Ha senso continuare a suonare?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-18 09.38

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Sinceramente non tollero la mancanza di impegno.


Sono perfettamente d’accordo: va bene che suoniamo "per divertirci", ma ci vuole comunque impegno:

- arrivare PUNTUALI alle prove,

- non saltare le prove se non in caso di emergenza o di gravi impedimenti di salute propria o di famigliari,

- studiare i pezzi a casa,

- arrivare con strumenti ed attrezzatura efficienti (si può andare alle prove anche con strumenti da prove, "da battaglia", un po’ più semplici, leggeri e meno sofisticati e delicati, non è necessario portare strumenti da 4000 Euro, però devono essere FUNZIONANTI e non con le pile scariche, come lamentava, giustamente, qualcuno...)
Concordo in pieno.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-18 11.28

@ cecchino
E dopo aver difeso nei primi post di questo thread la necessità di suonare in gruppo come esigenza primaria (per il sottoscritto) pare che mi ritrovo senza (incomprensioni inconciliabili tra altri elementi del gruppo che non sono riuscito a mediare).
Ne approfitterò per rivedere il setup (al ribasso in termini economici che la situazione è dura) e prepararmi a ripartire se e quando troverò un altro gruppo che mi soddisfa.
Credo che mi toccherà distribuire una secchiata di thanks ai ragazzotti che hanno alimentato i thread su vst scontati o gratuiti, che mi torneranno nell'occasione molto utili.
Nel frattempo ho un paio di band che ogni tanto mi chiamano a fare il "guest keyboardist" (normalmente suonano senza tastiere) e mi faccio bastare il tutto.
Buon weekend a tutti gli amici del forum!
devo dirti che io ho creato un nuovo gruppo in 3 giorni basso, chitarra, tastiera, batteria, martedì abbiamo il primo incontro, ci sono centinaia di persone che vogliono suonare ma che hanno smesso per quello che tu descrivi, ora io credo che se due persone che hanno avuto lo stesso problema si incontrano dovrebbe partire bene!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-18 11.46

@ fulezone
devo dirti che io ho creato un nuovo gruppo in 3 giorni basso, chitarra, tastiera, batteria, martedì abbiamo il primo incontro, ci sono centinaia di persone che vogliono suonare ma che hanno smesso per quello che tu descrivi, ora io credo che se due persone che hanno avuto lo stesso problema si incontrano dovrebbe partire bene!
Sì è vero, trovare un altro gruppo (specie per un tastierista, pare che siamo merce più rara rispetto ad altre tipologie di musicisti) non è un grosso problema. Solo che le esperienze degli ultimi anni mi hanno convinto che prima di imbarcarsi in una nuova avventura è bene ragionarci sopra e capire bene con chi hai a che fare (se si tratta di sconosciuti). Altrimenti ci si ritrova presto a combattere con tutti i problemi che sono stati descritti qui da varie persone, e capire che un gruppo non funziona dopo aver perso qualche mese a preparare suoni, parti, etc. etc. è uno spreco di risorse che non so se posso più permettermi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-18 11.59

@ cecchino
Sì è vero, trovare un altro gruppo (specie per un tastierista, pare che siamo merce più rara rispetto ad altre tipologie di musicisti) non è un grosso problema. Solo che le esperienze degli ultimi anni mi hanno convinto che prima di imbarcarsi in una nuova avventura è bene ragionarci sopra e capire bene con chi hai a che fare (se si tratta di sconosciuti). Altrimenti ci si ritrova presto a combattere con tutti i problemi che sono stati descritti qui da varie persone, e capire che un gruppo non funziona dopo aver perso qualche mese a preparare suoni, parti, etc. etc. è uno spreco di risorse che non so se posso più permettermi.
Allora io ho creato un nuovo gruppo composto da me e il mio attuale chitarrista, un mio amico che mi racconta che ha mollato il suo vecchio gruppo per le stesse problematiche diverse e il suo batterista, per cui da due ne facciamo uno nuovo, quando parliamo di musica al 90% ci capiamo, basta cover band, adesso facciamo la musica che ci piace, Toto, U2, Sting lui aggiunge Duran Duran, io aggiungo Rem, Red Hot Chili Peppers, e ci siamo sino ad ora trovati in tutto questo, poi vedremo cominciando a suonare insieme!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-04-18 12.19

cecchino ha scritto:
Solo che le esperienze degli ultimi anni mi hanno convinto che prima di imbarcarsi in una nuova avventura è bene ragionarci sopra e capire bene con chi hai a che fare

Parole d'oro, Cecchino. Io mi sono sempre lasciato cogliere dall'entusiasmo e mi sono "cacciato" spesso in situazioni demotivanti, dalle quali è difficile uscirne senza incidenti diplomatici. Ma dopo l'ultima volta (rapporto concluso giovedì scorso) ho pensato quello che hai detto, prima ancora di vederlo scritto da te emo
Morale della storia: trascorro il mio tempo a lasciare i gruppi in cui suono... emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-04-18 12.33

@ paolo_b3
cecchino ha scritto:
Solo che le esperienze degli ultimi anni mi hanno convinto che prima di imbarcarsi in una nuova avventura è bene ragionarci sopra e capire bene con chi hai a che fare

Parole d'oro, Cecchino. Io mi sono sempre lasciato cogliere dall'entusiasmo e mi sono "cacciato" spesso in situazioni demotivanti, dalle quali è difficile uscirne senza incidenti diplomatici. Ma dopo l'ultima volta (rapporto concluso giovedì scorso) ho pensato quello che hai detto, prima ancora di vederlo scritto da te emo
Morale della storia: trascorro il mio tempo a lasciare i gruppi in cui suono... emo
idem. Questo giro (se mai ci sarà) cercherò di valutare bene le circostanze, e soprattutto limiterò al massimo la mia poca autostima (e che cazzo!). Mica son l'ultimo dei rincoglioniti...


ahò, pare che si sia in molti alle parole finali...stasera anche io ultimo live e saluto la baracca!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-18 12.47

lucabbrasi ha scritto:
ahò, pare che si sia in molti alle parole finali...stasera anche io ultimo live e saluto la baracca!

si mi sa di si, noi siamo alla rottura del gruppo, aspettiamo l'ultimo incontro per capire se continuare oppure no
io però sono convinto che non arriveremo nemmeno all'ultimo incontro!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-04-18 12.10

@ lucabbrasi
idem. Questo giro (se mai ci sarà) cercherò di valutare bene le circostanze, e soprattutto limiterò al massimo la mia poca autostima (e che cazzo!). Mica son l'ultimo dei rincoglioniti...


ahò, pare che si sia in molti alle parole finali...stasera anche io ultimo live e saluto la baracca!
Allora Luca, come è andata?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-04-18 12.18

@ paolo_b3
Allora Luca, come è andata?
imbarazzante. Tra l'altro il sax aveva inviatato anche il vecchio percussionista (meno male), e il chitarrista che si era defilato e aveva gettato abbastanza merd@ sul sottoscritto. Vabbè, sopportiamo mi son detto nel nome di una rientrèè. Sinceramente ho suonato anche molto bene (e chi ha imparato a conoscermi sa che non mi lodo mai, anzi). Il batterista, tanto per cambiare, non ne ha azzeccata una: colpiva come un fabbro, dinamica zero, mai un attacco, un passaggio o un finale che sia uno: non facevo che guardarlo male in continuazione.
Io me ne sono stato per i cavoli miei, gelido, anche durante la pizza prima del live non ho parlato praticamente con nessuno. Direte, "che cazzo di atteggiamento"...vero, l'ho fatto apposta. Volevo vedere se qualcuno mi veniva a chiedere "cavolo hai?". Invece niente, delle "amebe" che manco si chiedevano cavolo avessi dentro. Ripeto, imbarazzante. Ho smontato, riposto in macchina e salutato. Non ho avuto il coraggio di dire "non ci rivediamo più". Boh, sono perplesso sia per loro che per me. Non so cosa pensare. Di sicuro il batterista mi fa venire l'ulcera (e lui crede anche di aver suonato bene). Pensa che a un certo punto annunciavo "ora facciamo un blues, Red Baron di Cobham". Bene, lui l'ha attaccato sitle "direttissima Torino-Lione", alla fine del pezzo non ho potuto fare a meno di commentare al microfono "questo avrebbe dovuto essere un blues..."..
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-04-18 14.36

lucabbrasi ha scritto:
"ora facciamo un blues, Red Baron di Cobham". Bene, lui l'ha attaccato sitle "direttissima Torino-Lione", alla fine del pezzo non ho potuto fare a meno di commentare al microfono "questo avrebbe dovuto essere un blues..."..

Per suonare un brano del genere ci vuole molta sintonia tra chitarrista, batterista e bassista, se questa sintonia manca suonare questo brano è praticamente impossibile da far venire bene, poi non ho letto bene la tua storia ora salgo di qualche post e la leggo

Cmq che desolazione anche in campo musicale sta diventando tutto desolante, una cosa come la musica deve nascere da una passione da un sentimento come un quadro nato da una copia senza personalità non può nascere