Numa compact 2 e 2X

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-11-23 12.33

d_phatt ha scritto:
se esco in mono prendo R

Quindi anche se la tastiera non somma L+R si può tranquillamente uscire con un solo canale... magari evitando suoni troppo spaziali?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

11-11-23 12.54

@ francoran
d_phatt ha scritto:
se esco in mono prendo R

Quindi anche se la tastiera non somma L+R si può tranquillamente uscire con un solo canale... magari evitando suoni troppo spaziali?
se proprio ti è difficile..la collegherei stereo perche proprio il sound generale ne perde parecchio, (sto provando ora..)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4639
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1014  

11-11-23 12.57

@ francoran
d_phatt ha scritto:
se esco in mono prendo R

Quindi anche se la tastiera non somma L+R si può tranquillamente uscire con un solo canale... magari evitando suoni troppo spaziali?
Sì, certamente si può e come dici è necessario evitare suoni troppo "spaziali" perché altrimenti viene persa troppa informazione. Dipende da come sono programmati i suoni e da quanto puoi editarli in profondità, e quindi da quello che puoi fare con la Numa.

Ad esempio se vuoi o devi uscire in mono e puoi settare la simulazione Leslie in mono devi sicuramente farlo, perché altrimenti l'effetto Leslie è tra le cose più penalizzate, invece impostandolo in mono sicuramente si perde in bellezza, ma se non altro si mantiene "corretto" il tutto. Idem con effetti troppo stereo nei piani elettrici o nei synth, ad esempio i classici delay pannati alternativamente tra L e R, o phaser stereo "esagerati".

È quindi necessario tenere conto di tutto e soprattutto fare dei test sui suoni in modo da assicurarsi che tutto funzioni.

Io comunque esco quasi sempre in stereo, e mi ascolto in stereo se uso le in ear, altrimenti (molto più spesso) in mono se ho un normale wedge monitor. Per questo (e anche per farmi sentire bene dalle altre persone in ogni situazione) mi curo che i miei suoni, anche se fatti uscire in stereo, funzionino bene anche in mono.

È un discorso "in effetti" non immediato da affrontare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

11-11-23 13.01

@ francoran
zerinovic ha scritto:
so che il leslie dell’organo sembra un vibrato collegato cosi.

Boh, il leslie non mi sembra molto diverso se esco in stereo o mono, però è anche vero che da un orecchio non ci sento beneemo
bisogna stare anche attenti alla posizione del knob mastering, perchè comprime lo tengo quasi sempre a zero. la mia configurazione del leslie: rotary speed mid, mic close, rotary mic setup stereo.amount rotary full. spring reverb.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

12-11-23 14.12

Riferendomi al numa compact 2x, anche a voi da l'impressione che la qualità di uscita del suono non sia il top? Ho provato ad utilizzare alcuni vst con la scheda audio interna della numa e con una esterna e delle volte mi sembrano più o meno uguali, delle altre no. Qualche volta sento come se il suono di alcuni vst esca distorto, poi abbassando un po' il volume del vst si risolve...boh.
Sono indeciso se tenerla o venderla, ogni tanto la riaccendo per fare qualche test, ma non ancora riesco a farmi un'idea chiara.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

12-11-23 14.24

@ Gta_v6_24v
Riferendomi al numa compact 2x, anche a voi da l'impressione che la qualità di uscita del suono non sia il top? Ho provato ad utilizzare alcuni vst con la scheda audio interna della numa e con una esterna e delle volte mi sembrano più o meno uguali, delle altre no. Qualche volta sento come se il suono di alcuni vst esca distorto, poi abbassando un po' il volume del vst si risolve...boh.
Sono indeciso se tenerla o venderla, ogni tanto la riaccendo per fare qualche test, ma non ancora riesco a farmi un'idea chiara.
il volume da ipad iphone è parecchio elevato, io lo tengo a 3/4 circa della barra che compare quando regoli il volume su ipad, e di solito anche tutti i preset li ritocco in quanto a volume perche sovrastano quelli del numa. è facile andare in clip con quasi tutte le app. sono problemi che con un uso frequente si risolvono, logico che se ogni tanto la accendi per fare prove li affronti a pezzi e bocconi...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

12-11-23 14.32

@ zerinovic
il volume da ipad iphone è parecchio elevato, io lo tengo a 3/4 circa della barra che compare quando regoli il volume su ipad, e di solito anche tutti i preset li ritocco in quanto a volume perche sovrastano quelli del numa. è facile andare in clip con quasi tutte le app. sono problemi che con un uso frequente si risolvono, logico che se ogni tanto la accendi per fare prove li affronti a pezzi e bocconi...
però la cosa strana è che a parità di volume dell'ipad, con la scheda esterna non sento distorsioni. Un altra cosa che andrebbe migliorata secondo me, è la possibilità di avere una regolazione più fine della curva di dinamica dello strumento perchè in hard (come la uso io) il piano si sente troppo ovattato, mentre in normal c'è il rischio di "sparare" troppo qualche nota. Basterebbe una via di mezzo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

12-11-23 15.05

Gta_v6_24v ha scritto:
però la cosa strana è che a parità di volume dell'ipad, con la scheda esterna non sento distorsioni.

quello dipende dalla regolazione dell'input usb probabilmente perchè non è regolabile sulle NC, e da come spara sembra regolata fissa alta (non dico a palla ma...)
qui ci sarebbero delle migliorie certamente da fare oltre a poter regolare il volume, anche poter togliere il loopback. che non consente di registrare solamente la tastiera, ma registri tutto quel che senti base compresa.usando la scheda audio integrata.

Gta_v6_24v ha scritto:
è la possibilità di avere una regolazione più fine della curva di dinamica dello strumento perchè in hard (come la uso io) il piano si sente troppo ovattato, mentre in normal c'è il rischio di "sparare" troppo qualche nota. Basterebbe una via di mezzo

questa invece è una vecchia conoscenza da alcuni riportata, certo tutto è migliorabile, non credo sia problematico farlo per studiologic,creare una curva personalizzata solo per i suoni di pianoforte, ma in uno strumento di questo prezzo o riesci e ti adatti o passi oltre.

bisogna fare anche due conti con il proliferare delle voci di menu e sottomenu..viene meno quello che è la premessa del prodotto, la facilita di utilizzo. nonostante sia una tastiera relativamente semplice,dove agli utenti più smaliziati non serve nemmeno il manuale, vedo gente incartarsi anche per fare un layer con questa tastiera (gruppo fbook)
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

18-11-23 10.29

cut ...
maxpiano69 ha scritto:
Allora niente, prendi un hub USB qualunque da almeno 4 porte (da collegare all'adattatore che hai già) cui collegherai la master ed una scheda audio USB, anche da pochi € tipo quelle per i portatili (una cosa del genere per capirci ) se vuoi andare al super risparmio e la qualità per la sala prove per ti basta.

Alla fine ho ordinato la Keystation 61 MK3, ma per la scheda audio ho qualche difficoltà perchè con le spese di spedizione mi viene poco meno di questa. Secondo voi può essere una valida alternativa?
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

18-11-23 10.33

@ francoran
cut ...
maxpiano69 ha scritto:
Allora niente, prendi un hub USB qualunque da almeno 4 porte (da collegare all'adattatore che hai già) cui collegherai la master ed una scheda audio USB, anche da pochi € tipo quelle per i portatili (una cosa del genere per capirci ) se vuoi andare al super risparmio e la qualità per la sala prove per ti basta.

Alla fine ho ordinato la Keystation 61 MK3, ma per la scheda audio ho qualche difficoltà perchè con le spese di spedizione mi viene poco meno di questa. Secondo voi può essere una valida alternativa?
Oppure questa che mi farebbe anche da Hub, però non c'è nessuna indicazione sulla qualità dell'audio, qualcuno la conosce?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

18-11-23 16.28

@ francoran
Oppure questa che mi farebbe anche da Hub, però non c'è nessuna indicazione sulla qualità dell'audio, qualcuno la conosce?
sarebbe meglio scrivere in un thread apposito.
comunque io prenderei la presonus itwo attacco diretto ad ipad e collegamento con un affidabile cavo midi 5din. senza ulteriori connessioni…scatolotti…
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

18-11-23 17.13

zerinovic ha scritto:
sarebbe meglio scrivere in un thread apposito.
comunque io prenderei la presonus itwo attacco diretto ad ipad e collegamento con un affidabile cavo midi 5din. senza ulteriori connessioni…scatolotti…

Sicuramente un thread apposito sarebbe stato più appropriato, ma ormai sono in fase conclusiva e volevo seguire i consigli di Max che mi sembrano più adatti per un uso live da battaglia, per intenderci. Quanto all'attacco diretto a iPad, come dici, avrei comunque bisogno di uno scatolotto Hub perchè all'iPad ci devo collegare anche l'alimentatore e la Keystation. Per finire tra le due alternative che ho segnalato credo la Techrise sia quella che si avvicina di più a quella indicata da Max.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

18-11-23 20.13

@ francoran
zerinovic ha scritto:
sarebbe meglio scrivere in un thread apposito.
comunque io prenderei la presonus itwo attacco diretto ad ipad e collegamento con un affidabile cavo midi 5din. senza ulteriori connessioni…scatolotti…

Sicuramente un thread apposito sarebbe stato più appropriato, ma ormai sono in fase conclusiva e volevo seguire i consigli di Max che mi sembrano più adatti per un uso live da battaglia, per intenderci. Quanto all'attacco diretto a iPad, come dici, avrei comunque bisogno di uno scatolotto Hub perchè all'iPad ci devo collegare anche l'alimentatore e la Keystation. Per finire tra le due alternative che ho segnalato credo la Techrise sia quella che si avvicina di più a quella indicata da Max.
no, con quella scheda li non hai bisogno di altro.l'alimentatore dell'ipad lo colleghi alla scheda, ipad essendo a sua volta collegato alla scheda riceverà anche alimentazione. è pensata apposta per evitare il connettore lightning apple. a quel punto la keystation la colleghi via midi alla presa midi della scheda.come si vede qui a pagina 2

quelle schede li per me sono un incognita...
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

18-11-23 21.19

@ zerinovic
no, con quella scheda li non hai bisogno di altro.l'alimentatore dell'ipad lo colleghi alla scheda, ipad essendo a sua volta collegato alla scheda riceverà anche alimentazione. è pensata apposta per evitare il connettore lightning apple. a quel punto la keystation la colleghi via midi alla presa midi della scheda.come si vede qui a pagina 2

quelle schede li per me sono un incognita...
Grazie per il consiglio, lo apprezzo molto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

19-11-23 09.28

@ francoran
Grazie per il consiglio, lo apprezzo molto.
figurati, non c’è di che..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24717
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3366  

19-11-23 10.39

@ zerinovic
no, con quella scheda li non hai bisogno di altro.l'alimentatore dell'ipad lo colleghi alla scheda, ipad essendo a sua volta collegato alla scheda riceverà anche alimentazione. è pensata apposta per evitare il connettore lightning apple. a quel punto la keystation la colleghi via midi alla presa midi della scheda.come si vede qui a pagina 2

quelle schede li per me sono un incognita...
Solo per chiarire, quelle schede le ho indicate come soluzione super economica, perché quella era stata la richiesta (e comunque in generale essendo Class Compliant funzionano, certo che la qualitá audio che ci si puó aspettare sará proporzionale).

Chiaro che se si puó spendere di piú é sempre meglio.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

22-11-23 09.40

@ maxpiano69
Solo per chiarire, quelle schede le ho indicate come soluzione super economica, perché quella era stata la richiesta (e comunque in generale essendo Class Compliant funzionano, certo che la qualitá audio che ci si puó aspettare sará proporzionale).

Chiaro che se si puó spendere di piú é sempre meglio.
Grazie Max, infatti come ho già detto mi serviva più un setup occasionale che definitivo. Ho preso questa e questa. La scheda mi deve ancora arrivare quindi non so che dire, vedremo. Per ora sto provando la Keystation 61, non è malaccio, ha un action abbastanza piacevole ed è molto semplice e leggera che è proprio quello che cercavo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

22-11-23 09.53

@ francoran
Grazie Max, infatti come ho già detto mi serviva più un setup occasionale che definitivo. Ho preso questa e questa. La scheda mi deve ancora arrivare quindi non so che dire, vedremo. Per ora sto provando la Keystation 61, non è malaccio, ha un action abbastanza piacevole ed è molto semplice e leggera che è proprio quello che cercavo.
hai speso di più che la icon con scheda audio integrata, che era a 220€,ora a 249€.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

22-11-23 11.28

@ zerinovic
hai speso di più che la icon con scheda audio integrata, che era a 220€,ora a 249€.
Sì è vero, me n'ero acoorto anch'io, però ho paura che l'Icon per quei 2 o 3 cm in più non entra nel mio portabagagli (piccola Hyundai). Questa era la prima necessità per quando il giorno o la sera che devo suonare ho bisogno di fare vari spostamenti con la macchina per altri motivi e non ho voglia di trascinarmi dietro la tastiera ad ogni tappa. Sai, io vivo a Roma e lasciare la NC2X o la Icon in bella mostra davanti al sedile anteriore non è mai una buona idea. Come dire: "necessità fa virtù"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12383
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

22-11-23 13.03

@ francoran
Sì è vero, me n'ero acoorto anch'io, però ho paura che l'Icon per quei 2 o 3 cm in più non entra nel mio portabagagli (piccola Hyundai). Questa era la prima necessità per quando il giorno o la sera che devo suonare ho bisogno di fare vari spostamenti con la macchina per altri motivi e non ho voglia di trascinarmi dietro la tastiera ad ogni tappa. Sai, io vivo a Roma e lasciare la NC2X o la Icon in bella mostra davanti al sedile anteriore non è mai una buona idea. Come dire: "necessità fa virtù"
ah capisco..emo