Consoli si racconta....

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

12-04-24 23.41

Salve a tutti
Ho visto per caso questa intervista di Carmen, e mi sono sentito come se fosse sul divano di casa mia, come se fosse un'amica d'infanzia.
Ci regala un po' di storia siciliana musicale, un'arte quasi rivoluzionaria iniziata da Battiato, e poi altre collaborazioni importanti (Gazzè-Silvestri), il megaconcerto (riuscitissimo) di Taormina, ma al contempo una persona davvero semplice che tocca anche corde più profonde con alcuni testi.
Forse anche da tanti snobbata e/o sottovalutata per la poca presenza nelle radio.
Ve la consiglio vivamente. E' come conoscere un'amica.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

13-04-24 02.07

l'album due parole e confusa e felice hanno illuminato i miei 19 anni...poi l'ho persa di vista perché secondo me ha smarrito a mio avviso quella spontaneità e freschezza che la caratterizzava agli esordi.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

13-04-24 09.33

@ jacus78
Salve a tutti
Ho visto per caso questa intervista di Carmen, e mi sono sentito come se fosse sul divano di casa mia, come se fosse un'amica d'infanzia.
Ci regala un po' di storia siciliana musicale, un'arte quasi rivoluzionaria iniziata da Battiato, e poi altre collaborazioni importanti (Gazzè-Silvestri), il megaconcerto (riuscitissimo) di Taormina, ma al contempo una persona davvero semplice che tocca anche corde più profonde con alcuni testi.
Forse anche da tanti snobbata e/o sottovalutata per la poca presenza nelle radio.
Ve la consiglio vivamente. E' come conoscere un'amica.
Sempre bistrattata, secondo me suona bene e scrive meglio di tanti..... Ma non espone le sue 'grazie' a differenza di altre 'cantautrici'
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

13-04-24 10.44

greg ha scritto:
Ma non espone le sue 'grazie' a differenza di altre 'cantautrici'

Nel 2002, all'apice del successo, anche lei fece un servizio su Max (non Gazzé, la rivista) con pochi veli addosso. Non so se funziona il link
Purtroppo nell'industria dell'intrattenimento, ad un uomo si tende a chiedere di essere bravo e a una donna si tende a chiedere di essere bella.
Se parliamo di anni recenti, allora sì è vero, non è più una che punta sulla scollatura.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 10.53

ruggero ha scritto:
l'album due parole e confusa e felice hanno illuminato i miei 19 anni...poi l'ho persa di vista perché secondo me ha smarrito a mio avviso quella spontaneità e freschezza che la caratterizzava agli esordi.

No, non l'ha smarrita. Non gliel'hanno accettata.
C'è un passo dell'intervista dove lo dice chiaramente. "O facevi quello che volevano loro, o eri fuori". Lei ha continuato a fare ciò che voleva lei ed rimasta fuori. Poi accenna anche ad un dialogo avuto con Battiato il quale le disse che arrivare ultimi a Sanremo significava essere liberi di scrivere e musicare ciò che le pareva. Libera da tutti i vincoli.

Abbastanza significativo e... deprimente no? giusto per sottolineare il mondo in cui viviamo.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 10.58

greg ha scritto:
Sempre bistrattata, secondo me suona bene e scrive meglio di tanti

Ricordiamoci che esce dalla vecchia scuola Battiato, per il quale, quando il presentatore gliene parla, le esce una lacrimuccia e le si rompe la voce. I testi e le musiche sono di Carmen, e anche se non erano corretti da Battiato, in un certo senso erano "supervisionati". Tuttavia, è esatto, scrive meglio di tanti.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 11.02

Dallaluna69 ha scritto:
Nel 2002, all'apice del successo, anche lei fece un servizio su Max (non Gazzé, la rivista) con pochi veli addosso. Non so se funziona il link
Purtroppo nell'industria dell'intrattenimento, ad un uomo si tende a chiedere di essere bravo e a una donna si tende a chiedere di essere bella.

Esatto, tutto giusto. Lei di questo accenna solo (nell'intervista) a non aver fatto ciò che le chiedevano di fare le produzioni. Ed essersi trovata un po' fuori dal coro. E' stata e continua ad essere rivoluzionaria, ma è ancora più forte il fatto che chi non si adegua al sistema non riceve seguito. I testi però e anche la musica non sono per nulla facili, e nel brano "mandaci una cartolina" presentata a Sanremo, ha ricevuto un applauso quasi stentato, poi quando lo ha spiegato incalzata dalla Clerici che la presentava, il pubblico ha gradito ed applaudito.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-04-24 11.49

Dallaluna69 ha scritto:
Nel 2002, all'apice del successo...

Sempre piaciuta, nei contenuti musicali e nel timbro vocale. Non sarà perfetta ma del resto non lo sono tanti cantautori cui la prestazione non è richiesta.
Sul discorso dell'esibizione del corpo delle donne non entro perché ho imparato che ci si va a muovere in un campo minato dove tra ipocrisia da un un lato, demagogia dall'altro, nel classico loop dell'uovo e della gallina, i maschi sono comunque certi di dover saltare in aria.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 12.11

giosanta ha scritto:
Sul discorso dell'esibizione del corpo delle donne non entro percé ho imparato che ci si va a muovere in un campo minato dove tra ipocrisia da un un lato, demagogia dall'altro, nel classico loop dell'uovo e della gallina, i maschi sono comunque certi di dover saltare in aria.

sempre affilato e preciso nelle parole. sono d'accordo.
giosanta ha scritto:
Sempre piaciuta, nei contenuti musicali e nel timbro vocale. Non sarà perfetta ma del resto non lo sono tanti cantautori la cui prestazione non è richiesta.

non so se hai visto l'ospitata da Elisa a Natale (su YouTube). ha cantato e suonato l'Ultimo bacio insieme a Elisa. Due monumenti, hanno creato una atmosfera pazzesca. Si è mangiata un attacco, a dimostrazione che non si deve per forza essere perfetti per suscitare negli altri determinate emozioni.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

13-04-24 13.19

Tutto molto interessante… ma cosa c’azzecca su un forum di musica?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-04-24 13.21

WTF_Bach ha scritto:
Tutto molto interessante… ma cosa c’azzecca su un forum di musica?

T'aspettavo... emoemoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 13.25

@ WTF_Bach
Tutto molto interessante… ma cosa c’azzecca su un forum di musica?
è un forum di musica questo? azz devo aver sbagliato forum allora emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

13-04-24 18.24

@ Dallaluna69
greg ha scritto:
Ma non espone le sue 'grazie' a differenza di altre 'cantautrici'

Nel 2002, all'apice del successo, anche lei fece un servizio su Max (non Gazzé, la rivista) con pochi veli addosso. Non so se funziona il link
Purtroppo nell'industria dell'intrattenimento, ad un uomo si tende a chiedere di essere bravo e a una donna si tende a chiedere di essere bella.
Se parliamo di anni recenti, allora sì è vero, non è più una che punta sulla scollatura.
Un servizio fotografico a fronte di.... Quasi nudi ai concerti.... Eccetera... Lotta impari.... Comunque non faccio il pudìco, era solo per sottolineare il predominare in lei del lato musicale e cantautoriale ad un esporre, quasi del tutto, talvolta, gratuitamente il corpo. La ricordo al1º maggio 2022 in coppia con la batterista-percussionista-cantante, Marina Rei, davanti a decine di migliaia di persone esibirsi batteria e chitarra elettroacustica, impressionanti.....
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc:
  • Thanks: 54  

13-04-24 18.30

@ WTF_Bach
Tutto molto interessante… ma cosa c’azzecca su un forum di musica?
:-D emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-04-24 20.56

ruggero ha scritto:
anche questa cosa non l'ho mai capita...

cosa non hai capito?