MainStage e sustain che resta piantato... help

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

28-03-24 12.04

Ciao a tutti.
Una domanda a chi usa solitamente MainStage per il proprio Setup.
Ieri, totalmente a sorpresa, mentre suonavo un pianoforte in laser con un Hammond è rimasto piantato il sustain creando un frastuono che mi ha costretto a inserire il tasto Panic per bloccare tutto.
Qualcuno ha avuto e risolto problemi del genere?
Non so se può essere legato al pedale, quindi un qualcosa di hardware, o software...
Come sempre grazie a chi volesse intervenire.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-03-24 16.46

Hai usato il clone del Fantom per caso? Perché un paio di volte mi si è piantato esattamente così, ma non ricordo cosa ho fatto per provocare il blocco. Ho dovuto staccare l'alimentatore.
Mai più capitato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-03-24 16.52

Controlla che il tipo di controllo associato al pedale sustain nel Layout di Mainstage corrisponda al pedale HW (on/off oppure continuo)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

29-03-24 00.23

Mi è capitato utilizzando esclusivamente i suoni di MainStage.
Per di più ciò che non comprendo è perché pur abbinando correttamente i pedali con MainStage loro funzionino solo per la tastiera cui sono realmente collegati.
Per fare un esempio, di logica io vorrei utilizzare Hold, Ctrl1 e Ctrl2 di Fantom 06 per collegare i pedali ma cosi agiscono solo su Fantom e non sulla FP30x ma è strano.
Credo che l’arcano sia da ricercare in MainStage poiché credo si debba poter agire su entrambe altrimenti se io avessi, per assurdo, 4 tastiere per terra dovrei avere un esercito di pedali…
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

29-03-24 08.46

@ vansys
Mi è capitato utilizzando esclusivamente i suoni di MainStage.
Per di più ciò che non comprendo è perché pur abbinando correttamente i pedali con MainStage loro funzionino solo per la tastiera cui sono realmente collegati.
Per fare un esempio, di logica io vorrei utilizzare Hold, Ctrl1 e Ctrl2 di Fantom 06 per collegare i pedali ma cosi agiscono solo su Fantom e non sulla FP30x ma è strano.
Credo che l’arcano sia da ricercare in MainStage poiché credo si debba poter agire su entrambe altrimenti se io avessi, per assurdo, 4 tastiere per terra dovrei avere un esercito di pedali…
Ciao dunque a me capitó in saletta svariate volte mentre a casa funzionava tutto poi mi accorsi che alla ciabatta dove era collegato l’alimentatore del Mac c’era collegato anche un frigo e questo creava cambi di tensione che il computer non gradiva.

Questo esempio solo per dirti che certe cose possono dipendere da vari motivi comunque innanzitutto dovresti verificare con la finestra di MIDI EVENT che il tuo pedale invii bene i segnali di ON OFF perché potrebbe anche esserci un contatto che non invia sempre il segnale di OFF.

Poi verifica di aver settato tutto bene a livello software ma mi sento di dire che il sustain è assegnato di default su tutti gli strumenti sempre sullo stesso CC e dubito dipenda da settings sbagliati.

Altra prova cambia pedale e controlla se si verifica nuovamente. Si va per esclusione. In bocca al lupo.