Nuovo firmware per Kurzweil K2700

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-01-24 12.41

QUI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-01-24 14.10

@ michelet
QUI
Release Notes estese (per chi eventualmente volesse leggerle prima di scaricarlo o come me per curiosità da non possessore)

Version 1.09 - 01/04/2024
(OS 4.45.37195 / Object 1.04.4)

GENERAL
Fixes/Improvements:
Several fixes to the note stealer to avoid polyphony problems in certain cases
Fixing a few navigation problems in the Tuning Map Edit page
Cosmetics fixed in several screens

PROGRAM MODE
Fixes/Improvements:
Fixing crash when editing Portamento Attack
AMP Envelope: Sources now putting the right parameter name when a parameter is auto-created. This new name can be seen in the Parameters page
Program Drum Pads properly expanded when changing MIDI channels or going from/to Song Mode
Maintaining Keypad button state when coming from other Modes
QA View: Search working as in other views (ENTER+Category button)
KB3 Drawbars now properly displayed when going from other modes to Program Mode and a KB3 is already selected

MULTI MODE
Fixes/Improvements:
Renaming user multis via external Editor was corrupting the multi data
Improvements in the external editor API
QA View: Search working as in other views (ENTER+Category button)
UI improvements to signal Solo/Mute/FX Bypass operations like in Program Mode

KEYMAP EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Improved scrolling through the sample list when the samples are stereo
SAMPLE EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Root Key edit limiting illegal values now
CHAIN EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Fixing possible crash when adding more boxes to the Chain
MOD pages UI improvements

GLOBAL MODE
Fixes/Improvements:
JOIN - Save: ID scrolling now doesn’t get “stuck” in an existing sample ID. Remember that with JOIN we do not allow you to overwrite any existing sample ID.
FILE - Load/Store: Auto-select the highlighted object only if no other objects are selected
FILE - Store - Advanced - Options - Set button now adding the correct objects
FILE - Loading WAVE and AIFF files:
Vol and Alt Vol were set to 16 dB now to 0 dB
The Release Rate in the natural envelope had a value higher than what we allow the user to edit, now setting it closer to the upper limit
Select Dependents of Programs now includes user Wiring Algs in all cases
Global - Blink Tempo changed from Yes/No to Never/With Songs/Always
Fixing some bugs in Objects Safe Mode

SOUNDWARE
Fixes/Improvements:
Ignore Release was not set properly in one of the stereo channels in some of the German Grand samples
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-01-24 22.52

@ maxpiano69
Release Notes estese (per chi eventualmente volesse leggerle prima di scaricarlo o come me per curiosità da non possessore)

Version 1.09 - 01/04/2024
(OS 4.45.37195 / Object 1.04.4)

GENERAL
Fixes/Improvements:
Several fixes to the note stealer to avoid polyphony problems in certain cases
Fixing a few navigation problems in the Tuning Map Edit page
Cosmetics fixed in several screens

PROGRAM MODE
Fixes/Improvements:
Fixing crash when editing Portamento Attack
AMP Envelope: Sources now putting the right parameter name when a parameter is auto-created. This new name can be seen in the Parameters page
Program Drum Pads properly expanded when changing MIDI channels or going from/to Song Mode
Maintaining Keypad button state when coming from other Modes
QA View: Search working as in other views (ENTER+Category button)
KB3 Drawbars now properly displayed when going from other modes to Program Mode and a KB3 is already selected

MULTI MODE
Fixes/Improvements:
Renaming user multis via external Editor was corrupting the multi data
Improvements in the external editor API
QA View: Search working as in other views (ENTER+Category button)
UI improvements to signal Solo/Mute/FX Bypass operations like in Program Mode

KEYMAP EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Improved scrolling through the sample list when the samples are stereo
SAMPLE EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Root Key edit limiting illegal values now
CHAIN EDIT MODE
Fixes/Improvements:
Fixing possible crash when adding more boxes to the Chain
MOD pages UI improvements

GLOBAL MODE
Fixes/Improvements:
JOIN - Save: ID scrolling now doesn’t get “stuck” in an existing sample ID. Remember that with JOIN we do not allow you to overwrite any existing sample ID.
FILE - Load/Store: Auto-select the highlighted object only if no other objects are selected
FILE - Store - Advanced - Options - Set button now adding the correct objects
FILE - Loading WAVE and AIFF files:
Vol and Alt Vol were set to 16 dB now to 0 dB
The Release Rate in the natural envelope had a value higher than what we allow the user to edit, now setting it closer to the upper limit
Select Dependents of Programs now includes user Wiring Algs in all cases
Global - Blink Tempo changed from Yes/No to Never/With Songs/Always
Fixing some bugs in Objects Safe Mode

SOUNDWARE
Fixes/Improvements:
Ignore Release was not set properly in one of the stereo channels in some of the German Grand samples
Ma versioni a 76 e 61 tasti sono previste oppure no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

07-01-24 22.57

@ drmacchius
Ma versioni a 76 e 61 tasti sono previste oppure no?
E chi lo sa... fai prima a chiederlo a Kurzweil direttamente... o aspettare il Namm, che inizia il 25 Gennaio
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

08-01-24 10.08

@ drmacchius
Ma versioni a 76 e 61 tasti sono previste oppure no?
In teoria potrebbero fare la 76 (spostando in basso pitch e modulation wheel), mentre per la 61 credo che lo spazio per i vari slider/pomelli/pad etc. non sarebbe sufficiente. A meno di non lasciare più o meno invariata la superficie totale del pannello di controllo, inficiando così il risparmio di spazio dato dal minor numero di tasti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-01-24 10.15

@ Whoispink
In teoria potrebbero fare la 76 (spostando in basso pitch e modulation wheel), mentre per la 61 credo che lo spazio per i vari slider/pomelli/pad etc. non sarebbe sufficiente. A meno di non lasciare più o meno invariata la superficie totale del pannello di controllo, inficiando così il risparmio di spazio dato dal minor numero di tasti.
Anche su una ipotetica 61 potrebbero pensare di spostare le wheels ed i controlli Audio Interface alla sinistra della tastiera (EDIT: e far fuori i pad), recuperando lo spazio necessario sul pannello (ma questo vorrebbe dire re-ingegnerizzare la panel board, il che avrebbe dei costi non trascurabili). Al momento comunque Kurzweil non ha più delle 61 nella fascia https://kurzweil.com/workstation_synthesizers/, il che è indicativo.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-01-24 23.14

@ maxpiano69
Anche su una ipotetica 61 potrebbero pensare di spostare le wheels ed i controlli Audio Interface alla sinistra della tastiera (EDIT: e far fuori i pad), recuperando lo spazio necessario sul pannello (ma questo vorrebbe dire re-ingegnerizzare la panel board, il che avrebbe dei costi non trascurabili). Al momento comunque Kurzweil non ha più delle 61 nella fascia https://kurzweil.com/workstation_synthesizers/, il che è indicativo.
A me basterebbe la 76 tasti
  • RobyTango
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-01-24 10.51

@ michelet
QUI
Ciao Michelet , una curiosita' ma tu possiedi una Kurzweil K2700 ? Come ti trovi con la tua prima Kurzweil ? Anche rispetto alle Yamaha ! Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-01-24 15.53

@ RobyTango
Ciao Michelet , una curiosita' ma tu possiedi una Kurzweil K2700 ? Come ti trovi con la tua prima Kurzweil ? Anche rispetto alle Yamaha ! Grazie
Sognavo di avere un sintetizzatore Kurzweil da quando uscì K2000, quindi prova ad immaginare l'emozione di esser riuscito a permettermelo alla veneranda età di 57 anni.
La filosofia operativa di base è molto diretta, nel senso che la gestione dei comandi principali è intuitiva e navigando i vari menù non si ha l'impressione di dover fare i salti mortali, diversamente da Yamaha Montage con il quale ho, da sempre come con Waldorf Blofeld, un rapporto di odio ed amore.
Senza consultare approfonditamente il manuale di K2700, sono comunque riuscito a scoprire in tempi relativamente brevi, le funzioni principali, il suo sequencer. Più che altro da luglio, quando l'ho acquistato, le occasioni di poterci stare sopra più di 3 ore continuativamente si contano sulle dita di una mano. Di conseguenza ho sondato e trovato quei timbri che ritenevo interessanti (ottimi pianoforti acustici, archi in ensemble ed orchestrali meravigliosi) lasciando da parte tutte quelle altre categorie timbriche per le quali non ho ancora avuto il tempo di perfezionare l'ascolto. Ci sono ancora molte parti che non sono riuscito a testare, quali i 16 arpeggiatori e la loro reciproca sincronizzazione, il campionamento ed il caricamento e l'editing di campioni esterni. Totalmente ancora inesplorata tutta la VAST, per la quale il manuale di K2700 non riporta praticamente quasi nulla.
Un po' come nel dicembre 2011 quando acquistai Yamaha Motif XF7, prima di portarlo a casa, ebbi la malaugurata idea di provare un Kurzweil PC3K7 che mi stupì per la straordinaria qualità dei timbri acustici e per il fatto che, diversamente da Yamaha, non avesse tutti quei "bells&whistles" un po' specchietto per le allodole, ma avesse invece una serie di suoni "onesti" e utilizzabili in vari contesti pop/rock, electronic e soundtrack, di fatto quello che interessa a me.
Con K2700 posso dire praticamente lo stesso, nel senso che le timbriche contenute sono per la maggior parte facilmente impiegabili in diversi contesti, mentre, ad esempio, un Yamaha Montage ha al suo interno una quantità assurda di performance Techno/Dance tanto irritanti quanto inutilizzabili.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

09-01-24 19.52

michelet ha scritto:
La filosofia operativa di base è molto diretta, nel senso che la gestione dei comandi principali è intuitiva e navigando i vari menù non si ha l'impressione di dover fare i salti mortali ...


Dunque hai preferito questa modalità, rispetto all'idea di organizzare tutto tramite computer! emo
In effetti anch'io ho trovato più comodo l'uso dei menù direttamente sulla mia Kurzweil PC3, rispetto al software messo a disposizione per il computer. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-01-24 20.58

@ Acoltemp
michelet ha scritto:
La filosofia operativa di base è molto diretta, nel senso che la gestione dei comandi principali è intuitiva e navigando i vari menù non si ha l'impressione di dover fare i salti mortali ...


Dunque hai preferito questa modalità, rispetto all'idea di organizzare tutto tramite computer! emo
In effetti anch'io ho trovato più comodo l'uso dei menù direttamente sulla mia Kurzweil PC3, rispetto al software messo a disposizione per il computer. emo
No, forse ho omesso il fatto che il centro nevralgico del sistema è un computer dove girano MacOS, Digital Performer, gli strumenti sono collegati a interfacce audio e MIDI Mark of the Unicorn.
Per ora sia k2700 che Fantom 7EX li utilizzo separati da tutto il resto, finché almeno non riesco a padroneggiarli al 30%.
  • RobyTango
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-01-24 22.31

@ michelet
Sognavo di avere un sintetizzatore Kurzweil da quando uscì K2000, quindi prova ad immaginare l'emozione di esser riuscito a permettermelo alla veneranda età di 57 anni.
La filosofia operativa di base è molto diretta, nel senso che la gestione dei comandi principali è intuitiva e navigando i vari menù non si ha l'impressione di dover fare i salti mortali, diversamente da Yamaha Montage con il quale ho, da sempre come con Waldorf Blofeld, un rapporto di odio ed amore.
Senza consultare approfonditamente il manuale di K2700, sono comunque riuscito a scoprire in tempi relativamente brevi, le funzioni principali, il suo sequencer. Più che altro da luglio, quando l'ho acquistato, le occasioni di poterci stare sopra più di 3 ore continuativamente si contano sulle dita di una mano. Di conseguenza ho sondato e trovato quei timbri che ritenevo interessanti (ottimi pianoforti acustici, archi in ensemble ed orchestrali meravigliosi) lasciando da parte tutte quelle altre categorie timbriche per le quali non ho ancora avuto il tempo di perfezionare l'ascolto. Ci sono ancora molte parti che non sono riuscito a testare, quali i 16 arpeggiatori e la loro reciproca sincronizzazione, il campionamento ed il caricamento e l'editing di campioni esterni. Totalmente ancora inesplorata tutta la VAST, per la quale il manuale di K2700 non riporta praticamente quasi nulla.
Un po' come nel dicembre 2011 quando acquistai Yamaha Motif XF7, prima di portarlo a casa, ebbi la malaugurata idea di provare un Kurzweil PC3K7 che mi stupì per la straordinaria qualità dei timbri acustici e per il fatto che, diversamente da Yamaha, non avesse tutti quei "bells&whistles" un po' specchietto per le allodole, ma avesse invece una serie di suoni "onesti" e utilizzabili in vari contesti pop/rock, electronic e soundtrack, di fatto quello che interessa a me.
Con K2700 posso dire praticamente lo stesso, nel senso che le timbriche contenute sono per la maggior parte facilmente impiegabili in diversi contesti, mentre, ad esempio, un Yamaha Montage ha al suo interno una quantità assurda di performance Techno/Dance tanto irritanti quanto inutilizzabili.
Grazie Michelet per la tua risposta approfondita , te lo chiesto perche' mi ricordavo che volevi da molto tempo avere una Kurweil ! Io ho una Motif Es e una Kurzweil Pc3k7 e sono soddisfatto da entrambi gli strumenti , sul Motif ho a disposizione 5 schede Plg150 (3 Dx e 2 An) , che intersambio ogni tanto e sul Kurweil il Ribbon +Sustain + Core64 e un selezione di campioni per un totale di 84 mb (archi , synth , organi , piani ecc...) ed il meglio dei suoni della serie K2000 , il tutto in un unico file da caricare in Ram da 2.300 suoni , di cui molti fatti da me . Sul Pc3k gli ingegneri della Kurweil hanno fatto un errore , i 128 mb di ram si possono riempire completamente solo con campioni di grossa dimensione , invece se si caricano tanti campioni di piccola dimensione , le locazione degli oggetti (samples , program ecc...) vanno in full e il pc3k non riesce piu' a caricare i campioni ! Nelle specifiche della tastiera , viene riportato che ha la capacita' di 16.000 oggetti , ma purtroppo ogni oggetto ha la sola capienza di 2.560 , dopo di che va titto in full e si blocca il caricamento dei campioni ! Bastava non vincolare la memoria degli oggetti (16.000) e lasciare la liberta' ad ogni oggetto di poter caricare il al limite totale dei 16.000 ! Spero di essere stato abbastanza chiaro ! Grazie Michelet un thanks per te .
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

12-01-24 11.36

@ michelet
No, forse ho omesso il fatto che il centro nevralgico del sistema è un computer dove girano MacOS, Digital Performer, gli strumenti sono collegati a interfacce audio e MIDI Mark of the Unicorn.
Per ora sia k2700 che Fantom 7EX li utilizzo separati da tutto il resto, finché almeno non riesco a padroneggiarli al 30%.
Chiaro.
Non è necessario esplicitarlo: qualora avessi qualche dubbio sulla Kurz e ve ne fosse il bisogno, riportalo, tenterò di darti una mano (o sicuramente tenteranno).