Roland fantom ex

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-04-24 11.23

ROLAND FANTOM EX

Aggiornamento della versione 2019 che nei fatti incorpora l'upgrade EX rilasciato qualche mese fa ed aggiunge il modello ACB JX3P

ACB JX3P sarà comunque disponibile gratuitamente anche per quanti hanno aggiornato il vecchio Fantom

Nessun'altra differenza rispetto al Fantom 2019



Prezzo

Fantom 6 EX: 3199,99 dollari
Fantom 7 EX: 3699,99 dollari
Fantom 8 EX: $4199,99
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

25-04-24 12.08

@ afr
ROLAND FANTOM EX

Aggiornamento della versione 2019 che nei fatti incorpora l'upgrade EX rilasciato qualche mese fa ed aggiunge il modello ACB JX3P

ACB JX3P sarà comunque disponibile gratuitamente anche per quanti hanno aggiornato il vecchio Fantom

Nessun'altra differenza rispetto al Fantom 2019



Prezzo

Fantom 6 EX: 3199,99 dollari
Fantom 7 EX: 3699,99 dollari
Fantom 8 EX: $4199,99
promette bene...anche il prezzo!!!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

25-04-24 14.41

Ho avuto modo di testare il plug in/out JX3P Legendary assieme al JX3P vero, il risultato devo dire che è strabiliante. Le differenze venivano fuori solo con settaggi estremi su filtro e crossmod, situazioni volutamente cercate per mettere in crisi il digitale.
Sui factory presets una volta tarati bene i volumi era impossibile notare differenze.
Anche sulle patch create al momento era molto difficile capire chi fosse a suonare, anche se qui c'era un certo margine di errore legato alla programmazione delle patch sui due strumenti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

25-04-24 14.43

@ wildcat80
Ho avuto modo di testare il plug in/out JX3P Legendary assieme al JX3P vero, il risultato devo dire che è strabiliante. Le differenze venivano fuori solo con settaggi estremi su filtro e crossmod, situazioni volutamente cercate per mettere in crisi il digitale.
Sui factory presets una volta tarati bene i volumi era impossibile notare differenze.
Anche sulle patch create al momento era molto difficile capire chi fosse a suonare, anche se qui c'era un certo margine di errore legato alla programmazione delle patch sui due strumenti.
Beh, non è mica una considerazione da poco. Bravi loro.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-04-24 15.37

Oddio, vuoto di memoria e non ho lo strumento sottomano…l’espansione EX per il “vecchio” Fantom includeva l’ACB JX-3P? Mi pare proprio di no
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-04-24 15.43

@ afr
ROLAND FANTOM EX

Aggiornamento della versione 2019 che nei fatti incorpora l'upgrade EX rilasciato qualche mese fa ed aggiunge il modello ACB JX3P

ACB JX3P sarà comunque disponibile gratuitamente anche per quanti hanno aggiornato il vecchio Fantom

Nessun'altra differenza rispetto al Fantom 2019



Prezzo

Fantom 6 EX: 3199,99 dollari
Fantom 7 EX: 3699,99 dollari
Fantom 8 EX: $4199,99
Ok “aggiunge”, non avevo letto bene pardon…eh, la cosa mi fa rosicare non poco e non credo che la renderanno mai disponibile per il Fantom liscio o se lo faranno ci sarà da aspettare un bel po
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

25-04-24 17.25

Su roland cloud non è ancora disponibile....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-04-24 18.15

@ Marcher
Su roland cloud non è ancora disponibile....
Arriverà, non dubitare.

Sono contento dell'aggiunta di JX-3P, perché avrebbe potuto essere il mio primo sintetizzatore nel 1982, poi feci altre scelte, delle quali mi sono anche parzialmente pentito. Rimane il fatto che a 16 anni è difficile capire quale possa essere il tuo primo sintetizzatore, se non ne hai mai visto uno in vita tua...

... mi è arrivata la mail che informa di collegarsi a Roland Cloud e scaricarlo...
Nonostante tutto su Roland Cloud Manager non appare ancora... i soliti cialtroni...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-04-24 19.02

@ michelet
Arriverà, non dubitare.

Sono contento dell'aggiunta di JX-3P, perché avrebbe potuto essere il mio primo sintetizzatore nel 1982, poi feci altre scelte, delle quali mi sono anche parzialmente pentito. Rimane il fatto che a 16 anni è difficile capire quale possa essere il tuo primo sintetizzatore, se non ne hai mai visto uno in vita tua...

... mi è arrivata la mail che informa di collegarsi a Roland Cloud e scaricarlo...
Nonostante tutto su Roland Cloud Manager non appare ancora... i soliti cialtroni...
Ottima notizia, forse il JX-3P è il synth dell’epoca che mi piace di più
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

25-04-24 19.33

Resta il fatto che la modalità ACB la si può usare solo sul canale 1 e non può dunque interagire con v piano...questa è un po una pecca...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-04-24 20.00

@ Marcher
Resta il fatto che la modalità ACB la si può usare solo sul canale 1 e non può dunque interagire con v piano...questa è un po una pecca...
Io il V-Piano non lo uso, live esce una chiavica, (per me) poco male. Comunque arrivata mail anche a me.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-04-24 21.27

Uscito adesso l'ACB JX-3P sul cloud
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

25-04-24 23.09

@ Deckard
Io il V-Piano non lo uso, live esce una chiavica, (per me) poco male. Comunque arrivata mail anche a me.
No dai non esce male bisogna un po aggiustarlo insieme agli strumenti ma io ne sono soddisfatto...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-04-24 09.49

@ Marcher
No dai non esce male bisogna un po aggiustarlo insieme agli strumenti ma io ne sono soddisfatto...
Anche a me il German Grand piace molto, ritengo sia una delle migliorie più significative dell’aggiornamento, almeno per me che sono fondamentalmente più pianista che sintetista. Era abbastanza fastidioso, infatti, avere un motore di sintesi dedicato al V-Piano e non poterlo modificare. Almeno adesso abbiamo dei timbri più che dignitosi, visto che prima non è che fossero un granché.
Non posso dire come suoni dal vivo, perché mi limito ad essere un “topo di studio” e, tra monitor e cuffie, posso dire di essere soddisfatto.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-04-24 10.44

@ Marcher
No dai non esce male bisogna un po aggiustarlo insieme agli strumenti ma io ne sono soddisfatto...
Il nuovo german ha sicuramente migliorato la situazione (e non è che ci volesse molto), ma live (secondo me) ancora non ci siamo, pur possedendo un decay più lungo e naturale alle mie orecchie risulta ancora poco presente, fiacco ed esile…per questo scopo continuo ad usare i 2 piani programmati da me (1 Zen e l’altro SN). Registrato e post prodotto a mestiere invece rende abbastanza bene, ma sto parlando sempre di opinione e gusto personale sia chiaro.