Roland FA club

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-12-16 16.55

sto seriamente pensando a una fa 6 da abbinare...
che ne dite? ne vale la pena?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

15-12-16 17.50

Da abbinare alla 08? a quale scopo? emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-16 17.59

avere una 08 + 06??? emo

mmm... io ho avuto per un po' 2 tastiere identiche (QS7) per un tentativo un po' pazzoide... e ottima occasione economica... ma in breve una l'ho venduta e ho preso una QS8, cosi' avevo la 88 tasti da lasciare in saletta e un clone per le prove a casa (e di emergenza per serate importanti) e ho preso un'altra tastiera di marca diversa che portavo avanti indietro sala/casa per provare.

abbinare una 08+06 non lo vedo molto utile, anche per la tastiera (imho) abbastanza scandalosa della 06

se volessi avere una 06 da portare avanti/indietro come "rack" evoluto e usarla con 2 master e' un conto... ma così... direi di no (sempre se abbiamo inteso giusto emo)

Edited 15 Dic. 2016 17:00
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-12-16 18.03

@ Raptus
Da abbinare alla 08? a quale scopo? emo
Da abbinare... ad altro ovviamente!!!emoemoemo
ad uno stage piano...
non certo a una 08..
era una domanda sulal qualità dei suoni e sulla gestibilità,,,emo
  • anonimo

15-12-16 20.33

grande strumento con tastiera orribile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-12-16 21.20

credo che alla fa08,manchi solo una master a piu' zone semipesata. che volete di più c'e' tutto.
Edited 15 Dic. 2016 20:20
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

16-12-16 10.54


Io l'ho fatto per qualche mese, alla fine è scomodo e molto meglio usare direttamente la 08.
Li dipende dalle tue esigenze, se sei un fan di split midi su più zone come spesso si legge qua potresti avere qualche problema, è stato scritto tante volte.
Per il resto è ottima, a parte i tasti.
Semipesati probabilmente sarebbe stata la tastiera più venduta della categoria.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-12-16 15.44

sono due giorni che ci lavoro, i sax alla fine li ho trovati, e anche qualche string,
ho provato in cuffia e il suono migliora molto, saranno le casse un po' distrutte,
appena possibile prendo qualcosa di nuovo, per quanto riguarda la fa-08 la tastiera
è molto buona, anche il dbeam è divertente, non ho ancora visto da dove modificare
o assegnare glii effetti ai controller cmq questione di tempo, il sequencer ancora
non l'ho capito del tutto ma ho fatto passi da gigante spesso suonando in loop i suoni vengono
messi a caso non nella battuta corretta e ho capito che il problema sta nella quantizzazione
ma invece la cosa che ancora non ho capito è l'arpeggiatore sono entrato nel
menù ma devo studiarci un poco, per i pad devo vedere qualche video, ieri a caso sono entrato
in un menù ma non ci ho capito un granchè, cmq l'impressione è molto molto buona,
la consiglio? Non so io cercavo uno stage piano con funzioni evolute ed è proprio quello che
la FA08 è, la versione a 61 tasti non la consiglierei, ovviamente questione di abitudine,
ma una eventuale versione a 76 tasti non penso sarebbe male con un tasto a metà strada
tra il pesato e quello da sinth sarebbe perfetto, anche se alla fine penso che avrei scelto cmq
la versione a 88 tasti, mi piace perchè è molto larga si ma non è mastodontica, riespetto
alle fantom che sembrano oltre che larghe anche molto profonde questa è ben proporzionata,
lo schermo non mi ha dato problemi mi sembra ben valibrato, non riuscivo a trovare molti
menù sino a quando non ho scoperto il tasto shift, forse a quel tasto ci sono legate
troppe troppe funzioni ma in generale è abbastanza intuitiva
mi piaceemoemo
  • anonimo

16-12-16 17.41

@ fulezone
sono due giorni che ci lavoro, i sax alla fine li ho trovati, e anche qualche string,
ho provato in cuffia e il suono migliora molto, saranno le casse un po' distrutte,
appena possibile prendo qualcosa di nuovo, per quanto riguarda la fa-08 la tastiera
è molto buona, anche il dbeam è divertente, non ho ancora visto da dove modificare
o assegnare glii effetti ai controller cmq questione di tempo, il sequencer ancora
non l'ho capito del tutto ma ho fatto passi da gigante spesso suonando in loop i suoni vengono
messi a caso non nella battuta corretta e ho capito che il problema sta nella quantizzazione
ma invece la cosa che ancora non ho capito è l'arpeggiatore sono entrato nel
menù ma devo studiarci un poco, per i pad devo vedere qualche video, ieri a caso sono entrato
in un menù ma non ci ho capito un granchè, cmq l'impressione è molto molto buona,
la consiglio? Non so io cercavo uno stage piano con funzioni evolute ed è proprio quello che
la FA08 è, la versione a 61 tasti non la consiglierei, ovviamente questione di abitudine,
ma una eventuale versione a 76 tasti non penso sarebbe male con un tasto a metà strada
tra il pesato e quello da sinth sarebbe perfetto, anche se alla fine penso che avrei scelto cmq
la versione a 88 tasti, mi piace perchè è molto larga si ma non è mastodontica, riespetto
alle fantom che sembrano oltre che larghe anche molto profonde questa è ben proporzionata,
lo schermo non mi ha dato problemi mi sembra ben valibrato, non riuscivo a trovare molti
menù sino a quando non ho scoperto il tasto shift, forse a quel tasto ci sono legate
troppe troppe funzioni ma in generale è abbastanza intuitiva
mi piaceemoemo
Ri-benvenuto nel clubemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-12-16 20.25

@ fulezone
sono due giorni che ci lavoro, i sax alla fine li ho trovati, e anche qualche string,
ho provato in cuffia e il suono migliora molto, saranno le casse un po' distrutte,
appena possibile prendo qualcosa di nuovo, per quanto riguarda la fa-08 la tastiera
è molto buona, anche il dbeam è divertente, non ho ancora visto da dove modificare
o assegnare glii effetti ai controller cmq questione di tempo, il sequencer ancora
non l'ho capito del tutto ma ho fatto passi da gigante spesso suonando in loop i suoni vengono
messi a caso non nella battuta corretta e ho capito che il problema sta nella quantizzazione
ma invece la cosa che ancora non ho capito è l'arpeggiatore sono entrato nel
menù ma devo studiarci un poco, per i pad devo vedere qualche video, ieri a caso sono entrato
in un menù ma non ci ho capito un granchè, cmq l'impressione è molto molto buona,
la consiglio? Non so io cercavo uno stage piano con funzioni evolute ed è proprio quello che
la FA08 è, la versione a 61 tasti non la consiglierei, ovviamente questione di abitudine,
ma una eventuale versione a 76 tasti non penso sarebbe male con un tasto a metà strada
tra il pesato e quello da sinth sarebbe perfetto, anche se alla fine penso che avrei scelto cmq
la versione a 88 tasti, mi piace perchè è molto larga si ma non è mastodontica, riespetto
alle fantom che sembrano oltre che larghe anche molto profonde questa è ben proporzionata,
lo schermo non mi ha dato problemi mi sembra ben valibrato, non riuscivo a trovare molti
menù sino a quando non ho scoperto il tasto shift, forse a quel tasto ci sono legate
troppe troppe funzioni ma in generale è abbastanza intuitiva
mi piaceemoemo
ah ahhh... benissimo.
(un po') confuso e (tanto) felice? emo

emoemo

domani sera io ci faccio il primo live!!! emoemoemo
Edited 16 Dic. 2016 19:26
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-12-16 00.39

Scusate la banalita ma meglui l'espansione 4 grand piano o la 9 full piano collection?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-12-16 00.19

Allora signori...
ieri sera battesimo del fuoco per la FA08!

Promossa a pieni voti! emoemoemo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

19-12-16 10.32

Buongiorno a tutti.
Domandina da inesperto:
posso collegare via midi alla mia Roland Fa08 una Yamaha MX con l'intento di suonare su quest'ultima qualche voce della Roland ?
E, nel caso, credo sia possibile suonare sulla MX una voce diversa da quelle suonate sulla FA, giusto?
cioè, su Fa magari suono in split un paio di voci (piano e strings) e sulla Mx suono uno dei brass Roland.
Infine, per fare ciò è sufficiente collegare tra loro le tastiere e poi leggere i manuali e smanettare , senza necessità di apparecchiature esterne ?
Scusate, ma come si sarà capito sono un totale neofita del midi .
grazie a tutti
Edited 19 Dic. 2016 9:36
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-12-16 22.55

Sostanzialmente una domanda generica l unica cosa che ti serve è un cavo midi dall out di mx all in di fa e poi devi settare i canali midi su mx e fa. Purtroppo nessuna delle due da il massimo in collegamento midi ma se superi alcuni scogli (come il fatto che non è possibile delimitare una zona della fa suonata dall esterno) allora dovresti riuscire a farcela. Un consiglio mio è di lavorare molto sui canali midi di ricezione trasmissione. Ad essere sincero io proverei anche la fa come master e la mx come slave, che forse come è un setup meno limitante( per farlo basta invertire output ed input midi)emo . auguri! ti raccomando anche la lettura di tutorial sul midi nel web se ne trovano alcuni.

Per fare l esempio da te citato se metti piano sul canale 1 strings sul ch2 e brass sul canale 3 basta che setti la mx per suonare sul canale 3 magari mettendo il local in off ( così i suoni della mx non sono attivati) e riesci a fare il tutto. Il problema eventuale nascerebbe se tu volessi suonare lo split piano string della fa su mx nel caso ti toccherebbe fare lo split anche sulla mx che non è comodo ( in quanto se mettessi piano e string in ricezione su uno stesso canale suonerebbero in split suonati sulla tastiera della fa ma in layer dalla mx per il problema che ti dicevo prima sulla non limitazione delle zone).
Edited 19 Dic. 2016 22:02
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

20-12-16 10.20

ok, ci proverò.
Che differenza fa avere la Roland come Master o come Slave?
Da ignorantone avrei pensato che volendo usare i suoni della FA sulla MX, la FA dovesse obbligatoriamente essere master e la MX slave, ma mi pare di aver capito che non è necessariamente così ...
Se invece della MX usassi una tastiera muta il procedimento sarebbe lo stesso?
ancora grazie
emo
Edited 20 Dic. 2016 9:20
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-12-16 11.18

@ maxbar59
ok, ci proverò.
Che differenza fa avere la Roland come Master o come Slave?
Da ignorantone avrei pensato che volendo usare i suoni della FA sulla MX, la FA dovesse obbligatoriamente essere master e la MX slave, ma mi pare di aver capito che non è necessariamente così ...
Se invece della MX usassi una tastiera muta il procedimento sarebbe lo stesso?
ancora grazie
emo
Edited 20 Dic. 2016 9:20
É il contrario, la (tastiera della) master pilota lo slave (ovvero il suo generatore sonoro), quindi nel tuo caso iniziale MX fa da master alla FA ed infatti nel caso di master keyboards "mute" molte di esse hanno solo il MIDI OUT e le collegheresti alla FA allo stesso modo (ovvero al suo MIDI IN) emo
Edited 20 Dic. 2016 10:19
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

20-12-16 11.40

sono proprio un ignorantun !!!
E' sufficiente quanto scritto nel Manuale di Riferimento per farcela o devo cercare qualche altra documentazione?
Edited 20 Dic. 2016 10:52
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-12-16 12.25

@ maxbar59
sono proprio un ignorantun !!!
E' sufficiente quanto scritto nel Manuale di Riferimento per farcela o devo cercare qualche altra documentazione?
Edited 20 Dic. 2016 10:52
google.... aiuta....emo
trovi molte cose sul MIDI
Edited 20 Dic. 2016 11:26
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

20-12-16 14.54

Mah, che su google si trovino le dritte per far suonare una MX in midi con le voci di una FA ...
emo
  • anonimo

20-12-16 21.18

La master ci mette i tasti e la slave ci mette i suoni

FA va abastanza bene come slave ma non come master