Yamaha cp5 vs. nordpiano

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-03-14 14.29

Comunque, se avessi difronte NP e CP5 sceglierei il secondo.

NP ha un suono ottimo, mi piace molto ma il rapporto con la meccanica è, senza offesa, pessimo.
Il CP5 è più "pianoforte" in quanto a suonabilità...

E' sicuramente un fatto personale ma a me, se un suono esce bene di suo ma io non posso aggiungere niente... è come attivare un midifile, mi rompo le scatole e vado ...sul PX350! Ahahah!

Anche il CP5, come il CP4, ma in maniera inferiore, soffre di un suono poco "colorabile" ma è comunque suonabile come un pianoforte vero.

Con i digitali è sempre un compromesso e il mio, nonostante sia un modesto pianista, propende per la suonabilità.

Io, purtroppo, sono cresciuto con i migliori Steinway dell' allora S. Cecilia e ho bene in mente cosa è la suonabilità, la resa delle intenzioni da parte di uno strumento.

Il NP se lo ascolti registrato ti affascina, se lo suoni molto meno. Probabilmente è uno strumento realmente pensato per il palco, per uscire tra chitarre e batterie varie... per essere registrato...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-03-14 14.32

@ vin_roma
Dài ragà...

e che è?
Edited 24 Mar. 2014 13:31
boh, che é?

domandalo a los locos emo che vuoi da me?

bate forte o tambor, te quiero tichi tichi tichi tichi taaaa emoemo
Edited 24 Mar. 2014 13:34
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-03-14 14.36

vin_roma ha scritto:
NP ha un suono ottimo, mi piace molto ma il rapporto con la meccanica è, senza offesa, pessimo.
Il CP5 è più "pianoforte" in quanto a suonabilità...


io ho gia il progetto, appena ne trovo uno usato a buon prezzo lo compro, sego tutta la tastiera, il pannello, ci metto i fianchetti rimodellati dal falegname e con la striscia nera anteriore faccio la copertura, e ottengo un "nord piano laptop", la scheda interna é piccola e viene un modulo di dimensioni contenute.

che bello, un laptop con la piano library del nord.....da collegare a qualsiasi master.
  • anonimo

24-03-14 14.36

@ vin_roma
Comunque, se avessi difronte NP e CP5 sceglierei il secondo.

NP ha un suono ottimo, mi piace molto ma il rapporto con la meccanica è, senza offesa, pessimo.
Il CP5 è più "pianoforte" in quanto a suonabilità...

E' sicuramente un fatto personale ma a me, se un suono esce bene di suo ma io non posso aggiungere niente... è come attivare un midifile, mi rompo le scatole e vado ...sul PX350! Ahahah!

Anche il CP5, come il CP4, ma in maniera inferiore, soffre di un suono poco "colorabile" ma è comunque suonabile come un pianoforte vero.

Con i digitali è sempre un compromesso e il mio, nonostante sia un modesto pianista, propende per la suonabilità.

Io, purtroppo, sono cresciuto con i migliori Steinway dell' allora S. Cecilia e ho bene in mente cosa è la suonabilità, la resa delle intenzioni da parte di uno strumento.

Il NP se lo ascolti registrato ti affascina, se lo suoni molto meno. Probabilmente è uno strumento realmente pensato per il palco, per uscire tra chitarre e batterie varie... per essere registrato...
infatti quello che si è sempre criticato sui piani nord è l'interazione tasto suono
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-03-14 14.41

@ anonimo
infatti quello che si è sempre criticato sui piani nord è l'interazione tasto suono
si vero, peró non é cosi male....preferisco il suono nord e l'interazione fatar, che i suoni fintissimi e freddi yamaha e una tastiera super precisa.

tanto cmq niente sostituisce un vero pianoforte a coda, quindi compromesso per compromesso....altrimenti la soluzione é nord piano laptop!
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-03-14 15.04

superbaffone ha scritto:
infatti quello che si è sempre criticato sui piani nord è l'interazione tasto suono


con l'ultimo firmware il NP2 ha una dinamica molto piu' suonabile, ha tutte le sfumature del piano e del forte, col fortissimo (esce il suono della corda) che c'e' sempre stato, ma il ppp prima non c'era, e ora si. Certo io ora ho il PX5S casio ed il tasto secondo me durissimo, ed il nord piano ed il tasto morbidissimo, mi ci vorrebbe la via di mezzo (che forse sta in Yamaha, non parlatemi di Roland)emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-03-14 23.34

@ pianomanit
superbaffone ha scritto:
infatti quello che si è sempre criticato sui piani nord è l'interazione tasto suono


con l'ultimo firmware il NP2 ha una dinamica molto piu' suonabile, ha tutte le sfumature del piano e del forte, col fortissimo (esce il suono della corda) che c'e' sempre stato, ma il ppp prima non c'era, e ora si. Certo io ora ho il PX5S casio ed il tasto secondo me durissimo, ed il nord piano ed il tasto morbidissimo, mi ci vorrebbe la via di mezzo (che forse sta in Yamaha, non parlatemi di Roland)emo
Kawai?
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-03-14 23.54

@ maxpiano69
Kawai?
Pesantissimo, devo portarlo sul palco il piano, ed ho un'età!emo
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

21-03-18 11.15

@ losfogos
Pensandoci meglio posso già fare un raffronto con il CP5, in fin dei conti la discussione da te aperta era questa:

CP5: tastiera ottima, funzioni da master, suoni di contorno voto 6- comunque utili. Pianoforti e rhodes molto buoni. Uso un pò macchinoso e "pesante", estetica (per quello che conta...) un pò da hi-fi economico...non mi piace per niente. Strumento validissimo, ma non mi ha fatto impazzire.

Nord Piano: Tastiera buona,, niente funzioni master e (credo) nessuna possibilità di splittare o altre cosette del genere. Solo suoni di piano niente layer.
Ma grande sound, pianoforti, rhodes e quant'altro da urlo, eeccellenti. Bella estetica, senso di leggerezza"uso super-veloce. (CP 5 è tutto il contrario su questi aspetti)
Molta emozione.
Domanda per il sig. Loslogos, visto la Sua prefessionalità verso yamaha cp5 le chiedo è possibile tenere un suono di piano sul cp5 e collegando una tastiera via midi far suonare esclusivamente i violini del cp5 sulla tastiera collegata? io non ci riesco visto la mia ignoranza chiedo aiuto grazie
  • anonimo

21-03-18 11.43

@ orange1978
boh, che é?

domandalo a los locos emo che vuoi da me?

bate forte o tambor, te quiero tichi tichi tichi tichi taaaa emoemo
Edited 24 Mar. 2014 13:34
Los locos
emoemo
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

21-03-18 16.16

@ anonimo
Los locos
emoemo
ho scritto con il telefonino in fretta mi sembra il più competente in fatto di CP5 (losfogos) o uno che mi può dare una risposta in merito grazie