Nuovo Mixer a 12 canali

  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

02-03-24 12.52

Come ho detto in altro thread ho ricominciato a suonare e sto "riallestendo" la "sala prove". Siccome ci stiamo prendendo gusto (anche se non qualità, ma non disperiamo) il mixer che ho da tanti anni (Behringer Xenyx 1202 FX) è diventato insufficiente e per questo ho alcune domande con le quali abuserò della vostra grandissima cortesia e competenza. Vorrei comprare un Soundcraft EFX 12 ma mi servono alcune dritte

1) attualmente i microfoni entrano nel Behringer con un Jack mono da 6,5mm e con il gain al massimo. Siccome per l'uso che ne facciamo ora va bene, non vorrei sostituire i cavi, la stessa cosa si può fare anche nel Soundcraft?

2) In questo momento suoniamo senza ampli per basso e chitarra elettrica o acustica (Ovation) entrando anche in questo caso nell'amplificatore con un cavo jack-jack. E' corretto? Ho letto da qualche parte che bisognerebbe mettere un altro aggeggio tra la chitarra (o il basso) e il mixer? E' necessario anche per un uso così "dilettantesco"? Se sì cosa è e dove va messo (prima degli eventuali pedali degli effetti o dopo?)

3) al momento manca il batterista e per fare le prove utilizziamo una "drum machine" Roland CR-80 che esce in stereo con una uscita ad alto livello e non necessita di particolare equalizzazione perché ha già molti controlli di suo. Se in futuro dovessimo prendere una batteria elettronica (di quelle con i pad) che tipo di uscita hanno? Immagino anche in questo caso line stereo.

4) ritenete il Soundcraft un buon acquisto o - date le esigenze - pensate che con quei soldi (550 euro) si possa comprare di meglio?

Grazie di cuore per il vostro aiuto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-03-24 12.57

Ciao, per punti:

1) non è una cosa corretta perchè, al di là del cavo, stai usando un ingresso Line per un segnale/impedenza microfonici che può causare problemi a livello di qualità del segnale risultante; se proprio non vuoi cambiare i cavi almeno dotati di qualche adattatore Jack/XLR tipo questo (ma alla fine, quanto costa un cavo XLR nuovo?), ma usa gli ingressi microfonici (anche sul tuo mixer attuale)...

2) se un mixer (come il Soundcraft che citi) non ha ingressi Hi-Z non puoi collegargli bassi/chitarre passivi senza un preamp o una DI tra strumento e mixer (vedi manuale del EFX12 ) ; la Ovation essendo attiva non dovrebbe avere problemi ad entrare su ingressi Line.

3) si anche le batterie elettroniche "kit" escono Line stereo

4) io valuterei altri modelli, che abbiano anche ingressi specifici HI-z e/o ingressi microfonici combo XLR/jack; prova a guardare gli Yamaha serie MG (MG16X o XU se vuoi anche l'USB audio)
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

02-03-24 14.25

@ maxpiano69
Ciao, per punti:

1) non è una cosa corretta perchè, al di là del cavo, stai usando un ingresso Line per un segnale/impedenza microfonici che può causare problemi a livello di qualità del segnale risultante; se proprio non vuoi cambiare i cavi almeno dotati di qualche adattatore Jack/XLR tipo questo (ma alla fine, quanto costa un cavo XLR nuovo?), ma usa gli ingressi microfonici (anche sul tuo mixer attuale)...

2) se un mixer (come il Soundcraft che citi) non ha ingressi Hi-Z non puoi collegargli bassi/chitarre passivi senza un preamp o una DI tra strumento e mixer (vedi manuale del EFX12 ) ; la Ovation essendo attiva non dovrebbe avere problemi ad entrare su ingressi Line.

3) si anche le batterie elettroniche "kit" escono Line stereo

4) io valuterei altri modelli, che abbiano anche ingressi specifici HI-z e/o ingressi microfonici combo XLR/jack; prova a guardare gli Yamaha serie MG (MG16X o XU se vuoi anche l'USB audio)
Grazie grazie grazie! Senz'altro prendo dei cavi nuovi (che funzionano pure meglio!) e adesso mi guardo bene lo Yamaha, marca che nel campo musicale non delude mai! Quali sono mixer che hanno ingressi HI-Z (che immagino dispensino dal DI)?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-03-24 14.40

@ gerriphon
Grazie grazie grazie! Senz'altro prendo dei cavi nuovi (che funzionano pure meglio!) e adesso mi guardo bene lo Yamaha, marca che nel campo musicale non delude mai! Quali sono mixer che hanno ingressi HI-Z (che immagino dispensino dal DI)?

Quello Yamaha ha lo switch per accettare ingressi Hi-Z, se non erro; in generale leggi caratteristiche e/o manuale dei vari modelli che ti interessano, per sicurezza.