Come eliminare ronzio introdotto da trasformatori?

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-01-10 21.03

Pinus ha scritto:
Lo zero , o meglio nel caso del trafo in oggetto, "presa centrale",
non e' necessariamente "a massa" dipende da quale circuiteria vuoi utilizzare,
tanto e' vero che se utilizzi i due avvolgimenti in serie per arrivare a 18 Vac non devi assolutamente collegarlo a terra.


si intendevo lo 0 non la massa.
Se lo 0 è in comune, non puoi avere la doppia corrente.
E cmq un trafo duale in questo caso rimane completamente inutile
oltre che inutilmente costoso.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-01-10 22.33

Il 15W è un pò al pelo, con il 30W ce n'è da vendere.
Come quasi tutti i trasfo di serie, anche questi hanno due avvolgimenti separati, puoi collegarli come vuoi, serie, parallelo o indipendenti.
In questo caso, salvo problemi di accoppiamenti, per migliorare l'efficienza e il bilanciamento tra i due avvolgimenti, questi devono essere collegati in parallelo e i due carichi verranno collegati alla stessa alimentazione.

Rimane comunque strano che con lo schermo non si elimini il problemaemo
Edited 4 Gen. 2010 21:34
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

05-01-10 12.49

@ am0
Il 15W è un pò al pelo, con il 30W ce n'è da vendere.
Come quasi tutti i trasfo di serie, anche questi hanno due avvolgimenti separati, puoi collegarli come vuoi, serie, parallelo o indipendenti.
In questo caso, salvo problemi di accoppiamenti, per migliorare l'efficienza e il bilanciamento tra i due avvolgimenti, questi devono essere collegati in parallelo e i due carichi verranno collegati alla stessa alimentazione.

Rimane comunque strano che con lo schermo non si elimini il problemaemo
Edited 4 Gen. 2010 21:34
ti dirò di più: ho anche riprovato con il solito cuki (o forse non era cuki e quindi non funzionava bene emo) "appiccicato" ad un cavo di rame collegato su una spina (sul connettore di massa) a sua volta attaccata alla ciabatta, non ho notato alcuna differenza, deve esserci qualcosa di sbagliato ... forse il materiale usato? Negli alimentatori per notebook ho visto che ci sono dei fogli di rame...

...comunque mi sa che cercherò se rimedio un alimentatore già fatto che abbia già all'interno un toroidale o sia schermato, qui per fare un progetto decente non mi basta il trafo ma dovrò metterci anche qualche filtro e/o protezione, magari racchiuderlo in una scatoletta etc.. MI PIACEREBBE , ma al momento non ho tempo nè mezzi tecnici (senza contare la possibilità di sbagliare qualcosa e fott*re gli strumenti collegati).

Comunque ogni altra indicazione e/o suggerimento sono sempre ben accetti, questo 3d è stato molto istruttivoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-01-10 15.33

I toroidali a doppia uscita indicati da am0 vanno benissimo,
visto che devi alimentare due apparecchi puoi collegarne uno per ogni uscita,
io andrei per quieto vivere sul 30VA (21W),
la schermatura che hai provato non funziona per due motivi,
il primo è che l'alluminio ha una permeabilità magnetica superiore al rame normalmente utilizzato in questi casi, il secondo è che lo stesso isolamento è proporzionale allo spessore utilizzato.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

05-01-10 15.46

@ ONDASONORA
I toroidali a doppia uscita indicati da am0 vanno benissimo,
visto che devi alimentare due apparecchi puoi collegarne uno per ogni uscita,
io andrei per quieto vivere sul 30VA (21W),
la schermatura che hai provato non funziona per due motivi,
il primo è che l'alluminio ha una permeabilità magnetica superiore al rame normalmente utilizzato in questi casi, il secondo è che lo stesso isolamento è proporzionale allo spessore utilizzato.
Quindi mi confermi che potrei tentare con un foglio di rame?
quelli solitamente in vendita per le schermature dovrebbero andare bene no?

tipo QUESTI

Se la schermatura può andare bene procederei con quella, faccio prima e non rischio di fare danni ai processoriemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

06-01-10 22.01

Sarebbe stato meglio se indicavano anche lo spessore!!!emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-01-10 23.34

Se non è sufficiente il foglio di alluminio messo a terra, anche se mi sembra strano vista la piccola entità dei disturbi, devi andare su schermi in materiali ad alta permeabilità magnetica, anche solo di ferro.
Altrimenti vai a rubare un pezzo di grondaia in rame, come si usa da qualche annoemoemo
Edited 6 Gen. 2010 22:35
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

06-01-10 23.38

@ ONDASONORA
Sarebbe stato meglio se indicavano anche lo spessore!!!emo
Le caratteristiche dei trasformatori in mio possesso sono 9 vac -1A e 500 mA,sai dirmi quale spessore potrebbe essere sufficiente?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

06-01-10 23.39

@ am0
Se non è sufficiente il foglio di alluminio messo a terra, anche se mi sembra strano vista la piccola entità dei disturbi, devi andare su schermi in materiali ad alta permeabilità magnetica, anche solo di ferro.
Altrimenti vai a rubare un pezzo di grondaia in rame, come si usa da qualche annoemoemo
Edited 6 Gen. 2010 22:35
emoemoemoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

07-01-10 15.20

@ cotosso
Le caratteristiche dei trasformatori in mio possesso sono 9 vac -1A e 500 mA,sai dirmi quale spessore potrebbe essere sufficiente?
No! emo
Però segui il consiglio di am0, trova da qualche parte un pezzo di rame, non dovrebbe essere così difficile,
oppure vai da qualcuno nella tua zona che fa grondaie, qualche pezzo di scarto te lo darà che diamine!!!
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

12-01-10 18.14

Rieccomi, ho fatto delle prove con del rame ma senza grossi risultati, per cui mi sono convinto a realizzare una scatoletta apposita con questi componenti:

-trafo

-spina standard IEC con interruttore

-due connettori da 2.1 mm da cui uscirà la )VAC per andare nei processori, poi mi farò dei cavetti appositi per collegare il tutto

-il dilemma è il contenitore: tipo questo o tipo questo?

-per chi è più avvezzo a fare cose simili, di quale dimensione mi conviene prenderlo?

grazie
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

11-02-10 16.53

Riapro il thread per dirvi che è già da un po' che sto usando il mio trasformatore "fatto in casa" con grande soddisfazione: ho preso i pezzi da rsonline (veramente velocissimi e precisissimi) e l'ho assemblato.

Ora ho un solo scatolotto che mi alimenta sia Il LXP1 che il really nice comp (entrambi lavorano a 9 VAC), nello scatolotto arriva la 220 ed esce la 9VAC tramite due connettori da 2.1 mm collegati con i due secondari che forniscono ognuno 1.6 A.

Poi ho realizzato dei cavetti opportuni per collegare tra loro scatolotto ed effetti.

E' stato piuttosto semplice realizzarlo, ma per un novizio del diy come me è stato molto interessante.

In allegato alcune foto (fatte male, con il telefonino, ma al momento non avevo altro), giusto per rendere l'idea.



grazie a tutti per avermi aiutato.
emo