Danni collaterali con in ear monitors

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-01-10 18.41

ma qualcuno può spiegare cos'è un pre amplificatore?
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

15-01-10 04.37

Ciao Gibb! Un pre- amp non è altro che un ... amplificatore di impedenza.
Al secolo, l'uscita delle cuffie, essendo queste ultime ad alta impedenza, è molto più potente delle uscite (ipotesi) L-R di un mixer..infatti se provi a mettere una paio di cuffie sulle uscite master di un mixer..beh..devi impegnarti per capire quello che ascolti, proprio perchè l'amplificatore del main out è progettato per avere basse impedenze da lì in avanti.
Il preamp non fa altro che innalzare l'impedenza di uscita del segnale in modo da poter avere un volume (passami il termine inappropriato ma per rendere l'idea) idoneo per l'utilizzo in cuffia.
Ma se tu già usi l'uscita cuffie del mixer il pre non serve.

Ti servirebbe SE l'uscita delle tue cuffie la prendessi da un aux out o uscita monitor del mixer di palco o di sala, o quello che ti manda il fonico.

AVE emo
Edited 15 Gen. 2010 3:38
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

15-01-10 16.19

@ pynguino
Ragazzi, potreste dire cosa usate (marche e modelli), così ci regoliamo anche noi...
Io utilizzo Shure E2!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

15-01-10 22.04

@ Glassarp
Ciao Gibb! Un pre- amp non è altro che un ... amplificatore di impedenza.
Al secolo, l'uscita delle cuffie, essendo queste ultime ad alta impedenza, è molto più potente delle uscite (ipotesi) L-R di un mixer..infatti se provi a mettere una paio di cuffie sulle uscite master di un mixer..beh..devi impegnarti per capire quello che ascolti, proprio perchè l'amplificatore del main out è progettato per avere basse impedenze da lì in avanti.
Il preamp non fa altro che innalzare l'impedenza di uscita del segnale in modo da poter avere un volume (passami il termine inappropriato ma per rendere l'idea) idoneo per l'utilizzo in cuffia.
Ma se tu già usi l'uscita cuffie del mixer il pre non serve.

Ti servirebbe SE l'uscita delle tue cuffie la prendessi da un aux out o uscita monitor del mixer di palco o di sala, o quello che ti manda il fonico.

AVE emo
Edited 15 Gen. 2010 3:38
grazie thanks meritato.
  • anonimo

15-01-10 23.07

Attenzione con le orecchie ragazzi, so che lo sapete gia' ma gli acufeni non si risolvono...Io ci "convivo" da circa 14 anni emo ...
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

15-01-10 23.11

ohimè, io l'ho sempre avuto il ronzio... emo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

16-01-10 03.32

Mykelus ha scritto:
ohimè, io l'ho sempre avuto il ronzio... emo


Scusa la battutaccia delle 2.30... ma hai provato a cambiare cavo?emoemo

Ok vado a letto.

Comunque, seriamente, gli IEM sparano decibel come fosse carta velina, quindi sempre occhio! anzi orecchio! perchè dal monitor a terra ci si scansa, dagli auricolari no.
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

16-01-10 03.35

Nella band noi usiamo tutti (tranne batterista che ha cuffie chiuse AKG) Shure SCL-2 pilotate da powerplay HA 400.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

16-01-10 10.02

Glassarp ha scritto:
Scusa la battutaccia delle 2.30... ma hai provato a cambiare cavo?emoemo


il cavo si, ma è l'ingresso del cavo che dopo un pò mi brucia! emo
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8954
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

29-01-10 10.56

@ pentatonic
usavo le E2 Shure, e mi trovavo abbastanza bene. Sentivo la mancanza della botta del gruppo, che mi ha chiesto più volte:
"ma ti diverti? sembri uno che fa la settimana enigmistica..."

va detto che di solito mi agito parecchio, e solo parecchio folkloristico a vedersi.

ora uso tappi Elacin, che tolgono 25 db senza sbilanciare il suono in entrata, e mi trovo meglio.

Continuo a sognare che il mio batterista si metta a suonare PIANO!!!emo
ciao Ste
quindi tu non usi più le Shure?

e cosa usi?