Le rosse hanno finalmente capito come funziona

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-05-17 22.10

@ taglia74
Il morph sul montage non è fatto solo dal superknob (che ne può raggruppare 128 di modulazioni simultanee), ma anche dalla MW, dal ribbon, dai due pedali e dagli 8 knob oltre che dai pulsanti vicini alla MW. Il superknob, volendo, conduce contemporaneamente gli 8 knob ognuno dei quali può morphare 16 parametri (per 8 parti).
Ogni azione di morph può agire su effetti , parametri di parte (ogniuna costituida da 8 elementi) e parametri di elemento. Praticamente qualsivoglia parametro si voglia si può morphare.
Detto ciò bisogna essere dei programmatori avanzati per sfruttare tanta possibilità.
Me cojoni!!emoemoemo
Scusa ..emonon ho resistitoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

11-05-17 22.23

@ benjomy
Me cojoni!!emoemoemo
Scusa ..emonon ho resistitoemoemo
emoemoemoemoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-05-17 22.29

@ taglia74
emoemoemoemoemoemoemo
Quante pagine sono il manuale?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

11-05-17 22.54

@ benjomy
Quante pagine sono il manuale?
Ci sono più manuali.
Manuale base 80pg
Reference Manual 187pg
Synthesizer Parameter Manual 87pg
Data list 207pg
....e sti c.....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-05-17 23.10

@ taglia74
Ci sono più manuali.
Manuale base 80pg
Reference Manual 187pg
Synthesizer Parameter Manual 87pg
Data list 207pg
....e sti c.....emo
Maxpiano li avrà già letti tutti almeno tre volte al limite chiedete a lui...prima si incazza ricordando che i manuali vanno letti e poi ti da pagina e rigoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

12-05-17 13.57

@ Arci66
Maxpiano li avrà già letti tutti almeno tre volte al limite chiedete a lui...prima si incazza ricordando che i manuali vanno letti e poi ti da pagina e rigoemo
emoemo emoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 14.22

@ maxpiano69
emoemo emoemo
emoemoemoemo Scherzavo ma con grande stima, qui su SM sei un riferimento per gli svogliati e ricordi sempre a tutti il "Sacro invito alla lettura....legge nooo?"
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-05-17 15.53

@ Arci66
Maxpiano li avrà già letti tutti almeno tre volte al limite chiedete a lui...prima si incazza ricordando che i manuali vanno letti e poi ti da pagina e rigoemo
poi uno si chiede il perchè del successo delle rosse.....
a parte il super MAx.. chi c..o ha voglia di leggersi tutta quella roba???emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

12-05-17 16.14

@ benjomy
poi uno si chiede il perchè del successo delle rosse.....
a parte il super MAx.. chi c..o ha voglia di leggersi tutta quella roba???emoemo
Ma infatti se é troppo corposa io non la leggo mica tutta, peró so come cercare le risposte che servono, quando servono... emo

Comunque un sincero e cordiale "RTFM" (Read The F..ing Manual) a tutti (anche ai possessori delle rosse)! emo emo emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 17.19

maxpiano69 ha scritto:
Comunque un sincero e cordiale "RTFM" (Read The F..ing Manual) a tutti (anche ai possessori delle rosse)!

Con le rosse si va veloci, sono piccoli manuali non la treccani del Montage, ma anche leggere quel piccolo manuale è indispensabile.
RTFM praticamente il tuo slogan..io ci rifarei il tuo avataremoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

12-05-17 18.08

@ Arci66
maxpiano69 ha scritto:
Comunque un sincero e cordiale "RTFM" (Read The F..ing Manual) a tutti (anche ai possessori delle rosse)!

Con le rosse si va veloci, sono piccoli manuali non la treccani del Montage, ma anche leggere quel piccolo manuale è indispensabile.
RTFM praticamente il tuo slogan..io ci rifarei il tuo avataremoemoemo
....più che la treccani quello del montage è un treppppporconi!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

12-05-17 18.10

@ Arci66
maxpiano69 ha scritto:
Comunque un sincero e cordiale "RTFM" (Read The F..ing Manual) a tutti (anche ai possessori delle rosse)!

Con le rosse si va veloci, sono piccoli manuali non la treccani del Montage, ma anche leggere quel piccolo manuale è indispensabile.
RTFM praticamente il tuo slogan..io ci rifarei il tuo avataremoemoemo
Puó essere un idea, appena Amministratore riabilita la modifica dei profili potrei usare questa emo (ovviamente.... su sfondo rosso emo)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-05-17 18.24



stavo pensando a questaemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 18.26

@ maxpiano69
Puó essere un idea, appena Amministratore riabilita la modifica dei profili potrei usare questa emo (ovviamente.... su sfondo rosso emo)
Mi sembra perfettoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 19.15

@ benjomy


stavo pensando a questaemo
Anche questo è molto bello, io infatti cerco di stare calmo sino alla consegna.
Intanto mi divago con la 2EX e l'NL4....dopo anni da volpe mi godo il mio profondo rosso.

Tornando un attimo OT sul profondo Nero con lampeggiante dell'amico Taglia.
Potremmo rinominare il post in dopo le nere anche le rosse...emo
Dopo la mia analisi tecnica a tempi dell'uscita del Montage, dove conclusi....e' un XF con dentro un motore FM e qualche features in più.....sono andato a rivedere l'architettura del giocattolone.
Lato Rompler Wavetable AW2 o qualunque nome sia loro dichiarano che la Wave table ora ha 10 volte i campioni di quelli che aveva XF (che comunque poteva essere espansa via Flash con altri campioni) ora moltiplicare per 10 la già vasta e gloriosa wavetable di casa, mi sembra un po' da sboroni ma magari introducendo qualche variazione di quelli esistenti posso dire numericamente il giusto..ma tanto non è confrontabile o a me è sfuggito il dato numerico di prima e dopo.
Dichiarano di aver aumentato il numero di layer ad 11 per alcuni strumenti ma non dicono quali a parte i nuovi CFX e Bosendorf (Ma CFX a 11 layer è lo stesso che monta CP4?) c'è ne sono altri dove hanno aumentato il numero di sampling layers? Le chitarre? Mi sembra di aver letto che le chitarre o alcune vengono vendute separatamente?
Le chitarre Yamaha di XF erano molto belle.
Mi sembra che la sezione effetti sia stata espansa rispetto a Xf ma non ho fatto una tabulazione di confronto. E' comunque molto vasta e già di buona qualità su XF quindi credo sia migliorata.
Il motore FM è indiscutibilmente il benvenuto ed era ora riaverlo cavolo...sono i maestri ed i padri dell'FM almeno come successo commerciale, da ragazzetto fu emozionante sentire la prima volta la presentazione di un DX7, anche se i soldi per comprarlo non c'erano, ma almeno lo ammiravo era rivoluzionaria ed era la prima a offrire dei simil piani elettrici accettabili e suonabili.
Ora, grazie Yamaha di aver reinventato lla ruota e averla rimessa nella tua ammiraglia.
A condire il tutto c'è il Motion con il suo capezzolone lampeggiante, che fa non altro che morfare FM AW2 Effetti, chiaramente gestendo la programmazione hai miriadi di possibilità e sfumature che si potranno apprezzare dai preset che Yamaha ci ficca dentro e poi saranno forse complessi da programmare.
Li io ho avuto un esperienza un po' faticosa con Yamaha, a parte il fatto che con i sample si poteva intervenire poco ma quello lo e' anche su NS, ma poi il fatto stava che a parte la manualistica ho dovuto anche tanti tutorial integrativi, forum Motivator etc etc se non ricordo male anche Michelet di SM scrisse degli ottimi tutorial.
La manualistica Yamaha è vasta ma poi molto essenziale e con rari esempi.
Già gestire la memoria Flash con i campioni non è proprio intuitivo.
Su Nord è a prova di stupido...
Io credo che poi Er Montage suoni molto bene su tanti timbri, conosco molto bene i timbri Yamaha sono passato per expander es ed xs una 90 XS ed una XF6, quindi immagino ottimi piani splendide chitarre, molto belli tanti fiati solisti, e diversi orchestrali. Mosci gli organi ma in un contesto live usabilissimi. Era debole sui synth ma ora con il motore FM ha recuperato sicuramente.
Io nel confronto ho però notato il seguente: il sistema Yamaha di programmazione personalizzazione riesce a deprimere lo smanettatore mentre il sistema Nord rende smanettatore anche chi non lo sia.
Su suoni split e altre menate varie poi ognuno cerca il suo compromesso, ma su la programmabilita' Nord ti semplifica di molto la vita è ti viene facile fare i tuoi preset.
Alla fine il punto di arrivo tipico di una nord è che ti ritrovi forse sensa nemmeno più un preset factory e con molti tuoi preset.
Su Yamaha Alla fine invece si rischia di arrivare a tanti preset factory e pochi personali al dilla di aver fatto qualche ritocco al factory preset.
Su Nord spesso parti da zero e ti costruisci il layerone o lo splittone.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 19.23

Scrivevo scrivevo......ammazza che pippone che ho scrittoemo
Scusatemi per il momento logorroicoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-05-17 20.14

@ Arci66
Anche questo è molto bello, io infatti cerco di stare calmo sino alla consegna.
Intanto mi divago con la 2EX e l'NL4....dopo anni da volpe mi godo il mio profondo rosso.

Tornando un attimo OT sul profondo Nero con lampeggiante dell'amico Taglia.
Potremmo rinominare il post in dopo le nere anche le rosse...emo
Dopo la mia analisi tecnica a tempi dell'uscita del Montage, dove conclusi....e' un XF con dentro un motore FM e qualche features in più.....sono andato a rivedere l'architettura del giocattolone.
Lato Rompler Wavetable AW2 o qualunque nome sia loro dichiarano che la Wave table ora ha 10 volte i campioni di quelli che aveva XF (che comunque poteva essere espansa via Flash con altri campioni) ora moltiplicare per 10 la già vasta e gloriosa wavetable di casa, mi sembra un po' da sboroni ma magari introducendo qualche variazione di quelli esistenti posso dire numericamente il giusto..ma tanto non è confrontabile o a me è sfuggito il dato numerico di prima e dopo.
Dichiarano di aver aumentato il numero di layer ad 11 per alcuni strumenti ma non dicono quali a parte i nuovi CFX e Bosendorf (Ma CFX a 11 layer è lo stesso che monta CP4?) c'è ne sono altri dove hanno aumentato il numero di sampling layers? Le chitarre? Mi sembra di aver letto che le chitarre o alcune vengono vendute separatamente?
Le chitarre Yamaha di XF erano molto belle.
Mi sembra che la sezione effetti sia stata espansa rispetto a Xf ma non ho fatto una tabulazione di confronto. E' comunque molto vasta e già di buona qualità su XF quindi credo sia migliorata.
Il motore FM è indiscutibilmente il benvenuto ed era ora riaverlo cavolo...sono i maestri ed i padri dell'FM almeno come successo commerciale, da ragazzetto fu emozionante sentire la prima volta la presentazione di un DX7, anche se i soldi per comprarlo non c'erano, ma almeno lo ammiravo era rivoluzionaria ed era la prima a offrire dei simil piani elettrici accettabili e suonabili.
Ora, grazie Yamaha di aver reinventato lla ruota e averla rimessa nella tua ammiraglia.
A condire il tutto c'è il Motion con il suo capezzolone lampeggiante, che fa non altro che morfare FM AW2 Effetti, chiaramente gestendo la programmazione hai miriadi di possibilità e sfumature che si potranno apprezzare dai preset che Yamaha ci ficca dentro e poi saranno forse complessi da programmare.
Li io ho avuto un esperienza un po' faticosa con Yamaha, a parte il fatto che con i sample si poteva intervenire poco ma quello lo e' anche su NS, ma poi il fatto stava che a parte la manualistica ho dovuto anche tanti tutorial integrativi, forum Motivator etc etc se non ricordo male anche Michelet di SM scrisse degli ottimi tutorial.
La manualistica Yamaha è vasta ma poi molto essenziale e con rari esempi.
Già gestire la memoria Flash con i campioni non è proprio intuitivo.
Su Nord è a prova di stupido...
Io credo che poi Er Montage suoni molto bene su tanti timbri, conosco molto bene i timbri Yamaha sono passato per expander es ed xs una 90 XS ed una XF6, quindi immagino ottimi piani splendide chitarre, molto belli tanti fiati solisti, e diversi orchestrali. Mosci gli organi ma in un contesto live usabilissimi. Era debole sui synth ma ora con il motore FM ha recuperato sicuramente.
Io nel confronto ho però notato il seguente: il sistema Yamaha di programmazione personalizzazione riesce a deprimere lo smanettatore mentre il sistema Nord rende smanettatore anche chi non lo sia.
Su suoni split e altre menate varie poi ognuno cerca il suo compromesso, ma su la programmabilita' Nord ti semplifica di molto la vita è ti viene facile fare i tuoi preset.
Alla fine il punto di arrivo tipico di una nord è che ti ritrovi forse sensa nemmeno più un preset factory e con molti tuoi preset.
Su Yamaha Alla fine invece si rischia di arrivare a tanti preset factory e pochi personali al dilla di aver fatto qualche ritocco al factory preset.
Su Nord spesso parti da zero e ti costruisci il layerone o lo splittone.
Sinceramente mi sembra la critica al fidanzato della tua ex.. Non è che ti piace la montage...emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

12-05-17 20.55

@ Arci66
Anche questo è molto bello, io infatti cerco di stare calmo sino alla consegna.
Intanto mi divago con la 2EX e l'NL4....dopo anni da volpe mi godo il mio profondo rosso.

Tornando un attimo OT sul profondo Nero con lampeggiante dell'amico Taglia.
Potremmo rinominare il post in dopo le nere anche le rosse...emo
Dopo la mia analisi tecnica a tempi dell'uscita del Montage, dove conclusi....e' un XF con dentro un motore FM e qualche features in più.....sono andato a rivedere l'architettura del giocattolone.
Lato Rompler Wavetable AW2 o qualunque nome sia loro dichiarano che la Wave table ora ha 10 volte i campioni di quelli che aveva XF (che comunque poteva essere espansa via Flash con altri campioni) ora moltiplicare per 10 la già vasta e gloriosa wavetable di casa, mi sembra un po' da sboroni ma magari introducendo qualche variazione di quelli esistenti posso dire numericamente il giusto..ma tanto non è confrontabile o a me è sfuggito il dato numerico di prima e dopo.
Dichiarano di aver aumentato il numero di layer ad 11 per alcuni strumenti ma non dicono quali a parte i nuovi CFX e Bosendorf (Ma CFX a 11 layer è lo stesso che monta CP4?) c'è ne sono altri dove hanno aumentato il numero di sampling layers? Le chitarre? Mi sembra di aver letto che le chitarre o alcune vengono vendute separatamente?
Le chitarre Yamaha di XF erano molto belle.
Mi sembra che la sezione effetti sia stata espansa rispetto a Xf ma non ho fatto una tabulazione di confronto. E' comunque molto vasta e già di buona qualità su XF quindi credo sia migliorata.
Il motore FM è indiscutibilmente il benvenuto ed era ora riaverlo cavolo...sono i maestri ed i padri dell'FM almeno come successo commerciale, da ragazzetto fu emozionante sentire la prima volta la presentazione di un DX7, anche se i soldi per comprarlo non c'erano, ma almeno lo ammiravo era rivoluzionaria ed era la prima a offrire dei simil piani elettrici accettabili e suonabili.
Ora, grazie Yamaha di aver reinventato lla ruota e averla rimessa nella tua ammiraglia.
A condire il tutto c'è il Motion con il suo capezzolone lampeggiante, che fa non altro che morfare FM AW2 Effetti, chiaramente gestendo la programmazione hai miriadi di possibilità e sfumature che si potranno apprezzare dai preset che Yamaha ci ficca dentro e poi saranno forse complessi da programmare.
Li io ho avuto un esperienza un po' faticosa con Yamaha, a parte il fatto che con i sample si poteva intervenire poco ma quello lo e' anche su NS, ma poi il fatto stava che a parte la manualistica ho dovuto anche tanti tutorial integrativi, forum Motivator etc etc se non ricordo male anche Michelet di SM scrisse degli ottimi tutorial.
La manualistica Yamaha è vasta ma poi molto essenziale e con rari esempi.
Già gestire la memoria Flash con i campioni non è proprio intuitivo.
Su Nord è a prova di stupido...
Io credo che poi Er Montage suoni molto bene su tanti timbri, conosco molto bene i timbri Yamaha sono passato per expander es ed xs una 90 XS ed una XF6, quindi immagino ottimi piani splendide chitarre, molto belli tanti fiati solisti, e diversi orchestrali. Mosci gli organi ma in un contesto live usabilissimi. Era debole sui synth ma ora con il motore FM ha recuperato sicuramente.
Io nel confronto ho però notato il seguente: il sistema Yamaha di programmazione personalizzazione riesce a deprimere lo smanettatore mentre il sistema Nord rende smanettatore anche chi non lo sia.
Su suoni split e altre menate varie poi ognuno cerca il suo compromesso, ma su la programmabilita' Nord ti semplifica di molto la vita è ti viene facile fare i tuoi preset.
Alla fine il punto di arrivo tipico di una nord è che ti ritrovi forse sensa nemmeno più un preset factory e con molti tuoi preset.
Su Yamaha Alla fine invece si rischia di arrivare a tanti preset factory e pochi personali al dilla di aver fatto qualche ritocco al factory preset.
Su Nord spesso parti da zero e ti costruisci il layerone o lo splittone.
Sogno o son desto?
Le chitarre non le ho mai provate.....a parte i 2 piani non so se esistano altri strumenti con 11 layer....questi piani sono comunque proposti in diverse varianti. Se cerco un suono classico di piano uso unicamente questi e non quel provenienti da xf.
I brass sono molto corposi e davvero espressivi quindi può essere siano multilayer....tanto dipende anche dal programma....così come gli strings....comunque avevo gia riportato i voti per gruppi di suoni dati al montage nel relativo thread quindi non mi dilungo. emo
Riguardo il cfx quello sul montage è stato sviluppato ed è presente solo sul montage. Qualcuno mi aveva detto che nel cp4 il piano é un mix tra cfx campionato e modellazione virtuale....ma non ci metterei le mani sul fuoco
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 23.54

taglia74 ha scritto:
Sogno o son desto?

Destati destati, il mondo Yamaha tastiere lo conosco da molto tempo.
E la Wave table di Yamaha pure.
Però per farne il succo il mio commento era rivolto a capire se c'è stato un vero lavoro corposo sulla Wave table o è solo il solito piano nuovo come cigliegina sulla torta, cosa che Yamaha ha sempre fatto su WS e stage pianos. Non avendone provata mai una non ho la sensazione i video non sono spesso così efficaci e da quello che sento, piano a parte dove effettivamente qualche sfumatura in più la percepisco sul resto mi sembra roba oramai nota. I brass sono sempre stati grassi e anche gli orchestrali ben corposi e strutturati su le performance multi layer.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-05-17 00.02

@ zerinovic
Sinceramente mi sembra la critica al fidanzato della tua ex.. Non è che ti piace la montage...emo
Come dicevo ho ho avuto diverse Yamaha il marchio lo seguo da sempre con interesse, comprarmelo no, ho avuto un XF 6 che trasportavo per fare la suonatina settimanale con gli amici, ma ora pure se temporaneamente mi incollo la NS2 EX 88 per suonare in gruppo mi sono trovato splendidamente con NS2. Sicuramente sarei curioso di provarla ma non vado domani mattina in un negozio. Se capita volentieri. Per il resto e tornare In topic rosso, sono in attesa della 3 compact emo quindi il montage lasciamo goderlo a Taglia. A ognuno il giocattolo suo.emo