Numa compact 2 e 2X

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24608
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

19-01-24 09.37

@ amahori
Sul suono del piano concordo, e sono ai primi passi. Però 650 euro e non avere che due split e non avere mono e regolazione del portamento con tutti quei controlli in real time disponibili è assurdo. Tirata d'orecchie allla Studiologic. La tastiera mi piace invece. Ho messo su soft perchè mi pare fosse suggerito, con il mio badile suono meglio così, ma sicuramente chi sa suonare preferisce la massima sensibilità. Ritorno sull'idea che ci sia una sproporzione tra innovazione hardware generale e quella specifica in campo musicale. I vst sono eccezionali...ma l'hardware che li supporta è ancora inadeguato se bisogna ricorrere a dispositivi Apple con cavetti ridicoli di collegamento....dai....vedere Nocenci con i MacBook è stato deprimente, aveva il Moog che non ha neanche toccato ! Siete orgogliosi di suonare con un cellulare o un Ipad? Chi non ha sognato Emerson avvolto nei cavi del suo moog oppure Wakeman circondato da tastiere? Almeno la Motif ha la presenza , la massa di tenere un palco, piccolo o ridicolo che sia come nelle mie proporzioni musicali.
Guarda hai ragione, io tornerei alla carrozza con cavalli, basta con queste auto e l'inquinamento... era tutto più poetico (o ... forse no...?)

Tornando in tema, i musicisti veri/seri non badano alle apparenze ma alla sostanza ed usano gli "strumenti" che gli permettono di raggiungere al meglio il risultato musicale desiderato, se ieri lo strumento era il "Moog con tutti quei cavi" è perchè non c'erano alternative, ma troverai video di Keith Emerson che faceva le stesse cose su un Korg Oasis ad esempio, oppure Tony Banks intervistato sul fatto che non usasse più il Mellotron ha risposto "per carità, era ingombrante, pesante e pieno di limiti e problemi, ma c'era solo quello... magari avessimo avuto allora quel che è disponibile oggi"

Per cui meglio farsene una ragione e sapere, se non lo si sa già, che al 99,9% dell'audience (ovvero eccetto i tastieristi tra il pubblico) non interessa molto che la tua tastiera sia grande o piccola, che costi 400€ o 4000€, ma il risultato di quel che suoni (forse). Per l'estetica ad ogni modo, se proprio si vuole, ci sono i falsi pianoforti (Paich dei Toto ultimamente mette il suo Motif 8 in un verticale svuotato, ma i suoni vengono da un Mac Mini, come riportato in una loro intervista) ed affini, il Mac può stare in disparte, o in un rack o nascosto in altro modo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-01-24 09.48

@ amahori
Sul suono del piano concordo, e sono ai primi passi. Però 650 euro e non avere che due split e non avere mono e regolazione del portamento con tutti quei controlli in real time disponibili è assurdo. Tirata d'orecchie allla Studiologic. La tastiera mi piace invece. Ho messo su soft perchè mi pare fosse suggerito, con il mio badile suono meglio così, ma sicuramente chi sa suonare preferisce la massima sensibilità. Ritorno sull'idea che ci sia una sproporzione tra innovazione hardware generale e quella specifica in campo musicale. I vst sono eccezionali...ma l'hardware che li supporta è ancora inadeguato se bisogna ricorrere a dispositivi Apple con cavetti ridicoli di collegamento....dai....vedere Nocenci con i MacBook è stato deprimente, aveva il Moog che non ha neanche toccato ! Siete orgogliosi di suonare con un cellulare o un Ipad? Chi non ha sognato Emerson avvolto nei cavi del suo moog oppure Wakeman circondato da tastiere? Almeno la Motif ha la presenza , la massa di tenere un palco, piccolo o ridicolo che sia come nelle mie proporzioni musicali.
esce molto bene dal vivo la numa,almeno piano acustico ed e.piano te lo certifico…se poi interviene la psicoacustica di essere davanti ad un pianetto di 7kg di plastica e minidisplay, eh bè,portati allora il tuo bisonte da 19kg lungo come una 88 e profondo come due compact, sarai visivamente soddisfatto, ma dell’impatto visivo/tattile non ci faccio nulla…se ti soddisfa ancora perche allora cambiarla? cercare la (tua) chiave di volta su uno strumento di 400€-600€ non dare peró nessun valore alle sue qualità non è obbiettivo. prova a pilotare un ipad e un expander hw con qualsiasi altra tastiera, e dimmi quanto ci metti ad essere operativo pronto live. è una master con i suoni,esatto, mica pero i soundblaster delle oberheim o della m-audio o quelli della korg kp61, in tanti ci hanno provato a fare una master con i suoni ma solo studiologic ha fatto un prodotto con dei suoni veramente utilizzabili ed un supporto degno di nota.
questa te la
metti in studio per controllare i vst e funziona,fa anche da ponte tra pc e ipad,te la porti in live e con un iphone ci metti tutto quello che vuoi,oppure un motif rack se sei un nostalgico non fa differenza.
che poi sia figlia dei tempi che cambiano è sicuro,spesso bisogna salire sul palco velocemente suonare e altrettanto velocemente nel caos rifare tutto e andare via e uno strumento cosi ti aiuta assai.
ma non c’è verso se una cosa non piace o non ne vediamo i pregi, che è molto più difficile che vedere i difetti, perche impone il mettersi nei panni di chi…non sarà mai e poi mai lo strumento per noi.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

19-01-24 10.51

Sono pienamente d'accordo con voi, il moog era un disastro, l'hammond pesava 100 chili poi con il leslie non ne parliamo , ma io punto il dito sul fatto che si debba usare un telefono oppure un lettore touch per web e foto , sto esasperando il concetto per carità, per suonare uno strumento. Ci sono loro, big company che fanno prodotti splendidi per usi diversi, e il modo musicale si prende le briciole e ci adegua l'hardware. Ma Yamaha, forse più di tutti gli altri, possibile non sia capace di farsi in casa un ricettore di vst acquistabili da terze parti? Ci sono i box android a 30 euro sul mercato....dai...qui si deve pagare una licenza a Apple ( se te la da queli fetenti) o Win per carità ( ma cosa ci vuole a sviluppare vst anche per linux dove girano software di altissimo livello), senza usare device collegati a cazzo con cavetti ridicoli fatti per altro uso? La numa per 650 euro deve implementare il mono ( parliamo di tutto il mondo lead, importantissimo) e più suoni, in modo che possa essere completa, nei suoi limiti, come tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-01-24 11.16

@ amahori
Sono pienamente d'accordo con voi, il moog era un disastro, l'hammond pesava 100 chili poi con il leslie non ne parliamo , ma io punto il dito sul fatto che si debba usare un telefono oppure un lettore touch per web e foto , sto esasperando il concetto per carità, per suonare uno strumento. Ci sono loro, big company che fanno prodotti splendidi per usi diversi, e il modo musicale si prende le briciole e ci adegua l'hardware. Ma Yamaha, forse più di tutti gli altri, possibile non sia capace di farsi in casa un ricettore di vst acquistabili da terze parti? Ci sono i box android a 30 euro sul mercato....dai...qui si deve pagare una licenza a Apple ( se te la da queli fetenti) o Win per carità ( ma cosa ci vuole a sviluppare vst anche per linux dove girano software di altissimo livello), senza usare device collegati a cazzo con cavetti ridicoli fatti per altro uso? La numa per 650 euro deve implementare il mono ( parliamo di tutto il mondo lead, importantissimo) e più suoni, in modo che possa essere completa, nei suoi limiti, come tastiera.
tu ci vuoi il mono e il portamento, sai che,un bel filtro multimodo,magari due, ci vuole…e mi raccomando che ci sia il band-reject sennò non si suona…il reverse sui sample degli oscillatori,il drift,almeno 4 sub-osc per i vari livelli di dinamica sennò il pianoforte…anzi no un bel
motore a modelli fisici a parte ,c@zzo siamo nel 2024..putt.miser..e deve costare 600€ perche siamo nel 2024 ri-putt miser…
non sarà che hai preso una scimmia per una corsa di cavalli?
magari e dico magari, sarebbe meglio fargli fare le gare di acrobazie sugli alberi…

“Using the 9 sliders section it is possible to control 9 synthesis parameters.”

9? e non ti è passato in mente, 9 sono pochi…quali sono? secondo me sono critiche sterili le tue, lo sapevi c’è scritto…o ne accetti i limiti o passi oltre.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4860
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-01-24 15.21

zerinovic ha scritto:
putt.miser..

Ci manca Dott. Ing. Grand. Ladr. Lup. Mann. emoemoemoemoemoemo
Comunque concordo al 100%!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6771
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

19-01-24 17.00

Detto e ridetto. È uno strumento da 600 euro, fatto più per essere un buon controller integrato piuttosto che uno strumento a sé... Il mono e il portamento con qualsiasi app di synth monofonico li hai.
Perché app su iPad? Perché gli scatolotti con cui caricare VST sono stati sperimentato quasi 20 anni fa e la risposta non è stata così buona.
Oggi un iPad offre molto di più a livello di potenza di calcolo, e soprattutto è molto diffuso: combo perfetta.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

20-01-24 08.28

" Perché gli scatolotti con cui caricare VST sono stati sperimentato quasi 20 anni fa e la risposta non è stata così buona"
Io non so se ci si rende conto di ciò che si scrive. In 20 anni il pc fisso su cui suonavo il b3 usando il Logic Platinum e una scheda audio fissa ora è archeologia industriale.
Ognuno però ha le proprie idee. Io la Numa dovrei averla venduta, per il mio giudizio è un costoso midi controller con una buona tastiera e un bel pianoforte ( i piani elettrici per nulla senza offesa, hanno una dinamica stranissima e la Motif è molto meglio). Sugli altri , risicati , suoni, lascio perdere...
Comunque non ci si deve offendere, mica è una bocciatura personale se non si è d'accordo. Vi ringrazio per i consigli appassionati e sinceri.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24608
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

20-01-24 09.23

@ amahori
Sono pienamente d'accordo con voi, il moog era un disastro, l'hammond pesava 100 chili poi con il leslie non ne parliamo , ma io punto il dito sul fatto che si debba usare un telefono oppure un lettore touch per web e foto , sto esasperando il concetto per carità, per suonare uno strumento. Ci sono loro, big company che fanno prodotti splendidi per usi diversi, e il modo musicale si prende le briciole e ci adegua l'hardware. Ma Yamaha, forse più di tutti gli altri, possibile non sia capace di farsi in casa un ricettore di vst acquistabili da terze parti? Ci sono i box android a 30 euro sul mercato....dai...qui si deve pagare una licenza a Apple ( se te la da queli fetenti) o Win per carità ( ma cosa ci vuole a sviluppare vst anche per linux dove girano software di altissimo livello), senza usare device collegati a cazzo con cavetti ridicoli fatti per altro uso? La numa per 650 euro deve implementare il mono ( parliamo di tutto il mondo lead, importantissimo) e più suoni, in modo che possa essere completa, nei suoi limiti, come tastiera.
Perchè per realizzare un prodotto HW ci sono dei costi industriali (di progettazione e poi messa in produzione) dei quali evidentemente non hai cognizione e che diventano ancor più pesanti se parliamo di prodotti che hanno "tirature" relativamente limitate (il mercato degli strumenti musicali non è neanche lontanamente paragonabile a quello di computer e smartphone/tablets) e rischiano di diventare obsolete appena nate (l'esperienza di Korg Oasys = Open Systems Architecture non è bastata? Doveva essere la base per mirabolanti evoluzioni ed invece... sappiamo tutti com'è andata).

Il mercato delle tastiere offre di tutto per tutte le tasche, non esiste la tastiera che fa tutto e bene (anche sulla fascia alta), la NC2/2X e non ha alcuna pretesa di essere "completa, risponde a determinate esigenze di budget e funzionali che evidentemente non sono le tue. Amen (anche se questo potevi capirlo anche prima di prenderla, visti gli appunti che fai tipo la mancanza di un Mono mode, dato che specifiche e manuali sono pubblici e quindi che certe cose non ci siano non è un mistero).

amahori ha scritto:
per il mio giudizio è un costoso midi controller con una buona tastiera e un bel pianoforte ( i piani elettrici per nulla senza offesa, hanno una dinamica stranissima e la Motif è molto meglio). Sugli altri , risicati , suoni, lascio perdere...


Nessuno si offende, finché si discute civilmente come stiamo facendo emo, però trovami un altro controller 88 tasti semiweighted con aftertouch, controlli vari, 2 Zone MIDI, speaker on board, che pesa 7Kg, con USB audio e un set di suoni on board a meno di quel prezzo ed allora dirò anch'io che la NC2 è costosa ... (se non lo trovi non ti preoccupare, è perché non c'è, ad oggi).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

20-01-24 10.05

@ amahori
" Perché gli scatolotti con cui caricare VST sono stati sperimentato quasi 20 anni fa e la risposta non è stata così buona"
Io non so se ci si rende conto di ciò che si scrive. In 20 anni il pc fisso su cui suonavo il b3 usando il Logic Platinum e una scheda audio fissa ora è archeologia industriale.
Ognuno però ha le proprie idee. Io la Numa dovrei averla venduta, per il mio giudizio è un costoso midi controller con una buona tastiera e un bel pianoforte ( i piani elettrici per nulla senza offesa, hanno una dinamica stranissima e la Motif è molto meglio). Sugli altri , risicati , suoni, lascio perdere...
Comunque non ci si deve offendere, mica è una bocciatura personale se non si è d'accordo. Vi ringrazio per i consigli appassionati e sinceri.
figurati, nessun tipo di offesa, cerco sempre di far capire almeno il mio punto di vista, se poi non ci si trova pazienza.

secondo me dovevi puntare tipo una Roland fa07. usata per quella cifra la trovi, anche da negozio. eccola qua..
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

21-01-24 13.13

Grazie, non hanno sliders per controllo split a cui sono abituato ma il peso e i suoni, immagino, sono sicuramente di qualità. Ma fatemi capire: se volessi passare rimanendo in Yamaha e tenendo i program, suoni particolari già caricati sulla mia Motif es7, non potrei valutare una MOx7 o addirittura 8 che mi pare abbia le stesse funzioni principali senza aftertouch ( ma su che suoni è utile?) e campionatore che comunque non uso? Oppure faccio confuzione con la MO7 ( 8) che è la versione ridotta? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

21-01-24 18.17

@ amahori
Grazie, non hanno sliders per controllo split a cui sono abituato ma il peso e i suoni, immagino, sono sicuramente di qualità. Ma fatemi capire: se volessi passare rimanendo in Yamaha e tenendo i program, suoni particolari già caricati sulla mia Motif es7, non potrei valutare una MOx7 o addirittura 8 che mi pare abbia le stesse funzioni principali senza aftertouch ( ma su che suoni è utile?) e campionatore che comunque non uso? Oppure faccio confuzione con la MO7 ( 8) che è la versione ridotta? Grazie
Allora con un occhio al prezzo, forse la yamaha CK88. avresti mono e portamento, sempre in ottica digital piano avanzato ma con piu funzioni della NC2X, peccato non fanno una versione 76 tasti semipesata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24608
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-01-24 18.38

@ zerinovic
Allora con un occhio al prezzo, forse la yamaha CK88. avresti mono e portamento, sempre in ottica digital piano avanzato ma con piu funzioni della NC2X, peccato non fanno una versione 76 tasti semipesata.
Sulla CK peró non potrebbe "caricare i program/suoni particolari del Motif ES" essendo in generale é una tastiera con suoni presettati con limitate possibilitá di editing sugli stessi), in quell'ottica meglio una MoDX, sulla quale volendo (convertendoli con i tool di John Melas) dovrebbe essere possibile.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

25-01-24 14.54

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
https://www.studiologic-music.com/products/numacompact_se/

Novità in casa Numa Compact
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

25-01-24 15.55

@ FastHands
io fossi in voi aspetterei il 25 gennaio per un eventuale acquisto della Compact. Ci sara una novità.
Qualcuno aveva ragione emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

25-01-24 15.58

@ level42
https://www.studiologic-music.com/products/numacompact_se/

Novità in casa Numa Compact
Ottima la presenza dei nuovi engine!! Finalmente!
Peccato però che non abbiano cambiato chassis e keybed. Avrei di gran lunga preferito qualcosa tipo una Numa X Piano, con Fatar TP8 (più lunga della TP9) e slider.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

25-01-24 16.04

@ GianfrixMG
Qualcuno aveva ragione emo
Sarà un dipendente della Studiologic ..
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

25-01-24 16.06

@ GianfrixMG
Ottima la presenza dei nuovi engine!! Finalmente!
Peccato però che non abbiano cambiato chassis e keybed. Avrei di gran lunga preferito qualcosa tipo una Numa X Piano, con Fatar TP8 (più lunga della TP9) e slider.
Certo va fatta una prova ma sulla carta vedo delle piccole modifiche "Dual switch detection system" e "ivory look"
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

25-01-24 16.16

@ level42
Certo va fatta una prova ma sulla carta vedo delle piccole modifiche "Dual switch detection system" e "ivory look"
La prima delle due c'era già nella precedente versione, come recita anche il post di zerinovic a inizio topic, mentre la seconda in effetti sembra una novità.

Al di là di tutto è molto intrigante come evoluzione, aspettiamo di saperne di più...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

25-01-24 16.21

@ level42
Certo va fatta una prova ma sulla carta vedo delle piccole modifiche "Dual switch detection system" e "ivory look"
Ivory look sarà solo per il feeling del tasto in se, presumo la tastiera sarà identica come anche la qualità costruttiva.
Si spera abbiano migliorato anche la calibrazione del tasto con i suoni interni, che all'epoca non mi piaceva assai.
Ha molto senso comunque se è un'evoluzione che porta la stessa architettura della Numa X Piano in questo dispositivo, per unificare gli sviluppi. Non mi sorprenderebbe vedere quei due nuovi engine per organi e synth come upgrade per la Numa X Piano in futuro.
Faccio notare che hanno abbandonato i fianchi arancioni anche sul modello senza drawbar, finalmente emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8969
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

25-01-24 17.07

Speriamo di avere un ampliamento dei suoni su Numa x