Stage piano con funzioni master entro i 1000...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-04-24 17.57

Buongiorno a tutti
Mi piacerebbe un vostro parere sulla base della vostra esperienza.
L'ipotesi è un budget non oltre i 1000 euro per uno stage piano in grado di fornire dei buoni pianoforti qualora lo si volesse utilizzare da solo che però. connesso via midi o usb, permetta di usufruire di funzioni e controlli tipici di una master come ad esempio delle zone separate, qualche pulsante e modo wheel.
Cosa suggerireste?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

18-04-24 18.40

comincio io e non posso che cominciare con studiologic. il numa x piano nelle versioni 73 e 88 tasti.


Studiologic web site
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

18-04-24 20.27

@ zerinovic
comincio io e non posso che cominciare con studiologic. il numa x piano nelle versioni 73 e 88 tasti.


Studiologic web site
mi spiace ripetere...ma numa x piano è proprio l'ideale...keybed fantastica, strumento leggero e poi semplicissimo da ampliare pilotando Ipad, computer o altri strumenti, se si vogliono altri suoni, viste le ottime doti da master...e con scheda audio interna con 4 input + usd audio-midi etc. etc.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6748
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-04-24 20.46

Domanda secca: stai imparando con fatica le funzioni master su strumenti Roland, perché cambiare l'RD che hai da pochissimo ricominciando da zero su strumenti con workflow diversi?
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc:
  • Thanks: 55  

18-04-24 22.34

@ zerinovic
comincio io e non posso che cominciare con studiologic. il numa x piano nelle versioni 73 e 88 tasti.


Studiologic web site
La nuova di casa Studiologic mi era sfuggita... orca paletta, che tastiera. Potrebbe rappresentare per molti la soluzione definitiva, oltre 200 suoni e scheda audio integrata con 4 ingressi. emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-04-24 23.37

@ wildcat80
Domanda secca: stai imparando con fatica le funzioni master su strumenti Roland, perché cambiare l'RD che hai da pochissimo ricominciando da zero su strumenti con workflow diversi?
In realtà avendo appunto appena affrontato questo argomento con RD300nx sto cercando info ma non è mia intenzione cambiarla.
Proprio stasera ero alle prove e mi ci sono trovato molto bene.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

19-04-24 08.47

@ zerinovic
comincio io e non posso che cominciare con studiologic. il numa x piano nelle versioni 73 e 88 tasti.


Studiologic web site
Avendola non posso fare altro che consigliartela. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 09.02

Aggiungo alla lista Yamaha CK88 (usata la trovi intorno a quella cifra)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-04-24 09.23

@ Ovidio
La nuova di casa Studiologic mi era sfuggita... orca paletta, che tastiera. Potrebbe rappresentare per molti la soluzione definitiva, oltre 200 suoni e scheda audio integrata con 4 ingressi. emo
eh questa con un ipad è una bella soluzione, ma anche CK è una concorrente temibile perché ha dalla sua tutto l’imprinting sonoro che ad ogni musicista gli scatta quando si tratta di sonorità yamaha…ci sono i drawbars. una sezione synth,è uno strumento furbo. dove yamaha ha messo quello che già aveva in casa..e da tempo. ma una versione 76 tasti semipesati old-style?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-04-24 09.27

@ wildcat80
Domanda secca: stai imparando con fatica le funzioni master su strumenti Roland, perché cambiare l'RD che hai da pochissimo ricominciando da zero su strumenti con workflow diversi?
Sempre in riferimento alla giustificatissima domanda... l'unico aspetto che potrebbe dirottarmi è il peso. La RD300nx pesa 17,5 kg che poi, con custodia morbida e ammennicoli vari nella tasca, diventano 18.
Non sono una esagerazione ma neanche pochi.
Di contro ha caratteristiche di solidità e senso di strumento "Pro" che in molte altre proprio non c'è.
Fatico a digerire la scocca della Fantom per questa mia ricerca anche di questo aspetto ma me la faccio andar bene (fatto salvo per il discorso dei knobs di altezze diverse che un po' mi lasciano perplesso... altra storia...).
In merito alla Numa io ebbi un modello simile tempo fa e non amo quelle 2 levette a sinistra che dovrebbero emulare le wheel...
Comunque grazie a tutti, leggo con interesse le vostre esperienze in merito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 09.55

vansys ha scritto:
Sempre in riferimento alla giustificatissima domanda... l'unico aspetto che potrebbe dirottarmi è il peso. La RD300nx pesa 17,5 kg che poi, con custodia morbida e ammennicoli vari nella tasca, diventano 18.
Non sono una esagerazione ma neanche pochi.
Di contro ha caratteristiche di solidità e senso di strumento "Pro" che in molte altre proprio non c'è.
Fatico a digerire la scocca della Fantom per questa mia ricerca anche di questo aspetto ma me la faccio andar bene (fatto salvo per il discorso dei knobs di altezze diverse che un po' mi lasciano perplesso... altra storia...).

Solidità = peso, non si scappa quindi se si vuole ridurlo bisogna accettare dei compromessi a livello di scocca e/o keybed (nel caso delle Hammer Action, una GH o una TP110 pesano meno di una NW o TP400W ma ovviamente non sono la stessa cosa)

Sui knob di altezze diverse sul tuo Fantom, magari sono solo stati inseriti male/parzialmente sull'alberino e basta spingere in giù (delicatamente ma con decisione) quelli più alti, oppure sfilarli e reinserirli.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2941
  • Loc:
  • Thanks: 559  

19-04-24 10.32

La X piano 73 non ha rivali attualmente, in studiologic peccano di controllo qualità ma é uno scotto da pagare visto il rapporto q/p
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-04-24 12.37

@ Sbaffone
La X piano 73 non ha rivali attualmente, in studiologic peccano di controllo qualità ma é uno scotto da pagare visto il rapporto q/p
Come accennato sopra anche se il 70% di questa macchina è fortemente interessante, resto perplesso da altri aspetti, la mancanza di wheel o del Pitch Bender che adoro (da buon vecchietto) fino ad arrivare al Joystick centrale che controlla un po' tutto che in vari modelli so aver dato problemi ma li si parla di casistiche che penso possano accadere per tutto.
Molto interessante l'idea di Yamaha CK88.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-04-24 12.42

@ maxpiano69
vansys ha scritto:
Sempre in riferimento alla giustificatissima domanda... l'unico aspetto che potrebbe dirottarmi è il peso. La RD300nx pesa 17,5 kg che poi, con custodia morbida e ammennicoli vari nella tasca, diventano 18.
Non sono una esagerazione ma neanche pochi.
Di contro ha caratteristiche di solidità e senso di strumento "Pro" che in molte altre proprio non c'è.
Fatico a digerire la scocca della Fantom per questa mia ricerca anche di questo aspetto ma me la faccio andar bene (fatto salvo per il discorso dei knobs di altezze diverse che un po' mi lasciano perplesso... altra storia...).

Solidità = peso, non si scappa quindi se si vuole ridurlo bisogna accettare dei compromessi a livello di scocca e/o keybed (nel caso delle Hammer Action, una GH o una TP110 pesano meno di una NW o TP400W ma ovviamente non sono la stessa cosa)

Sui knob di altezze diverse sul tuo Fantom, magari sono solo stati inseriti male/parzialmente sull'alberino e basta spingere in giù (delicatamente ma con decisione) quelli più alti, oppure sfilarli e reinserirli.
Solidità=peso... lo so e infatti in macchina ho comunque il carrellino pieghevole così compenso. La RD 300nx esteticamente la adoro, mi piace proprio e lo stesso dicasi per la sua tastiera. Non so cosa monti ma per me è stupenda.
Paradossalmente non ho ancora provato i suoi pianoforti su di un impianto decoroso poichè in casa devo fare i conti con il vicinato ma in cuffia mi piacciono molto per cui la sto valutando molto non solo come Master pura.

In merito ai knobs, detto con un francesismo, ho una paura fottuta sia di spingere che di sfilarli, tutti i miei progetti stanno suonando sulla programmazione in Fantom, se la scasso credo sentireste bestemmie in tutta Italia (isole comprese)

Credo farò un salto dove l'ho acquistata (mi hanno appena chiamato invitandomi a fare un salto per vedere come stanno le cose) così lascio a chi è più esperto tale responsabilità.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-04-24 13.00

Per me, X piano non si batte. Mi ha talmente semplificato la vita che ho smesso di guardare qualunque altra cosa. Ha una meccanica strepitosa che va bene per tutto e, se serve, con ipad e masterina waterfall puoi affrontare QUALUNQUE contesto con 15 kg totali.