Crumar BIT ONE, semplice da revisionare?

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-04-24 23.22

Salve,il bit one non è mio ma me sono fatto dare oggi per vedere in che stato di funzionamento si trova dopo più di vent'anni di fermo in custodia. Si accende, la tastiera è ok, non ha ovviamente più i preset ma la batteria tampone è integra così come l'aspetto dei circuiti interno. Reagisce piuttosto bene alla programmazione, i parametri una volta selezionati, tipo cutoff, adsr ecc funzionano ed a macchina accesa è possibile salvare le modifiche. E' però stonato e non ho ben capito se funziona bene la possibilità di editare la parte upper, mi fa editare solo la lower ma magari sbaglio qualcosa io... Detto ciò,visto che apparentemente non ci sono danni da acido batteria ecc potrebbe trattarsi di un problema di calibrazione degli oscillatori? E' comq un synth a cui si può far fare una revisione senza spendere una fortuna che sappiate? ha i filtri CEM, quindi prima serie..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-24 07.39

@ gig69
Salve,il bit one non è mio ma me sono fatto dare oggi per vedere in che stato di funzionamento si trova dopo più di vent'anni di fermo in custodia. Si accende, la tastiera è ok, non ha ovviamente più i preset ma la batteria tampone è integra così come l'aspetto dei circuiti interno. Reagisce piuttosto bene alla programmazione, i parametri una volta selezionati, tipo cutoff, adsr ecc funzionano ed a macchina accesa è possibile salvare le modifiche. E' però stonato e non ho ben capito se funziona bene la possibilità di editare la parte upper, mi fa editare solo la lower ma magari sbaglio qualcosa io... Detto ciò,visto che apparentemente non ci sono danni da acido batteria ecc potrebbe trattarsi di un problema di calibrazione degli oscillatori? E' comq un synth a cui si può far fare una revisione senza spendere una fortuna che sappiate? ha i filtri CEM, quindi prima serie..
Potresti provare a chiedere alla Crumar di spedirti il manuale e se poi non risolvi farti fare un prevenrivo da qualche centro di assistenza per valutare la convenienza a ripararlo o meno.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

11-04-24 07.46

@ gig69
Salve,il bit one non è mio ma me sono fatto dare oggi per vedere in che stato di funzionamento si trova dopo più di vent'anni di fermo in custodia. Si accende, la tastiera è ok, non ha ovviamente più i preset ma la batteria tampone è integra così come l'aspetto dei circuiti interno. Reagisce piuttosto bene alla programmazione, i parametri una volta selezionati, tipo cutoff, adsr ecc funzionano ed a macchina accesa è possibile salvare le modifiche. E' però stonato e non ho ben capito se funziona bene la possibilità di editare la parte upper, mi fa editare solo la lower ma magari sbaglio qualcosa io... Detto ciò,visto che apparentemente non ci sono danni da acido batteria ecc potrebbe trattarsi di un problema di calibrazione degli oscillatori? E' comq un synth a cui si può far fare una revisione senza spendere una fortuna che sappiate? ha i filtri CEM, quindi prima serie..
Ciao, se possono esserti utili, qui tutti i manuali e schemi.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-24 08.44

@ MarioSynth
Ciao, se possono esserti utili, qui tutti i manuali e schemi.
Grazie mille, inizio a studiarlo vediamo cosa riesco a fare :) thank
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-24 09.55

@ gig69
Grazie mille, inizio a studiarlo vediamo cosa riesco a fare :) thank
E’ un buon synth analogico degli anni 80 che, se perfettamente funzionante, ha sonorità pienamente utilizzabili oggi.
Ai tempi (1988) avevo preso un Sequential Multitrack ma era in ballottaggio proprio con BitOne; il primo aveva anche un sequencer multitimbrico che mi serviva ..
Tra l’altro vedo che oggi e’ valutato 1500€ ed oltre, così come anche il Multitrack.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-04-24 10.20

@ 1paolo
E’ un buon synth analogico degli anni 80 che, se perfettamente funzionante, ha sonorità pienamente utilizzabili oggi.
Ai tempi (1988) avevo preso un Sequential Multitrack ma era in ballottaggio proprio con BitOne; il primo aveva anche un sequencer multitimbrico che mi serviva ..
Tra l’altro vedo che oggi e’ valutato 1500€ ed oltre, così come anche il Multitrack.
Il Multitrack a dire il vero si trova sotto i 1.000€ ( almeno ad oggi, su MM), mentre il Bit One in effetti ha quelle quotazioni (che non mi spiego, sarà perchè eravamo ormai all'avvento del DX7 ed altri digitali, ma all'epoca qualcuno lo aveva rinominato "Bid-one" e comunque a parte le battute non è che abbia fatto storia)

Però al di la del valore attuale dell'oggetto, è sempre bello rimettere in funzione qualcosa, per cui buona fortuna @gig69 (con i service manual a disposizione dovrebbe essere meno arduo, almeno provarci) emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-24 13.41

@ maxpiano69
Il Multitrack a dire il vero si trova sotto i 1.000€ ( almeno ad oggi, su MM), mentre il Bit One in effetti ha quelle quotazioni (che non mi spiego, sarà perchè eravamo ormai all'avvento del DX7 ed altri digitali, ma all'epoca qualcuno lo aveva rinominato "Bid-one" e comunque a parte le battute non è che abbia fatto storia)

Però al di la del valore attuale dell'oggetto, è sempre bello rimettere in funzione qualcosa, per cui buona fortuna @gig69 (con i service manual a disposizione dovrebbe essere meno arduo, almeno provarci) emo
Bhè da Bitone a Bidone era facile arrivarci, da ragazzini erano due amici ad averlo e appunto già allora li sfottevamo così pur non capendo un cavolo di sintetizzatori )) Questo è appunto uno dei due "bidoni" che si, sarebbe un piacere rimettere in sesto ;) io avevo il poly61 e un polifonico analogico dell'epoca, anche solo per nostalgia,mi piacerebbe averlo.. cmq per l'epoca seppur economico non era male, peccato manchi il portamento ! circa la quotazione 1500€ ho visto, addirittura 1900E è assurda davvero... Però a mio avviso è un polifonico con un suo carattere e suona bene..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-24 14.35

@ gig69
Bhè da Bitone a Bidone era facile arrivarci, da ragazzini erano due amici ad averlo e appunto già allora li sfottevamo così pur non capendo un cavolo di sintetizzatori )) Questo è appunto uno dei due "bidoni" che si, sarebbe un piacere rimettere in sesto ;) io avevo il poly61 e un polifonico analogico dell'epoca, anche solo per nostalgia,mi piacerebbe averlo.. cmq per l'epoca seppur economico non era male, peccato manchi il portamento ! circa la quotazione 1500€ ho visto, addirittura 1900E è assurda davvero... Però a mio avviso è un polifonico con un suo carattere e suona bene..
Il Poly61 l’ho avuto nel 1983 ed e’ assolutamente da “rimettere in sesto” se lo hai ancora (specie se quello MIDI)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-04-24 15.12

@ 1paolo
Il Poly61 l’ho avuto nel 1983 ed e’ assolutamente da “rimettere in sesto” se lo hai ancora (specie se quello MIDI)
Io nel 1981 avevo preso quello non-MIDI (credo sia uscito pochissimo tempo dopo) e ci ho fatto tantissime serate. Purtroppo è sparito dopo un trasloco
25 anni fa e non sono più riuscito a recuperarlo. Maledetti…
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-24 15.24

@ 1paolo
Il Poly61 l’ho avuto nel 1983 ed e’ assolutamente da “rimettere in sesto” se lo hai ancora (specie se quello MIDI)
Ehh, è da secoli che non l'ho più ;) parecchio tempo fa poi mi capitò un Polysix, in un negozio in zona ,dovevo comprare un reggitastiera e il titolare mi invita a prenderlo da solo nel magazzino sotto ...scendo e risalgo con il reggitastiera e un polysix coperto da un telo di plastica trasparente e impolverato! E quello mi dice lui? )) insomma lo accendiamo e non suonava nulla, me lo sono fatto dare pagandolo 50€ tanto doveva fare "pulizia" in magazzino .A casa pulisco i contatti della tastiera e torna a suonare ma non manteneva l'intonazione, apro e vedo la batteria tampone con l'acido fuoriuscito e che aveva corroso piste e arrivato a qualche integrato..ripristino le piste ma nulla...Lo portai in assistenza che dopo vare tentativi e lavoro fatto non è riuscito a renderlo pienamente utilizzabile...insomma,non si è pagato il lavoro e mi ha chiesto il permesso di usarlo per parti di ricambio, finì così... :((

Con il Bit-one sembrerebbe procedere meglio, se utilizzo un solo oscillatore alla volta ognuno suona bene nella sua intonazione, quindi vanno messi in fase gli oscillatori...per il resto i parametri, il filtro ,gli inviluppi ecc funzionano. lo slider del noise è da sostituire ma da quello che sento utilizzando anche solo un oscillatore alla volta il suono è bello ruspante e carico di armoniche, attacco velocissimo per suoni di piano o percussivi, bello il filtro per gli sweep...insomma procediamo ne vale la pena ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-04-24 15.39

@ gig69
Ehh, è da secoli che non l'ho più ;) parecchio tempo fa poi mi capitò un Polysix, in un negozio in zona ,dovevo comprare un reggitastiera e il titolare mi invita a prenderlo da solo nel magazzino sotto ...scendo e risalgo con il reggitastiera e un polysix coperto da un telo di plastica trasparente e impolverato! E quello mi dice lui? )) insomma lo accendiamo e non suonava nulla, me lo sono fatto dare pagandolo 50€ tanto doveva fare "pulizia" in magazzino .A casa pulisco i contatti della tastiera e torna a suonare ma non manteneva l'intonazione, apro e vedo la batteria tampone con l'acido fuoriuscito e che aveva corroso piste e arrivato a qualche integrato..ripristino le piste ma nulla...Lo portai in assistenza che dopo vare tentativi e lavoro fatto non è riuscito a renderlo pienamente utilizzabile...insomma,non si è pagato il lavoro e mi ha chiesto il permesso di usarlo per parti di ricambio, finì così... :((

Con il Bit-one sembrerebbe procedere meglio, se utilizzo un solo oscillatore alla volta ognuno suona bene nella sua intonazione, quindi vanno messi in fase gli oscillatori...per il resto i parametri, il filtro ,gli inviluppi ecc funzionano. lo slider del noise è da sostituire ma da quello che sento utilizzando anche solo un oscillatore alla volta il suono è bello ruspante e carico di armoniche, attacco velocissimo per suoni di piano o percussivi, bello il filtro per gli sweep...insomma procediamo ne vale la pena ;)
Bene dai, non sembra messo malissimo alla fine, la regolazione dell'intonazione degli oscillatori è un'operazione "standard" e si spera sia descritta nei service manuals: facci sapere! emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-24 15.51

@ maxpiano69
Bene dai, non sembra messo malissimo alla fine, la regolazione dell'intonazione degli oscillatori è un'operazione "standard" e si spera sia descritta nei service manuals: facci sapere! emo
Sono daccordo :) le premesse sembrano buone,,ora grazie ai manuali service che ha postato MarioSynth provo a fare almeno il tuning...ho trovato anche questo video
https://www.youtube.com/watch?v=YcouQncg4nA&t=212s
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-04-24 15.58

@ gig69
Sono daccordo :) le premesse sembrano buone,,ora grazie ai manuali service che ha postato MarioSynth provo a fare almeno il tuning...ho trovato anche questo video
https://www.youtube.com/watch?v=YcouQncg4nA&t=212s
Ho dato una rapida occhiata ai file su quel sito, purtroppo anche il Service Manual ha solo gli schemi (e gli IC degli oscillatori a prima vista sembrano essere digitali, strano quindi che possano essere "stonati"). Magari il video aiuta di più emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-24 20.26

@ maxpiano69
Ho dato una rapida occhiata ai file su quel sito, purtroppo anche il Service Manual ha solo gli schemi (e gli IC degli oscillatori a prima vista sembrano essere digitali, strano quindi che possano essere "stonati"). Magari il video aiuta di più emo
Infatti, per le mie possibilità posso solo sperare di intercettare dal video quali trimmer muovere e sperare di riuscire in qualcosa...appena ho tempo ci provo..
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-04-24 10.04

@ gig69
Infatti, per le mie possibilità posso solo sperare di intercettare dal video quali trimmer muovere e sperare di riuscire in qualcosa...appena ho tempo ci provo..
Ciao, in altro thread avevo postato anche questo link:

Great Synthesizer

che tecnicamente non aiuta molto, ma ti confermo che vale la pena metterlo in sesto, può riservare ancora diverse sorprese.

Avrei voluto comprarlo in questi anni, ma i prezzi ahimè sono volati... 💸

Altro articolo interessante
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

12-04-24 13.57

@ MarioSynth
Ciao, in altro thread avevo postato anche questo link:

Great Synthesizer

che tecnicamente non aiuta molto, ma ti confermo che vale la pena metterlo in sesto, può riservare ancora diverse sorprese.

Avrei voluto comprarlo in questi anni, ma i prezzi ahimè sono volati... 💸

Altro articolo interessante
Grazie Mario ! Intanto non ci sono buone notizie, ho messo in tune il primo DCO, poi in fase il secondo DCO, wow mi sono detto,,,ci siamo ! Ma nel chiudere lo chassis ( la scheda degli osc è quella sul coperchio appunto) stonavano di nuovo...cioè basta muovere il coperchio e sfasano !! Quindi spero siano solo da pulire i connettori tra le varie schede e cmq proverò a staccare la scheda superiore per vedere se c'è qualche falso contatto,,,ancora credo che siano da rimettere in sesto tutti i punti di massa. Ho già provveduto con la bomboletta ad aria compressa e ad un pulisci contatti spray secco sui trimmer e sugli zoccoli, poi per quanto riguarda la messa in fase delle forme triangolare ecc tramite oscillatore dovrò chiedere un aiuto...

EDIT ora ! l'ho appena collegato per la prima volta al mixer !!! Altro che virtual analog, suona benissimo e potente anche con un solo DCO,,,immaginiamici con i due DCO e in layer o unison !!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

15-04-24 15.07

Per raccontarvi la cosa : ci sono riuscito, ho dovuto staccare tutti i connettori delle schede e gli integrati dagli zoccoli per una pulizia ,pulire per bene gli slider del noise e del detune e le wheels fare il tuning dei dco ma poi synth perfettamente suonante ed intonato! Certo, magari andrebbe visto nel tempo se il risultato resta costante e come comunicato al proprietario (il padre ,perchè il proprietario non è residente qui ) andrebbe visto per bene da un tecnico per l'eventuale calibrazione delle forme d'onda..ma gli oscillatori gli ho messi in tune e nelle rispettive ottave giuste (non è facile perchè è un lavoro da fare incrociato tra i due e il knob dell'intonazione principale sul retro). Insomma, con i suoi due DCO e ben due LFO, essendo bitimbrico e dinamico vi assicuro che è molto ma molto espressivo nelle modulazioni ,con un estenzione bella piena sui bassi fino agli alti ,tempi di attacco rapidissimi o morbidi,,bellissimi gli sweep del filtro,,,,!
Tutto contento sabato mattina vado con il bit-one dal proprietario dicendogli che al 90% il synth ora è ok ma che andava comq visto per sicurezza da un tecnico o osservato nel tempo...insomma visto che ormai mi ero appassionato tanto alla cosa avendoci perso sopra 4 serate gli ho chiesto di vendermelo,,,,la risposta :
"No, mio figlio ha detto di lasciare tutto com'è e che quando torna in ferie ad agosto (!) lo vuole vedere lui, magari se lo tiene o decide che fare"...E quindi gli dico?
"E quindi se hai speso qualcosa dimmelo ma ha detto di lasciarmelo a casa"---- !!!
Caxxo ci sono rimasto male ! Ma come...lo tieni in cantina da 30 anni e mo ti è tornato tutto sto interesse? Mi servirà da lezione,,,prima di metterci passione ecc meglio assicurarsi che una cosa è davvero mia...va bhè, vedremo che decide, intanto però mi è venuta la voglia di un "articolo" analogico, pensavo al Pro 800, insomma è andata così per ora :(
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

15-04-24 16.24

Insomma, bene da un lato ma non tanto bene dall'altro... emo che si sia accorto del valore attuale della tastiera e quindi abbia cambiato idea... ?
In ogni caso, a questo punto io almeno il "fastidio" me lo farei riconoscere, in qualche modo (non solo "se hai speso qualcosa", anche il tempo è denaro)...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6747
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

15-04-24 17.39

Mah, classica storia che dimostra che l'onestà non sempre paga. Io probabilmente avrei fatto il tuo stesso errore, sarei stato troppo buonista come al solito.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-04-24 15.51

Visto che con il Bit one è andata così ma spero sempre di recuperarlo , mi è rimasta però la voglia di un polifonico dell'epoca. Ho pensato di prendere in alternativa qualcosa di nuovo tipo il Pro-800 o addirittura l'UB-XA o il Prophet8 rev2 ,però sò soldi e ho pensato daccapo ai vecchi polifonici più economici. Ho trovato di interessanti il Siel DK80 ed il JX8P...
Molto indeciso tra i due alla fine ho preso stamattina il JX8P che era in vendita qui a Lecce. E' in ottime condizioni e da quanto ho visto fin ora sembra tutto funzionare perfettamente..
Certo è meno ruspante del Bit.One e credo del Siel DK80 ma ho fatto qualche prova di programmazione e mi sta divertendo e piacendo...poi ha anche l'aftertouch ed il portamento.