Nord Stage 2 program change...strano comportamento

  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

16-04-24 12.39

Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema relativo al ricevimento di program change su Nord Stage 2 provenienti da MainStage.
In pratica utilizzo le porte MIDI IN e MIDI OUT della nord che collego a questa interfaccia.
Premetto che su Mainstage questo modulo è impostato e di fatto riesco a suonare sulla Nord i suoni di Mainstage.
Quando però invio un program chane alla Nord questa va in crisi. A volte riceve tutto in maniera corretta altre volte l'indirizzo trasmesso non corrisponde al timbro richiesto e anzi viene caricato a random un suono completamente diverso. Mentre la suono una volta trasmesso il program change (interpretato in maniera sbagliata) mi partono note a caso anche di tasti non premuti. Insomma un macello. Anche quando incremento nel menu Midi-out di MainStage l'indirizzo del program change sul display della Nord i suoni si caricano in maniera completamente casuale.
Il fatto strano è che se invece di utilizzare l'interfaccia che vi ho indicato sopra utilizzo invece questo cavo tutto funziona correttamente.

Il dubbio è: possibile che la Nord riceva messaggi Midi filtrati con una certa frequenza e una certa profondità in bit, che magari il cavetto USB riesce a fornire?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-04-24 14.01

La Nord riceve quel che gli mandi e non ha problemi di timing MIDI ed il protocollo MIDI è standard ed identico sia ceh viaggi via DIN che USB (no ipotesi fantasiose), l'ho usata con almeno 3 programmi di gestione Setlist diversi, mai un problema; quindi o non gli stai mandando i Bank Change corretti (devi mandare anche quelli per essere sicuro di cosa selezioni, non solo il Program Change) oppure il problema è altrove.

Usa il MIDI Monitor di Mainstage o meglio ancora Snoize MIDI Monitor per vedere ed analizzare esattamente cosa passa sulle varie porte IN/OUT quando mandi quei Bank + Program Change e che non ci sia qualche routing impostato male sulla 4x4 (o su Mainstage)

Assicurati di mandare i Bank + Program Change alla Nord solo sul suo Global Channel e non anche sui canali degli Slot (se li hai configurati) e se vuoi fare un test alternativo collega NS2 al Mac direttamente via USB (ovviamente settando il Global Channel su a USBx e non MIDIx)
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

16-04-24 15.05

@ maxpiano69
La Nord riceve quel che gli mandi e non ha problemi di timing MIDI ed il protocollo MIDI è standard ed identico sia ceh viaggi via DIN che USB (no ipotesi fantasiose), l'ho usata con almeno 3 programmi di gestione Setlist diversi, mai un problema; quindi o non gli stai mandando i Bank Change corretti (devi mandare anche quelli per essere sicuro di cosa selezioni, non solo il Program Change) oppure il problema è altrove.

Usa il MIDI Monitor di Mainstage o meglio ancora Snoize MIDI Monitor per vedere ed analizzare esattamente cosa passa sulle varie porte IN/OUT quando mandi quei Bank + Program Change e che non ci sia qualche routing impostato male sulla 4x4 (o su Mainstage)

Assicurati di mandare i Bank + Program Change alla Nord solo sul suo Global Channel e non anche sui canali degli Slot (se li hai configurati) e se vuoi fare un test alternativo collega NS2 al Mac direttamente via USB (ovviamente settando il Global Channel su a USBx e non MIDIx)
Ciao Max,
credo che il problema sia sull'interfaccia midi 4x4 perché non ha senso che con il cavo usb/midi funzioni tutto bene... Provo comunque a mappare cosa esce da Mainstage.
Sull'interfaccia 4x4 però non ho modo di verificare se ci sia qualche tipo di routing impostato...o almeno non so come si fa....emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-04-24 15.26

@ fab82
Ciao Max,
credo che il problema sia sull'interfaccia midi 4x4 perché non ha senso che con il cavo usb/midi funzioni tutto bene... Provo comunque a mappare cosa esce da Mainstage.
Sull'interfaccia 4x4 però non ho modo di verificare se ci sia qualche tipo di routing impostato...o almeno non so come si fa....emo

Potrebbe avere qualche Merge impostato di default, guarda sulla sua documentazione; comunque come ti suggerivo se colleghi il NS2 direttamente via USB puoi anche fare a meno dell'altra interfaccia USB MIDI (altrimenti va bene anche quella)
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

16-04-24 16.25

@ maxpiano69
Potrebbe avere qualche Merge impostato di default, guarda sulla sua documentazione; comunque come ti suggerivo se colleghi il NS2 direttamente via USB puoi anche fare a meno dell'altra interfaccia USB MIDI (altrimenti va bene anche quella)
Ehhhh purtroppo la porta USB mi si è danneggiata causa alimentazione sbagliata su un hub (ricordo che qualche giorno fa mi avevi risposto a quel post). Quindi non posso effettuare quel test.
Potrebbe anche darsi che si sia danneggiato qualcosa a livello elettronico sulla scheda madre ma ne dubito visto che con la soluzione cavo usb/midi funziona tutto regolarmente.
Farò un controllo sull'interfaccia 4x4 per capire se qualcosa è settato in modo anomalo...
Quando trasmetto i program change setto solamente questi 3 valori...
Non dovrei inserire altro credo....

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-04-24 17.43

@ fab82
Ehhhh purtroppo la porta USB mi si è danneggiata causa alimentazione sbagliata su un hub (ricordo che qualche giorno fa mi avevi risposto a quel post). Quindi non posso effettuare quel test.
Potrebbe anche darsi che si sia danneggiato qualcosa a livello elettronico sulla scheda madre ma ne dubito visto che con la soluzione cavo usb/midi funziona tutto regolarmente.
Farò un controllo sull'interfaccia 4x4 per capire se qualcosa è settato in modo anomalo...
Quando trasmetto i program change setto solamente questi 3 valori...
Non dovrei inserire altro credo....

Ah si! Non avevo collegato che eri tu, se tutto il resto funziona c'è da sperare che si sia solo danneggiato l'integrato che gestisce la USB (se fosse così, ti è andata bene...).

I setting sono corretti si, prova ad lanciare Snoize MIDI Monitor quando usi la 4x4 e monitorare tutte le porte sia IN che OUT (queste ultime devi abilitarle, di default mostra solo le IN)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-04-24 19.18

Mi pare che il NS2 abbia anche un soft MIDI thru, per sicurezza lo disattiverei, non vorrei che ci fosse qualche loop, non si sa mai.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-04-24 23.12

@ filigroove
Mi pare che il NS2 abbia anche un soft MIDI thru, per sicurezza lo disattiverei, non vorrei che ci fosse qualche loop, non si sa mai.
Il Soft Thru riguarda solo la sezione Extern e non ritrasmette Program Changes, solo note (ed in particolati condizioni di abbinamento dei canali), quindi anche se fosse attivo non potrebbe influire su questo problema.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

17-04-24 09.18

@ maxpiano69
Il Soft Thru riguarda solo la sezione Extern e non ritrasmette Program Changes, solo note (ed in particolati condizioni di abbinamento dei canali), quindi anche se fosse attivo non potrebbe influire su questo problema.
Sì, hai ragione.