Cp1 e cp5 = flop

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 18.51

@ zaphod
Belli, bei brani, bravi davvero! emo
Ci sono tante idee e ben sviluppate.
Mosaico potrebbe essere un’ottima colonna sonora di un film.
Domanda: la scelta di un piano lo-fi è voluta? Chiedo perché avresti meritato sicuramente qualcosa di più espressivo.
Quando facemmo queste incisioni (1998-2000), Roland U220 era il massimo che mi potevo permettere. All'epoca avere un piano digitale dignitoso era un costo che non era alla portata di noi dilettanti.
Però ti ringrazio Zaphod, sono lusingato!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 18.55

@ anonimo
il piano lo hai comprato in una cristalleria? emo

se posso darti un consiglio lavorerei sul ritmo
Grazie Jaam per aver ascoltato. Roland U220 aveva meno memoria del sistema operativo di un forno a micro onde.
Si sul ritmo c'è molto da lavorare, ma anche sul resto. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-10-18 19.05

chi ama la U220 ama la Roland D70, sua naturale evoluzione con filtri e DLM.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-10-18 19.48

@ orange1978
chi ama la U220 ama la Roland D70, sua naturale evoluzione con filtri e DLM.
le ho possedute entrambe ( non sessualmente eh) e mi hanno dato ampie soddisfazioni (vedi parentesi precedente)
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-10-18 19.51

@ orange1978
figa Nicolo Fragile....ma anche Zucchetti.....

sicuro cè una minima parte di sponsorizzazione, ma se il cp4 fosse una ciofeca il direttore artistico non ti permetterebbe di portarlo sul palco, pensa che in alcune occasioni se non hai addirittura la fender stratocaster american professional o custom shop sul palco non ci sali nemmeno se sei il miglior chitarrista del mondo a meno che tu non sia uno special guest.
se sei Santana e suoni da tutta la vita con una chitarra da 300 euro puoi salire a fare il duo con l'artista ma se sei un session man è possibilissimo che ti chiedano ESATTAMENTE cosa portare e come usarlo, il direttore artistico vuole l'hammond b3, magari lo affittano...ma tu suoni quello e se dicessi no preferirei il mio caro crumar mojo anche se il risultato sonoro fosse 1:1 non gliene frega un cazzo...

se uno strumento comunque va in un tour europeo con un artista famoso e viene usato (non è solo in esposizione) significa che qualcosa di bello lo ha.
ECCO che ci troviamo d'accordo!

Nikon e Canon producono due ottime fotocamere, per questo ai fotografi non frega un cazzo usare l'una o l'altra. Se a sponsorizzare un evento fosse un brand che produce solo compattine a fuoco fisso, ecco che tali fotografi, o vengono pagati troppo per rifiutare, oppure portano la loro preferita.

E quindi il concetto è che Yamaha, che da Japs stupidi non sono, se ha fatto un piano da 4000 euro single layer, quando a loro non cambia nulla metterci anche 10 layers.... un motivo ci sarà.

o no?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-10-18 20.16

@ lipzve
ECCO che ci troviamo d'accordo!

Nikon e Canon producono due ottime fotocamere, per questo ai fotografi non frega un cazzo usare l'una o l'altra. Se a sponsorizzare un evento fosse un brand che produce solo compattine a fuoco fisso, ecco che tali fotografi, o vengono pagati troppo per rifiutare, oppure portano la loro preferita.

E quindi il concetto è che Yamaha, che da Japs stupidi non sono, se ha fatto un piano da 4000 euro single layer, quando a loro non cambia nulla metterci anche 10 layers.... un motivo ci sarà.

o no?
ma in che senso da un solo layer? il cp1 ha diversi livelli di dinamica campionati e interpolati con la SCM (spectral component modeling) che evita di far sentire gli scalini dei campioni a vari livelli di velocity.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

21-10-18 20.27

paolo_b3 ha scritto:
Quando facemmo queste incisioni (1998-2000), Roland U220 era il massimo che mi potevo permettere. All'epoca avere un piano digitale dignitoso era un costo che non era alla portata di noi dilettanti.

Mi era sfuggito il periodo delle registrazioni... praticamente 20 anni fa!! emo kaz come sono vecchio!! emo Ricordo che in quel periodo vidi nel reparto usato del solito negozio piemontese un Clavinova e un Oberheim OB3 prima versione, volevo entrambi ma non potevo, e tornai a casa a mani vuote. Solo tempo dopo riuscii a comprarmi con enormi sacrifici un P200...
Per essere pezzi di 4 lustri sono molto attuali, bravi!


lipzve ha scritto:
E quindi il concetto è che Yamaha, che da Japs stupidi non sono, se ha fatto un piano da 4000 euro single layer, quando a loro non cambia nulla metterci anche 10 layers.... un motivo ci sarà

Single layer? emo
edit: ho letto dopo l’intervento di Orange (che è stupito quanto me emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 21.07

zaphod ha scritto:
Per essere pezzi di 4 lustri sono molto attuali, bravi!


Questo è in assoluto il miglior complimento che mi potevi fare!
  • anonimo

21-10-18 21.25

@ paolo_b3
Grazie Jaam per aver ascoltato. Roland U220 aveva meno memoria del sistema operativo di un forno a micro onde.
Si sul ritmo c'è molto da lavorare, ma anche sul resto. emo
Metti qualcosa di piu recente
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

21-10-18 21.26

@ paolo_b3
aah...
Prova questa
Belle idee davvero, complimenti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 21.31

@ afr
Belle idee davvero, complimenti emo
Grazie Afr! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 21.36

@ anonimo
Metti qualcosa di piu recente
Di recente c'è questo che avevo già postato.
Diciamo che uno dei motivi per cui frequento il forum è quello di farmi tornare la voglia di registrare qualche idea, ma per ora vuoto totale. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-10-18 21.46

@ paolo_b3
Di recente c'è questo che avevo già postato.
Diciamo che uno dei motivi per cui frequento il forum è quello di farmi tornare la voglia di registrare qualche idea, ma per ora vuoto totale. emo
dai....su su....accendi il computer....è ora di registrare qualcosa...emo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-10-18 21.49

@ orange1978
dai....su su....accendi il computer....è ora di registrare qualcosa...emo emo
Grazie Orange, ci proverò!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-10-18 12.57

Ieri ho registrato una bella vaccatina, nulla di che ma carina, e fa pure rima, ma poi ho dimenticato di salvare ed ora non me la ricordo, devo rimettere le dita sui tasti per ritrovarla.

Quindi oltre che registrare, ricordatevi il salvataggio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-10-18 13.04

@ lipzve
Ieri ho registrato una bella vaccatina, nulla di che ma carina, e fa pure rima, ma poi ho dimenticato di salvare ed ora non me la ricordo, devo rimettere le dita sui tasti per ritrovarla.

Quindi oltre che registrare, ricordatevi il salvataggio.
emo
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 11.32

registrato direttamente dalla chiavetta USB, no editing, no mastering.. un cavolo insomma...blue in green
ovviamente non è nè un CP1 nè un CP5emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-10-18 11.43

@ benjomy
registrato direttamente dalla chiavetta USB, no editing, no mastering.. un cavolo insomma...blue in green
ovviamente non è nè un CP1 nè un CP5emo
"dalla chiavetta USB" tradisce... RD 800? emo a parte l'esecuzione ed il timbro in generale buono, io ci sento poche risonanze secondarie, che invece questo brano dovrebbe generare "a iosa"
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 11.51

@ maxpiano69
"dalla chiavetta USB" tradisce... RD 800? emo a parte l'esecuzione ed il timbro in generale buono, io ci sento poche risonanze secondarie, che invece questo brano dovrebbe generare "a iosa"
chiavetta USb si..ma non di Rd 800 emo
senti questa versione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-10-18 11.55

@ benjomy
chiavetta USb si..ma non di Rd 800 emo
senti questa versione
Vero! Tu hai ancora anche il Dexibell! emo

Ho provato anche io a farne una versione "alla veloce" (per cui chiedo venia per gli strafalcioni, fatta senza spartito davanti e non la suono da tanto... troppo...), diciamo che la mia è una versione non proprio... "cristallina" emo link,ma l'intento era principalmente relativo al discorso "risonanze" emo