Pianoteq 6 test e video

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1535
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-10-18 12.07

maxpiano69 ha scritto:
Il Raspberry Pi 3 é un microcomputer grande come una carta di credito, basato su Linux e su cui si riesce a far girare Pianoteq (con discreti risultati, nei limiti della sua potenza di calcolo ed usando una scheda audio esterna o add-on)).


Mi piacerebbe andare verso questa soluzione ma stavo aspettando l'eventuale uscita del pi4... una cosa, tu fai lo shutdown o gli stacchi brutalmente alimentazione? non vorrei che ripetuti shutdown brutali inchiavardassero tutto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

11-10-18 12.13

@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto:
Il Raspberry Pi 3 é un microcomputer grande come una carta di credito, basato su Linux e su cui si riesce a far girare Pianoteq (con discreti risultati, nei limiti della sua potenza di calcolo ed usando una scheda audio esterna o add-on)).


Mi piacerebbe andare verso questa soluzione ma stavo aspettando l'eventuale uscita del pi4... una cosa, tu fai lo shutdown o gli stacchi brutalmente alimentazione? non vorrei che ripetuti shutdown brutali inchiavardassero tutto...
Lo spengo e basta, finora nessun problema (Linux/Raspbian è robusto e non ho installato nulla oltre Pianoteq, che parte in autostart in modalità no-GUI)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1535
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-10-18 12.19

@ maxpiano69
Lo spengo e basta, finora nessun problema (Linux/Raspbian è robusto e non ho installato nulla oltre Pianoteq, che parte in autostart in modalità no-GUI)
Grazie. Ho visto anche zynthian ma viene 250 euro da assemblare... contro i 50/70 euro di uno scatolino no display... avevo appunto il dubbio di come fare shutdown ma se mi dici che regge anche senza... dovrei solo vedere se mi funziona la umc204hd...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 12.59

@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto:
Purtroppo no, al primo acquisto puoi scegliere solo tra un paio di pacchetti (e di solito si prente quello D/K ovvero Steinway/Kawai) quindi devi mettere in conto una spesa minima di 99€+49€ per lo Steingraeber


Mi pare di aver capito che ha il 5 licenziato per cui sarebbe 29 di upgrade piu' 49 dello Steingraeber...
Esatto, solo che questo pack vorrei sentirlo sotto le dita ma non si puó, c ensolo P6
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 13.01

@ maxpiano69
lipzve ha scritto:
Il Raspberry che piano sarebbe? non l'ho mai sentito.


Perché non é un piano emo
Il Raspberry Pi 3 é un microcomputer grande come una carta di credito, basato su Linux e su cui si riesce a far girare Pianoteq (con discreti risultati, nei limiti della sua potenza di calcolo ed usando una scheda audio esterna o add-on)).
Grazie anche a te
  • anonimo

11-10-18 13.02

@ lipzve
Esatto, solo che questo pack vorrei sentirlo sotto le dita ma non si puó, c ensolo P6
semplice ti scarichi la demo del p6
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 14.35

@ anonimo
semplice ti scarichi la demo del p6
Ma l avevo gia fatto e poi? Dove trovo il piano aggiuntivo
  • anonimo

11-10-18 14.52

@ lipzve
Ma l avevo gia fatto e poi? Dove trovo il piano aggiuntivo
nella lista dei suoni ci sono i due steinway il petrof e poi il suono usato da benjomy
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 15.44

@ anonimo
nella lista dei suoni ci sono i due steinway il petrof e poi il suono usato da benjomy
provo, grazie davvero a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

11-10-18 17.28

@ PandaR1
Grazie. Ho visto anche zynthian ma viene 250 euro da assemblare... contro i 50/70 euro di uno scatolino no display... avevo appunto il dubbio di come fare shutdown ma se mi dici che regge anche senza... dovrei solo vedere se mi funziona la umc204hd...
Siamo un pochino OT, magari poi apriamo un topic dedicato; io l’ho provato con successo con una scheda HiFi Berry (che uso tuttora) e con la Xstation collegata via USB (OK anche con quella).
Pianoteq con polifonia impostata a Auto (pessimistic), scheda con freq di campionamento a 44,1 KHz, buffer a 256 o 384 e sampling interno di Pianoteq a 22,05KHz (per risparmiare CPU).
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 19.38

L'ho provato tutto, ma non ho ottenuto il suono che ci ha fatto sentire --non ricordo il nick--
  • anonimo

11-10-18 20.24

@ lipzve
L'ho provato tutto, ma non ho ottenuto il suono che ci ha fatto sentire --non ricordo il nick--
facci sentire che suono hai tirato fuori
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

11-10-18 20.39

maxpiano69 ha scritto:
poi apriamo un topic dedicato

si
dai
sarebbe interessante un thread su fare musica col Raspberry
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-10-18 07.42

@ anonimo
facci sentire che suono hai tirato fuori
Molto meno caldo piu squillante, più vetroso..
Dopo se riesco lo metto
peró dovrei sapere esattamente il timbro usato per quella stupenda demo, visto che per ogni piano ci sono vari timbri o microfonazioni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

12-10-18 09.24

@ lipzve
Molto meno caldo piu squillante, più vetroso..
Dopo se riesco lo metto
peró dovrei sapere esattamente il timbro usato per quella stupenda demo, visto che per ogni piano ci sono vari timbri o microfonazioni
Benjomy lo ha scritto, lo Steingraeber Prelude "con equalizzazione" (interpreto: probabilmente ha modificato l'EQ di Pianoteq oppure ha applicato un EQ in Logic)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-10-18 10.40

@ maxpiano69
Benjomy lo ha scritto, lo Steingraeber Prelude "con equalizzazione" (interpreto: probabilmente ha modificato l'EQ di Pianoteq oppure ha applicato un EQ in Logic)
Steingraebrer prelude Leggero intervento di equalizzazione sia in pianoteq che in logic e se ricordo bene un riverbero di logic ...ah... poi le manine fatateemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-10-18 11.14

@ benjomy
Steingraebrer prelude Leggero intervento di equalizzazione sia in pianoteq che in logic e se ricordo bene un riverbero di logic ...ah... poi le manine fatateemoemo
io ho le mani di uno zappaterra, ma ho potuto sperimentare cosa fa la combinazione calibrazione della tastiera/tastiera pesata (di una certa qualità) nelle mani di un pianista vero. la caratteristica saliente di pianoteq non è la fedeltà timbrica ma la capacità di restituire il tocco, almeno secondo alcuni pianisti che ho interpellato.
  • anonimo

12-10-18 12.00

@ benjomy
Steingraebrer prelude Leggero intervento di equalizzazione sia in pianoteq che in logic e se ricordo bene un riverbero di logic ...ah... poi le manine fatateemoemo
facevi prima ad usare un vst serio emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-10-18 13.39

@ anonimo
facevi prima ad usare un vst serio emo
già che ci siamo, sto preparando il video del nuovo pack videoteq "murano edition", mi fai tu la demo?
  • anonimo

12-10-18 13.54

@ barbetta57
già che ci siamo, sto preparando il video del nuovo pack videoteq "murano edition", mi fai tu la demo?
quello delle demo è benjomy emo