Tastiera senza mod/pitch wheel

• mara123
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

04-01-24 23.41

Salve a tutti come posso attivare le modulazioni su una daw o un vst senza la mod wheel. Uso una tastiera midi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16909
  • Loc: Venezia

05-01-24 00.08

@ mara123
Salve a tutti come posso attivare le modulazioni su una daw o un vst senza la mod wheel. Uso una tastiera midi.
Se il controller MIDI è sprovvisto di qualsiasi controllo fisico, a parte la tastiera, l'unico modo è inserire nelle tracce, a posteriori e manualmente, i vari CC necessari. La cosa è fattibile se hai un minimo di dimestichezza con la materia, però da come scrivi... temo non sia così. Quindi la via più facile è acquistare o farsi prestare un controller dotato di almeno pitch bend e modulation wheel.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25301
  • Loc: Torino

05-01-24 09.31

@ mara123
Dalla tastiera non puoi (a meno di usare un qualche MIDI Scripting per sfruttare delle note e trasformarle in messaggi di MW, ma è una cosa assai scomoda e poco funzionale), l'unica è controllare la MW direttamente sulla tastiera virtuale della DAW/VST tramite il mouse.

Esistono anche app che permettono di mappare la rotella del mouse in messaggi MIDI di MW o altri CC, ad esempio https://www.bome.com/products/mousekeyboard a pagamento o questa Virtual MIDI Keyboard free)

Altrimenti (meglio) acquistare o un controller MIDI con fader/knob (assegnabili, in modo da dedicarne uno al MIDI CC1 della MW) o una master secondaria (anche mini purchè dotata di MW o di almeno uno slider/knob, assegnabile).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12603
  • Loc: Grosseto

05-01-24 10.55

oppure uno schermo secondario touch, dove ci trascini il plug-in e lo controlli a dito..ormai costano pochissimo.