Nord stage come master keyboard

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-11-09 11.22

@ gibbs
grazie mille...in una struttura del genere da dove andrebbe più comodo effettuare i cambi patches/suoni?

forse dalla triton che ha uno schermo e mi permette di saltare da una patch all'altra
Se non vuoi cambiare banco midi puoi usare il comodo encoder del NS. Per cambiare banco occorre smanettare un po' e creare una patch (o come la chiama Nord), mi sembra di ricordare dopo aver letto frettolosamente il manuale.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

09-11-09 11.29

@ prossi
paolo4917 ha scritto:
Per la gestione del Midi in trasmissione NS ha le due sez. ext , panel A e B (di default canale 13 per A e 14 per B) che trasmettono su canali differenti e con le quali puoi trasmettere CC, PC, Volume ecc.
Ma anche gli stessi pannelli hanno un canale di trasmissione indipendente (di default sono 1 per panA. e 2 per panB.) però si limitano a trasmettere solo la nota, il resto non esce.


Questo output indipendente mi era sfuggito. Dovrei rifare la prova usando canali midi diversi, perché avevo usato proprio i primi 3.
DI default su NS i canali in uscita sono:
ch 1 Panel A
ch 2 Panel B
ch 14 sez. ext A
ch 15 sez. ext B

logicamente sono tutti modificabili.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 11.08

inserisco qui una domanda un po' "specifica" sull uso di NS come master.

Vorrei (da tempo) prendere il Nord stage 88, abbinandola proprio ad m3 keyboard.

Prob è questo: visto che i suoni di hammond potrebbero ben essere suonati non sulla pesata NS ma sulla tastiera synth action della m3, e che su quest'ultima utilizzo per ogni pezzo le varie combi con split e layer vari..
è possibile far si' che selezionando su NS un suono hammond , questo possa suonare SEMPRE sulla synth action?
(NB intendo, senza assegnarlo ogni volta all interno di una combi via midi, ma creando una sorta di banco vuoto o qualcosa di simile)

puo' aver senso fare un collegam midi "incrociato" tra i due strumenti, suonando di fatto tutti i suoni m3 sulla key pesata, e i suoni hammond (e synth ) del nord stage sulla key della korg?

Piu in generale, quale sarebbe il modo piu semplice e efficace per abbinare al meglio i due strumenti?

Faccio una precisazione: mi piacerebbe poter suonare TUTTO cio che esce da m3 direttamente sulla key del NS, visto che ha una meccanica ottima tuttofare, lasciando la keybed korg solo per le parti di synth, o appunto per comandare i suoni hammond del nord stage.

Grazie tanteemo
V
Edited 29 Gen. 2010 10:14
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

29-01-10 14.26

Puoi farlo, nessun problema. Colleghi i vari midi in/out fra di loro. Se tieni separati i canali midi dei moduli sonori puoi avere la massima suddivisione.

Su M3 dovrai farti una combi che piloti in uscita il canale midi che assegnerai al panel prescelto del NS quando vuoi i suoni hammond.