Roland FA club

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-11-16 08.40

ciao,
hai due possibilità
1 ti carichi la exp-09 e ti modifichi un preset a tuo uso e consumo
2 metti un limiter come effetto di un piano supernatural come suggerisce qui qualcuno su rolandclan
oppure ti prendi un pc con un vst di piano e usi il fa come controller/scheda audio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-16 09.01

Usandola come master su quanti canali può trasmettere? Contemporaneamente.
É possibile crearsi una o piu parti della tastiera dedicata ad un modulo esterno ?
  • anonimo

08-11-16 09.09

@ zerinovic
Usandola come master su quanti canali può trasmettere? Contemporaneamente.
É possibile crearsi una o piu parti della tastiera dedicata ad un modulo esterno ?
é appunto come master che la FA ha dei problemi...mi pare che gli splits ed i layers creati nello studio set non vengano trasmessi fuori

Per chi avesse necessità di un setup a più tastiere, allora é meglio avere una master a 88 tasti ben strutturata (sia essa una master pura od una WS con funzioni master) e la FA 06 in funzione "slave" o per farci parti di organo/synth
Edited 8 Nov. 2016 8:12
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-16 09.57

Non trasmette layer e split,ok speravo che trasmettesse i canali midi relativi alle parti...
Quindi l'unico modo per usare un modulo esterno.é creare una parte vuota su roland,relativa ad una piena sul modulo ext. (delimitando sul modulo il range relativo alla parte vuota)
Allora korg in questi casi é meglio trasmette si su un canale. Ma decidi tu che porzione di note suoneranno. Sul modulo ext.Evitandoti il doppio lavoro.
Un po' di Roland,un po di korg,un po di kurz,un po' Yamaha....e avremmo la macchina perfetta..emoemo
Edited 8 Nov. 2016 9:00
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-11-16 01.11

@ zerinovic
Non trasmette layer e split,ok speravo che trasmettesse i canali midi relativi alle parti...
Quindi l'unico modo per usare un modulo esterno.é creare una parte vuota su roland,relativa ad una piena sul modulo ext. (delimitando sul modulo il range relativo alla parte vuota)
Allora korg in questi casi é meglio trasmette si su un canale. Ma decidi tu che porzione di note suoneranno. Sul modulo ext.Evitandoti il doppio lavoro.
Un po' di Roland,un po di korg,un po di kurz,un po' Yamaha....e avremmo la macchina perfetta..emoemo
Edited 8 Nov. 2016 9:00
un po' di Casio no? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-11-16 14.45

Ma si, dai...emo
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

09-11-16 15.30

Salve, siccome sto valutando la Fa06 (chi ha letto un mio precedent post sa), qualcuno sa dirmi se collegando un iPad via usb, la tastiera riceve anche l'audio oltre a pilotarlo via usb-midi?

Sulle specifiche c'è scritto che supporta il protocollo usb-to-audio, però non so se vale solo per i pc/mac o anche per iOS, poichè non trovo da nessuna parte notizie in merito, grazie.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-12-16 22.52

Fa08 ordinata
  • anonimo

05-12-16 22.53

@ fulezone
Fa08 ordinata
Benvenuto Carissimo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-12-16 00.46

Uno sconto in più poteva farmelo cmq 1530 dovrebbe arrivare in 4 giorni da roland Italia ma in mezzo c'é la festa e forse slitta a lunedi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-12-16 01.08

benvenuto emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-12-16 09.12

Esiste una lista di suoni presente sulle espansioni axial? Ieri avevo visto una espansione perfetta per il tipo di musica che vorrei farci io e alla fine c'era scritto solo per VR mentre quelle di integra 7 mi è sembrato di capire che posso importare anche su FA ma per lo più erano sinth, almeno avere un'idea generale di cosa ci sia dentro non sarebbe male... Sicuramte i granpiano ma poi vorrei anche qualcosa dal lato organi e fiati i sinth non mi interessano molto mi interessano più acustici per rock anni 70 60
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-12-16 09.58

ciao
questa fa per te
exp-02

quando la scarichi dentro c'e' il pdf con i suoni che trovi.

e' molto simile alla storica SRX07 Ultimate Keys

quelli per integra sono solo i Supernatural Synth come hai ben capito...
la differenza e' che per questi ultimi puoi tenerti solo quelli che ti piacciono (quindi anche scaricarli tutti ma tenerne 2) perche' usano "le forme d'onda" presenti in FA.

mentre per le schede puoi solo tenerle in toto.
quindi scarichi la 02? ti tieni in macchina tutti i suoni della 02 fino a che non la cancelli, non puoi scegliere.
Edited 6 Dic. 2016 9:00
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

06-12-16 10.08

Sul sito axial ci sonno le exp per la fa quelle che caricano suoni acustici sono dei package di sample che sono già caricati nelle srx che integra ha già di fabbrica , per cui le espansioni di integra non sono altro che tonnellate di patch che usano i sample o il virtual analog già presente in integra mentre per fa le exp dalla 1 alla 10 importano oltre alle patch pure i campioni degli strumenti ( come le srx hardware). Sul sito axial purtroppo non. C è una lista delle patch presenti in ogni espansione e purtroppo le exp non seguono esattamente la numerazione delle srx, ma magari qualcuno una lista di cosa c è su ogni espansione l ha fatta. Certo che i nomi e le demo dei suoni che trovi sul sito axil se clicchi sulle varie exp per fa dovrebbero darti una buona indicazione.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-12-16 10.16

Cover Band

Io avevo visto questa ed effettivamente mi piaceva veramente! Ma per ora sono solo sogni
arriverà con la festa in mezzo non prima di venerdi verosimilmente lunedi o martedi!

emo

L'attesa mi emo

Sono anni che non ho uno strumento nuovo, sempre usati!
E pochi giorni fa il mio vecchio sinth ha deciso di spegnersi e non accendersi più dopo che avevo resettato i suoni di fabbrica e sostituito tutti i tasti
ha funzionato 3 giorni e poi è deceduto, penso all'alimentatore, non so se venderlo come da riparare o farlo riparare e poi venderlo!
Mha
Edited 6 Dic. 2016 9:21
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-12-16 12.04

presumibilmente "cover band" non e' altro che un setup gia' pronto con split/layer/rithm gia' impostato.

i suoni (di sicuro) e i ritmi (forse) che ti servirebbero su FA secondo me sono gia' tutti disponibili.

a farteli ci metteresti tipo 1 oretta scarsa, per tutti...

bisognerebbe pero' trovare qualcuno che abbia la 09, li abbia scaricati e avesse postato da qualche parte come sono composti.
i nomi dei suoni in roland sono sostanziamente gli stessi ovunque... non sarebbe un problema individuarli.

pero' si se era pronta era meglio emo

chiedi all'assistenza roland se ne fanno una versione loro per FA (farebbero presto e una bella cosa anche per altri utenti) emo

adesso glielo chiedo io emo
Edited 6 Dic. 2016 11:05
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-12-16 15.00

grazie, sono un po nervoso, purtroppo ho dovuto comprare questa workstation solo guardando video su youtube e leggendo i vostri pareri perchè non si riesce a trovarla per provarla da nessuna parte emo tutti te la ordinano ma nessuno la tiene dentro e direi cmq per fortuna ho provato il casio e mi sono reso conto che non faceva per me altrimenti lo avrei comprato e messo li, suonicchiando qualche volta, cmq spero non sia complicata, molte cose le ho capite dai video mentre quelle legate al campionatore ancora mi sfuggono del tutto ho capito che in pad in base al colore rosso o verde hanno funzioni diverse ma non ho capito se sono a se stanti o quando cambio una performance i pad cambiano con questa, inoltre mi chiedevo se ho limiti di spazio per registrare basi musicali, per altre tastiere tipo Yamaha mox06leggevo 5 minuti, qualcosa di simile non ricordo se per la kross o la kronos, quanta musica posso salvare su una scheda SD bella grossa? Tipo da 32GB? Dico posso creare la mia musica e lasciarla salvata dentro o devo copiarla sul pc?

Scusate le paranoie ma quando arriverà a casa mia moglie vorrà sentire qualcosa e non voglio essere impreparato
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-12-16 15.24

ciao
per quanto riguarda campionamenti e registrazioni mi sa che non posso aiutarti (mai usate e penso mai usero') pero' posso dirti che io mi sono completato il setup di 5 ore di musica facendomi tutte le combi che mi servivano senza neanche aprire il manuale.
bastano i video.

ora devo solo fare qualche aggiustamento di volumi e vedere se sostituendo qualche suono escono meglio, ma sono praticamente a posto così.

usarla come "arranger" magari e' un po' meno immediata... ma una base e gli accordi si riesce a farli partire abbastanza facilmente... poi bisogna prenderci la mano.emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-12-16 16.41

Sarò malato ma la notte mi sogno i brani musicali,
scomponiamo il basso dalla batteria questi si possono mettere in loop
questo è troppo complicato da suonare lo divido in due così è più semlice
il piano entra dopo il pad quindi faccio un giro di piano e uno di pad
sento le canzoni alla radio e il cervello le scompone in modo prepotente

l'altra volta superstition allora attacca la batteria da sola che si ripete in loop da sola per 2 battute
alla seconda battuta parte il rhodes e la batteria continua in loop insieme al basso che entra con il rodhes
alla 6 battuta sempre in loop partono i brass per 4 battutte e poi ricomincia tutto uguale cambiando
solo la panoramica del brass per due battute e poi si ripetere tutto come prima!

poi questo non ha un loop sotto questo si il mio cervello è propriettato a una workstationemo
speriamo non vada a sbattare in qualche spigolo!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-12-16 18.25

emoemoemoemo