Crumar Seven

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-04-18 23.31

@ Jhe1723
Aiutatemi a capire una cosa ... Ma il seven cambia rispetto al gemini e al mojo SOLO per aspetti meccanici ? O é stato cambiato il processore / algoritmo etc etc??
Non riesco a capirlo...
il Seven è una "esasperazione" di alcune cose incluse nel DSP proprietario di GEMINI e Mojo 61.
oltre ad avere alcune cose nuove (per esempio pianoforte acustico e CP80 a modelli virtuali che però dovrebbero a breve essere implementati anche nel GEMINI).

quindi sì, la generazione è la stessa (e dici poco, per QUEI suoni emo).
e sì, ci sono nuove cose "meccaniche" come le definisci tu, cioè in sostanza è stato costruita una interfaccia filologica per utilizzare al meglio quel tipo di suoni con una tastiera pesata e un pannello frontale che consente di intervenire su tutti i parametri fondamentali (effetti, selezione presets, ecc.).
il "mobile" col look vintage poi fa il resto (e lo fa bene!).
resta poi la praticità assoluta dell'editor wi-fi utilizzabile su qualsiasi smartphone o tablet (per editare in profondità).

ad oggi volendo potresti utilizzare gli stessi suoni di wurlitzer e rhodes collegando una master pesata al GEMINI, ovviamente senza la comodità del pannello frontale dedicato (ma assegnando i vari controller ai potenziometri della master stessa potresti comunque avere soluzione idonea).

non saprei dire se in futuro lo sviluppo e gli aggiornamenti delle due macchine (Seven e GEMINI) proseguiranno in parallelo (cioè per ogni aggiornamento di una - almeno per i suoni in comune - corrisponderà aggiornamento dell'altra)...
emo
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

11-04-18 23.51

@ marcoballa
il Seven è una "esasperazione" di alcune cose incluse nel DSP proprietario di GEMINI e Mojo 61.
oltre ad avere alcune cose nuove (per esempio pianoforte acustico e CP80 a modelli virtuali che però dovrebbero a breve essere implementati anche nel GEMINI).

quindi sì, la generazione è la stessa (e dici poco, per QUEI suoni emo).
e sì, ci sono nuove cose "meccaniche" come le definisci tu, cioè in sostanza è stato costruita una interfaccia filologica per utilizzare al meglio quel tipo di suoni con una tastiera pesata e un pannello frontale che consente di intervenire su tutti i parametri fondamentali (effetti, selezione presets, ecc.).
il "mobile" col look vintage poi fa il resto (e lo fa bene!).
resta poi la praticità assoluta dell'editor wi-fi utilizzabile su qualsiasi smartphone o tablet (per editare in profondità).

ad oggi volendo potresti utilizzare gli stessi suoni di wurlitzer e rhodes collegando una master pesata al GEMINI, ovviamente senza la comodità del pannello frontale dedicato (ma assegnando i vari controller ai potenziometri della master stessa potresti comunque avere soluzione idonea).

non saprei dire se in futuro lo sviluppo e gli aggiornamenti delle due macchine (Seven e GEMINI) proseguiranno in parallelo (cioè per ogni aggiornamento di una - almeno per i suoni in comune - corrisponderà aggiornamento dell'altra)...
emo
Grazie mille x la chiarezza. Interessante sarebbe sapere, come scrivi tu , se lo sviluppo futuro tra le due piattaforme sará parallelo ...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-04-18 23.58

@ Jhe1723
Grazie mille x la chiarezza. Interessante sarebbe sapere, come scrivi tu , se lo sviluppo futuro tra le due piattaforme sará parallelo ...
comunque già oggi sono profondamente differenti.
il Seven NON ha tutti i suoni del GEMINI, non ha la sezione clone hammond, non ha la sezione synth virtual analog, ecc...
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

12-04-18 18.30

@ marcoballa
comunque già oggi sono profondamente differenti.
il Seven NON ha tutti i suoni del GEMINI, non ha la sezione clone hammond, non ha la sezione synth virtual analog, ecc...
Si mi é chiaro tutto ma da possessore di gemini e dmc ho la paura che lo sviluppo venga abbandonato a favore del più blasonato marchio crumar ...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-04-18 19.38

@ Jhe1723
Si mi é chiaro tutto ma da possessore di gemini e dmc ho la paura che lo sviluppo venga abbandonato a favore del più blasonato marchio crumar ...
ma no, questo non credo, essendo la piattaforma DSP compatibile immagino che gli eventuali aggiornamenti comuni andranno avanti insieme.
per forza di cose alcune cose non andranno su uno strumento e viceversa emoemo

PS: anche io ho avuto DMC + GEMINI, e proprio per questo ho prenotato il Seven da subito, sapendo come suona emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-04-18 23.40

@ filigroove
Intendevo dire che se la differenza la sento io che non l'ho mai suonato, pensa uno che invece l'ha suonato.
Guarda, ho tanta stima per te e per il tuo lavoro, non voglio assolutamente sembrare lo stronzo che censura con leggerezza gli sforzi altrui. Si capisce che questa tastiera è il risultato di anni di lavoro e amore per questo tipo di strumenti, tuttavia devo rilevare che io stesso ho fallito svariate volte nonostante lavoro e amore per quello che faccio. È normale e lapalissiano direi.
Io nel suono di cp avverto bene la sinteticità, vorrei essere più utile e indicare precisamente il problema (che magari sento solo io), ma non sono in grado. Comunque al musicista del video deve essere piaciuto molto, se ha deciso di farci un video e, vista la sua levatura, la mia opinione conta come il due di briscola.
Ah ok, se ti riferisci al video postato da Frank Montis devo ammettere, mio malgrado, che anche a me non è piaciuto... non so come gli è venuto in mente di postare una cosa così... forse l'ha convinto il cane. Però lì è tutta questione di cosa ha suonato e come l'ha suonato... ti faccio vedere un video che ho postato sul mio profilo facebook personale, quindi niente di ufficiale, però l'ho reso pubblico da poterlo condividere pure con chi non è fra i miei contatti:

https://www.facebook.com/zioguido/videos/2168939916457063/

E' l'accompagnamento di un brano di Pino Daniele che amo (link)... Io un po' di CP 70/80 ne ho suonati e, per quanto possa valere la mia parola, dico che non solo il suono gli somiglia parecchio ma anche l'esperienza nel suonarlo è particolare, molto distante dal suonare sterili campionamenti.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-04-18 23.43

@ alchemy1
Ciao,Guido,un saluto innanzitutto e mi associo ai complimenti per i lavori che porti avanti.
Colgo l'occasione per chiederti, riguardo al midi ,che tipo di implementazioni possiede...tipo,zone,layer,split etc
Mi spiego meglio,nel mio caso,l'ideale,sarebbe poter controllare 4 zone di midi out assegnabili su canali midi diversi ovviamente,ed attivabili/disattivabili da altrettanti swich in tempo reale (mentre si suona in pratica) cosa che faccio da una marea di anni con vecchie master nostrane...
E qualche controller tipo pedali swich e continui... grazie in anticipo
Non ci sono funzioni di master keyboard al di fuori di quelle citate in un mio precedente post (e spiegate nel manuale), si limita ad inviare note e controlli, con la possibilità di specificare un canale MIDI diverso quando si va in Local Off. Ma niente split, zone, uscite multiple ecc. E' un piano elettrico e fa il piano elettrico. Poi abbiamo fatto una master che fa la master, si chiama GSi DMC-122 ma, come puoi vedere, è tutt'altra cosa e ha le forme e i controlli di un clone Hammond.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-04-18 00.08

Però eccheccavolo, nel 2018 un sito del genere non si può vedere! Lo hanno fatto col Word?
Non è neanche responsive ! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-04-18 22.14

comunque...

anche il piano acustico suona decisamente bene, anche solo con audio ripreso dal cellulare emoemo

e tutto il resto (synth, effetti, ecc.)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-04-18 22.45

@ marcoballa
comunque...

anche il piano acustico suona decisamente bene, anche solo con audio ripreso dal cellulare emoemo

e tutto il resto (synth, effetti, ecc.)
ma l'organo da dove arriva? dall'FM?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-04-18 22.49

@ piattica
ma l'organo da dove arriva? dall'FM?
yes! emo
(ce n'è tanta, di "ciccia", qua dentro emoemo)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-04-18 22.55

@ marcoballa
yes! emo
(ce n'è tanta, di "ciccia", qua dentro emoemo)
non vedo l'ora di qualche buona ricaduta sulla Gemini
era previsto aggiornamento a fine marzo 😒
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-04-18 21.56

@ piattica
non vedo l'ora di qualche buona ricaduta sulla Gemini
era previsto aggiornamento a fine marzo 😒
Abbi fede... (e pazienza!) emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

16-04-18 22.04

@ ziokiller
Abbi fede... (e pazienza!) emo
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-04-18 13.14

@ piattica
emo
Intanto, nell'attesa del nuovo aggiornamento, un po' di campioni aggiuntivi tanto per gradire...
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

25-04-18 01.04

@ ziokiller
Intanto, nell'attesa del nuovo aggiornamento, un po' di campioni aggiuntivi tanto per gradire...
Ciao ZioKiller

nel pdf della TBLEXP02 trovo:

INSTALLING THE SAMPLE CONTENT
...
Copy all the content of the folder TBLEXP01 onto the root of a blank USB Memory
Stick, then safely remove the USB Memory from your computer and connect it to the
SYSTEM USB port of your Gemini.


va messo in TBLEXP01 o in TBLEXP02?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-18 13.27

@ piattica
Ciao ZioKiller

nel pdf della TBLEXP02 trovo:

INSTALLING THE SAMPLE CONTENT
...
Copy all the content of the folder TBLEXP01 onto the root of a blank USB Memory
Stick, then safely remove the USB Memory from your computer and connect it to the
SYSTEM USB port of your Gemini.


va messo in TBLEXP01 o in TBLEXP02?
Devi copiare il file Seven.upd nella root della chiavetta USB.
Se vuoi anche importare i preset, copia pure quelli e li importi dopo aver installato l'espansione.

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

25-04-18 16.37

@ ziokiller
Devi copiare il file Seven.upd nella root della chiavetta USB.
Se vuoi anche importare i preset, copia pure quelli e li importi dopo aver installato l'espansione.

mi riferivo alla 2a espansione di gemini
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-18 16.51

@ piattica
mi riferivo alla 2a espansione di gemini
Stessa cosa... si installano tutte allo stesso modo.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

27-04-18 10.46

@ ziokiller
Stessa cosa... si installano tutte allo stesso modo.
Il thin o thon dei pianoforti è tutta colpa/merito della sezione effetti.
Provate a togliere tutti gli effetti ai blasonatissimi pianoforti vst e sentite che schifezza esce.
L'ambiente che si aggiunge è parte fondamentale del suono. Da un piano vero, infatti, al suono fisico si mescola l'ambiente naturale.
Su questa cosa ci si sbatte molto il muso in fase di sviluppo.
Quindi il suono personale va costruito da se sulle impostazioni dello strumento. Non esiste il suono perfetto per tutti.