Crumar Seven

  • maxpiano69
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26-07-18 08.47

MaRaNtZ ha scritto:
Ho capito che l'organo è in realtà una sintesi FM, ma non suonava affatto male. La domanda quindi è... ma se alla fine dentro c'è una evoluzione del modulo Gemini, sarebbe possibile, tecnicamente, in futuro, avere aggiornamenti software talii da introdurre altri modelli, e perchè no persino il famoso VB3 di cui si parla ? Che possibilità ci sono di avere espansioni future sui banchi sonori ? E' pur sempre software, alla fin fine!


Tecnicamente é chiaro che é possibile, non solo in questo caso ma in tanti altri, tuttavia bisogna vedere se Crumar ha interesse a farlo a scapito della differenziazione dei prodotti, comunque magari se passa di qui ziokiller ti saprá dare un punto di vista piú “ufficiale”

@marcoballa: é bello rileggerti, nonostante l’ennesima dura prova che sei costretto ad affrontare sia ancora nel clou, peró tu hai dimostrato di avere una grande forza e spero di cuore che le cose migliorino piú rapidamente possibile.
  • MaRaNtZ
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26-07-18 14.45

maxpiano69 ha scritto:
Tecnicamente é chiaro che é possibile, non solo in questo caso ma in tanti altri, tuttavia bisogna vedere se Crumar ha interesse a farlo a scapito della differenziazione dei prodotti, comunque magari se passa di qui ziokiller ti saprá dare un punto di vista piú “ufficiale”


In effetti ha senso, così il Seven e il Mojo61 non si pestano commercialmente i piedi. Però allora dovrei capire una cosa... perchè nel mojo 61 il rhodes ce l'hanno messo ?
Immagino che i due strumenti (entrambi eccezionali) abbiano un target piuttosto differente. Il Seven non ha le drawbars, e il mojo 61 avrà probabilmente una keyboard più organistica e waterfall (oppure c'è la stessa fatar TP100 anche li?)

Un'ultima domanda poi mi zittisco... (promesso)... molto bello il "pad" dedicato del seven, che a quanto ho capito è regolabile solo in intensità, oppure si può scegliere differenti timbri, tipo strings, chorus, synthpads ?

Come ingegnere elettronico, sono rimasto molto colpito dall'idea di inserire un serverino web WiFi per esporre a qualsiasi device che abbia un browser la possibilità di cambiare i parametri e regolare lo strumento. Mi chiedo, hanno pensato di brevettare questa cosa ?? Che io sappia non lo fa nessun altro.. anzi, Yamaha e Roland insistono sulle loro app proprietarie (con connessione USB o Bluetooth), salvo poi scoprire che la maggiorparte funziona solo su iOS/IPad, quindi nemmeno va android !! Forse non è brevettabile sta cosa del WiFi hotspot dello strumento, e se è così mi chiedo perchè non lo adottano tutti. Tra l'altro con il firmware si va ad aggiornare anche le pagine web, che è assai più comodo che distribuire nuove applicazioni. Bravi!
  • marcoballa
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26-07-18 16.28

torno a rispondere sulle cose che so (mentre Guido è in ferie, meritatissime emo).
poi sarà lui a "mettere i puntini sulle i" quando tornerà su questi schermi...


MaRaNtZ ha scritto:
In effetti ha senso, così il Seven e il Mojo61 non si pestano commercialmente i piedi. Però allora dovrei capire una cosa... perchè nel mojo 61 il rhodes ce l'hanno messo ?
Immagino che i due strumenti (entrambi eccezionali) abbiano un target piuttosto differente. Il Seven non ha le drawbars, e il mojo 61 avrà probabilmente una keyboard più organistica e waterfall (oppure c'è la stessa fatar TP100 anche li?)

sì, i due strumenti sono fatti per essere abbinati tra di loro.
come documentato dal mio videolino già postato qui qualche messaggio fa...

il Mojo 61 (ma non il Mojo doppio manuale) ha la stessa generazione di rhodes, wurly, clavinet e piano acustico del GEMINI e del Seven. ciò per avere strumento che permetta di coprire i fondamentali bisogni dell'organista a 360 gradi, mantenendo il focus principale sul clone hammond.

i tasti del Mojo sono ovviamente waterfall con tutt'altro tipo di action.
ma per "emergenza" sono comunque ottimi per suonarci i pianoforti elettrici.

ovvio che su un bel palco la presenza del Seven unita al Mojo fanno tutt'altra scena e anche la resa dell'esecuzione ne risente positivamente (avendo due macchine dedicate a cose differenti) emo



MaRaNtZ ha scritto:
Un'ultima domanda poi mi zittisco... (promesso)... molto bello il "pad" dedicato del seven, che a quanto ho capito è regolabile solo in intensità, oppure si può scegliere differenti timbri, tipo strings, chorus, synthpads ?

il pad è applicabile a tutto e può essere regolato in intensità/volume ma si può anche agire sull'apertura del filtro per cui può diventare molto più "cupo" oppure decisamente "aperto". non ci sono altri tipi di timbri (strings, cori, ecc.)... per ora, ma chi può dire cosa ci attende in futuro...


sul tema webapp in wifi ti dirà Guido.
io so solo che è comodissima (anche col GEMINI facevo tutto da lì)
emo
  • ziokiller
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28-07-18 11.50

Nel Seven non c'è e non ci sarà mai il VB3, al di là del fatto se è tecnicamente possibile o meno, ma il Seven deve fare il piano... quel suono di organo che c'è, com'è già stato detto, non è altro che una delle 9 varianti del piano FM che semplicemente non decade mai, quindi "sembra" un organo... al quale aggiungi un po' di chorus e tremolo che "sembrano" un Leslie.

Il punto è che una donna può anche mettere il pantalone, la giacca e un cravattino, lo chiamano "tailleur" e sta bene così, ma se un uomo si mette la gonna, le calze a rete e lo scialle di Pizzo non è più un uomo, è Platinette. Quindi un suonino di piano ci sta bene in una tastiera come il Mojo61 che nasce per fare l'organo ma può far bene anche i piani elettrici (e quella tastiera waterfall col suono di Clavinet è proprio la morte sua!), ma uno strumento che nasce per fare il piano difficilmente potrà far bene l'organo, per tutta una serie di motivi. Quindi diamo a Cesare quel ch'è di Cesare, diamo a Platinette quel ch'è di Platinette.
  • cecchino
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28-07-18 12.32

ziokiller ha scritto:
Quindi diamo a Cesare quel ch'è di Cesare, diamo a Platinette quel ch'è di Platinette.

emo
Ti avrei citato gli scozzesi, ma effettivamente le calze a rete non mi risulta che le mettano emo
Tecnicamente la tua disamina non fa una grinza.
  • orange1978
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29-07-18 08.09

lo provo tutti i giorni quel seven, quando passo in negozio a salutare....l'unica cosa che non mi piace é che é 73 tasti e x me non vanno bene, e che ha i controlli troppo vicini ai tasti neri e mi impicciano un po in certi passaggi.

per il resto non ho mai sentito delle emulazioni cosi convincenti di rhodes e wurlitzer....io ne avrei fatta una versione senza nulla....solo volume, tremolo e uno switch per switchare tra rhodes, dynorhodes e wurli...e stop! il resto pedalini analogici per chitarra con doppia uscita bassa e alta impedenza, e in mono....un seven "old school".

mi sa che quel modulo che ha i suoni del seven devo rassegnarmi e comprarlo prima o poi, sono veramente troppo belli, in confronto le emulazioni arturia sembrano il commodore 64 contro la playstation 4, mi ricordano invece le emulazioni di logic pro x che a mio parere nel loro piccolo sono ancora le migliori tra quelle a modelli fisici (infatti uso solo quelli).
  • MaRaNtZ
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30-07-18 17.56

ziokiller ha scritto:
Nel Seven non c'è e non ci sarà mai il VB3, al di là del fatto se è tecnicamente possibile o meno, ma il Seven deve fare il piano... quel suono di organo che c'è, com'è già stato detto, non è altro che una delle 9 varianti del piano FM che semplicemente non decade mai, quindi "sembra" un organo... al quale aggiungi un po' di chorus e tremolo che "sembrano" un Leslie.


Davvero senza polemica, non sto certo a disquisire su questioni di opportunità, fatto stà che la maggioranza degli "stage piano" in commercio (quindi con hammer action) in realtà almeno un campione di B3 piuttosto che un pipe organ da chiesetta di periferia, normalmente ce lo mettono! Yamaha P255 ce li ha, Kawai ES8 ce li ha, etc.etc...

E' una scelta, quindi va bene così, ma non è certo una eresia poter avere qualche cartuccia in più anche se non è tarata per quel fucile. Nessuno comunque lo comprerà mai per una eventuale emulazione VB3, così come nessuno comprerebbe mai un Mojo solo perchè ha anche un piano. Magari bastava qualche organo in più non sofisticato come il VB3 ma credibile.

Però almeno il grandpiano classico, quello bisogna curarlo e bene !! E' un must :-) Dai video youtube che ho sentito, mi sembra che suoni già fin da da subito notevolmente bene, so che è un nuovo sviluppo, qualcuno sento che si è lamentato (ma anche sul supernatural roland o v-piano qualcuno si lamenta).

Io non lo trovo affatto sovrabbondante di controlli, direi che c'è il minimo indispensabile, se ci fosse solo il pomello per il volume e il selettore del wurli, poi ci saremmo persi Max Tempia che smanetta pirullando con il delay mentre cerca di tirarci fuori gli effetti in tempo reale ;o)


  • ziokiller
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30-07-18 18.55

MaRaNtZ ha scritto:
la maggioranza degli "stage piano" in commercio [...] in realtà almeno un campione di B3 piuttosto che un pipe organ da chiesetta di periferia

Se è per questo, allora potrei tranquillamente dire che l'organetto FM del Seven è più dignitoso della maggior parte degli organetti campionati che si trovano nella maggior parte degli stage piano, almeno è sintetizzato in tempo reale e "respira". emo


MaRaNtZ ha scritto:
nessuno comprerebbe mai un Mojo solo perchè ha anche un piano

In realtà, per molte persone la presenza dei suoni di piano del Mojo è stato il fattore determinante che ha fatto ricadere la scelta sul Mojo piuttosto che su qualche altro clone "asettico" emo


P.S.: non vorrei fare il professorino saccente, ma "piuttosto che" non indica un'alternativa, indica un'esclusione.
  • cecchino
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30-07-18 19.53

ziokiller ha scritto:
P.S.: non vorrei fare il professorino saccente, ma "piuttosto che" non indica un'alternativa, indica un'esclusione

Di questi tempi è bene ricordarlo, altro che professorino emo
  • MaRaNtZ
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20-08-18 18.48

@ cecchino
ziokiller ha scritto:
P.S.: non vorrei fare il professorino saccente, ma "piuttosto che" non indica un'alternativa, indica un'esclusione

Di questi tempi è bene ricordarlo, altro che professorino emo
E' previsto qualche altro bel video con performance del crumar seven su youtube ?
Oltre al bellissimo demo di Max Tempia c'è poco altro in rete. Da qualche mese più niente!
  • ziokiller
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20-08-18 20.07

@ MaRaNtZ
E' previsto qualche altro bel video con performance del crumar seven su youtube ?
Oltre al bellissimo demo di Max Tempia c'è poco altro in rete. Da qualche mese più niente!
Di recente è stato postato un nuovo video direttamente da Max e un altro dal rivenditore americano Kraft Music.

Quello di Kraft Music è bello per le immagini, ma non mi piace che il pianista abbia usato il chorus sul Rhodes e il phaser sul Wurlitzer... di solito si usa il contrario.
  • MaRaNtZ
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21-08-18 12.27

@ ziokiller
Di recente è stato postato un nuovo video direttamente da Max e un altro dal rivenditore americano Kraft Music.

Quello di Kraft Music è bello per le immagini, ma non mi piace che il pianista abbia usato il chorus sul Rhodes e il phaser sul Wurlitzer... di solito si usa il contrario.
Max, sei un MOSTRO emoemoemo
Spero di trovarne presto altri, così come anche qualcosa di più "cantato" da Frank Montis.
Dategleli due spiccioli per fare qualche altro video carino, che come promo aiutano sempre! emo

Crumar Seven ordinata! emo
  • marcoballa
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21-08-18 12.28

@ MaRaNtZ
E' previsto qualche altro bel video con performance del crumar seven su youtube ?
Oltre al bellissimo demo di Max Tempia c'è poco altro in rete. Da qualche mese più niente!
datemi il tempo di riacquistare un pò di forza (e togliere la pancera anti-ernie dopo lo squartamento) per montare le gambette del Seven e sollevarlo (ora ancora non ce la faccio...).

doodichè dovrete dire "ABBASTA" videi!
emoemoemoemoemo
  • ziokiller
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22-08-18 00.31

@ marcoballa
datemi il tempo di riacquistare un pò di forza (e togliere la pancera anti-ernie dopo lo squartamento) per montare le gambette del Seven e sollevarlo (ora ancora non ce la faccio...).

doodichè dovrete dire "ABBASTA" videi!
emoemoemoemoemo
Intanto... ecco arrivare inaspettatamente un altro video da Sweetwater.com
  • anonimo

23-08-18 12.11

esteticamente penso sia una delle più belle tastiere in circolazione e suona pure bene
  • Edmond

23-08-18 22.32

@ ziokiller
MaRaNtZ ha scritto:
la maggioranza degli "stage piano" in commercio [...] in realtà almeno un campione di B3 piuttosto che un pipe organ da chiesetta di periferia

Se è per questo, allora potrei tranquillamente dire che l'organetto FM del Seven è più dignitoso della maggior parte degli organetti campionati che si trovano nella maggior parte degli stage piano, almeno è sintetizzato in tempo reale e "respira". emo


MaRaNtZ ha scritto:
nessuno comprerebbe mai un Mojo solo perchè ha anche un piano

In realtà, per molte persone la presenza dei suoni di piano del Mojo è stato il fattore determinante che ha fatto ricadere la scelta sul Mojo piuttosto che su qualche altro clone "asettico" emo


P.S.: non vorrei fare il professorino saccente, ma "piuttosto che" non indica un'alternativa, indica un'esclusione.
per quello che costa il mojo 61 era doveroso ( per un organista) inserire almeno il doppio set.… cosi rimane una cosa da "amatori della domenica" .. i seven invece è un bel prodotto mi piace molto.. e dissento con chi dice che bisogna curare il suono di piano acustico…. il seven è un clone di piano elettrico e quello deve fare.. il resto ingombra e basta.
  • SimonKeyb
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23-08-18 23.27

Edmond ha scritto:
e dissento con chi dice che bisogna curare il suono di piano acustico…. il seven è un clone di piano elettrico e quello deve fare.. il resto ingombra e basta.

rispetto il lavoro dei progettisti, certo che riascoltandolo nelle demo non posso non pensare che con un suono di piano di livello poteva concorrere con tutti gli altri stage piano sulla fascia, mentre così resta un prodotto indubbiamente valido ma "di nicchia" nel senso che si limita agli appassionati di e.piano .
Però sono fiducioso nella possibilità di aggiornamenti futuri
  • MaRaNtZ
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24-08-18 10.06

@ SimonKeyb
Edmond ha scritto:
e dissento con chi dice che bisogna curare il suono di piano acustico…. il seven è un clone di piano elettrico e quello deve fare.. il resto ingombra e basta.

rispetto il lavoro dei progettisti, certo che riascoltandolo nelle demo non posso non pensare che con un suono di piano di livello poteva concorrere con tutti gli altri stage piano sulla fascia, mentre così resta un prodotto indubbiamente valido ma "di nicchia" nel senso che si limita agli appassionati di e.piano .
Però sono fiducioso nella possibilità di aggiornamenti futuri
L'effetto "vintage" che richiama il famoso strumento elettromeccanico che inizia per R c'è tutto, ma credo da solo non sarà sufficiente per farlo davvero decollare come stage piano, così come merita.
A mio parere qualsiasi cosa abbia una keyboard pesata *deve* avere (per lo meno) un AP credibile, e quel minuscolo DSP della Gemini/Gsi sono sicuro che ha le potenzialità per tirarlo fuori.

Il Seven l'ho ordinato sulla fiducia, ma ahimè sto aspettando i 30/40 giorni per la consegna, segno che gli ordini stanno macinando alla grande! E nel frattempo magari arriva un aggiornamento software con la "ricetta" giusta per farlo suonare ancora meglio emo
  • marcoballa
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06-09-18 10.28

quando (per le note vicissitudini di salute) da 10 mesi non vai fuori a suonare...
ti prudono I DITI e ti fai aiutare dalla moglie (perchè attualmente causa ferita post operatoria riesco a sollevare solo il microkorg) a montare il setup live in mansarda...
poi ti sfoghi come capita facendo solo del gran casino...

solo caos liberatorio...

si notino alcuni dettagli:

- il comportamento sotto le dita del rhodes è incredibile, per quanto somiglia al mio Fender Rhodes del '72.
(no, non esiste strumento a campionamenti che offra questo comportamento "vivo" dello strumento)

- stesso dicasi per il generatore del clavinet che, per motivi a me ignoti, dà esattamente l'impressione di avere sotto le mani il mio Clavinet vintage (come sopra, non esiste strumento con samples che fornisca questo tipo di feeling - tocca metterci le mani sopra per capire, conoscendo il comportamento degli strumenti vintage originali - )

- il tanto bistrattato piano acustico (che sarà comunque in via di sviluppo) ha una dinamica che il mio Dexibell SX7(sicuramente più "fedele" in termini di suono puro) nemmeno se la sogna emoemo

- il suono che esce dal mio vecchio hamichord è quello del VB3 II, aggiornato a dicembre 2017, il che lo fa suonare al 99% identico al Mojo attuale e al software recentemente rilasciato da GSi. C'è un 1% di differenza dovuto probabilmente alla differenza dei preamp (e ovviamente al DSP) del nuovo Mojo (col quale a breve farò analogo video di confronto).
alla faccia di certi prodotti japponesi che costano il quadruplo, non suonano altrettanto bene e che ad ogni aggiornamento ti obbligano a comprare tutto lo strumento nuovo, ho uno strumento di quasi 10 anni di vita che suona come uno appena uscito emoemo

- microkorg utilizzato solo per gli arpeggiatori (mi è venuta la pensata lì per lì, ho registrato e tenuto tutto così com'è)
emo
  • maxpiano69
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06-09-18 10.39

@ marcoballa
quando (per le note vicissitudini di salute) da 10 mesi non vai fuori a suonare...
ti prudono I DITI e ti fai aiutare dalla moglie (perchè attualmente causa ferita post operatoria riesco a sollevare solo il microkorg) a montare il setup live in mansarda...
poi ti sfoghi come capita facendo solo del gran casino...

solo caos liberatorio...

si notino alcuni dettagli:

- il comportamento sotto le dita del rhodes è incredibile, per quanto somiglia al mio Fender Rhodes del '72.
(no, non esiste strumento a campionamenti che offra questo comportamento "vivo" dello strumento)

- stesso dicasi per il generatore del clavinet che, per motivi a me ignoti, dà esattamente l'impressione di avere sotto le mani il mio Clavinet vintage (come sopra, non esiste strumento con samples che fornisca questo tipo di feeling - tocca metterci le mani sopra per capire, conoscendo il comportamento degli strumenti vintage originali - )

- il tanto bistrattato piano acustico (che sarà comunque in via di sviluppo) ha una dinamica che il mio Dexibell SX7(sicuramente più "fedele" in termini di suono puro) nemmeno se la sogna emoemo

- il suono che esce dal mio vecchio hamichord è quello del VB3 II, aggiornato a dicembre 2017, il che lo fa suonare al 99% identico al Mojo attuale e al software recentemente rilasciato da GSi. C'è un 1% di differenza dovuto probabilmente alla differenza dei preamp (e ovviamente al DSP) del nuovo Mojo (col quale a breve farò analogo video di confronto).
alla faccia di certi prodotti japponesi che costano il quadruplo, non suonano altrettanto bene e che ad ogni aggiornamento ti obbligano a comprare tutto lo strumento nuovo, ho uno strumento di quasi 10 anni di vita che suona come uno appena uscito emoemo

- microkorg utilizzato solo per gli arpeggiatori (mi è venuta la pensata lì per lì, ho registrato e tenuto tutto così com'è)
emo
Grazie Marco. Thanks di cuore augurandoti di tornare al più presto in piena forma emoemo

Non posso che condividere poi il punto che hai sottolineato riguardo la superiorità espressiva degli strumenti che sfruttano modelli fisici rispetto al campionamento, purtroppo il pianoforte acustico resta il più complesso da imitare ma secondo me siamo già ad un buon punto, utilizzabile e si può solo migliorare (intendo in generale ovvero sia quello di ziokiller Guido che altri prodotti analoghi).

Altro punto per me: troppo bello e comodo il fatto che il Seven abbia la parte superiore libera e piatta "come una volta", guarda come ci stanno comodi il Microkorg ed il tablet. emo

PS: mi daresti il modello del tappeto Ikea, é figo, ne voglio uno anch'io! emo