Yamaha GENOS

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

17-10-17 07.37

@ fighterrx
Filippo68 ha scritto:
Cosa c'entra Monza da dove abito?


Non parlavo di te in particolare, ma in generale.
Anche perchè tra Salerno e Monza ci sono ben più di 250 km. E probabilmente non hai nemmeno una Ferrari con cui correre in pista.
Comunque non preoccuparti, Gianni Agnelli aveva intestato un paio di Panda, ma nessuna Ferrari. E non credo che la scelta fosse dettata da ristrettezze economiche. Forse aveva più a che fare con la cubatura del bagagliaio, la postura del posto guida e la praticità in generale ....
Fai troppi giri contorti che no c'entrano niente con l'argomento e continui a parlare come se mi conoscessi.
Io non so chi sei e certo che quello che scrivi con ironia non mi piace.
  • anonimo

17-10-17 07.56

@ Constrictor
Jaam ha scritto:
"tutti buttano il denaro quando comprano gli strumenti a meno che non siano mezzi di lavoro"

No, Jaam, il senso del mio discorso è un pò diverso.
Che uno strumento costi 1.000 euro o 4.000 euro, non ha importanza, ferme restando le ovvie, rispettive, prestazioni.
Il punto vero, è che uno strumento, soprattutto se costoso, perde il 50% del valore iniziale, pagato dall'utente dopo meno di un biennio, qualora lo si proponga, in permuta, al medesimo commerciante che due anni prima, lo ha venduto e questo, lo trovo intollerabile.
Ovvero, se ragioniamo non in termini di denaro, ma consideriamo la percentuale, un oggetto da 500 euro ed un oggetto da 10.000 euro, si equivalgono, laddove, ambedue, abbiano una falcidia del 50% nella valutazione.
Spendi meno, perchè 250 euro non sono 5.000, ma la proporzione, è quella.
Tutto qui.
è normale che perda quel valore, appena esci dal negozio perdi il 22% di iva, poi c'è la svalutazione dello strumento e il fatto che dopo 2 anni non è più in garanzia,
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

17-10-17 08.10

@ Filippo68
Fai troppi giri contorti che no c'entrano niente con l'argomento e continui a parlare come se mi conoscessi.
Io non so chi sei e certo che quello che scrivi con ironia non mi piace.
Adesso per comprarsi una Ferrari e andare al supermercato bisogna ottenere un permesso speciale. Non lo sapevo. Quello che mi lascia più attonito è la discutibile capacità di discernimento dell'ente preposto.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

17-10-17 08.16

@ giupa
Adesso per comprarsi una Ferrari e andare al supermercato bisogna ottenere un permesso speciale. Non lo sapevo. Quello che mi lascia più attonito è la discutibile capacità di discernimento dell'ente preposto.
Infatti...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-10-17 08.51

@ lele49
Il problema è che quando è nato l'arranger,forse era dedicato a chi voleva uno strumento semplice e facile da usare,senza dover intraprendere lo studio di uno strumento a tastiera difficile come il pianoforte.
Questo strumento dava risultati immediati,senza troppa fatica ,purtroppo con il tempo è diventato un Genos.
E per il musicista avrà pregi e difetti.
Visto che in Italia,dire che sei pianista è una vergogna....questo genocidio si prenderà i pochi pianisti sopravvissuti,naturalmente il pianista sull'oceano si salverà.emoemoemo
WWW l'arranger e la musica.
Povera italia patria di musicisti.emoemoemo
Ma non è forse che lo stesso arranger abbia mutato la figura delpianista,davanti alla gente.....e sia la causa dei 50 euro a serata??????emoemoemo
Ciao lele...ti dico la verità...Genos a parte, ti do ragione su tutta la linea, nel senso che secondo me il valore di un pianista e dello strumento in sé, è tuttora altissimo...purtroppo siamo in un paese in cui la meritocrazia per tanti anni di studio e sacrificio passa inosservata...se sei un bravo pianista lo sarai per tutta la vita e questo è solo un merito...per cui siate pure fieri di essere pianisti, Genos o non Genos...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5914
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

17-10-17 09.15

fighterrx ha scritto:
Gianni Agnelli aveva intestato un paio di Panda, ma nessuna Ferrari. E non credo che la scelta fosse dettata da ristrettezze economiche. Forse aveva più a che fare con la cubatura del bagagliaio, la postura del posto guida e la praticità in generale ....

Forse era per una questioncella di tasse...?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

17-10-17 09.18

@ fighterrx
Filippo68 ha scritto:
Yamaha ti offre una Ferrari per stimolare la creatività musicale sta a noi sfruttare al meglio.


Tipo andare al supermercato e scoprire che nel "baule" non entra la spesa. A questo punto scopri che per "sfruttarla al meglio" (la Ferrari) devi andare sulla pista di Monza a fare giri veloci.
Ci sono però due problemi.
1) Monza sta a 250 km da dove vivi tu.
2) Hai il frigo vuoto e quindi non ti serve battere il record sul giro di Monza, ma più banalmente fare la spesa.

A questo punto scopri che una Panda era più appropriata, oltre a costare un ventesimo.
emo
cosa c'entra il supermercato con la ferrari ??? ma poi scusatemi, uno con i propi euro puo' fare quello che cacchio gli pare ??? o deve chiedere il permesso a qualcuno ??? beato chi puo' permettersi di comprare la Genos, ottimo arranger , io se avessi la possibilita' di spendere 4000 euro la comprerei senza pensarci due volte , purtroppo per adesso non posso. quindi mi accontentero' di un ottima ed affidabile tyros5, poi tra qualche annetto prendero' la Genos ....
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

17-10-17 09.30

@ borrenzo
cosa c'entra il supermercato con la ferrari ??? ma poi scusatemi, uno con i propi euro puo' fare quello che cacchio gli pare ??? o deve chiedere il permesso a qualcuno ??? beato chi puo' permettersi di comprare la Genos, ottimo arranger , io se avessi la possibilita' di spendere 4000 euro la comprerei senza pensarci due volte , purtroppo per adesso non posso. quindi mi accontentero' di un ottima ed affidabile tyros5, poi tra qualche annetto prendero' la Genos ....
Giusto Borrenzo...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

17-10-17 11.21

@ borrenzo
cosa c'entra il supermercato con la ferrari ??? ma poi scusatemi, uno con i propi euro puo' fare quello che cacchio gli pare ??? o deve chiedere il permesso a qualcuno ??? beato chi puo' permettersi di comprare la Genos, ottimo arranger , io se avessi la possibilita' di spendere 4000 euro la comprerei senza pensarci due volte , purtroppo per adesso non posso. quindi mi accontentero' di un ottima ed affidabile tyros5, poi tra qualche annetto prendero' la Genos ....
Analisi ONESTA
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

17-10-17 11.27

@ lele49
Certo che se questi japp fanno suonare così una psr 670 da 500 euro,meditiamo se effettivamente una genos ci serve....
video
Ma neanche 9 psr 670(se poi la fai suonare con ipad)
Caro Lele, non mi fa specie che certe cose possano dirle altri, notoriamente avvezzi ad un rapporto "passivo" con gli arranger, subendone ciò che offrono di default senza opporre grande resistenza. Mi sorprende invece che lo faccia tu che hai un approccio attivo e smanettone. Quello che dici è sintomo di una superficialità che non t'appartiene e che è meglio lasciare ad altri.
L'acquisto di uno strumento di questa categoria che tende con gli anni a diventare sempre più meravigliosamente complesso non può essere legato alla sola abilità manuale del musicante (a proposito ma c'è un albo dove prendere atto dei curriculum di ognuno in modo da pontificare circa abilità e probabili sverniciature come fanno taluni su questo forum???). Oggi è meraviglioso sapere che la mia personale interpretazione di un brano possa passare attraverso profonde possibilità di editing e potenti qualità sonore che non sono tipiche di ottimi giocattoli come la psr s670. E' bello sapere che in cambio di un "modestoemo" surplus di prezzo posso avere tasti degni di tale nome, un display touch comodo e luminoso, interazioni audio/midi sui multipad, una nuova tecnologia che esalta le tracce ritmiche, un numero maggiore di suoni articolati e una disponibilità maggiore di articolazioni, 28 (ventottoemo) insert per colorare al meglio ogni traccia, uscite audio digitali a 32 bit, più uscite audio analogiche per processare anche esternamente un suono, 1,8 gb per nuovi campioni, una banca arpeggi favolosa e una funzione style assembly di facile utilizzo, tutto per offrirmi il modo di costruire il suono che voglio. Fosse anche solo per imitare la sirena dell'ambulanza.
Il giapponese lasciamolo dov'è, anche perchè se lo dovessimo focalizzare troppo per molti di noi anche una psr s670 diverrebbe un lusso. E a costoro cosa rimarrebbe da suonare? Un Piffero?? Nooo, lasciamo stare il nipponico e andiamo avanti per la nostra strada. Ognuno si porti a casa quello che può o che ritiene più adatto alle proprie tasche e alla propria musicalità. Tutto il resto, califfo docet, è noia.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

17-10-17 11.40

@ giupa
Caro Lele, non mi fa specie che certe cose possano dirle altri, notoriamente avvezzi ad un rapporto "passivo" con gli arranger, subendone ciò che offrono di default senza opporre grande resistenza. Mi sorprende invece che lo faccia tu che hai un approccio attivo e smanettone. Quello che dici è sintomo di una superficialità che non t'appartiene e che è meglio lasciare ad altri.
L'acquisto di uno strumento di questa categoria che tende con gli anni a diventare sempre più meravigliosamente complesso non può essere legato alla sola abilità manuale del musicante (a proposito ma c'è un albo dove prendere atto dei curriculum di ognuno in modo da pontificare circa abilità e probabili sverniciature come fanno taluni su questo forum???). Oggi è meraviglioso sapere che la mia personale interpretazione di un brano possa passare attraverso profonde possibilità di editing e potenti qualità sonore che non sono tipiche di ottimi giocattoli come la psr s670. E' bello sapere che in cambio di un "modestoemo" surplus di prezzo posso avere tasti degni di tale nome, un display touch comodo e luminoso, interazioni audio/midi sui multipad, una nuova tecnologia che esalta le tracce ritmiche, un numero maggiore di suoni articolati e una disponibilità maggiore di articolazioni, 28 (ventottoemo) insert per colorare al meglio ogni traccia, uscite audio digitali a 32 bit, più uscite audio analogiche per processare anche esternamente un suono, 1,8 gb per nuovi campioni, una banca arpeggi favolosa e una funzione style assembly di facile utilizzo, tutto per offrirmi il modo di costruire il suono che voglio. Fosse anche solo per imitare la sirena dell'ambulanza.
Il giapponese lasciamolo dov'è, anche perchè se lo dovessimo focalizzare troppo per molti di noi anche una psr s670 diverrebbe un lusso. E a costoro cosa rimarrebbe da suonare? Un Piffero?? Nooo, lasciamo stare il nipponico e andiamo avanti per la nostra strada. Ognuno si porti a casa quello che può o che ritiene più adatto alle proprie tasche e alla propria musicalità. Tutto il resto, califfo docet, è noia.
Saggio...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-10-17 12.40

@ anonimo
è normale che perda quel valore, appena esci dal negozio perdi il 22% di iva, poi c'è la svalutazione dello strumento e il fatto che dopo 2 anni non è più in garanzia,
Allora, Jaam, vediamo un pò.
Uno strumento che ivato costi 3.000 euro, detratta l'iva (22%), dovrebbe adeguarsi a 3.000-660 = 2.340 euro.
Se, per esempio è un ex demo, vuoi togliere altri 300 euro?
Arriviamo a 2.040 euro.
Sfido chiunque a trovare un esercente che pratichi un prezzo analogo su strumenti con tali caratteristiche: chiederanno, invece, non meno di 2.600/2.650 euro.
  • anonimo

17-10-17 13.19

@ Constrictor
Allora, Jaam, vediamo un pò.
Uno strumento che ivato costi 3.000 euro, detratta l'iva (22%), dovrebbe adeguarsi a 3.000-660 = 2.340 euro.
Se, per esempio è un ex demo, vuoi togliere altri 300 euro?
Arriviamo a 2.040 euro.
Sfido chiunque a trovare un esercente che pratichi un prezzo analogo su strumenti con tali caratteristiche: chiederanno, invece, non meno di 2.600/2.650 euro.
su un ex demo mi sa che l'iva c'è ancora, io parlo di strumenti usati di due anni, li il valore è 50% per i motivi che ti ho elencato prima, poi ci sono casi di strumenti vintage o di marche particolari ma quello è un'altro discorso.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-10-17 13.33

@ anonimo
su un ex demo mi sa che l'iva c'è ancora, io parlo di strumenti usati di due anni, li il valore è 50% per i motivi che ti ho elencato prima, poi ci sono casi di strumenti vintage o di marche particolari ma quello è un'altro discorso.
Un ex demo, è un usato negozio e come tale, NON può tenere in vita l'iva.
  • anonimo

17-10-17 13.47

@ Constrictor
Un ex demo, è un usato negozio e come tale, NON può tenere in vita l'iva.
quindi gli strumenti che vengono tenuti in negozio per dimostrazione vengono venduti senza iva?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-10-17 14.31

@ anonimo
quindi gli strumenti che vengono tenuti in negozio per dimostrazione vengono venduti senza iva?
L'iva, è un importo che il commerciante regola con il fisco periodicamente nel corso dell'anno contabile.
Il commerciante, percepisce l'iva dal cliente e la gira al fisco.
Nel caso di specie, non sono i soldi del cliente ad essere versati al fisco, ma quelli del commerciante medesimo che ha utilizzato lo strumento per dimostrazioni.
Diciamo, semmai, un'altra cosa: l'esercente non gradisce perdere i soldi dell'iva e li carica sugli ex demo, occultandoli nel prezzo, visto che la tassa non può essere richiesta sull'usato, perchè è proibito farla pagare 2 volte sul medesimo oggetto.
In termini giuridici, si direbbe "nec bis in idem".
Capisci a me!.
  • anonimo

17-10-17 14.42

@ Constrictor
L'iva, è un importo che il commerciante regola con il fisco periodicamente nel corso dell'anno contabile.
Il commerciante, percepisce l'iva dal cliente e la gira al fisco.
Nel caso di specie, non sono i soldi del cliente ad essere versati al fisco, ma quelli del commerciante medesimo che ha utilizzato lo strumento per dimostrazioni.
Diciamo, semmai, un'altra cosa: l'esercente non gradisce perdere i soldi dell'iva e li carica sugli ex demo, occultandoli nel prezzo, visto che la tassa non può essere richiesta sull'usato, perchè è proibito farla pagare 2 volte sul medesimo oggetto.
In termini giuridici, si direbbe "nec bis in idem".
Capisci a me!.
grazie so come funziona l'iva emo la mia domanda era se i prodotti in esposizione nel negozio, che vengono fatti provare, vengono venduti con o senza iva, perchè se così fosse allora solo i prodotti imballati integri dovrebbero essere soggetti ad iva ma così non è.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

17-10-17 14.42

Per favore possiamo attenerci al thread piuttosto che parlare di iva?
Grazie emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-10-17 14.56

@ Roland70
Per favore possiamo attenerci al thread piuttosto che parlare di iva?
Grazie emo
Roland70, io, mi attengo sempre ai thread.
Il mio post è solo la risposta al contenuto di un intervento precedente e non già il perpetuarsi di una discussione fuori tema. emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

17-10-17 15.23

@ Constrictor
Roland70, io, mi attengo sempre ai thread.
Il mio post è solo la risposta al contenuto di un intervento precedente e non già il perpetuarsi di una discussione fuori tema. emo
ma si @Constrictor non era rivolto esclusivamente a te.....ci mancherebbe emo solo per evitare il dilungarsi di argomenti,per quanto interessanti,fuori tema.......niente di più! emo

emo