Pianoteq 6 test e video

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-10-18 14.59

@ anonimo
facevi prima ad usare un vst serio emo
emo ah gia che ru suoni solo con i preser gia fatti emo
  • anonimo

12-10-18 15.25

@ benjomy
emo ah gia che ru suoni solo con i preser gia fatti emo
esatto mi piace alzare il coperchio e suonare emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-10-18 15.31

@ anonimo
esatto mi piace alzare il coperchio e suonare emo
il coperchio di questo?

scherzi a parte, credo che sia inutile cercare "quel " determinato suono, che in realtà nasce da un preset, ma ha mille parametri che possono essere modificati, quali la curva di dinamica ( che su pianoteq è calibrabile suonando dai pp ai ff), l'equalizzazione, il riverbero, la string resonance etc... e che, da ultimo, viene prodotto da una interazione braccio, polso, mano, dita, tasto, software che, grazie a Dio, è ancora soggetta a variabili individuali.
altrimenti tutti quelli che hanno pianoteq, o il rav,. o qualsiasi altro strumento emetterebbero i medesimi suoni.
Anche sui pianoforti acustici, se fai sedere tre pianisti sullo stesso strumento, avrai tre suoni diversi... ai miei tempi si definiva "tocco"emo
  • anonimo

12-10-18 15.39

benjomy ha scritto:
il coperchio di questo?


quello suona bene senza farci nulla emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-10-18 15.42

@ anonimo
benjomy ha scritto:
il coperchio di questo?


quello suona bene senza farci nulla emo
io un po di reverb ce lo metto...
  • anonimo

12-10-18 15.49

@ lipzve
L'ho provato tutto, ma non ho ottenuto il suono che ci ha fatto sentire --non ricordo il nick--
se vuoi un suono più cupo attiva il terzo pedale (da sinistra)
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-10-18 10.02

@ anonimo
se vuoi un suono più cupo attiva il terzo pedale (da sinistra)
allora purtroppo ho avuto due giorni infuocati, e non sono riuscito nemmeno ad accendere la tastiera, ma se parliamo di EQ, ok allora avevo anche ottenuto un suono decente con il P5.

Io parlavo di presets, le differenze fra p5 e p6 e anche fra i due D&K p6 e il steingraber sono davvero esili da non giustificare la spesa, rimnago sul mio giudizio iniziale.
Voi direte, i presets vanno modificati, e io ripeto, ok allora con il P5 ho ottenuto un suono decentino.

Appena posso vi posto qualche nota qua e la

PS: il terzo pedale non ce l'ho, c'è modo di far stare premuto quello del vst?
  • anonimo

13-10-18 10.30

lipzve ha scritto:
PS: il terzo pedale non ce l'ho, c'è modo di far stare premuto quello del vst?


Si intendevo dire che devi premere con il mouse il terzo pedale da sinistra sul vst (ne ha quattro)........
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-10-18 11.26

@ anonimo
lipzve ha scritto:
PS: il terzo pedale non ce l'ho, c'è modo di far stare premuto quello del vst?


Si intendevo dire che devi premere con il mouse il terzo pedale da sinistra sul vst (ne ha quattro)........
Ma... intendi il Sostenuto quindi? emo
  • anonimo

13-10-18 11.31

@ maxpiano69
Ma... intendi il Sostenuto quindi? emo
nello steingraeber il terzo pedale da sinistra è associato al Mozart rail, si può selezionarlo anche per gli altri suoni basta fare tasto destro sopra il pedale e selezionare la variante che si preferisce
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-10-18 12.15

@ anonimo
nello steingraeber il terzo pedale da sinistra è associato al Mozart rail, si può selezionarlo anche per gli altri suoni basta fare tasto destro sopra il pedale e selezionare la variante che si preferisce
Ah! Non lo sapevo, thanks. emo
  • anonimo

13-10-18 12.37

@ maxpiano69
Ah! Non lo sapevo, thanks. emo
mi pare che anche lo steinway D sia migliorato rispetto al passato, pianoteq 7 potrebbe essere una bella sorpresa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-10-18 13.14

@ anonimo
mi pare che anche lo steinway D sia migliorato rispetto al passato, pianoteq 7 potrebbe essere una bella sorpresa
Vedremo, quando uscirá (al momento non si sa), intanto girando sul sito di Pianoteq ho trovato una cosa che potrebbe interessarti, se hai un pochino di tempo da dedicarci per leggerlo ed ascoltarlo

https://www.pianoteq.com/workshops

Spiega, tramite esempi, come agire sui parametri di Pianoteq per emulare un determinato suono di piano, il primo esempio si basa su una registrazione di Bill Evans.
  • anonimo

13-10-18 13.16

@ maxpiano69
Vedremo, quando uscirá (al momento non si sa), intanto girando sul sito di Pianoteq ho trovato una cosa che potrebbe interessarti, se hai un pochino di tempo da dedicarci per leggerlo ed ascoltarlo

https://www.pianoteq.com/workshops

Spiega, tramite esempi, come agire sui parametri di Pianoteq per emulare un determinato suono di piano, il primo esempio si basa su una registrazione di Bill Evans.
interessante grazie
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-10-18 09.44

@ maxpiano69
Vedremo, quando uscirá (al momento non si sa), intanto girando sul sito di Pianoteq ho trovato una cosa che potrebbe interessarti, se hai un pochino di tempo da dedicarci per leggerlo ed ascoltarlo

https://www.pianoteq.com/workshops

Spiega, tramite esempi, come agire sui parametri di Pianoteq per emulare un determinato suono di piano, il primo esempio si basa su una registrazione di Bill Evans.
Urca! Molto molto interessante!! Grazie maxpiano!!! Ormai mi si e’ incastrato il dito a forza di cliccare sul tuo “Thanks+1”😂😂
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-10-18 19.18

@ maxpiano69
Vedremo, quando uscirá (al momento non si sa), intanto girando sul sito di Pianoteq ho trovato una cosa che potrebbe interessarti, se hai un pochino di tempo da dedicarci per leggerlo ed ascoltarlo

https://www.pianoteq.com/workshops

Spiega, tramite esempi, come agire sui parametri di Pianoteq per emulare un determinato suono di piano, il primo esempio si basa su una registrazione di Bill Evans.
Ci vuole pero non la versione stage....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-10-18 20.06

@ benjomy
Ci vuole pero non la versione stage....
Si ci vuole almeno la Standard, ma è utile per mostrare le potenzialità del software e dei modelli fisici che implementa.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-10-18 14.22

@ maxpiano69
Si ci vuole almeno la Standard, ma è utile per mostrare le potenzialità del software e dei modelli fisici che implementa.
prima o poi faccio l'upgrade...le novità che stanno introducendo sono sempre più convincenti.,.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-10-18 22.27

@ benjomy
prima o poi faccio l'upgrade...le novità che stanno introducendo sono sempre più convincenti.,.
si, lo standard e(ancora meglio) il pro ha un livello di tweaking sul modello notevole...io ho preso quella con alcuni pack aggiuntivi di suoni. Non so se prendere l'ultimo. Stanno facendo veramente belle cose questi sviluppatori di pianoteq alla modartt
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-10-18 14.56

@ steeveJ
si, lo standard e(ancora meglio) il pro ha un livello di tweaking sul modello notevole...io ho preso quella con alcuni pack aggiuntivi di suoni. Non so se prendere l'ultimo. Stanno facendo veramente belle cose questi sviluppatori di pianoteq alla modartt
e visto che non odo molte differenze fra la 5 e la 6, se passassi alla standard 5 quanto spendo?