Gestione iPad per mezzo della Korg kross 1

  • Mickys
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

12-02-24 17.46

Salve a tutti, il mio attuale set è composto da una Korg kross 1 da 61 tasti e una master midi da 49 tasti da battaglia collegata via cavo midi pentapolare alla kross sul canale midi 2. Grazie alla possibilità di assegnare ad ogni parte della keybed qualsiasi suono della kross su qualsiasi canale midi (ovviamente, il numero max è 16), ho modo di impostare ad esempio due synth diversi sulla master midi e il piano più l'organo sulla kross, più qualche suono strano e particolare che assegno ai primi o ultimi tasti della kross (che ne ha 61 di tasti, anche se sempre troppo pochi).
Poiché ho sempre puntato sulla portabilità (vedi appunto Korg kross e problemi di mal di schiena) ed ora sento l'esigenza di disporre di un organo quanto più verosimile possibile all'organo hammond (senza spendere troppo, la kross non possiede questo tipo di organo), ho provato a creare un nuovo set composto dalla onnipresente Korg kross 1 più un iPad con Garageband installato (il suono dell'organo soul che è presente mi soddisfa abbastanza).
La connessione tra iPad e Korg kross 1 avviene tramite un classico dispositivo compatibile che mi permette di connettere l'iPad alla kross via USB e alimentare contemporaneamente l'iPad in caso di bisogno. La kross riconosce immediatamente l'iPad e GarageBand e suona perfettamente l'organo soul (così come qualsiasi altro suono imposto su GarageBand) ma l'audio viene dagli altoparlanti dell'iPad. Con il precedente set uso le uscite L+R jack della kross e vado sul mixer, quindi vorrei fare la stessa cosa con il nuovo set. Allora collego l'uscita audio delle cuffie dell'iPad all'ingresso LINE-IN della kross tramite un mini jack ed effettivamente posso usare solo l'uscita audio della kross. Il problema è che per sentire suonare l'iPad devo attivare il pulsante LINE-IN presente sulla kross oltre che impostare appunto l'ingresso LINE-IN nel menu relativo all'audio e disattivare i suoni interni nel menu relativo ai suoni delle 16 track che posso gestire (altrimenti sento insieme l'organo di GarageBand e il relativo suono che hai in quel momento sul canale midi primario della kross). In questo modo, non posso più splittare la tastiera della kross: o suono solo l'organo di GarageBand oppure passo ad una track diversa che dispone di impostazioni di split di tastiera e, quindi, di suoni.
È possibile invece fare in modo di integrare GarageBand nella kross, nel senso che la kross possa gestire il segnale dall' iPad come se fosse un suono interno alla kross....con l'obiettivo di poter sfruttare le potenzialità di gestione della keybed della kross anche con un suono esterno.
Scusatemi nel caso di un uso improprio di termini, spero in ogni caso di essere stato sufficientemente chiaro.
Attendo un vostro graditissimo riscontro e ringrazio in anticipo. Ciao, Michele
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-02-24 18.39

quello che devi fare è assegnare dei canali midi specifici alla app che devi far suonare (altrimenti suonerà sempre)e garageband in questo non è adatto.

puoi scegliere tra Galileo organ e vb3.(pagamento)
  • Mickys
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

12-02-24 19.01

@ zerinovic
quello che devi fare è assegnare dei canali midi specifici alla app che devi far suonare (altrimenti suonerà sempre)e garageband in questo non è adatto.

puoi scegliere tra Galileo organ e vb3.(pagamento)
Ciao Zerinovic, grazie per il tuo suggerimento. In effetti è quello che pensavo di poter fare....quindi il problema è GarageBand non la kross!
Sul web mi sembra di aver compreso che c'è un bella differenza di prezzo tra VB3 e Galileo!
Quindi mi confermi che risolvo il problema con Galileo?
Grazie mille per la sempre pronta disponibilità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-02-24 20.37

@ Mickys
Ciao Zerinovic, grazie per il tuo suggerimento. In effetti è quello che pensavo di poter fare....quindi il problema è GarageBand non la kross!
Sul web mi sembra di aver compreso che c'è un bella differenza di prezzo tra VB3 e Galileo!
Quindi mi confermi che risolvo il problema con Galileo?
Grazie mille per la sempre pronta disponibilità.
si con galileo risolvi,tra l’altro app molto configurabile a livello midi.