Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

02-03-15 13.13

Coccige vedi di fare qualche registrazione se puoi anche nelle prove in voce e piano... Ovviamente se puoi

02-03-15 14.19

In verità vorrei evitare di portare computer per registrazioni, ma mantenermi leggerissimo con tastiera e casse.
Cercherò magari di portarmi un piccolo registratore da collegare all'uscita monitor del mixer :) emo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

02-03-15 14.26

No vabbè se è di disturbo no :) ti ringrazio :)

02-03-15 23.22

@ Chunky
No vabbè se è di disturbo no :) ti ringrazio :)
Se riesco volentieri, figurati. Oggi mi son preparato un po di suoni in cuffia... Pianoforte e piano rhodes (entrambi presi sul casio music forum) non perfetti come vorrei ma secondo me nel mix andranno benissimo.
Resto perplesso sugli hammond... Non mi convincono. Il suono di base non è malaccio, ma bisogna lavorarci parecchio per tirare fuori un buon suono. Dei suoni scaricati, il 9drawbars (che sfrutta come tiranti i 6 sliders, la modwheel e 2 knobs) è l unico appena decente,ma siamo lontanissimi anche da un preset di mox....

Mi manca solo un hammond "decente" :(
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

03-03-15 00.34

Bene allora sii fiducioso! Alla fine fai una prova e vedi come esce nel mix ma penso discretamente bene! Invece appunto sono più totubante per piano e voce!
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

03-03-15 13.16

C'è qualcuno che l'utilizza come master keyboard? sto impazzendo ma mi pare di capire
che i preset stage non memorizzano il volume (e nemmeno rev cho sends) per i moduli esterni
Nel edit zona (in mixer) se cambio il volume e il rev loro lo riferiscono
ai suoni interni però editandolo in contemporanea invia i controlchange anche al expander collegato su quel canale peccato che poi quando ricarico lo stage non lo richiama.
Mi sembra quasi impossibile che un preset stage richiami un suono, ottave, canali midi, controller ecc.. e non possa inviare un volume.
qualche conferma ?

03-03-15 15.29

Io la uso come master per i vst. Non so cosa intendi per "mandare volume". Puoi salvare e impostare a piacimento qualsiasi controllo fisico.

@chunky: ieri abbiamo fatto una prova e la situazione piano voce ci convince. Resto perplesso sugli organi. L impossibilità (perlomeno da display) di visionare singolarmente ogni effetto/drawbar impedisce di crearmi l hammond che mi serve... Mi sa che per quanto riguarda l hammond utilizzero qualche app dell iphone. :)
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

03-03-15 16.00

Beh si effettivamente è l'unico difetto! Però come suono che impressioni it ha dato?
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

03-03-15 17.28

@ CoccigeSupremo
Io la uso come master per i vst. Non so cosa intendi per "mandare volume". Puoi salvare e impostare a piacimento qualsiasi controllo fisico.

@chunky: ieri abbiamo fatto una prova e la situazione piano voce ci convince. Resto perplesso sugli organi. L impossibilità (perlomeno da display) di visionare singolarmente ogni effetto/drawbar impedisce di crearmi l hammond che mi serve... Mi sa che per quanto riguarda l hammond utilizzero qualche app dell iphone. :)
Intendevo il control change 07 volume... Si certo che posso farlo negli slider ecc, ma salvo uno stage dove richiamo un program change e voglio inviare un volume ad es. 100 non viene memorizzato. Ovvero in edit stage in mix edit modificando il volume della zona lui lo invia anche al expander esterno di cui richiamo il suono ma poi il volume a 100 non viene salvato nello stage. l'unica soluzione è di assegnarlo allo slider e poi ogni volta che carichi la patch muovere lo slider per richiamare il volume voluto. assurdo

03-03-15 20.14

Chunky ha scritto:
Beh si effettivamente è l'unico difetto! Però come suono che impressioni ti ha dato?


Se ti riferisci al sound piano+voce, a me piace.
Il Casio risponde benissimo alla dinamica, e lo stage set "movie grand" a mio avviso suona molto bene,meglio dello stage set "Concert Grand". In generale trovo il sound "gpexpressive" molto più equilibrato del "concert grand".
Son partiti dal gp e hanno modificato qualcosa. Non so dirti cosa perchè non ho aperto l'editing su pc per qualche paragone, ma suona molto bene.

Nello stage set ci hanno aggiunto anche la sezione Archi, attivabile e disattivabile con il primo slider, e un pad al secondo slider. Il risultato è a mio avviso ottimo. Tocca vedere sempre a "volumi da live" come si comporta, e lo scoprirò tra appena 2 settimane,ma per quanto riguarda le prove sono rimasto stupito positivamente.

Se ti riferisci invece al sound di organo del casio, ti dirò: è come avere un organo buono ma solo per determinati generi.
è un pò come se tu ti ritrovassi con una chitarra settata unicamente con il sound di Slash.
Se ci suoni Sweet child o' mine va benissimo, qualcosa di Bon Jovi si può acchiappare, ma ti senti molto limitato se vuoi approcciarti al funk o al blues.

Non riesci a venirne fuori con un buon suono, meno esplosivo,più "ragionato". La cosa da fastidio perchè pur sapendo che il campione originario di organo è discreto, ricavarne ciò che vuoi è assolutamente impossibile perchè non hanno permesso in maniera "semplice" di accedere ai drawbar, e ciò che è stato ricreato, è molto lontano dall'idea che ho di hammond (per quanto ignorante in materia possa essere, e lo sono tanto...ma ora che qualcosa so, riconosco i limiti :) )

Per dirti, anche un sistema ad "elements" (presente ad esempio in mox) dove aggiungi/sottrai e modifichi il volume dei drawbars permette di creare l'organo che ti serve.

E chiarisco, il MOX non ha nemmeno gli sliders per simulare o differenziare le variazioni numeriche di ogni singolo drawbar, però hanno creato delle forme d'onda singole che li simulano e puoi attivare ciò che vuoi e modificarne il volume per ottenerne una resa sufficiente....

In sintesi, sono rimasto basito quando un semplice (e gratuito) garaband su iphone ti metta a disposizione un hammond personalizzabile in tutto (devo ancora sperimentare se riconosce o ha un midi learn...se lo ha, vittoria emo ) mentre alla casio l'hanno piazzato li evidentemente tanto per....

04-03-15 15.12

Ok aggiorno :)

a)Premesso che l'hammond dell' iphone suoni meglio (soprattutto perchè hai su schermo i controlli dell'hammond veri e propri) con un pò di pazienza, dal preset del rock organ 2, si riesce a tirare fuori qualcosa di usabile e di non troppo aggressivo. Quindi ritiro in parte "l'inutilità degli organi del casio px5s" (anche stavolta cara tastierina, ne sei uscita vincente)

b)Il Movie grand, che ho effettivamente quasi "osannato", risentendo alcune registrazioni casereccie, mi rendo conto che manchi di "botta", o perlomeno non riesca ad accompagnare come voglio la voce della cantante.
Abbiamo rifatto la stessa registrazione con il concert grand, ed eureka, il pianoforte è "meno controllato" (nel senso che probabilmente spinge troppo, e si "spalma", dovrò equalizzare), ma si fa sentire... Un pò di smanettamento e potrei riuscire a renderlo decente (per i miei gusti ovviamente) :) Fiducia totale. :)

C)Per i piani elettrici, non ho nulla da dire.
Il sound è (per quello che mi serve) ottimo. La comodità dei settaggi è indescrivibile. Puoi assegnare TUTTO a TUTTO e puoi creare i "limit" per ogni parametro.

Ad un fader ho assegnato il volume, al secondo la distorsione (ma che allo stesso tempo, al suo crescere, diminuisce il gain, per non ritrovarsi con volumi incontrollabili),al terzo la selezione dei diversi tipi di amp (roba che ti diverti davvero a sentire le differenze di resa tra un combo e uno stack :) .

Ai 4 knobs ho assegnato rispettivamente tremolo, chorus,reverb e delay. Ho altri 3 sliders e non so minimamente cosa assegnarci emo Magari creo un'unica patch con Ep,Organo e Pianoforte, e ai 3 restanti sliders assegno volume o altro.. Potrei anche utilizzare lo stage set successivo dato che non c'è stacco tra i diversi suoni, e potrei dunque ritrovarmi ad avere 3 strumenti con 10 comandi ciascuno....

Spero che in prova tutto ciò che sto sentendo da solo, renda come immagino emo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

04-03-15 15.59

Beh io ho sempre avuto l'impressione che il movie grand sia buono per l'utilizzo di solo piano mentre quello del concert grand ahimè buca il mix e di non poco se non lo si appiattisce troppo. Per i piani elettrici devi dire che non mi dispiacciono per niente. Sul rock organ mi fido del tuo parere!

05-03-15 16.20

pastroccio ha scritto:
Intendevo il control change 07 volume... Si certo che posso farlo negli slider ecc, ma salvo uno stage dove richiamo un program change e voglio inviare un volume ad es. 100 non viene memorizzato. Ovvero in edit stage in mix edit modificando il volume della zona lui lo invia anche al expander esterno di cui richiamo il suono ma poi il volume a 100 non viene salvato nello stage. l'unica soluzione è di assegnarlo allo slider e poi ogni volta che carichi la patch muovere lo slider per richiamare il volume voluto. assurdo


L'impostazione di ogni slider è "temporanea",ciò che conta davvero è il valore numerico salvato in Edit.

Per esempio: sei sullo stage 2.0 ,porti lo slider dal valore iniziale (diciamo 100) a 80 muovendolo. Anche se salvi lo stage set, andando su un altro stage setting e ritornando successivamente sul 2.0, il valore sarà sempre 100, e non 80.
Per applicare modifiche definitive di valori, devi andare nella schermata edit, impostarli manualmente e salvare. In quel modo lo stage setting avrà il valore dello slider su quel valore.

Spero di averti aiutato,anche se non sono sicuro di aver capito appieno il tuo problema, dato che expander non ne uso. emo
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

06-03-15 12.04

@ CoccigeSupremo
pastroccio ha scritto:
Intendevo il control change 07 volume... Si certo che posso farlo negli slider ecc, ma salvo uno stage dove richiamo un program change e voglio inviare un volume ad es. 100 non viene memorizzato. Ovvero in edit stage in mix edit modificando il volume della zona lui lo invia anche al expander esterno di cui richiamo il suono ma poi il volume a 100 non viene salvato nello stage. l'unica soluzione è di assegnarlo allo slider e poi ogni volta che carichi la patch muovere lo slider per richiamare il volume voluto. assurdo


L'impostazione di ogni slider è "temporanea",ciò che conta davvero è il valore numerico salvato in Edit.

Per esempio: sei sullo stage 2.0 ,porti lo slider dal valore iniziale (diciamo 100) a 80 muovendolo. Anche se salvi lo stage set, andando su un altro stage setting e ritornando successivamente sul 2.0, il valore sarà sempre 100, e non 80.
Per applicare modifiche definitive di valori, devi andare nella schermata edit, impostarli manualmente e salvare. In quel modo lo stage setting avrà il valore dello slider su quel valore.

Spero di averti aiutato,anche se non sono sicuro di aver capito appieno il tuo problema, dato che expander non ne uso. emo
Ti ringrazio per la risposta, ho capito cosa intendi ma non è questo che volevo dire. Tieni presente che quello che intendo io è solo per utilizzarla come master, quindi non mi riferisco ai suoni interni. anche se non hai un expander ci puoi collegare qualsiasi tastiera midi. gli slider non centrano nulla. Nella pagina midi edit vi assegni il program change. quindi il suono che vuoi richiamare sulla tastiera collegata. Però al suono che vuoi richiamare vuoi che abbia anche un certo volume, diciamo 100. Nella pagina edit midi non puoi farlo, però se vai in mix edit vedi che se cambi il volume e ad esempio anche il reverbero.. lui cosa fa: ti cambia il volume della zona quindi il suono interno del px.. ma nello stesso istante invia il volume anche all tastiera collegata. quindi il volume lo invia.. funziona..... ma poi quando richiamerai il preset non lo invia piu.. per fare la prova poi risposta il volume della tastiera diverso da 100 richiama il preset stage e non succede nulla. perchè i dati che lui invia via midi sono solo quelli del program change... e questa è una cavolata. spero tanto di sbagliarmi.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

06-03-15 13.39

Chunky ha scritto:
Beh io ho sempre avuto l'impressione che il movie grand sia buono per l'utilizzo di solo piano mentre quello del concert grand ahimè buca il mix e di non poco se non lo si appiattisce troppo


ma cosa intendete per "buca il mix"
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

06-03-15 14.09

vul dire che esce fuori il suono con facilità si fa sentire per bene!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-03-15 18.26

@ emidio
beh, per ora possiamo tenere un 3d apposito qui... Chi si sente disturbato dalla cosa non è obbligato per forza a partecipare emo
Viceversa, potrebbe essere d'aiuto a chiunque voglia scambiarsi suggerimenti e/o consigli su questo strumento.
Sono stati moltissimi gli interventi e, come vedi, quindi, non è un CAS(I)O...emo
Edited 6 Mar. 2015 17:27
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-03-15 10.05

@ pastroccio
Ti ringrazio per la risposta, ho capito cosa intendi ma non è questo che volevo dire. Tieni presente che quello che intendo io è solo per utilizzarla come master, quindi non mi riferisco ai suoni interni. anche se non hai un expander ci puoi collegare qualsiasi tastiera midi. gli slider non centrano nulla. Nella pagina midi edit vi assegni il program change. quindi il suono che vuoi richiamare sulla tastiera collegata. Però al suono che vuoi richiamare vuoi che abbia anche un certo volume, diciamo 100. Nella pagina edit midi non puoi farlo, però se vai in mix edit vedi che se cambi il volume e ad esempio anche il reverbero.. lui cosa fa: ti cambia il volume della zona quindi il suono interno del px.. ma nello stesso istante invia il volume anche all tastiera collegata. quindi il volume lo invia.. funziona..... ma poi quando richiamerai il preset non lo invia piu.. per fare la prova poi risposta il volume della tastiera diverso da 100 richiama il preset stage e non succede nulla. perchè i dati che lui invia via midi sono solo quelli del program change... e questa è una cavolata. spero tanto di sbagliarmi.
Il problema lo risolvi solo settando i volumi sull'expander (io faccio cosí su Mainstage, ciascuna Patch ha i suoi volumi, la PX-5s manda solo il Program Change ed ha uno slider assegnato al CC7 per gestire eventuali variazioni di volume al volo)

Non é una master nel senso completo del termine purtroppo, se ti serve qualcosa di piú completo devi o affiancargli un PC (com un programma che e,uli le finzioni da master mancanti) o guardare a master tipo le nuove Viscount serie K.
Edited 7 Mar. 2015 18:10
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-03-15 13.50

@ Constrictor
Sono stati moltissimi gli interventi e, come vedi, quindi, non è un CAS(I)O...emo
Edited 6 Mar. 2015 17:27
emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-03-15 17.53

salve a tutti,

sono un nuovo possessore del casio px 5 da qualche giorno. emo
Niente di particolarmente nuovo da dire. Lo userò principalmente come master col pc, ma i suoni interni non mi dispiacciono affatto, anche il pianoforte. ho trovato poi un rhodes che mi aggrada (aspetto prima a provarli col quartetto jazz e vediamo che viene fuori..).

veniamo al punto, visto che con uno dei miei gruppi ho un setup semplice dove mi servono al 90% suoni di piano e organo distorto, e poi un po un wurlitzer, e che però volevo valutare la possibilità di lasciare a casa il portatile; ho creato uno stage settings di organo distorto che non sono riuscito a trovare nelle patch già esistenti e in quelle scaricabili.

Ho copiato uno dei setup di jon lord che prevede l'hammond che esce da una parte dal leslie pulito e in parallelo da un ampli marshall da chitarra, con la possibilità di miscelare i due segnali.
ho usato come base di partenza lo stage settings "6 draw organ" per l'hammond pulito e per quello distorto lo stesso suono però passato in una distorsione da chitarra. Poi ho lasciato il volume del "pulito" fisso e invece quello del "distorto" regolabile con la mod wheel da zero al max, cosi si può mixare i due suoni a piacimento.
mi sembra un suono più che utilizzabile. Prima o poi lo proverò col gruppo.

demo sound

vorrei quasi condividerlo nel forum casio, ma non so se magari mi è sfuggito che c'era già qualcosa di simile in giro.
e poi volevo chiedere come si fa.

p.s. ma quando si registra in chiavetta a me pare che l'audio sia un po'diverso rispetto a quando lo suono..può essere? tipo riverberi tagliati, noise-gate o qualcosa di simile?