....siamo alla fine della musica?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 12.35

@ fulezone
il mio era un esempio, non so con cosa è stata fatta disperato di Masini ma nel 1990 il mio esempio era riferito al fatto che casio sfornava una serie di tastiere giocattolo incredibili, io ne avevo una comprata 49.000lire che permetteva di campionare la voce e la accordava sulle 2/3 ottave della tastiera, un giocattolo ma con funzione super professionale e aveva una polifonia di 4 voci

anche questa è finita nel dimenticatoio ma è stata la mia prima tastiera!
La mia prima tastiera!

qualcuno diceva che il pad usato per quella canzone oggi è presente in una qualsiasi tastiera da pochi soldi (esempio della casio giocattolo) ma intanto dopo 20 anni ancora la ricordiamo, questa è stata la prima canzone di Masini in TV, e io la ricordo come un bel brano, la Lambada Strofinera il nome riecheggia come un eco nella mia testa ma non ricordo assolutamente nulla del brano!
Per forza te la ricordi, ha avuto un riscontro mediatico abnorme. Per un periodo radio e tv erano solo ed esclusivamente Masini.
Io quello che ricordo benr sono le mie palle sfracellate. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 12.41

@ markelly2
Per forza te la ricordi, ha avuto un riscontro mediatico abnorme. Per un periodo radio e tv erano solo ed esclusivamente Masini.
Io quello che ricordo benr sono le mie palle sfracellate. emo
guarda se pensi che Masini abbia stracciato le palle sentiti POVERO GABBIANO E SENZE E TE!
Poi vediamo se hai le palle sfracellate! Ormai sono brani classici entrati nella vita comune,
il mio collega 20 anni fa ha conosciuto sua moglie a un concerto di Gianni!
Altro che TRAP, questi hanno una quantità di FAN che supera ogni logica comprensione!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 12.52

@ fulezone
guarda se pensi che Masini abbia stracciato le palle sentiti POVERO GABBIANO E SENZE E TE!
Poi vediamo se hai le palle sfracellate! Ormai sono brani classici entrati nella vita comune,
il mio collega 20 anni fa ha conosciuto sua moglie a un concerto di Gianni!
Altro che TRAP, questi hanno una quantità di FAN che supera ogni logica comprensione!
Ma io ci credo, e nemmeno discuto la buona fede, la professionalità e le doti di Masini e gli altri citati. E ammetto anche che qualcosa di passabile possano averlo anche fatto. Ma in generale penso che tutto ciò che può passare nell'interesse de "i migliori anni" sia gioco forza già spacciato. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 13.01

markelly2 ha scritto:
sia gioco forza già spacciato.

scusa il mio cervello è già in pappa dalle 6.50 di stamattina!
Mi sfugge il senso del tuo discorso!
forse è la frase
markelly2 ha scritto:
"i migliori anni"

che mi sfugge
In quello stesso periodo c'erano Giorgia (1993), Laura Pausini (1993)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 13.03

@ fulezone
markelly2 ha scritto:
sia gioco forza già spacciato.

scusa il mio cervello è già in pappa dalle 6.50 di stamattina!
Mi sfugge il senso del tuo discorso!
forse è la frase
markelly2 ha scritto:
"i migliori anni"

che mi sfugge
In quello stesso periodo c'erano Giorgia (1993), Laura Pausini (1993)
"I migliori anni" condotto da Carlo Conti.
L'artista che finisce lì dentro due domande deve farsele.!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 13.06

fulezone ha scritto:
In quello stesso periodo c'erano Giorgia (1993), Laura Pausini (1993)

Ps: Pausini e Giorgia artisti di grande valore?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 13.14

markelly2 ha scritto:
Ps: Pausini e Giorgia artisti di grande valore?

Valore in termini di soldi considerando i dischi venduti in Brasile direi di sì, come voce Giorgia e più brava della Pausini che ha venduto 70 milioni di dischi e non parliamo di visualizzazioni su Youtube che supereranno il miliardo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 13.21

@ fulezone
markelly2 ha scritto:
Ps: Pausini e Giorgia artisti di grande valore?

Valore in termini di soldi considerando i dischi venduti in Brasile direi di sì, come voce Giorgia e più brava della Pausini che ha venduto 70 milioni di dischi e non parliamo di visualizzazioni su Youtube che supereranno il miliardo
Ah beh!
Allora voglio Jovanotti ministro dei Beni e Attività Culturali!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 13.35

@ markelly2
Ah beh!
Allora voglio Jovanotti ministro dei Beni e Attività Culturali!
Ho aperto un post su Polis così ne parliamo la cosa potrebbe essere molto interessante
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-06-18 14.08

@ markelly2
Ah beh!
Allora voglio Jovanotti ministro dei Beni e Attività Culturali!
Negli anni novanta gli artisti se non erano bravi erano furbi.
Jovanotti non ha mai saputo cantare ma ha saputo sfruttare benissimo il momento storico creandosi un personaggio misto tra rapper anni ottanta e manu chao.
Giorgia e Pausini hanno creato uno standard che ha appiattito e ucciso l'originalità per i successivi 20 anni tra le cantanti femminili imponendo la creazione di soli cloni.
Giorgia è una voce black, non si può certo dire che non sia una valida artista (mi viene in mente la sua canzone in collaborazione con Mina).
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

14-06-18 14.24

fulezone ha scritto:
il mio esempio era riferito al fatto che casio sfornava una serie di tastiere giocattolo incredibili, io ne avevo una comprata 49.000lire che permetteva di campionare la voce e la accordava sulle 2/3 ottave della tastiera, un giocattolo ma con funzione super professionale e aveva una polifonia di 4 voci

anche questa è finita nel dimenticatoio ma è stata la mia prima tastiera!
La mia prima tastiera!

Anche adesso la Casio fa tastiere giocattolo carine SA-76 .

Quello "professionare" era l'FZ-1

fulezone ha scritto:
a Lambada Strofinera il nome riecheggia come un eco nella mia testa ma non ricordo assolutamente nulla del brano!

Credo che giustamente sia finita nel dimenticatoio.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 15.36

@ Raptus
Negli anni novanta gli artisti se non erano bravi erano furbi.
Jovanotti non ha mai saputo cantare ma ha saputo sfruttare benissimo il momento storico creandosi un personaggio misto tra rapper anni ottanta e manu chao.
Giorgia e Pausini hanno creato uno standard che ha appiattito e ucciso l'originalità per i successivi 20 anni tra le cantanti femminili imponendo la creazione di soli cloni.
Giorgia è una voce black, non si può certo dire che non sia una valida artista (mi viene in mente la sua canzone in collaborazione con Mina).
questo è quello che volevo dire io, chi decide se un artista è bravo?
Solamente i numeri, 70 milioni di dischi 20 anni di carriera, a me non piace ma i numeri parlano da soli,
Per quanto riguarda Giorgia mi viene in mente Nessun Dolore, ci vogliono veramente i cosiddetti per cantare questa canzone
come altre,
Magari Jovanotti fa schifo... Ma se così fosse come mai non ha fatto la fine di Pupo?
Magari non è un grande artista ma è riuscito nel corso degli anni a stravolgere la sua figura
imponendo sul mercato brani come Io penso positivo, L'ombelico del mondo, Per te...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-06-18 15.58

@ fulezone
questo è quello che volevo dire io, chi decide se un artista è bravo?
Solamente i numeri, 70 milioni di dischi 20 anni di carriera, a me non piace ma i numeri parlano da soli,
Per quanto riguarda Giorgia mi viene in mente Nessun Dolore, ci vogliono veramente i cosiddetti per cantare questa canzone
come altre,
Magari Jovanotti fa schifo... Ma se così fosse come mai non ha fatto la fine di Pupo?
Magari non è un grande artista ma è riuscito nel corso degli anni a stravolgere la sua figura
imponendo sul mercato brani come Io penso positivo, L'ombelico del mondo, Per te...
La bravura è una cosa oggettiva, il gusto è soggettivo. La fama si basa sul gusto della gente.
Ecco spiegato perchè la musica commerciale non rappresenta la vera musica di qualità ma solo quella più trasmessa.
Chi ascolta solo musica commerciale si perde inevitabilmente almeno un 70% della buona musica... di solito questi concetti li impari in adolescenza, dove appunto gli amici cominciano a consigliarti artisti che non avevi mai sentito nominare.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-06-18 16.05

vin_roma ha scritto:
Comunque ...è che stiamo diventando "vecchi"?

Vero! Ma che caXXX è sto Trap? Io ero rimasto al Rap di Grandmaster Flash and the Furious Four
Lo chiedo seriamente in cosa si differenzia.

Comunque al mio figlio 15enne, per fortuna J-AX e Fedez non gli interessano minimamente, e non ho nemmeno capito che gli interessa, non è molto coinvolto dalla musica purtroppo.
J-AX e Fedez li ritegno personaggi social, con i musicisti non c'entrano nulla, sono un fenomeno del momento.
Io a dai 16 ai 18 anni assistevo ai concerti di Pino Daniele, il top fu quello del Tour legato al disco Sciò , Marangolo alla batteria e quella mitica sezione fiati furono indimenticabili....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 16.25

@ Arci66
vin_roma ha scritto:
Comunque ...è che stiamo diventando "vecchi"?

Vero! Ma che caXXX è sto Trap? Io ero rimasto al Rap di Grandmaster Flash and the Furious Four
Lo chiedo seriamente in cosa si differenzia.

Comunque al mio figlio 15enne, per fortuna J-AX e Fedez non gli interessano minimamente, e non ho nemmeno capito che gli interessa, non è molto coinvolto dalla musica purtroppo.
J-AX e Fedez li ritegno personaggi social, con i musicisti non c'entrano nulla, sono un fenomeno del momento.
Io a dai 16 ai 18 anni assistevo ai concerti di Pino Daniele, il top fu quello del Tour legato al disco Sciò , Marangolo alla batteria e quella mitica sezione fiati furono indimenticabili....
Il mio concerto più bello è stato quello di Zucchero alla fine gonfiarono un enorme GALLO il concerto si chiamava X colpa di chi!
è stato veramente bello con Andrea Braido, poi visto quello di Giorgia, il concerto di Zucchero fu aperto da una sconosciuta Elisa che suonò per circa 45 minuti e un brano sconosciuto chiamato Labyrinth, poi sono stato al concerto di Ligabue, di Marco Masini, di Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi, Francesco Guccini, ora non commentate i miei gusti musicali, facevamo a turno con la mia ex e sceglievamo un concerto ciascuno.
C'è stato un periodo in cui facevano i concerti gratis sotto casa mia, montavano il palco è hanno cantato in diversi, tutto gratis tra cui Cocciante, Arbore, Jose Feliciano, Ornella Vanoni, Silvia Mezzanotte e tanti altri.

Tra questi posso dirvi che i peggiori sono stati quello di Gianna Nannini, perchè non me ne fregava niente, quello di Fiorella Mannoia perchè avevo un posto scomodissimo da sentirsi male, quello di Guccini ero troppo stanco e avrò russato per circa 3/4 del concerto considerando però che il tastierista di Guccini quella sera era Vince Tempera era un concertone!
Quello di Marco Masini mi è piaciuto molto, lui è stato molto simpatico, si è seduto sul bordo del palco ha ringraziato circa 20 volte il pubblico per non averlo abbandonato, ha raccontato di tutta la sua vita è stata molto piacevole!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-06-18 16.51

fulezone ha scritto:
Gianna Nannini

Io non l'ho mai retta non m'è mai piaciuta...la penso un po come in una gag di Antonio Albanese al riguardo.
"Bella e brava Gianna Nannini 1-2 minuti poi rompe i coglioni..."emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

14-06-18 18.17

Due parole sui cantanti toscani tirati in ballo:

Una mia ex collega era alle superiori con Masini.
Da adulti si incontrano per caso in discoteca. Lui era all'inizio del suo successo ed era insieme a una mega topa bionda tedesca, alta il doppio di lui.
La mia amica gli fa: "Marco! Complimenti! Che gran pezzo di figliola!"
E lui: "Chi? Quella? E chi la conosce? La casa discografica ci impone di far finta di stare insieme, sperando di fare un po' di gossip. Io non parlo tedesco, lei non parla italiano. Due palle così!"

Per quanto riguarda la Nannini invece, consiglio vivamente l'ascolto dell'album "California" del '79. Roberto Vecchioni ai testi. Oltre al bellissimo brano che dà il titolo al disco, ci trovate "America" un bel rockettone sulla masturbazione. Basta con le canzoni d'amore!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 19.15

Dallaluna69 ha scritto:
La casa discografica ci impone

Ecco. Capisco un artista che sottostà a queste imposizioni pur di emergere, ma artisticamente (arte e vita dovrebbero intersecarsi) è la morte.

Dallaluna69 ha scritto:
Per quanto riguarda la Nannini invece, consiglio vivamente l'ascolto dell'album "California" del '79. Roberto Vecchioni ai testi. Oltre al bellissimo brano che dà il titolo al disco, ci trovate "America" un bel rockettone sulla masturbazione. Basta con le canzoni d'amore!

Concordo. Un bell'album. E anche i suoi successi tipo I Maschi, Fotoromanza, Bello e Impossibile ecc. si ascoltano molto volentieri.

Della Mannoia ricordo che cantò un brano bellissimo (che io ho scoperto proprio qui sul forum): Caffè Nero Bollente.
Ha cantato anche altri brani apprezzabili, ma geniale come quello, a mio gusto, mai.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

14-06-18 19.49

@ markelly2
Dallaluna69 ha scritto:
La casa discografica ci impone

Ecco. Capisco un artista che sottostà a queste imposizioni pur di emergere, ma artisticamente (arte e vita dovrebbero intersecarsi) è la morte.

Dallaluna69 ha scritto:
Per quanto riguarda la Nannini invece, consiglio vivamente l'ascolto dell'album "California" del '79. Roberto Vecchioni ai testi. Oltre al bellissimo brano che dà il titolo al disco, ci trovate "America" un bel rockettone sulla masturbazione. Basta con le canzoni d'amore!

Concordo. Un bell'album. E anche i suoi successi tipo I Maschi, Fotoromanza, Bello e Impossibile ecc. si ascoltano molto volentieri.

Della Mannoia ricordo che cantò un brano bellissimo (che io ho scoperto proprio qui sul forum): Caffè Nero Bollente.
Ha cantato anche altri brani apprezzabili, ma geniale come quello, a mio gusto, mai.
Toh! Hai beccato l'altro pezzo rock italiano cantato da una donna che parla di masturbazione!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 20.26

@ Dallaluna69
Toh! Hai beccato l'altro pezzo rock italiano cantato da una donna che parla di masturbazione!!
Il cielo d'Irlanda, i treni a vapore, crazyboy e fantastica...