consiglio microfono base

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-02-24 19.40

Scusate se la domanda è banale per molti: in un gruppo che fa Beatles e simili ci servono un paio di microfoni per le voci che armonizzano dietro il cantato principale. Su cosa posso orientarmi, considerato che siamo buoni dilettanti che fanno uscite live ogni tanto e non professionisti ?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

13-02-24 20.14

@ fefepa
Scusate se la domanda è banale per molti: in un gruppo che fa Beatles e simili ci servono un paio di microfoni per le voci che armonizzano dietro il cantato principale. Su cosa posso orientarmi, considerato che siamo buoni dilettanti che fanno uscite live ogni tanto e non professionisti ?
Shure sm57 con l’aggiunta del loro antipop.
Poi un domani se dovete registrare il rullante della batteria ci togliete l’antipop e usate l’sm57, se ancora poi dovete microfonare un ampli andate di sm57. Se un giorno avrete l’opportunità di suonare con un service audio, estraete gli sm57 dal fodero e il fonico sarà tranquillo come a casa sua.
😁
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

14-02-24 13.27

@ filigroove
Shure sm57 con l’aggiunta del loro antipop.
Poi un domani se dovete registrare il rullante della batteria ci togliete l’antipop e usate l’sm57, se ancora poi dovete microfonare un ampli andate di sm57. Se un giorno avrete l’opportunità di suonare con un service audio, estraete gli sm57 dal fodero e il fonico sarà tranquillo come a casa sua.
😁
Direi indicazione decisa e precisa! Grazie.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-02-24 16.03

@ fefepa
Direi indicazione decisa e precisa! Grazie.
Figurati, questa era facile. Fra l’altro ho letto proprio oggi che McCartney lo ha usato persino per registrare la propria voce in studio… Giuro che non lo sapevo.
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-02-24 13.45

@ fefepa
Scusate se la domanda è banale per molti: in un gruppo che fa Beatles e simili ci servono un paio di microfoni per le voci che armonizzano dietro il cantato principale. Su cosa posso orientarmi, considerato che siamo buoni dilettanti che fanno uscite live ogni tanto e non professionisti ?
Mia figlia e i suoi amici teenager hanno organizzato una "serata karaoke" e ho dato per scontato che i microfoni sarebbero stati distrutti. Per non soffrire ho comprato due di questi a meno di 9 euro l'uno su Amazon. Incredibilmente sono sopravvissuti e, pur non essendo niente di speciale, se vuoi fare qualche prova per capire, assomigliano allo SM57 che secondo me è uno dei microfoni migliori che c'è in giro (anche se per i microfoni è moltissimo questione di gusto personale).

https://www.amazon.it/gp/product/B005BSOVRY