Viscount Legend

04-09-17 17.18

@ giumargio
Si, anche se provato solo per una decina di minuti e paragonandolo ad altri cloni.
Tastiere un po' più dura ma con un'ottima risposta al tocco, molto comoda anche sulle note ribattute.
il Drive spacca e nella simulazione Rock (amplificatore a valvole anziché leslie) spettina decisamente.
Molto bello il Reverb nell'opzione Spring (simulazione riverbero a molla interno).
Buona la simulazione Leslie (anche se magari si poteva prevedere la possibilità di centrare l'effetto in posizione di stop -come nel Mojo 61- anziché lasciarlo random, ma forse è più giusto così).
Ci sono i preset (4 per ogni set di drawbars) che non guastano.
Tutto il resto mi è sembrato al buon livello del precedente KeyB Solo.
Certo i pulsantoni di selezione erano più immediati dei pulsantini con i led, ma è solo una questione di abitudine.
Non ultimo, i 5,5 chili in meno, da 15 a 9,5, che hanno - almeno per me - il loro peso emo
emo
Grazie !
Hai un Ticket per un Thanks non appena ripristinano la funzione !
Ci vediamo alle Jam :-)
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

12-09-17 09.02

Ecco: acchiappato Legend Solo (e venduto Mojo 61 in meno di 24 ore) emo
Spero solo che per un po' non esca nulla di nuovo emoemoemo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-09-17 11.44

@ giumargio
Ecco: acchiappato Legend Solo (e venduto Mojo 61 in meno di 24 ore) emo
Spero solo che per un po' non esca nulla di nuovo emoemoemo
Già preso pure io, una bomba!
Ora ho un KeyB expander mark III da piazzare, se a qualcuno dovesse interessare emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

12-09-17 13.34

@ giumargio
Ecco: acchiappato Legend Solo (e venduto Mojo 61 in meno di 24 ore) emo
Spero solo che per un po' non esca nulla di nuovo emoemoemo
Ciao giumargio.
Vedo che ha doppio set di drabwars + i 2 per la pedaliera. Ti risulta che sia possibile sfruttare un o dei due set per una eventuale seconda tastiera?
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

12-09-17 14.49

@ Fabri72
Ciao giumargio.
Vedo che ha doppio set di drabwars + i 2 per la pedaliera. Ti risulta che sia possibile sfruttare un o dei due set per una eventuale seconda tastiera?
Certamente: si può collegare una seconda tastiera al midi in che verrà controllata dal secondo set di drawbars emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

12-09-17 15.53

@ giumargio
Certamente: si può collegare una seconda tastiera al midi in che verrà controllata dal secondo set di drawbars emo
Per il momento, un grazie di rapina! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-12-17 10.06

arrivato upgrade del Legend!
Finalmente, il tasto C dei preset torna a funzionare come avrebbe dovuto!
Ma non solo, ci sono parecchie novità emo

Qui
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

06-12-17 11.59

zaphod ha scritto:
Ma non solo, ci sono parecchie novità

Ottimo, in particolare interessante la la possibilità di salvare le impostazioni alla riaccensione (avevo fatto una richiesta in tal senso alla Viscount) emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-12-17 12.43

@ giumargio
zaphod ha scritto:
Ma non solo, ci sono parecchie novità

Ottimo, in particolare interessante la la possibilità di salvare le impostazioni alla riaccensione (avevo fatto una richiesta in tal senso alla Viscount) emo
vero, quello è un bel passo avanti!

Qui il pdf di tutti gli improvements
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-12-17 08.18

Fatto aggiornamento, non senza patemi... ho eseguito l’upgrade da un vecchio portatile Windows XP (il programma di aggiornamento gira solo su Windows) e verso la fine (tipo al 98%) il pc mi mostra la frase del terrore: “Periferica usb non riconosciuta” (l’upgrade si fa via usb, ora, non via midi come sul KeyBduo). emo
Per fortuna, o per disperazione, dopo che il pc mi ha chiesto se doveva cercare un altro driver, gli ho detto di sì, l’ha trovato, e l’aggiornamento si è concluso.

Comunque: vale sicuramente la pena passare 5 minuti di terrore emo per l’aggiornamento, ora si può usare il Legend come una masterkeyboard, manda il midi via usb, si può selezionare se processare o meno l’ingresso analogico, se far uscire nell’insert entrambi i manuali o solo l’upper (per usare effetti alla Groove Holmes, è una manna)...
Funzionalità molto benvenuta, ai “bassisti”, è il fatto di mandare la pedaliera alla lower e splittare quindi quest’ultima in 2 ottave bass+ 3 ottave lower. Sembra una cagata, ma prima (come nel KeyB) il suono si sovrapponeva. Quindi pur usando l’uscita direct della pedaliera avevi un po’ di bassi processati dal Leslie sul L+R. Ora hai due ottave di pedaliera pulita. Quindi potrei anche fare a meno del Burn (che utilizzo con il rotore dei bassi in stop) emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

14-12-17 11.15

@ massimomerighi
Sapreste dirmi se il pedale in dotazione con la pedaliera 18 note, che si aggancia alla pedaliera, è possibile utilizzarlo da solo, senza pedaliera (per quei concerti dove non vale la pena portarsi anche la pedaliera)?
Scusate se m'inserisco, ma vista la rarità degli interventi menzionanti la pedaliera...
Volevo chiedere a Massimo Merighi, ma naturalmente ogni risposta è benvenuta, quanto mediamente possa pesare nell'utilizzo pratico l'uso di una pedaliera a 18 note piuttosto che la classica a 25.
Grazie.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

14-12-17 11.31

giosanta ha scritto:
quanto mediamente possa pesare nell'utilizzo pratico l'uso di una pedaliera a 18 note piuttosto che la classica a 25.

ottima domanda, mi accodo anche io
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

15-12-17 11.45

Caro Simone, a quanto pare pochi organisti italiani hanno i piedi...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

15-12-17 12.40

@ SimonKeyb
giosanta ha scritto:
quanto mediamente possa pesare nell'utilizzo pratico l'uso di una pedaliera a 18 note piuttosto che la classica a 25.

ottima domanda, mi accodo anche io
la pedaliera a 25 nasceva per emulare la pedaliera di un organo da chiesa. Nell'ambito moderno l'organista esegue le fondamentali con il piede sinistro. La 25 tasti è utile se usi due piedi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

10-02-18 19.28

versione 1.4 online!

ecco cosa hanno aggiunto:

New features implemented (selectable with [TRANSPOSE]+key, see Appendix)
- AO-28 Tone Control; AO-28 is the model number of the pre-amplifier used in the original
electromechanical organs and it has a “tone control” knob. Now you can simulate this control
with the [TREBLE] potentiometer.
- Calibration of the expression pedal, to always have the entire usable range with any expression
pedal.
- “Memphis Style”: on a real Rotary it is achieved by unplugging the motors on the lower rotor, so
that only the upper rotor spins. This can be useful if you are looking for a solid bass sound but
you still want a treble movement.
- Automatically detects the polarity of the "Rotary" and "Hold" pedal switches at startup. So you
can use both "N.O" or "N.C." switches
- Sound improvements on Percussion and Overdrive


il "Memphis" è un gran regalo!! emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

13-02-18 09.05

Please help me ...
Dopo l'ultima release, vedo sulla versione aggiornata del manuale del Legend Solo che sono raccomandati cavi bilanciati per il collegamento delle uscite left e right.
Dato che con le mie tastiere ho sempre utilizzato cavi unbalanced, qualcuno avrebbe la cortesia di illuminarmi in merito?
Grazie, grazie, grazie. emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-02-18 09.31

@ giumargio
Please help me ...
Dopo l'ultima release, vedo sulla versione aggiornata del manuale del Legend Solo che sono raccomandati cavi bilanciati per il collegamento delle uscite left e right.
Dato che con le mie tastiere ho sempre utilizzato cavi unbalanced, qualcuno avrebbe la cortesia di illuminarmi in merito?
Grazie, grazie, grazie. emoemo
I cavi bilanciati servono a ridurre (teoricamente eliminare) i disturbi che il segnale può assorbire nel percorso uscita Legend - ingresso Mixer.
Se vuoi il dettaglio tecnico leggi qui
Dovresti usare cavi tipo questo:
XLR - STEREO
Comunque dipende molto dall'ambiente in cui suoni: in alcuni casi è facile beccarti dei disturbi, in altri il problema non è così rilevante.
Comunque male non fa...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-02-18 10.21

@ giumargio
Please help me ...
Dopo l'ultima release, vedo sulla versione aggiornata del manuale del Legend Solo che sono raccomandati cavi bilanciati per il collegamento delle uscite left e right.
Dato che con le mie tastiere ho sempre utilizzato cavi unbalanced, qualcuno avrebbe la cortesia di illuminarmi in merito?
Grazie, grazie, grazie. emoemo
scopro adesso, sfogliando il manuale del Legend, che hanno inserito anche lì quella raccomandazione!
Io sto usando cavi sbilanciati (retaggio del KeyBduo, che con i cavi bilanciati non andava molto d'accordo) e problemi di rumore non ne ho, nemmeno usando l'uscita fx.
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

13-02-18 11.30

@ paolo_b3
I cavi bilanciati servono a ridurre (teoricamente eliminare) i disturbi che il segnale può assorbire nel percorso uscita Legend - ingresso Mixer.
Se vuoi il dettaglio tecnico leggi qui
Dovresti usare cavi tipo questo:
XLR - STEREO
Comunque dipende molto dall'ambiente in cui suoni: in alcuni casi è facile beccarti dei disturbi, in altri il problema non è così rilevante.
Comunque male non fa...
Intanto grazie emo
Sinceramente non mi è mai capitato di soffrire disturbi o inteferenze; in ogni caso una coppia di cavi XLR-STEREO ce l'ho, quindi proverò ad usarli per capire se effettivamente cambia qualcosa emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-02-18 12.45

@ giumargio
Intanto grazie emo
Sinceramente non mi è mai capitato di soffrire disturbi o inteferenze; in ogni caso una coppia di cavi XLR-STEREO ce l'ho, quindi proverò ad usarli per capire se effettivamente cambia qualcosa emo
E' chiaro che più forte è il segnale che va all'ampli e meno soffre i disturbi. Io con le tastiere non ho mai avuto problemi degni di rilievo anche senza DI. Ma per quel che costano due cavi di quel genere, al limite non servono.