Crumar Seven

  • anonimo

09-05-18 19.11

@ maxpiano69
E l’interazione tra note diverse e gli armonici generati da tutte le possibili combinazioni di tasti e pedali, nel tempo? Il campionamento fornisce una ottima soluzione, nessuno discute questo, assolutamente adeguata per molteplici usi ma non completa quanto una modellazione fisica.
secondo me non sono ancora completi, quando suono un vst di piano modellato sento sempre qualcosa di finto, cyrano userebbe un altro termine emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

09-05-18 19.20

@ anonimo
secondo me non sono ancora completi, quando suono un vst di piano modellato sento sempre qualcosa di finto, cyrano userebbe un altro termine emo
Tipo... vetroso? emo

OK, ne abbiamo discusso a iosa e il piano acustico é una bruttissima bestia da modellare, ma nel caso dei Rhodes invece, tanto per restare un po’ piú centrati sul sound principale del prodotto oggetto di questo topic?
  • anonimo

09-05-18 19.25

@ maxpiano69
Tipo... vetroso? emo

OK, ne abbiamo discusso a iosa e il piano acustico é una bruttissima bestia da modellare, ma nel caso dei Rhodes invece, tanto per restare un po’ piú centrati sul sound principale del prodotto oggetto di questo topic?
suona bene ma anche quelli campionati emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-05-18 19.41

@ anonimo
suona bene ma anche quelli campionati emo
ma infatti un ottimo modello fisico non serve - rispetto ai campioni - a "suonare meglio" alle orecchie di ascolta, ma alle mani di chi suona emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-06-18 23.32


emoemo
  • anonimo

02-06-18 00.53

@ marcoballa

emoemo
Messo così non si può vedere emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-06-18 15.17

@ anonimo
Messo così non si può vedere emo
Tipo “trova l’intruso”? emoemo

@marcoballa: perdona é solo invidia emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-06-18 15.29

@ marcoballa

emoemo
Marco Balla è l’unico uomo che non ha paura del confronto! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-06-18 18.37

l'ho tenuto acceso solo una mezz'oretta perchè ho 2 di ferro (DUE!!!! - valore nel sangue -) e riesco a stare in piedi solo per pochi minuti...

detto ciò, in realtà il sound che mi ha colpito di più è quello del clavinet!!!!

conoscevo bene i timbri di rhodes e wurly (avendo avuto il GEMINI) e su quelli non si discute: sono (secondo mio gusto) il meglio (in termini di suonabilità e di timbro vero e proprio che "risponde" ai DITI sui tasti) tra tutto quello che ho provato (Roland, Nord, Kawai - l'unico che riusciva a farmi "digerire" i samples abbinati al "gioco" sulla tastiera era il CP1 Yamaha -).

ma il clavinet deve aver avuto un ulteriore upgrade da quando l'ho usato sul GEMINI perchè ora si ha proprio l'impressione di sentire "vibrare" lo strumento sotto le dita (come quello vero). incredibile!!!!!

il confronto vero e proprio con gli originali (audio e video dettagliato - è una minaccia emoemo -) lo farò quando sarò più in forza (anche se non devo convincere nessuno, basta provare lo strumento sotto le proprie dita e si capisce tutto in un istante).

piano acustico...
ero prevenuto, visti i commenti tra il serio e il faceto emoemo...
quello a modelli fisici alla fine fa la sua porca figura e non suona peggio di certi samples sentiti a bordo di alcune workstation top di gamma emoemoemo.
quello campionato... è un onesto piano campionato, che peraltro sarà anche lui aggiornato nel tempo.
direi che se lo scopo non è fare un concerto classico di pianoforte (da solo) alla Scala ma suonare in contesto rock/blues/jazz con altri strumenti... ci siamo, il Seven è strumento decisamente completo e non vedo l'ora di "sverginarlo" col gruppo (ma temo se ne parlerà dopo l'intervento per cui sono in attesa da settimane...).

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

02-06-18 18.37

@ marcoballa

emoemo
è troppo nuovo, viene voglia di lasciarlo in cantina dieci o quindici anni a stagionare emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-06-18 20.17

@ SimonKeyb
è troppo nuovo, viene voglia di lasciarlo in cantina dieci o quindici anni a stagionare emo
emoemoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-06-18 20.18

ecco...
  • anonimo

04-06-18 08.33

marcoballa ha scritto:
direi che se lo scopo non è fare un concerto classico di pianoforte (da solo) alla Scala ma suonare in contesto rock/blues/jazz con altri strumenti... ci siamo


in pratica stai dicendo che se lo nascondi sotto altri strumenti può andare bene emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-06-18 12.29

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
direi che se lo scopo non è fare un concerto classico di pianoforte (da solo) alla Scala ma suonare in contesto rock/blues/jazz con altri strumenti... ci siamo


in pratica stai dicendo che se lo nascondi sotto altri strumenti può andare bene emo
esattamente, parlando del piano acustico.
in tal modo suona nè più nè meno come dexibell, roland, yamaha, Kurz, ecc. ecc.
emoemoemoemoemo

PS: sentita la mia demo qui sopra?
riuscireste a dire se ho usato il piano acustico del Seven, oppure un VST, oppure Integra, ecc. ?
  • MaRaNtZ
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 0  

24-07-18 10.50

@ marcoballa
esattamente, parlando del piano acustico.
in tal modo suona nè più nè meno come dexibell, roland, yamaha, Kurz, ecc. ecc.
emoemoemoemoemo

PS: sentita la mia demo qui sopra?
riuscireste a dire se ho usato il piano acustico del Seven, oppure un VST, oppure Integra, ecc. ?
Gentili signori,
Essendo nuovo del forum, mi presento. Sono Paolo, un ingegnere software con qualche velleità pianistica sviluppata ahimè troppo tardi di età (quindi difficilmente colmabile nella mancanza di stile), che per puro caso si è imbattuto in un demo del Crumar Seven (Max Tempia) e se ne è perdutamente innamorato.

Bene inciso, considerandomi un dilettante, il seven sembra per me sproporzionato, perchè a quanto ho sentito non assomiglia affatto a un computer con una tastiera attaccata (possiedo diversi synth anni 90), ma un vero e proprio "strumento musicale", di quelli dotati di un valore intrinseco che va al di la della mera snocciolatura delle performance tecniche.

A mio avviso è stupendo, geniale l'idea di usare encoder colorati per avere una idea dei parametri impostati, geniale l'aspetto minimalista che richiama il fender rhodes in maniera prepotente.

Insomma, sono arciconvinto che ne venderete una vagonata (e tutte le premesse ci sono). Nondimeno vorrei fare qualche domanda, sfruttando selvaggiamente l'ìopportunità (e per me è un onore) di avere in questo forum nientemeno che i costruttori/sviluppatori dello strumento stesso. (ziokiller?)

1: Ho visto in alcuni demo youtube anche performance da organo hammond, ma non doveva essere solo limitato agli EP ? Forse essendo basato di fatto sullo stesso scatolotto Gemini, ci sono anche i modelli tipo Mojo, per cui all'occorrenza è possibile tirarci fuori anche qualche organata jazz con tanto di leslie a pedale ?

2: Tastiera pesata, keyaction. Non ho trovato alcuna informazione al riguardo. Che tipo di meccanica monta ? E' più pianistica, o più leggera ? Ha una simulazione dello scappamento ? Ha dinamica variabile più pesante sui bassi e più leggera sugli alti ? 2 o 3 sensori ? Aftertuch ? Full plastic ? Synthetic ivory ? Ovviamente non ho avuto modo di provarla, sono di Cesena.

3: La scelta di utilizzare modelli fisici per la generazione sonora è un must irrinunciabile (anche se ho capito che alcuni strumenti sono in realtà campionati?). Non c'è pezza, avere una gamma dinamica superiore compensa largamente la fedeltà di un suono campionato (che io giudico comunque un suono morto). Immagino (come sviluppatore informatico) che programmare un DSP per simulare un modellatore fisico sia una impresa che richiede competenze davvero di prim'ordine. Come ha fatto una piccola azienda italiana a riuscire in questo intento tecnico titanico ? Che tipo di simulazione fisica utilizza ? morphing su tabelle di coefficienti di fourier? Filtraggi con sistemi risonanti ? Come si colloca (tecnologicamente parlando) rispetto ad esempio ad altri sistemi analoghi tipo SuperNatural di Roland o VCM di Yamaha ? Ognuno di questi in effetti un qualche effetto "cristalleria" lo espongono, ma spesso è solo perchè questi modelli dispongono di una "brillantezza" che i campioni non hanno. Con qualche filtraggio si possono scaldare benissimo. Esiste qualche parametro del genere anche nel vostro modellatore ?

Azz.. devo aver sovraccaricato il forum di domande, e me ne scuso in anticipo. Quando mi arriva la tredicesima probabilmente il regalino me lo faccio... un crumar seven fiammante. (Stavo per prendere un Roland FP-90, ma mi avete fatto cambiare idea, il reverse cymbal e la marimba in effetti non mi serve).

Sapete cosa sarebbe stato strafigo ? Una versione del Crumar dotata di amplificazione audio autonoma, e magari un link bluetooth, che oggi va molto di moda.

A presto, e pubblicate altre demo, mi raccomando!

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-07-18 19.59

MaRaNtZ ha scritto:
Essendo nuovo del forum, mi presento. Sono Paolo, un ingegnere software con qualche velleità pianistica sviluppata ahimè troppo tardi di età (quindi difficilmente colmabile nella mancanza di stile), che per puro caso si è imbattuto in un demo del Crumar Seven (Max Tempia) e se ne è perdutamente innamorato.

Benvenuto Paolo!

Approfitto di questo bel messaggio per tentare un rientro "online" (per ora con poca autonomia) dopo qualche settimana "intensa" (per non dire altro).
(il 10 luglio - così non dite più che non faccio mai niente per il mio compleanno - 6 ore di intervento all'intestino, pancia squartata per la terza volta e per la terza volta si ricomincia tutto da capo... sono ancora gobbo con la pancera d'ordinanza e devo recuperare 10 kg, sarà lunga stavolta)

Sui temi tecnici di sicuro lo Zio Guido saprà (se ha voglia) dire tutto e chiarire ogni dubbio.
Io mi limito a un paio di cose (il mio Seven è chiuso nel suo stesso "case" fino a quando riacquisterò un pò di forza per montare tutto)...

MaRaNtZ ha scritto:
1: Ho visto in alcuni demo youtube anche performance da organo hammond

anche nella mia demo ho utilizzato questo suono, ma in realtà si tratta di un suono di organo ottenuto con la sintesi FM (che nulla ha a che fare col generatore VB3 del Mojo/GEMINI). l'effetto "leslie" è un tremolo opportunamente programmato (può accelerare e decelerare con il pedale espressione). il tutto è funzionale ma ovviamente nulla che possa paragonarsi a un clone hammond emo

MaRaNtZ ha scritto:
2: Tastiera pesata, keyaction. Non ho trovato alcuna informazione al riguardo

Come no? emoemoemoemoemo ci sono pagine qui (anche in questo 3D) in cui se ne parla.
Comunque è la Fatar TP100, ormai uno standard utilizzato da Nord, Dexibell, Studiologic, ecc.
Ti rimando al sito Fatar per le specifiche relative a questa meccanica.
Ovviamente NON è tastiera pianistica pura (per quello ci vorrebbe la TP40 wood, che però da sola pesa più dell'intero Seven con coperchio) ma considerando che i suoni principali nel Seven sono quelli di Rhodes e Wurly (e ricordandosi come sono i tasti originali di questi due pianoforti - che ho giusto sottomano tutti i giorni in studio -) direi che la meccanica del Seven è fin troppo sofisticata emoemoemo

emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-07-18 21.11

marcoballa ha scritto:
Approfitto di questo bel messaggio per tentare un rientro "online" (per ora con poca autonomia) dopo qualche settimana "intensa" (per non dire altro).

E questa è una bella notizia (e ci voleva...), bentornato Marco! emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-07-18 21.28

@ marcoballa
MaRaNtZ ha scritto:
Essendo nuovo del forum, mi presento. Sono Paolo, un ingegnere software con qualche velleità pianistica sviluppata ahimè troppo tardi di età (quindi difficilmente colmabile nella mancanza di stile), che per puro caso si è imbattuto in un demo del Crumar Seven (Max Tempia) e se ne è perdutamente innamorato.

Benvenuto Paolo!

Approfitto di questo bel messaggio per tentare un rientro "online" (per ora con poca autonomia) dopo qualche settimana "intensa" (per non dire altro).
(il 10 luglio - così non dite più che non faccio mai niente per il mio compleanno - 6 ore di intervento all'intestino, pancia squartata per la terza volta e per la terza volta si ricomincia tutto da capo... sono ancora gobbo con la pancera d'ordinanza e devo recuperare 10 kg, sarà lunga stavolta)

Sui temi tecnici di sicuro lo Zio Guido saprà (se ha voglia) dire tutto e chiarire ogni dubbio.
Io mi limito a un paio di cose (il mio Seven è chiuso nel suo stesso "case" fino a quando riacquisterò un pò di forza per montare tutto)...

MaRaNtZ ha scritto:
1: Ho visto in alcuni demo youtube anche performance da organo hammond

anche nella mia demo ho utilizzato questo suono, ma in realtà si tratta di un suono di organo ottenuto con la sintesi FM (che nulla ha a che fare col generatore VB3 del Mojo/GEMINI). l'effetto "leslie" è un tremolo opportunamente programmato (può accelerare e decelerare con il pedale espressione). il tutto è funzionale ma ovviamente nulla che possa paragonarsi a un clone hammond emo

MaRaNtZ ha scritto:
2: Tastiera pesata, keyaction. Non ho trovato alcuna informazione al riguardo

Come no? emoemoemoemoemo ci sono pagine qui (anche in questo 3D) in cui se ne parla.
Comunque è la Fatar TP100, ormai uno standard utilizzato da Nord, Dexibell, Studiologic, ecc.
Ti rimando al sito Fatar per le specifiche relative a questa meccanica.
Ovviamente NON è tastiera pianistica pura (per quello ci vorrebbe la TP40 wood, che però da sola pesa più dell'intero Seven con coperchio) ma considerando che i suoni principali nel Seven sono quelli di Rhodes e Wurly (e ricordandosi come sono i tasti originali di questi due pianoforti - che ho giusto sottomano tutti i giorni in studio -) direi che la meccanica del Seven è fin troppo sofisticata emoemoemo

emo
Grande Ballaemo
Auguroni di una pronta ed efficace guarigione emo
  • MaRaNtZ
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 0  

25-07-18 10.35

@ marcoballa
MaRaNtZ ha scritto:
Essendo nuovo del forum, mi presento. Sono Paolo, un ingegnere software con qualche velleità pianistica sviluppata ahimè troppo tardi di età (quindi difficilmente colmabile nella mancanza di stile), che per puro caso si è imbattuto in un demo del Crumar Seven (Max Tempia) e se ne è perdutamente innamorato.

Benvenuto Paolo!

Approfitto di questo bel messaggio per tentare un rientro "online" (per ora con poca autonomia) dopo qualche settimana "intensa" (per non dire altro).
(il 10 luglio - così non dite più che non faccio mai niente per il mio compleanno - 6 ore di intervento all'intestino, pancia squartata per la terza volta e per la terza volta si ricomincia tutto da capo... sono ancora gobbo con la pancera d'ordinanza e devo recuperare 10 kg, sarà lunga stavolta)

Sui temi tecnici di sicuro lo Zio Guido saprà (se ha voglia) dire tutto e chiarire ogni dubbio.
Io mi limito a un paio di cose (il mio Seven è chiuso nel suo stesso "case" fino a quando riacquisterò un pò di forza per montare tutto)...

MaRaNtZ ha scritto:
1: Ho visto in alcuni demo youtube anche performance da organo hammond

anche nella mia demo ho utilizzato questo suono, ma in realtà si tratta di un suono di organo ottenuto con la sintesi FM (che nulla ha a che fare col generatore VB3 del Mojo/GEMINI). l'effetto "leslie" è un tremolo opportunamente programmato (può accelerare e decelerare con il pedale espressione). il tutto è funzionale ma ovviamente nulla che possa paragonarsi a un clone hammond emo

MaRaNtZ ha scritto:
2: Tastiera pesata, keyaction. Non ho trovato alcuna informazione al riguardo

Come no? emoemoemoemoemo ci sono pagine qui (anche in questo 3D) in cui se ne parla.
Comunque è la Fatar TP100, ormai uno standard utilizzato da Nord, Dexibell, Studiologic, ecc.
Ti rimando al sito Fatar per le specifiche relative a questa meccanica.
Ovviamente NON è tastiera pianistica pura (per quello ci vorrebbe la TP40 wood, che però da sola pesa più dell'intero Seven con coperchio) ma considerando che i suoni principali nel Seven sono quelli di Rhodes e Wurly (e ricordandosi come sono i tasti originali di questi due pianoforti - che ho giusto sottomano tutti i giorni in studio -) direi che la meccanica del Seven è fin troppo sofisticata emoemoemo

emo
Intanto un augurio di pronta guarigione a marcoballa!

Quanto alla meccanica, il mio non era certo una richiesta da utente schizzinoso, è che abituato da anni alle leggerissime arranger o al massimo a una semipesata da battaglia, cercavo appositamente qualcosa il più pianistico possibile, per non trovarmi spaesato durante i gig quando mi capita di usare stage piano altrui, che al primo impatto sembrano duri come i sassi (ma per chi ha le dita formate per il pianoforte li fa sentire a casa).

Nemmeno sapevo che noi italiani eravamo leader nelle hammer action keyboards, e che il TP100 è un prodotto italiano. Qui ho trovato un sito che spiega bene l'evoluzione di queste meccaniche

https://www.pianosolo.it/il-pianoforte-digitale-la-meccanica/

Da quanto leggo una TP40-wood pesa dui 14Kg, mentre una TP100 meno della metà, quindi su uno stage piano la scelta non è più una scelta!

Ho capito che l'organo è in realtà una sintesi FM, ma non suonava affatto male. La domanda quindi è... ma se alla fine dentro c'è una evoluzione del modulo Gemini, sarebbe possibile, tecnicamente, in futuro, avere aggiornamenti software talii da introdurre altri modelli, e perchè no persino il famoso VB3 di cui si parla ? Che possibilità ci sono di avere espansioni future sui banchi sonori ? E' pur sempre software, alla fin fine!

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

25-07-18 11.41

MaRaNtZ ha scritto:
Intanto un augurio di pronta guarigione a marcoballa!

grazie mille.
è il terzo intervento negli ultimi anni. "regalo" del mio Morbo di Crohn.
a 'sto giro è stato pesante...

per quanto riguarda la meccanica, in effetti hai centrato il punto.
per il miglior controller possibile in termini pianistici (oltre ai pianoforti ibridi Yamaha o Kawai - e gli ultimi Casio - con meccaniche complete di legno e martelletti da vero pianoforte a coda) la TP40Wood resta il riferimento.

la TP100 è diventata lo standard sugli strumenti da palco per via del compromesso ben riuscito tra peso e dinamica, con "martelletti" in plastica ridotti ma efficaci (che chiaramente non sostituiscono la tastiera di un pianoforte acustico ma di sicuro sono meglio di tutti i tasti synth action in circolazione, se vogliamo suonare timbri di pianoforte).
ovviamente se un pianista vuole un tasto "vero" per studiare direi che questa non è la soluzione adeguata, ma se pensiamo al trasporto dello strumento per molti concerti dal vivo allora sì, ci si può accontentare emoemo

questa meccanica fa il suo sporco lavoro, a maggior ragione su uno strumento, il Seven, che NON è dedicato al pianoforte acustico (pur essendo dotato di generazione sonora di tale strumento in evoluzione - quindi immagino che a breve sarà un riferimento anche per quel tipo di sonorità -).
diciamo che la TP100, unita alla dinamica IMMENSA "erogata" dal motore a generazione virtuale del Seven, fa addirittura miracoli, se (per fare esempio) confrontiamo quello che si può fare con il tasto originale (in legno ma con action inesistente) del mio Fender Rhodes MK I del '72 emoemoemoemo