Revisione SL88 Grand

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-03-24 17.07

Sarebbe ora di dare una revisionata alla mia master SL88 Grand, ho qualche tasto sulle ottave basse che fa rumore sordo al ritorno e mi piacerebbe rimetterla a posto.
Chiesi un preventivo già un paio di anni fa’ qui a Roma e mi spararono tipo 400€ per una completa pulizia e revisione di tutta la meccanica.
Sinceramente non credo che valga la pena di spendere una cifra del genere considerando che nuova costa 770€
Io non l’ho mai aperta, qualcuno di voi ha provato a metterci le mani? Pensate che possa essere una manutenzione fattibile in casa e se si se mi date qualche dritta su come fare. Oppure consigliarmi qualcuno a Roma che possa fare questo lavoro ad una cifra più accessibile, insomma 200€ ci si possono spendere, di più no.
Grazie
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

22-03-24 23.14

@ Arci66
Sarebbe ora di dare una revisionata alla mia master SL88 Grand, ho qualche tasto sulle ottave basse che fa rumore sordo al ritorno e mi piacerebbe rimetterla a posto.
Chiesi un preventivo già un paio di anni fa’ qui a Roma e mi spararono tipo 400€ per una completa pulizia e revisione di tutta la meccanica.
Sinceramente non credo che valga la pena di spendere una cifra del genere considerando che nuova costa 770€
Io non l’ho mai aperta, qualcuno di voi ha provato a metterci le mani? Pensate che possa essere una manutenzione fattibile in casa e se si se mi date qualche dritta su come fare. Oppure consigliarmi qualcuno a Roma che possa fare questo lavoro ad una cifra più accessibile, insomma 200€ ci si possono spendere, di più no.
Grazie
E’ banale, ma hai provato a chiedere a Studiologic?

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-03-24 05.39

Arci66 ha scritto: Io non l’ho mai aperta, qualcuno di voi ha provato a metterci le mani? Pensate che possa essere una manutenzione fattibile in casa

secondo me la TP40 wood non è che richieda tutta questa manutenzione, probabilmente ci saranno da sostituire le striscie in feltro di fine corsa (contrappeso e tasto) che con l'uso si saranno appiattite.

TP40 wood
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

23-03-24 07.07

Se non é più in garanzia, tutorial sul tubo e te la sistemi tu
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-03-24 07.49

@ pentatonic
E’ banale, ma hai provato a chiedere a Studiologic?

No
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-03-24 07.50

@ serpaven
Arci66 ha scritto: Io non l’ho mai aperta, qualcuno di voi ha provato a metterci le mani? Pensate che possa essere una manutenzione fattibile in casa

secondo me la TP40 wood non è che richieda tutta questa manutenzione, probabilmente ci saranno da sostituire le striscie in feltro di fine corsa (contrappeso e tasto) che con l'uso si saranno appiattite.

TP40 wood
Si anche io penso sia il feltro, il problema è circoscritto ad una ottava. Probabile sia da cambiare perché usurato
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-03-24 07.51

@ Sbaffone
Se non é più in garanzia, tutorial sul tubo e te la sistemi tu
Sul tubo non ho trovato granché purtroppo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

23-03-24 10.43

@ Arci66
Sul tubo non ho trovato granché purtroppo
Qualcosa si trova poi non so se sia questo il tuo problema
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-03-24 14.38

Lo avevo visto, quello è un problema tipico delle TP100
Io credo che nel mio caso sia un problema di feltro,
Comunque ho sentito un riparatore a Roma che mi è sembrato onesto nell’approccio, la apre e mi fa sapere quanto c’è da spendere e se troppo ho solo perso tempo a portargliela. Probabilmente se è veramente un problema di feltri dovrei cavarmela con poco. Vi farò sapere magari può essere utile ad altri. Comunque a parte questo problema la SL88 con la TP40W è sotto le dita veramente una bomba, a quel prezzo non credo si trovi di meglio, e considerando che oramai la ho da parecchio tempo a parte questo problemino la meccanica è ancora ottima
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

28-03-24 09.47

@ Arci66
Lo avevo visto, quello è un problema tipico delle TP100
Io credo che nel mio caso sia un problema di feltro,
Comunque ho sentito un riparatore a Roma che mi è sembrato onesto nell’approccio, la apre e mi fa sapere quanto c’è da spendere e se troppo ho solo perso tempo a portargliela. Probabilmente se è veramente un problema di feltri dovrei cavarmela con poco. Vi farò sapere magari può essere utile ad altri. Comunque a parte questo problema la SL88 con la TP40W è sotto le dita veramente una bomba, a quel prezzo non credo si trovi di meglio, e considerando che oramai la ho da parecchio tempo a parte questo problemino la meccanica è ancora ottima
Allora, io ,essendo andata fuori garanzia, l'ho aperta, nulla di complicato, come dice Serpaven la TP40 wood non ha bisogno di tanta manutenzione, (non e' una TP100) certo se la usi continuamente tutti i giorni, come e' successo a me , prima o poi dovrai cambiare le striscie dei gommini, operazione non complicata, attenzione ai flex cable sono delicati . Ti consiglio ,prima di togliere la striscie, di fare una fotografia in modo da riposizionare le ferriti correttamente. P.S i gommini sono da sostituire quando alcuni o un tasto comincia a non funzionare, o non raggiunge la dinamica di 127 anche spingendo molto.