Hammond concord 2312

27-02-24 01.22

Buonasera... qualcuno sa dirmi per cortesia, qual'é l'uscita per amplificazione esterna dell'Hammond concord 2312, visto che se adopero l'uscita cuffie, si blocca il leslie?
l'ho appena comprato e non lo conosco proprio. Grazie mille a chi mi risponderà.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

27-02-24 08.25

Da manuale si evince la presenza di un "phone jack ASI" che dovrebbe coincidere con l'uscita altoparlanti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-02-24 09.10

Quasi qualsiasi aggeggio che ha degli altoparlanti (in questo caso il leslie) una volta inserito il jack cuffia gli altoparlanti vengono disattivati.
Mi spieghi cosa vuoi fare con l'uscita che stai cercando?
Cioé... hai già un'uscita sul leslie perché vuoi uscire altrove? Vuoi attaccarci un Marshall ?

28-02-24 19.47

@ FranzBraile
Quasi qualsiasi aggeggio che ha degli altoparlanti (in questo caso il leslie) una volta inserito il jack cuffia gli altoparlanti vengono disattivati.
Mi spieghi cosa vuoi fare con l'uscita che stai cercando?
Cioé... hai già un'uscita sul leslie perché vuoi uscire altrove? Vuoi attaccarci un Marshall ?
Il Leslie é incorporato all'interno dell'organo, non é di quelli grandi esterni professionali. L'organo, ho notato, ha tre attacchi a jack esterni, uno sul mobile al di sotto delle tastiere, e due sul retro quasi a livello pavimento.
Quella sotto le tastiere, presumo sia la presa cuffie ma se la uso, il leslie non funziona piú. Le altre due non le ho ancora provate, su una quella sx c'é scritto PHONO su quella dx c'é scritto EXPRESSED. Ora premetto che l'inglese non lo comprendo proprio, figurarsi quello tecnico, dovendo far passare l'organo tramite un mixer per registrare, ho bisogno di questa benedetta uscita e la mia paura é, nella mia ignoranza sulla macchina, di fare danni. Per evitare corti ho montato un cavo a Y con jack stereo che si divide in due mono, attaccato al mixer funziona tutto bene ma, come ripeto, perdo il leslie interno. le altre due uscite poi...saranno stereo oppure mono? Abbi pazienza ma sono proprio al di sotto del profano. Grazie di cuore se mi puoi dare qualche dritta.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-02-24 20.38

Sicuramente ha il Leslie monotamburo e, essendo meccanico, qualsiasi uscita sarà diretta, senza l'effetto rotante.
Per registrarlo lo farei con un paio di microfoni per riprendere il reale suono dello strumento con tanto di Leslie perché tutto sommato, per il tipo di musica a cui è dedicato, avrai le migliori soddisfazioni.

01-03-24 00.29

@ vin_roma
Sicuramente ha il Leslie monotamburo e, essendo meccanico, qualsiasi uscita sarà diretta, senza l'effetto rotante.
Per registrarlo lo farei con un paio di microfoni per riprendere il reale suono dello strumento con tanto di Leslie perché tutto sommato, per il tipo di musica a cui è dedicato, avrai le migliori soddisfazioni.
Grazie mille per la spiegazione e per il consiglio che seguirò sicuramente.