Come creare basi al giorno d'oggi?

  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

28-02-24 06.43

Utilizzo per il mio lavoro delle basi mp3 o mp4 che acquisto nei vari siti specializzati, ma spesso non mi trovo con i suoni, o magari voglio fare un medley, un mashup o un riarrangiamento.

Io sto provando varie strade, a volte acquisto basi multitraccia e cambio quello che mi interessa, altre volte parto da un midi e lavoro di vst, ma il lavoro è talmente lungo e laborioso che spesso lascio perdere.
Trova il midi giusto, prova i vari suoni, prova effetti, trova i loop di batteria, suona il basso midi con la tastiera o disegna le note col mouse, quantizza, ecc...

Una volta esistevano gli arranger, bastava un accordo e la tastiera faceva tutto l'arrangiamento in base allo stile, con tanto di intro, outro, fill di batteria... che poi si poteva modificare a piacimento.

Nel 2024, con tutto lo sviluppo software, vsti, AI...esiste un modo semplice per creare delle basi come si faceva con una vecchia PSR?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-02-24 06.59

Nel 2024 esiste la GENOS
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-02-24 07.50

Faccio basi da una vita e la cosa fondamentale è saper suonare.. non devi cercare loop o Midi già fatti, risuonare e riprogrammare tutto è la strada più veloce
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

28-02-24 08.06

@ giannirsc
Faccio basi da una vita e la cosa fondamentale è saper suonare.. non devi cercare loop o Midi già fatti, risuonare e riprogrammare tutto è la strada più veloce
La considerazione mi sembra inappuntabile.

@ FranzBraile rispondo che anche gli arranger più sofisticati hanno un limite invalicabile: la quantità degli stili di arrangiamento. Se il produttore non ne mette più a disposizione e l’utente non è in grado di creare e in proprio, l’arranger non ha più senso di esistere.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-02-24 08.13

@ michelet
La considerazione mi sembra inappuntabile.

@ FranzBraile rispondo che anche gli arranger più sofisticati hanno un limite invalicabile: la quantità degli stili di arrangiamento. Se il produttore non ne mette più a disposizione e l’utente non è in grado di creare e in proprio, l’arranger non ha più senso di esistere.
Non sono esperto di arranger, ma ho letto che in alcuni (moderni/top di gamma) si può partendo da un midi file creare uno style. Questa funzione potrebbe essere interessante per creare basi personalizzate (o almeno a me avrebbe fatto comodo 20 anni fa quando suonavo in un duo e facevamo ampio uso di basi personalizzate, che però ottenevo da midi files commerciali e li modificavo in cakewalk)
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

28-02-24 08.18

@ giannirsc
Faccio basi da una vita e la cosa fondamentale è saper suonare.. non devi cercare loop o Midi già fatti, risuonare e riprogrammare tutto è la strada più veloce
Lo scopo del post è proprio quello di trovare un software che mi permetta di NON suonare tutto!

Non voglio avere un controller midi, non voglio suonare ogni singola traccia, che poi se parliamo di chitarre è praticamente impossibile fare una ritmica credibile con una tastiera.

Esistono gli arpeggiatori, esistono vsti molto interessanti come Ezdrummer o Virtual guitarist, che fanno più o meno quello che cerco, ma creano un arrangiamento solo per un singolo strumento, non hanno l'immediatezza di un style Yamaha

La Genos costa quasi 6k! Ci sono molti modelli di PSR usate, ma tolta l'interfaccia fisica, quello che lavora è un software, che è quello che mi interessa!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-02-24 08.36

Non esiste..prova a rifare "Innuendo" dei queen che ha molte variazioni di suoni e stili.. ti si può avvicinare programmando degli stili ad hoc per le varie sezioni ma sempre programmazione devi fare. . Vuoi ricreare "un ragazzo e una ragazza" dei The kolors? Con riarranger e le loro variazioni puoi ricrearti uno stile adatto che si avvicina compreso tutte le variazioni ma lo devi sempre programmare tu.. tanto vale partire da zero e rifarlo e credimi che fai molto ma molto prima Poi è ovvio se non sai suonare e vuoi creare basi lascia stare
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

28-02-24 08.37

@ jackiejackie
Lo scopo del post è proprio quello di trovare un software che mi permetta di NON suonare tutto!

Non voglio avere un controller midi, non voglio suonare ogni singola traccia, che poi se parliamo di chitarre è praticamente impossibile fare una ritmica credibile con una tastiera.

Esistono gli arpeggiatori, esistono vsti molto interessanti come Ezdrummer o Virtual guitarist, che fanno più o meno quello che cerco, ma creano un arrangiamento solo per un singolo strumento, non hanno l'immediatezza di un style Yamaha

La Genos costa quasi 6k! Ci sono molti modelli di PSR usate, ma tolta l'interfaccia fisica, quello che lavora è un software, che è quello che mi interessa!
Se cerchi con Google, software di arranger ne esistono, a partire da QUESTO.
Bisogna poi capire qual è la qualità che offrono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-02-24 08.43

Quello che dice michelet sopra, oppure BandInABox oppure... Chiedi a Chat GPT, magari te lo fa...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-02-24 09.00

giannirsc ha scritto:
Non esiste..prova a rifare "Innuendo" dei queen

quanti ricordi.. la programmai interamente con una Roland U20 e un sequencer hardware Roland, appena comrpata la card espansione delle chitarre acustiche.. essendo multitimbrico solo a 6 parti ricordo che quando il brano cambiava c'era una "pausa" perché il sysex doveva ricostruire i nuovi strumenti,, altra epoca...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-02-24 10.16

Personalmente ho riesumato un vecchio VST Bandstand e mi trovo bene, prendo la mia base midi (accumulate nel tempo ne ho circa 10000) dove posso ritoccarla, volumi ,eq, fx, togliere parti.e trasformala in wav. fa bene il suo lavoro.

lo utilizzo anche insieme a OMB. usa style yamaha.consiglio però uno schermo touch per rendere fruibile la cosa.
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

28-02-24 13.25

KBL ha scritto:
una Roland U20 e un sequencer hardware Roland


Anch'io, nei primissimi Anni '90, usavo una Roland U20 (con le Card aggiuntive delle Chitarre Elettriche, dei Pipe Organ e del Piano Elettrico CP70/80) con il Sequencer Roland MC 300 (poi cambiato con il Roland MC 50 MK I) per fare le basi su floppy disk. Non ho mai programmato "Innuendo", ma quanti ricordi....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4994
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

28-02-24 13.47

@ jackiejackie
Utilizzo per il mio lavoro delle basi mp3 o mp4 che acquisto nei vari siti specializzati, ma spesso non mi trovo con i suoni, o magari voglio fare un medley, un mashup o un riarrangiamento.

Io sto provando varie strade, a volte acquisto basi multitraccia e cambio quello che mi interessa, altre volte parto da un midi e lavoro di vst, ma il lavoro è talmente lungo e laborioso che spesso lascio perdere.
Trova il midi giusto, prova i vari suoni, prova effetti, trova i loop di batteria, suona il basso midi con la tastiera o disegna le note col mouse, quantizza, ecc...

Una volta esistevano gli arranger, bastava un accordo e la tastiera faceva tutto l'arrangiamento in base allo stile, con tanto di intro, outro, fill di batteria... che poi si poteva modificare a piacimento.

Nel 2024, con tutto lo sviluppo software, vsti, AI...esiste un modo semplice per creare delle basi come si faceva con una vecchia PSR?
Prova con GarageBand ; e’ gratis e facilissimo da usare sia su iPad che su iPhone ..
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

28-02-24 18.41

beh, lasciare stare perché non so suonare mi sembra eccessivo, le basi le ho sempre fatte senza saper suonare, cerco solo un sistema più rapido! Tanti dj non sanno suonare e fanno remix usando parti già suonate, addirittura tanti producer odierni non sanno suonare, quindi è fuori luogo questo commento.

Proverò con i vari software che mi avete consigliato, ma mi pare di capire che non c'è niente di così valido

Per Garage band...non ho apple, ma mi pare che non sia diverso da Ableton, Cubase, ecc
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-02-24 00.06

@ jackiejackie
beh, lasciare stare perché non so suonare mi sembra eccessivo, le basi le ho sempre fatte senza saper suonare, cerco solo un sistema più rapido! Tanti dj non sanno suonare e fanno remix usando parti già suonate, addirittura tanti producer odierni non sanno suonare, quindi è fuori luogo questo commento.

Proverò con i vari software che mi avete consigliato, ma mi pare di capire che non c'è niente di così valido

Per Garage band...non ho apple, ma mi pare che non sia diverso da Ableton, Cubase, ecc
Aspetta…un conto è creare basi e un conto è fare remix..nel caso di remix la soluzione è rimediare le varie tracce singole e i campionamenti miscelandoli poi a tuo piacimento
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc:
  • Thanks: 55  

29-02-24 09.58

@ jackiejackie
Utilizzo per il mio lavoro delle basi mp3 o mp4 che acquisto nei vari siti specializzati, ma spesso non mi trovo con i suoni, o magari voglio fare un medley, un mashup o un riarrangiamento.

Io sto provando varie strade, a volte acquisto basi multitraccia e cambio quello che mi interessa, altre volte parto da un midi e lavoro di vst, ma il lavoro è talmente lungo e laborioso che spesso lascio perdere.
Trova il midi giusto, prova i vari suoni, prova effetti, trova i loop di batteria, suona il basso midi con la tastiera o disegna le note col mouse, quantizza, ecc...

Una volta esistevano gli arranger, bastava un accordo e la tastiera faceva tutto l'arrangiamento in base allo stile, con tanto di intro, outro, fill di batteria... che poi si poteva modificare a piacimento.

Nel 2024, con tutto lo sviluppo software, vsti, AI...esiste un modo semplice per creare delle basi come si faceva con una vecchia PSR?
Cambiare suoni, comporre un medley o un mashup unendo parti di files midi è abbastanza semplice: daw, vst e sei a posto. Il riarrangiamento "veloce" (se con ciò intendi cambiare stile) lo puoi fare solo con un software arranger o simile, tipo i già citati BIAB, OMB o Virtual Arranger... personalmente non vedo altre soluzioni.
Gli strumenti con sonorità "ostiche" da riprodurre (chitarre, sax, etc.), se vuoi un risultato professionale senza troppi sbattimenti, puoi farli registrare a un musicista.
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Biella
  • Thanks: 30  

03-03-24 00.18

@ jackiejackie
Utilizzo per il mio lavoro delle basi mp3 o mp4 che acquisto nei vari siti specializzati, ma spesso non mi trovo con i suoni, o magari voglio fare un medley, un mashup o un riarrangiamento.

Io sto provando varie strade, a volte acquisto basi multitraccia e cambio quello che mi interessa, altre volte parto da un midi e lavoro di vst, ma il lavoro è talmente lungo e laborioso che spesso lascio perdere.
Trova il midi giusto, prova i vari suoni, prova effetti, trova i loop di batteria, suona il basso midi con la tastiera o disegna le note col mouse, quantizza, ecc...

Una volta esistevano gli arranger, bastava un accordo e la tastiera faceva tutto l'arrangiamento in base allo stile, con tanto di intro, outro, fill di batteria... che poi si poteva modificare a piacimento.

Nel 2024, con tutto lo sviluppo software, vsti, AI...esiste un modo semplice per creare delle basi come si faceva con una vecchia PSR?
Se ti piace lavorare con i midifile ma trovi che modificarli con la DAW sia un lavoro troppo lento, allora potresti dare uno sguardo al Midifile Optimizer di Midiland. Ho avuto modo di provarlo a casa di un collega che lo usa per sostituire i suoni generalmidi con quelli del suo Motif rack es, e il risultato era notevole.
In alternativa, se ti piace lavorare “alla vecchia maniera” con gli arranger, anche senza andare sui top di gamma, esistono alcuni modelli come per esempio la Korg pa600 e la Yamaha psr sx700 che hanno una specie di “backing sequencer” nel quale inserire le sigle degli accordi, intro, fill, ending, e permettono così di creare abbastanza agevolmente delle basi (tanti anni facevo la stessa cosa con una Korg i4s per realizzare dei playalong sui quali esercitarmi a suonare).
Infine, se l’obiettivo è quello di svincolarsi dal midi e lavorare solo con l’audio, per estrarre gli stems e poi riarrangiare il brano potresti dare uno sguardo a programmi come per esempio RipX Daw di Hit’n’Mix.