Le rosse hanno finalmente capito come funziona

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

08-05-17 22.25

Arci66 ha scritto:
se fai qualunque intro non viene sempre uguale.

Viene viene...va bé non usarla se non ti trovi.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 05.57

@ Arci66
Fino al cfx probabilmente a meno layers c'ero ancora. Che poi Yamaha abbia messo un piano superiore su l'ultimo modello non mi stupisce lo ha sempre fatto come politica commerciale, lo faceva anche sulle 90 stage piano sino all'ultima 90XS che ho avuto...pure quella ho avutoemo
Grazie della info quando mi capiterà alla mano un Montage proverò il nuovo piano ed anche il lampeggiatoreemo
Il lampeggiatore piace tanto alla mia bimba di 3 anni e tanto basta per renderlo piacevole anche a me emoemoemo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

09-05-17 09.21

@ taglia74
Il lampeggiatore piace tanto alla mia bimba di 3 anni e tanto basta per renderlo piacevole anche a me emoemoemo
Il montage ha una potenza sonora in uscita e pulizia superiore ai motif, detto da un ignorante che aveva sempre criticato negativamente i suoni un po' mosci di questi ultimi. Il montage ha anche molti più suoni, è più espressivo, intuitivo se non hai bisogno di programmare FM. Il nuovo piano migliorato di molto rispetto al full grand, paragonabile ad uno stage serie cp , suoni simil analog e digitali a iosa, sugli acustici realismo che altre marche si sognano con articolazioni degni delle più blasonate librerie vst. E' un'altra macchina rispetto al motif, provate e poi mi dite....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-05-17 09.36

@ benjomy
avevo cominciato a risponderti citando macchine diverse etc.. poi mi sono reso conto che tanto sarebbe stato tempo sprecato...
la differenza è sempre questa.. io che ho un NS apprezzo anche montage e se potessi me la prenderei perchè sono due cose diverse e con sonorità diverse; nonla critico se non per l'oggettivo ( e che prescinde dal tipo di musicista) problema del peso;
chi non ha una Nord si preoccupa più di sminuirla che di altro, come se fosse costretto ad acquistarla...e, fra le righe, a far passare un po' per fessi gli acquirnti di questi prodotti obsoleti, con poca memoria, che non fanno 114 split, che non hanno 547 leyer, non hanno un sequencer e non possono prevedere all'interno di uno stessos brano 48 cambi di suoni con altri 14 sottosuoni per ogni cambio...
mi sa che sono obsoleto anche io che ho solo 10 dita da usare..emo
continuo a fare fatica a comprendere questo atteggiamento ...
Non ho mai sminuito la qualità nord, ho solo detto che ha un rapporto qualità prezzo ridicolo, e molte feature proposte nei nuovi modelli non è altro che un riallineamento con la media di mercato.

Insomma, quando è stato introdotto il morph, quello è stato un passo avanti! Aumentare la rom per i suoni di piano....no....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 09.47

@ calav
Il montage ha una potenza sonora in uscita e pulizia superiore ai motif, detto da un ignorante che aveva sempre criticato negativamente i suoni un po' mosci di questi ultimi. Il montage ha anche molti più suoni, è più espressivo, intuitivo se non hai bisogno di programmare FM. Il nuovo piano migliorato di molto rispetto al full grand, paragonabile ad uno stage serie cp , suoni simil analog e digitali a iosa, sugli acustici realismo che altre marche si sognano con articolazioni degni delle più blasonate librerie vst. E' un'altra macchina rispetto al motif, provate e poi mi dite....
...io ho provato a farglielo capire ma son ancora tutti li a pensare che montage sia un motif evoluto....in realtà c'è solo una parte di suoni recuperati che x altro escono molto meglio rispetto motif x via dei nuovi convertitori.
È uno strumento che dal punto di vista sonoro è veramente eccezionale....clone hammond a parte dove strappa la sufficienza.
Per tutto il resto a livelli sonoro io personalmente sento una bella differenza tra i suoni del montage e quelli Nord senza voler sminuire questi ultimi.....
Solo che chi non l'ha usato e potuto paragonare contemporaneamente ad altre macchine non se ne rende conto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-05-17 10.29

sterky ha scritto:
Non ho mai sminuito la qualità nord, ho solo detto che ha un rapporto qualità prezzo ridicolo

e questo come lo chiameresti?emo
io lo chiamo sminuire sia il prodotto che chi lo utilizza...
a volte quello che è scritto fra le righe è persino più evidente del testo stessoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-05-17 10.42

@ benjomy
sterky ha scritto:
Non ho mai sminuito la qualità nord, ho solo detto che ha un rapporto qualità prezzo ridicolo

e questo come lo chiameresti?emo
io lo chiamo sminuire sia il prodotto che chi lo utilizza...
a volte quello che è scritto fra le righe è persino più evidente del testo stessoemo
Qua ci stiamo arenando su un incomprensione.
Non è sminuire chi compera nord! C'è chi spende soldi prendendosi una vespa 50, ma se e contento va bene! Anzi, per rimorchiare ha anche il suo fascino!
Però è indiscutibile il fatto che hai speso non poco per un 50.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-05-17 11.02

sterky ha scritto:
Però è indiscutibile

indiscutibile è qualcosa di oggettivo
i tuoi sono giudizi legati a opinioni (pregiudizi?) e e come tali, perdonami, tutt'altro che indiscutibili

per me è indiscutibile che un bisonte di montage, pesante 30 kg ( quindi nessuna ricerca o innovazione industriale per contenere i pesi) venduto al prezzo di 4000 euro, con componentistica in gran serie, realizzata in chissà quale paese, costituisca un esempio di pessimo rapport qualità(prezzo
Vogliamo parlare del valore dell'usato? della espandibilità a pagamento?
come vedi siamo enl campo delle opinioni e non dell'indiscutibile..
la verità assoluta è qualcosa di praticamente inesistente.. bisognerebbe farsene una ragione..
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-05-17 11.52

taglia74 ha scritto:
...io ho provato a farglielo capire ma son ancora tutti li a pensare che montage sia un motif evoluto....

Ci credo e lo proverò, sono molto curioso...dai demo in video tutto ciò non si coglie...per questo la gente non ci crede.
A giudicare dai video una gran differenza rispetto al passato non risulta cosi evidente e le sonorità mi ricordano le classiche Yamaha, ma averlo sotto le mani può essere molto diverso, in meglio od in peggio vale in generale per un po tutte le tastiere.
Una cosa che non mi è piaciuta è tanti suoni preset layerioni che sono suonati da vari dimostratori che a men sinceramente non piacciono e mi sembrano dei gran pastoni, ma quelli sono preset di fabbrica e si possono pure eliminare...immagino...o forse no se la filosofia yamaha non è cambiata i preset di base te li becchi li ad occupare la memoria pastoni o meno.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 11.53

@ benjomy
sterky ha scritto:
Però è indiscutibile

indiscutibile è qualcosa di oggettivo
i tuoi sono giudizi legati a opinioni (pregiudizi?) e e come tali, perdonami, tutt'altro che indiscutibili

per me è indiscutibile che un bisonte di montage, pesante 30 kg ( quindi nessuna ricerca o innovazione industriale per contenere i pesi) venduto al prezzo di 4000 euro, con componentistica in gran serie, realizzata in chissà quale paese, costituisca un esempio di pessimo rapport qualità(prezzo
Vogliamo parlare del valore dell'usato? della espandibilità a pagamento?
come vedi siamo enl campo delle opinioni e non dell'indiscutibile..
la verità assoluta è qualcosa di praticamente inesistente.. bisognerebbe farsene una ragione..
Secondo il tuo ragionamento sarebbe la diamonica il miglior strumento con rapporto qualità prezzo. Tu basi la qualità di uno strumento musicale sul peso?
Il montage è fatto bene. Ha ottima componentistica. Sul ns2 dopo 6 mesi avevo il pulsante extern che faceva gia le bizze ed a volte non funzionava a dovere....sul montage ad oggi io non registro alcun malfunzionamento....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 11.55

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
...io ho provato a farglielo capire ma son ancora tutti li a pensare che montage sia un motif evoluto....

Ci credo e lo proverò, sono molto curioso...dai demo in video tutto ciò non si coglie...per questo la gente non ci crede.
A giudicare dai video una gran differenza rispetto al passato non risulta cosi evidente e le sonorità mi ricordano le classiche Yamaha, ma averlo sotto le mani può essere molto diverso, in meglio od in peggio vale in generale per un po tutte le tastiere.
Una cosa che non mi è piaciuta è tanti suoni preset layerioni che sono suonati da vari dimostratori che a men sinceramente non piacciono e mi sembrano dei gran pastoni, ma quelli sono preset di fabbrica e si possono pure eliminare...immagino...o forse no se la filosofia yamaha non è cambiata i preset di base te li becchi li ad occupare la memoria pastoni o meno.
Non li puoi eliminare i preset....ma hai 600 programmi x 8 librerie residenti (Non da caricare) su cui salvare i tuoi preset.. ..direi che bastino
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-05-17 12.01

@ taglia74
Secondo il tuo ragionamento sarebbe la diamonica il miglior strumento con rapporto qualità prezzo. Tu basi la qualità di uno strumento musicale sul peso?
Il montage è fatto bene. Ha ottima componentistica. Sul ns2 dopo 6 mesi avevo il pulsante extern che faceva gia le bizze ed a volte non funzionava a dovere....sul montage ad oggi io non registro alcun malfunzionamento....
vedi..io non ho mai detto nord stage sia la tastiera col miglior rapporto q/p
a me non interessa chi ce l'ha più lungo emo
dico solo che i giudizi che pretendono di infondere verità assolute, e di screditare cose/persone dovrebbero sempre essere espressi con moderazione in quanto opinabili

nello specifico.. anche le Nord sono oggetti e, seppur ben realizzati, possono guastare , ; prendere il proprio caso simbolo quale campione rappresentativo è già un errore già di prospettiva
tastiere ne ho avute tante e la qualità costruttiva di nord si vede solo ad estrarla dallo scatolone.. tanto per fare un esempio i tastini del dexibell che avevo mi davano l'impressione di rompersi ad ogni pressione.. poi magari fanno il lavoro lo stesso e per bene...
poi a me non interessa convincere nessuno. ma ogni volta che troverò scritti giudizi personali fatti passare per dogmi esprimerò sempre la mia personale eventuale opinione contrariaemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 12.06

@ benjomy
vedi..io non ho mai detto nord stage sia la tastiera col miglior rapporto q/p
a me non interessa chi ce l'ha più lungo emo
dico solo che i giudizi che pretendono di infondere verità assolute, e di screditare cose/persone dovrebbero sempre essere espressi con moderazione in quanto opinabili

nello specifico.. anche le Nord sono oggetti e, seppur ben realizzati, possono guastare , ; prendere il proprio caso simbolo quale campione rappresentativo è già un errore già di prospettiva
tastiere ne ho avute tante e la qualità costruttiva di nord si vede solo ad estrarla dallo scatolone.. tanto per fare un esempio i tastini del dexibell che avevo mi davano l'impressione di rompersi ad ogni pressione.. poi magari fanno il lavoro lo stesso e per bene...
poi a me non interessa convincere nessuno. ma ogni volta che troverò scritti giudizi personali fatti passare per dogmi esprimerò sempre la mia personale eventuale opinione contrariaemo
Ma infatti io obbiettavo il fatto che tu abbia definito il montage una tastiera con un pessimo rapporto qualità prezzo, mentre ha solo un pessimo rapporto qualità peso che è molto differente.
A me invece da fastidio che spara sentenze senza avere mai utilizzato uno strumento
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-05-17 12.25

@ taglia74
Non li puoi eliminare i preset....ma hai 600 programmi x 8 librerie residenti (Non da caricare) su cui salvare i tuoi preset.. ..direi che bastino
Io faccio attenzione principalmente alla memoria disponibile per l'utente che comunque te la puoi far bastare mi sembra che sia 1.75 GB se ricordo bene che non è poca..ai tempi dell XF dovevi spendere una bella cifra per espandere con 2GB di Flash Rom.
600 user preset sono una marea.

Fine OT: Montage è bello ma non si doveva denigrare le rosse?.....siamo passati all'esaltazione del Montageemo
Comunque ho visto il demo di Bert un po moscio, sta volta sembrava meno ispirato rispetto a tempi passati, ha buttato li qualche suono unz unz spippolando il lampeggiatore e via.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-05-17 12.27

taglia74 ha scritto:
il montage una tastiera con un pessimo rapporto qualità prezzo,

per me lo ha. ma è un parere personale legato a vari parametri che non sto a ripetere
quanto al peso... per un musicista senza service al seguito...
una bara intrasportabile nel 2017 è anacronistica.. neanche avesse la milgior meccanica presente sul mercato per un digital piano... ma per una sorta di ws,,, boh..
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-05-17 12.33

benjomy ha scritto:
una bara intrasportabile nel 2017 è anacronistica.. neanche avesse la milgior meccanica presente sul mercato per un digital piano... ma per una sorta di ws,,, boh..

Io infatti le vedo ubicate bene in casa su un bel supporto, ti siedi e suoni e ti divaghi con tutte le features disponibili, negli studi le WS sono oramai rare...tutti VST
Riguardo alle scene/performance..dopo non molto stancano, mi ricordano l'organo ELKA che avevo da bambino ed anche un po da contesto arranger/pizzeria...infatti oggi non ne sento la mancanza, avevo anche il software Karma su XF ma dopo un po...si torna in pizzeria.
Se mi serve una base preferisco costruirmela in Logic, su qualcosa di pronto meglio il vecchio BIAB gli sparo dentro lo Standard e ci suono sopra.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

09-05-17 12.45

@ benjomy
taglia74 ha scritto:
il montage una tastiera con un pessimo rapporto qualità prezzo,

per me lo ha. ma è un parere personale legato a vari parametri che non sto a ripetere
quanto al peso... per un musicista senza service al seguito...
una bara intrasportabile nel 2017 è anacronistica.. neanche avesse la milgior meccanica presente sul mercato per un digital piano... ma per una sorta di ws,,, boh..
nord e montage sono 2 macchine molto diverse per filosofia e prestazioni, ma, imho, il top che c'è. Io ho entrambi, electro 5,wave, stage 2 ( non mi faccio mancare niente ) e il montage . Pasta sonora diverse, col montage puoi creare suoni molto complessi rispetto nord, il primo è molto veloce nella programmazione, yama un po' meno. Le nord sono molto limitate a funzioni ( split ,ecc. ) con il montage fai tutto ciò che ti balena in testa. E' impossibile confrontare 2 strumenti così diversi ma entrambi suonano divinamente bene sia in studio che live
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 12.46

@ Arci66
benjomy ha scritto:
una bara intrasportabile nel 2017 è anacronistica.. neanche avesse la milgior meccanica presente sul mercato per un digital piano... ma per una sorta di ws,,, boh..

Io infatti le vedo ubicate bene in casa su un bel supporto, ti siedi e suoni e ti divaghi con tutte le features disponibili, negli studi le WS sono oramai rare...tutti VST
Riguardo alle scene/performance..dopo non molto stancano, mi ricordano l'organo ELKA che avevo da bambino ed anche un po da contesto arranger/pizzeria...infatti oggi non ne sento la mancanza, avevo anche il software Karma su XF ma dopo un po...si torna in pizzeria.
Se mi serve una base preferisco costruirmela in Logic, su qualcosa di pronto meglio il vecchio BIAB gli sparo dentro lo Standard e ci suono sopra.
Le scene non servono solo a cambiare l'arpeggiatore ma una serie molto vasta di parametri e di combinazioni di suoni.
Con le scene puoi suddividerti le varie parti di una canzone a seconda del suono che ti serve ed attivare la scena e quindi il suono che ti serve nel momento in cui ti serve
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

09-05-17 12.50

@ taglia74
Le scene non servono solo a cambiare l'arpeggiatore ma una serie molto vasta di parametri e di combinazioni di suoni.
Con le scene puoi suddividerti le varie parti di una canzone a seconda del suono che ti serve ed attivare la scena e quindi il suono che ti serve nel momento in cui ti serve
E vi sembra poco ? emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-05-17 12.56

@ benjomy
taglia74 ha scritto:
il montage una tastiera con un pessimo rapporto qualità prezzo,

per me lo ha. ma è un parere personale legato a vari parametri che non sto a ripetere
quanto al peso... per un musicista senza service al seguito...
una bara intrasportabile nel 2017 è anacronistica.. neanche avesse la milgior meccanica presente sul mercato per un digital piano... ma per una sorta di ws,,, boh..
A me pare che questi vari parametri siano uno solo...Peso ed ingombro....non ne leggo scritti altri