre stiracchiata...
3) Roland VK8 modulo: timbri buoni, distorsioni discrete, ok per i drawbar, regolazioni e memorie
vecchio stile per l'assenza di un display; non ha la presa per il pedalino al posto del d-beam.
Vedrei bene una versione aggiornata, magari doppia per 2 tastiere.
4) Hammond Suzuki xk3c: piacere fisico a metterci le mani per la tastiera, mobile e drawbar:
Suono valido e corretto in tutte le combinazioni ma non da urlo, display anteguerra e per
quel prezzo dovrebbero dare anche la seconda tastiera.

pareri personalissimi viziati magari dal fatto che al Motif XS dedico buona parte del mio tempo libero
e ce l'ho comodo in casa, gli altri li conosco solo per frequenti sessioni di prove a casa di amici...
Mimmo... se vuoi di pure la tua... ne hai piu' che diritto...
ti ringrazio per la concessione, caro BOB e per una persona che non suona , ma EDITA, facendo suoni con la mia collaborazione , e senza voler essere di parteemo[:-DD credo che motif per quello che costa, può avere 300 preset d'organo, ma nessuno si avvicina in maniera convincente agli strumenti dedicati, con difficile operatività per quello che ho visto,E PROVATO SUONANDOCI , CREDO PIù DI TE, non avendo poi la possibilità d'intervento su tutti i DRWBS, COSA FONDAMENTALE per l'esecuzioni di un hammond. CIRCA la conoscenza poi degli strumenti DA TE citati, credo che sia UNA valutazione molto approssimativa per le poche ore dei tuoi ascolti in anni e la totale mancanza di tua operatività su quest'ultimi , tranne il tuo XS chiaramente DI CUI ESALTO LA MECCANICA DI TASTIERA..emoVolendo poi fare una classifica per quello che conosco e sentito a lungo in demo o provati e che classifica il mio orecchio con riferimento al mio passato A 100 e tralasciando LUI COME IL papa' di tutti. direi
KEY B
HAMICORD
xk-3c
WK-8
CX3- BX KORG
CLAVIA C2,
PC3
C1. NE3
NS CLAVIA
DB3 Viscount
FANTOM G ..X
ROLAND SERIE XP e JV
IL RESTO NON è a mio avviso sufficiente.
ciao
MIMMOSVISO
Edited 23 Gen. 2010 10:48
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 11.56

@ mimmosviso
ti ringrazio per la concessione, caro BOB e per una persona che non suona , ma EDITA, facendo suoni con la mia collaborazione , e senza voler essere di parteemo[:-DD credo che motif per quello che costa, può avere 300 preset d'organo, ma nessuno si avvicina in maniera convincente agli strumenti dedicati, con difficile operatività per quello che ho visto,E PROVATO SUONANDOCI , CREDO PIù DI TE, non avendo poi la possibilità d'intervento su tutti i DRWBS, COSA FONDAMENTALE per l'esecuzioni di un hammond. CIRCA la conoscenza poi degli strumenti DA TE citati, credo che sia UNA valutazione molto approssimativa per le poche ore dei tuoi ascolti in anni e la totale mancanza di tua operatività su quest'ultimi , tranne il tuo XS chiaramente DI CUI ESALTO LA MECCANICA DI TASTIERA..emoVolendo poi fare una classifica per quello che conosco e sentito a lungo in demo o provati e che classifica il mio orecchio con riferimento al mio passato A 100 e tralasciando LUI COME IL papa' di tutti. direi
KEY B
HAMICORD
xk-3c
WK-8
CX3- BX KORG
CLAVIA C2,
PC3
C1. NE3
NS CLAVIA
DB3 Viscount
FANTOM G ..X
ROLAND SERIE XP e JV
IL RESTO NON è a mio avviso sufficiente.
ciao
MIMMOSVISO
Edited 23 Gen. 2010 10:48
cioè , secondo te la pc3 è meglio dei timbri hammond di C1 e NE3??

emo

emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-01-10 12.06

KeyBduo: 8,5
Hamichord: 8,3
Nord C2: 8,1
Nord Electro 3: 7,7
Nord C1: 7,6
XK-3c: 7,4
CX-3 Korg: 6,7
Nord Electro 2/ Nord stage: 6,6
Roland VK8: 6,5

Hammond + leslie (entrambi in buone condizioni): 10 e lode
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 12.09

@ Federico78
KeyBduo: 8,5
Hamichord: 8,3
Nord C2: 8,1
Nord Electro 3: 7,7
Nord C1: 7,6
XK-3c: 7,4
CX-3 Korg: 6,7
Nord Electro 2/ Nord stage: 6,6
Roland VK8: 6,5

Hammond + leslie (entrambi in buone condizioni): 10 e lode
Ciao Fede... ok per la classifica!

ma mi spieghi che razza di voti sono 8,3, 6,7 ecc???

emoemo

emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-01-10 12.20

Ciao smartfax emo

ho voluto esprimere i voti con i decimali per comodità e precisione. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 12.29

@ Federico78
Ciao smartfax emo

ho voluto esprimere i voti con i decimali per comodità e precisione. emo
Capito..emo

povero vk8.. in fondo alla classifica solo solo.. non se lo merito secondo me!!
piuttosto sacrifica il clone di NS (che pure non è male), ma non credo che il povero clone roland merito il lumicino dell'ultimo posto...

povero..emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-01-10 12.35

@ SMARTKID
Capito..emo

povero vk8.. in fondo alla classifica solo solo.. non se lo merito secondo me!!
piuttosto sacrifica il clone di NS (che pure non è male), ma non credo che il povero clone roland merito il lumicino dell'ultimo posto...

povero..emo
emoemo

Che ti devo dire, io l'ho provato il VK-8 e proprio non mi è piaciuto, comunque siamo lì con Nord Electro II e CX-3... emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

23-01-10 12.39

@ SMARTKID
cioè , secondo te la pc3 è meglio dei timbri hammond di C1 e NE3??

emo

emo
Sì caro SMARKID, lavorandoci un pò sù .IO HO PROVATO POCO il NE3 e subito dopo LO junoDi con gli stessi piccoli monitor ed ero andato a SIENA per acquistare un NE3 usato, ma nuovissimo e perfetto e rivenduto subito A 1500 euro da chi l'aveva acquistato un pò come il CARO ANDREA (clouseau) E TANTI ALTRI COME GIACOMO , CHE HA ACQUISTATO IL MIO pc3 e vende il suo NE3 ed appunto siccome ero incoriosito dalle tante ottime considerazioni, assieme al mio amico di suoni BOBKURZ, che a volte apostrofo in modo troppo cattivo , ma in fondo lui sà che sono un buono, anche se entrambi vogliamo avere sempre ragioneemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoHO RESO L'IDEA? ALLA FINE visti i 1000 euro di differenza., la metà di peso, l'insieme , politimbricità solo del ROLAND,1330 preset di cui pochi scarsi, ma come organi CERTAMENTE NON PARAGONABILE AL ne3 CH'è SUPERIORE , ma monotimbrico, alla fine il clavia è rimasto lì. OTTIMIi I SUOI RHDS però, ma per me, sapendo di non trovare d'accordo molti suoi possessori, lo ritengo demodè e troppo costoso. IL SUO TIMBRO DEL b3 è troppo aspro esclusivamente rocchettaro, quindi piace a chi forse già cel'ha o che conosce poco il suono caldo di un vero HAMMOND. il NE3, considerando che si paga quanto un PC3, non vale quello che costa, per il mio modesto parere QUEST'ULTIMO è un mondo di bei suoni e possibilità di editing: Con il PC3 la timbrica era molto simile all''xk-3c io li suonavo contemporaneamente(c'è una mia vecchia demo sul lab di emtrambi suonati contemporaneamente) E POSSO DIRTI CHE IL pc3 difettava della simulazione del rotary ma i suoi 9 slider davano la sensazione di veri 9 DRWBS, PECCANDO UN Pò IN BRILLANTEZZA, CIOè IN PRESENZA, ma comunque con infinite possibilità , troppe, che il KURZ OFFRE , CON CENTINAIA DI EFFETTI PREINPOSTATI, io li ho venduti tutti e due da poco per farmi un vero hammond, il resto è accontentarsi e per adesso uso un magnifico WK-8M ROLANDemo e l'esperienza docet... CIAO!emo
mimmosviso
Edited 23 Gen. 2010 11:56
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-01-10 16.30

SimonKeyb ha scritto:
PC3: 4 (KB3: non ci siamo proprio)
Motif ES: 6 (sarebbe un 9 per una workstation)


Ripeto, ho avuto per 2 anni il Motif ES6 e da un pò ho la PC3...ritengo questa differenza di voti assolutamente sproporzionata!! Suonano entrambi molto bene per essere delle workstation e non dei cloni, ma sulla pc3 ho trovato una migliore versatilità grazie e tutti i controlli messi li al posto giusto.

Ma in effetti da quello che leggo, vedo una realtà innegabile : il suono di hammond stranamente è molto soggettivo, quasi come quello del piano acustico : c'è a chi piace tanto il modo di simularlo di una determinata marca mentre ad altri lo stesso timbro fa schifo! emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-01-10 17.06

Charlie78 ha scritto:
Ma in effetti da quello che leggo, vedo una realtà innegabile : il suono di hammond stranamente è molto soggettivo, quasi come quello del piano acustico : c'è a chi piace tanto il modo di simularlo di una determinata marca mentre ad altri lo stesso timbro fa schifo! emo


Hai detto una grande ed evidente verità emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

23-01-10 17.21

@ Charlie78
SimonKeyb ha scritto:
PC3: 4 (KB3: non ci siamo proprio)
Motif ES: 6 (sarebbe un 9 per una workstation)


Ripeto, ho avuto per 2 anni il Motif ES6 e da un pò ho la PC3...ritengo questa differenza di voti assolutamente sproporzionata!! Suonano entrambi molto bene per essere delle workstation e non dei cloni, ma sulla pc3 ho trovato una migliore versatilità grazie e tutti i controlli messi li al posto giusto.

Ma in effetti da quello che leggo, vedo una realtà innegabile : il suono di hammond stranamente è molto soggettivo, quasi come quello del piano acustico : c'è a chi piace tanto il modo di simularlo di una determinata marca mentre ad altri lo stesso timbro fa schifo! emo
non so sai quanto qui conti la soggettività...

sia ben chiaro, però. probabilmente avrai tu più esperienza di me nel campo. non voglio assolutamente avere la presunzione di definirmi un "detentore della verità" ma a me il KB3 proprio non va giù, e non sono l'unico.
il problema che ha kurzweil è che suona "troppo pulita" in tutte le categorie per realizzare un suono hammond "vivo" come dio comanda.

invece ascoltando Motif XS live sono rimasto a dir poco esterefatto. come pasta sonora siamo come il mio motif ES ma suona un pò più pulito, i convertitori sono migliori e anche gli effetti.

e parlo da grande estimatore di kurzweil: tra PC3X e motif XS8 sceglierei sicuramente kurzweil (un pò anche perchè un motif ce l'ho giàemo)

Ciao
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-01-10 17.45

Hammond = (2^16 / 128 - 12) * 2 /100;
Hamichord (VB3HE2) = KeyBduo (dsp) = NE3 = C1 = C2 = Log(8!)^2

Tutti gli altri ne han 31... emo

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-01-10 18.12

SimonKeyb ha scritto:
non so sai quanto qui conti la soggettività...


Si, hai ragione...infatti io stesso ho scritto "stranamente"! Però puoi vedere anche tu quanti pareri contrastanti ci sono sia nel settore cloni che in quello workstation: lo stesso clone è da alcuni osannato, da altri bistrattato.

SimonKeyb ha scritto:
sia ben chiaro, però. probabilmente avrai tu più esperienza di me nel campo. non voglio assolutamente avere la presunzione di definirmi un "detentore della verità" ma a me il KB3 proprio non va giù, e non sono l'unico.



No, assolutamente...non ho tutta questa esperienza, sono uno di quelli che ne ha meno in questo forum!! emo Il mio appunto a ciò che hai detto, ripeto, nasce dal fatto che non conosco il Motif XS, ma l' ES l'ho avuto e l'ho usato soprattutto per i suoni di hammon (adoravo tanto il preset "amped") , adesso che ho la PC361 dico che sono entrambi validi per essere delle workstation generiche...l'unica differenza è che il KB3, pur non essendo ai livelli di un vero clone, è una sezione dedicata ed un plus rispetto al motifES. Questo ti permette di personalizzare ed eventualmente anche "sporcare" il suono perfettino della PC3 a tuo piacimento con una notevole versatilità!emo

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

23-01-10 20.25

è vero, hai ragione: dipende tanto da chi ci mette le mani. Anche il motif di per sè ha dei grossi buchi nei preset ma smanettando si ottengono sonorità di tutti i tipi.

Il PC ha il plus dei 9 slider. grande furbata di kurzweil per esaltare la funzione del KB. niente da dire, grande macchina. mi gusta assai ma semmai avrò una tastiera simile temo proprio che mi "toccherà" cedere alla mia antica passione: S90ES !!! emoemoemoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-01-10 00.44

caro mimmosviso, da quello che scrivi fai pensare di aver bevuto non poco dei vini che mi hai regalato,
se nonche' guardando l'orario penso ti sia rimasto dell'acido della indigestione notturna, te lo
dico sempre di andare a dormire piu' leggero; che poi ti scusi a posteriori cambia poco...
Che non sai quello che dici te lo fanno notare un po' tutti, ma sicuramente sei un bravo ragazzo,
un po' fissato coi kurzweil anche se l'unico buono che hai avuto sottomano (PC3) te lo sei venduto
per il fatto che non ci capivi una mazza, ma quello suonava bene, organo hammond a parte...
Purche' sia Kurzweil ti sei fatto rifilare per nuovo un piano demo anche un po' macchiato, mentre
ora sta uscendo la versione nuova...
Sul fatto che non suono è vero, sono un autodidatta con 3 anni di fisarmonica da ragazzo e attualmente
mi diverto piu' coi suoni che con le note e allora ? per questo non dovrei aver orecchio ?
Del resto anche tu hai un buon orecchio per i timbri hammond, ma quanto a suonarlo... sai
benissimo che ci vuole ben altro...
Scusa la franchezza, ma è la terza volta che mi provochi...emo
Rimango dell'avviso che con l'hardware del Motif XS, smanettando un po', si ottengono risultati
piuttosto convincenti per essere una tastiera non dedicata e per me superiori al Pc3,
ma come ho gia' detto puo' essere un parere viziato dalla maggior conoscenza del Motif rispetto
ad altri strumenti...

Edited 23 Gen. 2010 23:49
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

24-01-10 01.12

@ bobkurzweil
caro mimmosviso, da quello che scrivi fai pensare di aver bevuto non poco dei vini che mi hai regalato,
se nonche' guardando l'orario penso ti sia rimasto dell'acido della indigestione notturna, te lo
dico sempre di andare a dormire piu' leggero; che poi ti scusi a posteriori cambia poco...
Che non sai quello che dici te lo fanno notare un po' tutti, ma sicuramente sei un bravo ragazzo,
un po' fissato coi kurzweil anche se l'unico buono che hai avuto sottomano (PC3) te lo sei venduto
per il fatto che non ci capivi una mazza, ma quello suonava bene, organo hammond a parte...
Purche' sia Kurzweil ti sei fatto rifilare per nuovo un piano demo anche un po' macchiato, mentre
ora sta uscendo la versione nuova...
Sul fatto che non suono è vero, sono un autodidatta con 3 anni di fisarmonica da ragazzo e attualmente
mi diverto piu' coi suoni che con le note e allora ? per questo non dovrei aver orecchio ?
Del resto anche tu hai un buon orecchio per i timbri hammond, ma quanto a suonarlo... sai
benissimo che ci vuole ben altro...
Scusa la franchezza, ma è la terza volta che mi provochi...emo
Rimango dell'avviso che con l'hardware del Motif XS, smanettando un po', si ottengono risultati
piuttosto convincenti per essere una tastiera non dedicata e per me superiori al Pc3,
ma come ho gia' detto puo' essere un parere viziato dalla maggior conoscenza del Motif rispetto
ad altri strumenti...

Edited 23 Gen. 2010 23:49
confermo...anche io da possessore di Motif XS non posso che elogiare i suoni di hammond che sono veramente notevoli e credo siano uno dei punti forti di questa workstation!...sia ben chiaro che anche lui ha le sue pecche ma sui suoni di organo....chapeau!!!!...emo....e da parecchio che vorrei inserire un clone hammond nel setup ma sono talmente soddisfatto del Motif in quella categoria che alla fine cambio sempre ideaemo....ho anche Korg M3 ma sugli organi,vicino al Motif, e' improponibile!!emo.....altro che clone...mi faccio un NordLead3!!emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

24-01-10 18.21

@ bobkurzweil
caro mimmosviso, da quello che scrivi fai pensare di aver bevuto non poco dei vini che mi hai regalato,
se nonche' guardando l'orario penso ti sia rimasto dell'acido della indigestione notturna, te lo
dico sempre di andare a dormire piu' leggero; che poi ti scusi a posteriori cambia poco...
Che non sai quello che dici te lo fanno notare un po' tutti, ma sicuramente sei un bravo ragazzo,
un po' fissato coi kurzweil anche se l'unico buono che hai avuto sottomano (PC3) te lo sei venduto
per il fatto che non ci capivi una mazza, ma quello suonava bene, organo hammond a parte...
Purche' sia Kurzweil ti sei fatto rifilare per nuovo un piano demo anche un po' macchiato, mentre
ora sta uscendo la versione nuova...
Sul fatto che non suono è vero, sono un autodidatta con 3 anni di fisarmonica da ragazzo e attualmente
mi diverto piu' coi suoni che con le note e allora ? per questo non dovrei aver orecchio ?
Del resto anche tu hai un buon orecchio per i timbri hammond, ma quanto a suonarlo... sai
benissimo che ci vuole ben altro...
Scusa la franchezza, ma è la terza volta che mi provochi...emo
Rimango dell'avviso che con l'hardware del Motif XS, smanettando un po', si ottengono risultati
piuttosto convincenti per essere una tastiera non dedicata e per me superiori al Pc3,
ma come ho gia' detto puo' essere un parere viziato dalla maggior conoscenza del Motif rispetto
ad altri strumenti...

Edited 23 Gen. 2010 23:49
CIAO , QUESTA è la dimostrazione di chi scrive ad un astemio come me, dopo essere stato toccato sulla piaga dolente... il non suonare... e 2000 EUROZZI che forse spesi per anche un L100 HAMMOND, ti avrebbero evitato anni di notti insonni , dapprima sul cs6 ora sul motif, ma non certo di una tua presunta stima di conoscenza dal 40>60% di cui ho forti dubbi. PER parlare poi di scuse come dici, che dire di chi ha sentito forse per due ore il mio XK-3C + lo JUNO Di + il PC3,IN TUTTO IN MESI E MESI e dire questo e quello, penso che ci voglia tanta conoscenza ed esperienza o un mare di albagia a te consona. IO ho trascorso mesi, anni a mezze giornate a farti un mare di suoni d'organo di piano di sint ed ora.... ecco il risultato è nato un nuovoemo credimi ho chiuso in questo.IL TUO STESSO AVATAR NOMINALE DIMOSTRA a tutti, che hai evitato il pc3 , dopo averlo visto con il mio acquisto, per la sua complessità di editing, preferendo POI MOTIF visti i tuoi precedenti DEL cs6. IO OLTRE AL PC3 acquistai anche L'XK-3C , COME EX possessore di A 100, PER poi rivenderli entrambi dopo circa 11 mesi.....INDOVINA PERCHE', credo tu lo sappia benissimo..SOLO per il PESO .oltre al fatto che mi sono stancato di girovagare per suonare...... e per il prossimo mio acquisto che forse non vedrai. PER quanto RIGUARDA il mio ultimo acquisto l'SP2 KURZ, ARRIVI SECONDO , sapevo benissimo del nuovo SP76 II , E TI DIRò CHE CREDO SIA IDENTICO DA QUELLO CHE HO VISTO in manopoline ecc. , ma poi cosa importa, io come sai ho avuto per 6 anni SP76 per cui forse non lo sai, ma 300 euro in meno pagati e non per un demo , perchè sai con quale cura tengo gli strumenti e due millimetri di vernice raschiata sul mio sp2, credo solo per confezionarlo e spedirmelo el che certamente tu non avresti da solo mai notato, non incidono sulla timbrica del mitico piano KURZ,che certamente non ti farò campionare come ho fatto con gli utimi sint e piani del mio Di , che hai voluto prepotentemente, alla faccia delle belle timbriche del tuo motif XS. SOLO questo per dirti ,COME GIà MENZIONATO DA ALTRI CHE OGNUNO HA i propri gusti di timbrica per organi e piani e RHODES e sint, tutti molto soggettivi, e credo che per chi suona la cosa sia più consona , rispetto a chi non suona tastiere od organi, sia il non essere di parte, viceversa questo comporterebbe anche il tenersi un oggetto che si utilizzerà per non suonarci e per sfuttarlo forse al 5%. inoltreforse per non ammettere errori , comunque ognuno deve sentire suo uno strumento , deve essere in sintonia con la tastiera, con la timbrica, con il divertimento che per qualcuno è solo parlare, per altri solo spippolare , ma per me solo suonare, magari anche male, ma questo non toglie nulla a nessuno o alla caparbietà e presunzione di qualcuno.
MIMMOSVISO
Edited 24 Gen. 2010 17:26