08-11-18 14.08
@ vin_roma
Facciamo sfumare la cosa chiarendo delle cose:
Taglia, all'epoca del diverbio, non disse mai che il suo RD2000 fosse superiore né denigrò mai la mia persona.
Il contrasto nacque dal fatto che, a fronte di una richiesta specifica da parte di chi aprì il thread (esercitarsi classicamente), io, senza averlo mai provato, esclusi l'RD2000 proponendo (nell'economia peso/costo) il Numa Concert.
Taglia si risentì dal mio atteggiamento e mi invatava a provarlo. Ok, ma la mia esperienza e, soprattutto, avendo capito le esigenze di chi chiedeva consigli, sapevo che il Roland non lo avrebbe soddisfatto, infatti, quando lo provò, confessò di averci messo dieci secondi per dire che era lontano dalle aspettative e lo abbandonò. Io lo sapevo. Perché?
Perché, probabilmente a differenza di Taglia, ho formato il mio saper suonare sugli Steinway di S. Cecilia, per anni e anni, e in seguito ho avuto a che fare sempre con ottimi strumenti su palchi di sinfoniche, televisioni, sale d'incisione e ...anche se oggi ho rallentato, certe esperienze non si cancellano.
Il motivo del mio dissenso era sul fatto che una persona che probabilmente non si era mai scontrata col Gradus ad Parnassum, Chopin, Debussy, non potesse dire ad uno che cercava certe peculiarità da una meccanica, che lui, con l'RD2000 ci si trovava bene, che aveva un sacco di suoni e tante possibilità di editing...
Che c'entravano questi parametri di giudizio?
Io sapevo, per esperienza, che suonando la sonata Aurora o le scale mozartiane, con la meccanica TP40w del Numa avevi tutta la risposta e il controllo meccanico che desideravi e che solo uno impegnato in questo senso poteva apprezzare.
Che c'entrava "io lo trovo ottimo" se non si conoscono certe esigenze di controllo che solo chi ha fatto certi studi conosce?
Avrei potuto veramente fare lo 'sborone' dicendo "non siamo sullo stesso livello", ma non l'ho fatto anche se poi, dovendo motivare le scelte, alcune mie esternazioni mi hanno fatto apparire come tale.
Capisco che possano irritare certe affermazioni quando ti si fa notare "ma se non l'hai provato!" È vero, non l'ho provato, ma se quest'invito viene da chi non ha, per vari motivi, compreso cosa si stia cercando, che valore ha? A che serve dire "io mi ci trovo benissimo".
Va da se che poi ogni affermazione contraria sembri presuntuosa ma, se si avesse la capacità di capire che non si è sullo stesso piano, ...tutto si appianerebbe!
Vin le cose non andarono proprio così. Io non mi risentii perché tu avevi escluso l'RD2000 ma perché ne avevi parlato inquadrandolo in modo che a me parse dispregiativo.
Scrivesti esattamente e senza neppure averlo provato:
"I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello."
Mentre chi chiedeva info aveva scritto:
"Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e chiedo aiuto per l'acquisto di uno piano digitale/stage piano....innanzitutto è doveroso parlare un pò di me....sono diplomato in piano classico al conservatorio...da una vita, come si può evincere dal mio nick, studio da svariati anni jazz e di tanto in tanto suono in giro (pochissimo purtroppo in verità)...in più, per passione e qualche piccola opportunità, mi trovo a comporre musica con cubase. Tenendo presente che possiedo un Roland RD300SX che vorrei dare in permuta....ho bisogno di acquistare un piano digitale trasportabile (88 tasti) che abbia una tastiera innanzitutto più fedele possibile ad un piano acustico, che abbia al contempo un peso accettabile (oltre i 20Kg non vorrei andare) e che non mi dia nessun problema nel collegarlo al pc via MIDI e quindi poter lavorare tranquillamente con cubase e i vst....ho provato proprio ieri il Yamaha cp4....tastiera pesata in legno si....ma non ho gridato al miracolo...la trovo giusto un pò meglio del mio "giocattolino" (RD300SX)....ho visto che al contempo, che la Roland ha prodotto il modello RD2000 che potrebbe fare al caso mio....ma poi ho letto anche di kurzweil o viscount....insomma sono un pò indeciso....e spero nel vostro aiuto. Il problema vero...è che questi top di gamma, almeno dalle mie parti, non ho la possibilità di provarli....spero vivamente nel vostro aiuto...."
Anche lui ipotizzava tra i tanti l'RD2000 e la richista non era UNICAMENTE sulla meccanica, ma un sistema che possa lavorare bene con cubase e VST, proprio una delle feature che ha l'RD2000 con anche la scheda audio. Certo secondo la tua esperienza RD2000 non ha la migliore tastiera ed io non lo discuto, ma di certo ha potenzialità maggiori per l'uso dei VST ed interfacciamento con cubase.
Ed infine ti invitai a provarlo anche per aver un riscontro più obbiettivo da te che ritenevo autorevole in tal senso. Ecco tutto qui. A me non sembra di avergli detto una cavolata nel parlargli bene dell'RD2000 perché inquadrava parte delle sue richieste ed onestamente il fuoco che mi si gettò contro anche da parte di chi ti conosceva senza motivo lo ritenni davvero fuori luogo.
Comunque per me è chiaro che non avevo ben compreso il driver fondamentale che poteva essere la meccanica (di cui RD2000 non è male per altro), ma da li a relegare l'RD2000 a suonare solo Zarrillo, a dire che non posso consigliare RD2000 perché nn ho uno steinway in casa.....che l'RD non c'entrava nulla con la richiesta.....insomma ce ne passa secondo me.
Un abbraccio ed una birra virtuale!