Il vizio del transpose

  • Acoltemp
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22-09-17 16.01

Attento, che la prossima risposta è nel 2026 !
emo
  • SavateVoeanti
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23-09-17 04.57

@ Acoltemp
Attento, che la prossima risposta è nel 2026 !
emo
emo
  • paolovaleri
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23-09-17 09.43

@ SavateVoeanti
emo
La tonalità, come è ovvio, la dà il cantante, e spesso, se si accompagna lo stesso cantante per un certo periodo di tempo, la tonalità si abbassa, perché con gli anni la voce cala di tono. A quel punto il pianista si adatta e cambia tonalità. Tutt'altra cosa accade quando si accompagnano, ad esempio ad un matrimonio, cantanti improvvisati, ed allora è pacifico adoperare il traspositore per evitare di pensare, in quanto se il pezzo è in tonalità originale le mani ci vanno da sole. Cosa diversa sono gli standard: ogni standard ha la sua tonalità, se lo fai diverso suona diverso, una Body and Soul in DO è improponibile, eppure è solo mezzo tono sotto.
  • benjomy
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23-09-17 11.41

@ paolovaleri
La tonalità, come è ovvio, la dà il cantante, e spesso, se si accompagna lo stesso cantante per un certo periodo di tempo, la tonalità si abbassa, perché con gli anni la voce cala di tono. A quel punto il pianista si adatta e cambia tonalità. Tutt'altra cosa accade quando si accompagnano, ad esempio ad un matrimonio, cantanti improvvisati, ed allora è pacifico adoperare il traspositore per evitare di pensare, in quanto se il pezzo è in tonalità originale le mani ci vanno da sole. Cosa diversa sono gli standard: ogni standard ha la sua tonalità, se lo fai diverso suona diverso, una Body and Soul in DO è improponibile, eppure è solo mezzo tono sotto.
Non solo gli standard ma anche certi pezzi pop o soul o di qualsiasi genere. Un arrangiamento e’ pensato per hna certa tonalità. I voicing a seconda della Zona della tastiera suonano in modo differente. Ergo non è mai la stessa cosa suonare un pezzo magari due toni sotto o sopra.
  • anonimo

23-09-17 14.41

@ benjomy
Non solo gli standard ma anche certi pezzi pop o soul o di qualsiasi genere. Un arrangiamento e’ pensato per hna certa tonalità. I voicing a seconda della Zona della tastiera suonano in modo differente. Ergo non è mai la stessa cosa suonare un pezzo magari due toni sotto o sopra.
Di fatto suonare un brano in C o in Eb è una cosa differente, ma lo stesso voicing suonato in Eb con traspose a 0 o in C con traspose a +3 semitoni suona assolutamente uguale emo
  • benjomy
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23-09-17 14.46

@ anonimo
Di fatto suonare un brano in C o in Eb è una cosa differente, ma lo stesso voicing suonato in Eb con traspose a 0 o in C con traspose a +3 semitoni suona assolutamente uguale emo
SENza dubbio! E’ il suonare un brano pensato e arrangiato in un certo modo trasposto (sia meccanicamente che armonicamente) che non sempre è efficace. Io se il cantante mi dice me lo fai mezzo tono sotto uso il transpose. Se invece bisogna proprio cambiare la tonalita allora lo riarrangio completamente
  • anonimo

23-09-17 14.50

@ benjomy
SENza dubbio! E’ il suonare un brano pensato e arrangiato in un certo modo trasposto (sia meccanicamente che armonicamente) che non sempre è efficace. Io se il cantante mi dice me lo fai mezzo tono sotto uso il transpose. Se invece bisogna proprio cambiare la tonalita allora lo riarrangio completamente
Forse sarà snobismo, ma se il cantante mi duce di farglila mezzo tono sotto...glie la rifaccio nella stessa tonalità, o meglio mezzo tono sopra emo

  • SavateVoeanti
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23-09-17 15.46

paolovaleri ha scritto:
spesso, se si accompagna lo stesso cantante per un certo periodo di tempo, la tonalità si abbassa, perché con gli anni la voce cala di tono

Ok, però mezzo tono (ma anche un tono) mi sembra così poco che si può anche lasciarla com'è, a detta dei cantanti invece no, dicono che ne risentono tanto, ma secondo me fanno un po troppo le pittime, devono bere piu uischiemo

Perchè se si cambia la tonalità ad uno standar suona diverso e altre musiche no? non subiscono tutte lo stesso effetto? (io comuqnue non me ne accorgerei perchè tanto non ho l'orecchio assoluto, se non per la questione meccanica, ma anche li dipende dal soggetto che suona..)

  • SavateVoeanti
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23-09-17 15.54

@ anonimo
Forse sarà snobismo, ma se il cantante mi duce di farglila mezzo tono sotto...glie la rifaccio nella stessa tonalità, o meglio mezzo tono sopra emo

emo cancaro!
A me è capitato una cosa simile, sale sul palco una cantante (femmana) per fare Hit the road jack, e son partito alla velocità normale, e lei quando comincia a cantare ferma tutto e mi dice di ricominciare da capo piu lenta, e io invece son partito uguale a prima e l'abbiamo portata a termine.
Così impara a rovinare le canzoni emo
  • vin_roma
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23-09-17 16.14

Un'orchestra ed una cantante finiscono le prove.

Il direttore, prima di liberare i musicisti chiede alcune correzioni:
>da battuta 27 a 32 tutto 1/2 tono sotto!
l'orchestra; maestro, sicuro? ma come mai? direttore: silenzio! scrivete!

>poi, da battuta 53 a 65, qui, 1/2 tono sopra!
orchestra: ehhh, ma guarda, bzz bzz, mhh mhh... direttore: silenzio!

>da battuta 85 a 86 fate un glissatino crescente sino a 1/2 tono su... da battuta 95 a fine tutto 1/2 tono sopra! Grazie, è tutto!

>la cantante, un po' smarrita chiede: direttore, scusi, tutti devono cambiare ...ma io?
>direttore: lei per carità non cambi niente! faccia tutto come ha fatto sino ad ora!
  • paolovaleri
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23-09-17 16.40

@ SavateVoeanti
paolovaleri ha scritto:
spesso, se si accompagna lo stesso cantante per un certo periodo di tempo, la tonalità si abbassa, perché con gli anni la voce cala di tono

Ok, però mezzo tono (ma anche un tono) mi sembra così poco che si può anche lasciarla com'è, a detta dei cantanti invece no, dicono che ne risentono tanto, ma secondo me fanno un po troppo le pittime, devono bere piu uischiemo

Perchè se si cambia la tonalità ad uno standar suona diverso e altre musiche no? non subiscono tutte lo stesso effetto? (io comuqnue non me ne accorgerei perchè tanto non ho l'orecchio assoluto, se non per la questione meccanica, ma anche li dipende dal soggetto che suona..)

Sono anche un cantante e posso dirti che mezzo tono, quando hai una certa età, a volte diventa uno scoglio insuperabile.....non è questione di whisky, è che le corde vocali si induriscono e in alto rischi di stonare, specie sulle vocali tenute mentre sotto scali gli accordi. E stonare non è bello, è notoriamente concesso dal vivo ai cantanti di nome e di fama, ma a chi fa piano bar per 100 € e canta per quattro o cinque ore non viene perdonato, soprattutto dai colleghi che in sala non mancano mai, e si ostinano nell' aspettare che sbagli una nota senza ovviamente far caso alle migliaia di note giuste che hai suonato e cantato.
  • giannirsc
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23-09-17 16.40

emo..io a volte uso il traspose..o meglio mi programmo la patch sullo strumento trasportata e lo faccio quando capitano cantanti che voglion fare brani che suono da una vita in originale, in altre tonalità...faccio un esempio...Disco Inferno in Cm...la suono da 30 anni in Cm..arriva la cantante che la fa in Ebm..io trasporto la tastiera..
  • giannirsc
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23-09-17 16.40

emo..io a volte uso il traspose..o meglio mi programmo la patch sullo strumento trasportata e lo faccio quando capitano cantanti che voglion fare brani che suono da una vita in originale, in altre tonalità...faccio un esempio...Disco Inferno in Cm...la suono da 30 anni in Cm..arriva la cantante che la fa in Ebm..io trasporto la tastiera..
  • Arci66
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23-09-17 17.42

Chi ha iniziato con il piano, i pezzi li studia nella/e tonalità originali, adeguarsi ad un cantante ed quanto di più accademico ci sia e li oggi col transpose una mano te la da anche se meglio se occasionalmente, anche io disco inferno la faccio in Cm, ma tutte le cantanti la alzeranno di 1-2 T, se avessi la cantante nel mio gruppo dopo un po’ me la imparerei trasposta come la canta.
I chitarristi spesso fanno casino e poi ti parlano così come la hanno “scordata” e non ci si capisce più una mazzaemo.
  • anonimo

23-09-17 18.01

@ vin_roma
Un'orchestra ed una cantante finiscono le prove.

Il direttore, prima di liberare i musicisti chiede alcune correzioni:
>da battuta 27 a 32 tutto 1/2 tono sotto!
l'orchestra; maestro, sicuro? ma come mai? direttore: silenzio! scrivete!

>poi, da battuta 53 a 65, qui, 1/2 tono sopra!
orchestra: ehhh, ma guarda, bzz bzz, mhh mhh... direttore: silenzio!

>da battuta 85 a 86 fate un glissatino crescente sino a 1/2 tono su... da battuta 95 a fine tutto 1/2 tono sopra! Grazie, è tutto!

>la cantante, un po' smarrita chiede: direttore, scusi, tutti devono cambiare ...ma io?
>direttore: lei per carità non cambi niente! faccia tutto come ha fatto sino ad ora!
emoemo
  • zaphod
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23-09-17 18.20

@ vin_roma
Un'orchestra ed una cantante finiscono le prove.

Il direttore, prima di liberare i musicisti chiede alcune correzioni:
>da battuta 27 a 32 tutto 1/2 tono sotto!
l'orchestra; maestro, sicuro? ma come mai? direttore: silenzio! scrivete!

>poi, da battuta 53 a 65, qui, 1/2 tono sopra!
orchestra: ehhh, ma guarda, bzz bzz, mhh mhh... direttore: silenzio!

>da battuta 85 a 86 fate un glissatino crescente sino a 1/2 tono su... da battuta 95 a fine tutto 1/2 tono sopra! Grazie, è tutto!

>la cantante, un po' smarrita chiede: direttore, scusi, tutti devono cambiare ...ma io?
>direttore: lei per carità non cambi niente! faccia tutto come ha fatto sino ad ora!
emo
  • paolo_b3
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23-09-17 18.29

@ SavateVoeanti
paolovaleri ha scritto:
spesso, se si accompagna lo stesso cantante per un certo periodo di tempo, la tonalità si abbassa, perché con gli anni la voce cala di tono

Ok, però mezzo tono (ma anche un tono) mi sembra così poco che si può anche lasciarla com'è, a detta dei cantanti invece no, dicono che ne risentono tanto, ma secondo me fanno un po troppo le pittime, devono bere piu uischiemo

Perchè se si cambia la tonalità ad uno standar suona diverso e altre musiche no? non subiscono tutte lo stesso effetto? (io comuqnue non me ne accorgerei perchè tanto non ho l'orecchio assoluto, se non per la questione meccanica, ma anche li dipende dal soggetto che suona..)

Detesto il transpose, se mi chiedono di trasportare la tonalità vado a quella "umana" più vicina.
Come le note colorate di Cyrano io vedo così le tonalità:
Do Fa Sol =verde
Re Mi La Sib = giallo
Si Mib Lab = rosso
Reb Solb = nero.

Se siamo in Sol e la canzone è troppo alta convinco il/la cantante che abbassarla di mezzo tono è poco emo
  • losfogos
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23-09-17 19.36

@ Acoltemp
Attento, che la prossima risposta è nel 2026 !
emo
Madooo, questo e' un mio vecchio post di 9 fa! "anonimo" e' il vecchio account losfogos che poi cambiai per motivi di cui ora non sto a parlare. Certo che avevo un entusiasmo diverso, quanto scrivevo! Oggi a 50 anni il tempo mi ha molto "ammorbidito" e scrivo meno, ma mi "auto-condivido" nei contenuti trattati e rilancio: un paio di giorni fa ho schiacciato per errore il tasto transpose una tastiera arranger andata due semitono sotto, un disastro, ma non ho certo perso il controllo ed ho suonato due semitoni sotto per non incasinare la cantante...ma che brutta sensazione...ho finito il pezzo in apnea! Ancora mi chiedo come si faccia ad usare il transpose!
  • paolo_b3
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23-09-17 20.51

losfogos ha scritto:
Madooo, questo e' un mio vecchio post di 9 fa!

E infatti Acoltemp ha fatto bene i calcoli: 2026 la prossima risposta emo
  • losfogos
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24-09-17 01.47

@ paolo_b3
losfogos ha scritto:
Madooo, questo e' un mio vecchio post di 9 fa!

E infatti Acoltemp ha fatto bene i calcoli: 2026 la prossima risposta emo
emoemo