Registrazione multitraccia

07-01-24 10.42

Buongiorno a tutti,
Essendo poco preparato sui vari collegamenti ed impostazioni tra mixer/scheda audio/DAW, volevo chiedervi se fosse possibile registrare in multitraccia con la seguente strumentazione:
- Mixer Wharfedale 802;
- Tascam US4x4:
- Studio One Pro.

Diciamo che quello che mi serve è avere due canali multitraccia in quanto essendo fisarmonicista mi necessita avere un microfono lato tastiera ed un microfono lato bassi da registrare su due canali diversi contemporaneamente.
O secondo voi può andar bene registrare solo il main out del mixer? Cosa comporta per lo strumento in oggetto sotto l’aspetto del mastering?
  • motif74
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  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
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07-01-24 11.55

@ Accordionist
Buongiorno a tutti,
Essendo poco preparato sui vari collegamenti ed impostazioni tra mixer/scheda audio/DAW, volevo chiedervi se fosse possibile registrare in multitraccia con la seguente strumentazione:
- Mixer Wharfedale 802;
- Tascam US4x4:
- Studio One Pro.

Diciamo che quello che mi serve è avere due canali multitraccia in quanto essendo fisarmonicista mi necessita avere un microfono lato tastiera ed un microfono lato bassi da registrare su due canali diversi contemporaneamente.
O secondo voi può andar bene registrare solo il main out del mixer? Cosa comporta per lo strumento in oggetto sotto l’aspetto del mastering?
Buongiorno e buona domenica. A mio avviso basterebbe la sola Tascam US4x4...possiede 4 ingressi XLR e 4 TRS...non conosco la scheda ma probabilmente l'utilizzo degli uni esclude gli altri...comunque ti darebbe la possibilità di collegare 4 microfoni dinamici o 4 a condensatore che utilizzano l'alimentazione Phantom a 48V. Su Studio One bisogna entrare nelle impostazioni e selezionare la Tascam come interfaccia audio principale...non so se utilizzi Mac o Pc...il Mac utilizza i driver core audio nativi che funzionano alla grande...i Pc con O.S. Win utilizzano gli Asio driver che però cambiano a seconda dell'interfaccia...per registrare tranquillamente bisognerebbe impostare il buffer a 256 o 512 per avere una latenza di almeno 6/8 millisecondi...io uso Mac. Il mixer potrebbe essere utilizzato per monitorare il tutto...la Tascam ha 4 OUT analogici TRS...i primi 2 OUT potrebbero andare a due monitor attivi, gli altri due in ingresso al mixer...oppure tutti e 4 gli OUT al mixer e dal main del mixer alle casse attive...ma sinceramente, se i pre della scheda sono migliori rispetto a quelli del mixer, userei quelli...il tuo mixer ha poi anche uscita USB che probabilmente funge anch'essa come interfaccia audio...resta da capire se convoglia verso la DAW solo il master bus stereo o se convoglia tutti i segnali in ingresso al mixer e tutte le uscite. Resterebbe comunque il problema che, mentre su Mac si possono creare anche dispositivi aggregati unendo gli ingressi e le uscite delle due interfacce, su Pc non è possibile farlo in quanto gli ASIO driver gestiscono un'interfaccia singolarmente. Concludo dicendo che quando si riprendono delle sorgenti sonore, qualsiasi esse siano, sarebbe sempre buona norma che, una volta fatta la trasduzione del segnale da analogico a digitale, si rimanesse in dominio digitale...da qui il mio consiglio di usare solo la scheda. Dipende dal modo che ha una persona di impostare il percorso del segnale...nel mio Project Studio lavoro molto anche in analogico, ma i percorsi del segnale sono molto, molto più complessi. Il mixer potrebbe fungere per monitorare altri segnali ed indirizzarli poi verso la scheda audio sfruttando i 2 ingressi rimanenti...dipende...se devi registare unicamente la fisarmonica bastano i due MIC, possibilmente a condensatore...ti rimarrebbero altri 2 ingressi liberi.

07-01-24 12.51

@ motif74
Buongiorno e buona domenica. A mio avviso basterebbe la sola Tascam US4x4...possiede 4 ingressi XLR e 4 TRS...non conosco la scheda ma probabilmente l'utilizzo degli uni esclude gli altri...comunque ti darebbe la possibilità di collegare 4 microfoni dinamici o 4 a condensatore che utilizzano l'alimentazione Phantom a 48V. Su Studio One bisogna entrare nelle impostazioni e selezionare la Tascam come interfaccia audio principale...non so se utilizzi Mac o Pc...il Mac utilizza i driver core audio nativi che funzionano alla grande...i Pc con O.S. Win utilizzano gli Asio driver che però cambiano a seconda dell'interfaccia...per registrare tranquillamente bisognerebbe impostare il buffer a 256 o 512 per avere una latenza di almeno 6/8 millisecondi...io uso Mac. Il mixer potrebbe essere utilizzato per monitorare il tutto...la Tascam ha 4 OUT analogici TRS...i primi 2 OUT potrebbero andare a due monitor attivi, gli altri due in ingresso al mixer...oppure tutti e 4 gli OUT al mixer e dal main del mixer alle casse attive...ma sinceramente, se i pre della scheda sono migliori rispetto a quelli del mixer, userei quelli...il tuo mixer ha poi anche uscita USB che probabilmente funge anch'essa come interfaccia audio...resta da capire se convoglia verso la DAW solo il master bus stereo o se convoglia tutti i segnali in ingresso al mixer e tutte le uscite. Resterebbe comunque il problema che, mentre su Mac si possono creare anche dispositivi aggregati unendo gli ingressi e le uscite delle due interfacce, su Pc non è possibile farlo in quanto gli ASIO driver gestiscono un'interfaccia singolarmente. Concludo dicendo che quando si riprendono delle sorgenti sonore, qualsiasi esse siano, sarebbe sempre buona norma che, una volta fatta la trasduzione del segnale da analogico a digitale, si rimanesse in dominio digitale...da qui il mio consiglio di usare solo la scheda. Dipende dal modo che ha una persona di impostare il percorso del segnale...nel mio Project Studio lavoro molto anche in analogico, ma i percorsi del segnale sono molto, molto più complessi. Il mixer potrebbe fungere per monitorare altri segnali ed indirizzarli poi verso la scheda audio sfruttando i 2 ingressi rimanenti...dipende...se devi registare unicamente la fisarmonica bastano i due MIC, possibilmente a condensatore...ti rimarrebbero altri 2 ingressi liberi.
Buona domenica anche a te e grazie per la celere risposta.. La priorità che vorrei ottenere sarebbe avere a disposizione un link xlr a portata di mano per gestire i volumi in entrata in quanto la postazione dove poggia la scheda audio e la postazione predisposta per la registrazione dista di circa 2mt quindi ogni volta dovrei alzarmi per aumentare/diminuire i volumi dei microfoni. Ho trovato su internet il Behringer MX882 V2 e per quanto ne ho dedotto potrebbe essere una soluzione. Esiste qualcosa di più economico e di dimensioni ridotte?
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07-01-24 16.16

@ Accordionist
Buona domenica anche a te e grazie per la celere risposta.. La priorità che vorrei ottenere sarebbe avere a disposizione un link xlr a portata di mano per gestire i volumi in entrata in quanto la postazione dove poggia la scheda audio e la postazione predisposta per la registrazione dista di circa 2mt quindi ogni volta dovrei alzarmi per aumentare/diminuire i volumi dei microfoni. Ho trovato su internet il Behringer MX882 V2 e per quanto ne ho dedotto potrebbe essere una soluzione. Esiste qualcosa di più economico e di dimensioni ridotte?
A questo punto forse, ti converrebbe mantenere il mixer nella postazione predisposta alla registrazione, in modo che tu possa fare il monitoraggio dei segnali in ingresso allo stesso, anche in cuffia...e poi gli OUT del mixer agli IN dell'interfaccia audio e da lì ovviamente alla DAW che nel tuo caso è Studio One...nel mio Pro Tools e Logic Pro X...resta da capire se il tuo mixer ha solo l'uscita main o altre OUT...da quello che sembra dovrebbe avere solo le main out...altrimenti dovresti dotarti di un preamplificatore esterno di qualità anche a due o 4 canali, in cui avresti il controllo non solo del gain per ogni canale ma anche degli out, e da lì entreresti nell'interfaccia audio attraverso gli ingressi line TRS. Io in sala ripresa ho, fra le altre cose, anche questo piccolo mixer, che mi gestisce altre apparecchiature nel rack...il BEHRINGER RX1202FX V2. Ma forse per te la scelta di un PRE esterno sarebbe la cosa migliore...spendi un po' di più ma la differenza la sentiresti tutta.