Acquisto tastiera - pianoforte

  • Observer67
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-09-23 15.00

Ciao a tutti,

mia figlia ha iniziato adesso a prendere lezioni di piano.
Gli è stato consigliato di acquistare una tastiera piano con 88 tasti pesanti.
Cosa mi consigliate?
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13560
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

29-09-23 15.15

@ Observer67
Ciao a tutti,

mia figlia ha iniziato adesso a prendere lezioni di piano.
Gli è stato consigliato di acquistare una tastiera piano con 88 tasti pesanti.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Sarebbe meglio un pianoforte acustico, ma tu quanto vorresti spendere?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

29-09-23 15.58

@ Observer67
Ciao a tutti,

mia figlia ha iniziato adesso a prendere lezioni di piano.
Gli è stato consigliato di acquistare una tastiera piano con 88 tasti pesanti.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Al mio segnale... scatenate l'inferno!!! emo

Intanto ciao e benvenuto. emo
E' ovvio che sei "nuovo" del settore. Mi scuso per la frase all'inizio ma quando si parla di pianoforti generalmente parte una discussione kilometrica emo

Tra le frasi che usciranno di sicuro ti chiederanno...
1) qual'e' il budget che puoi spendere?
2) quanti anni ha la bimba?
3) avete posto per mettere un pianoforte acustico, oppure abitando in appartamento serve digitale? (per poterlo usare con le cuffie... che tutti ti sconsiglieranno perche' all'inizio meglio sentire quello che si suona, dal vivo.. ma in caso poi serviranno anche le cuffie).

Ti hanno consigliato giusto... e i tasti sono 88 "pesati"...

Generalmente e' meglio prendere un pianoforte acustico vero, ma se non si puo'...
si puo' andare su un digitale "almeno" con le sue gambe in legno... cosi' non balla mentre suona.
Serve inoltre uno sgabello regolabile per posizionare correttamente la ragazzina.

Ce ne sono di nuovi... ma volendo si puo' andare anche sull'usato (meglio se recente)... se ne trovano tanti per ragazzi che hanno iniziato ma smesso subito.

Non preoccuparti (imho) tanto della superqualita' del suono di piano, all'ultimo grido.. all'inizio... per chi non ha mai usato un pianoforte, uno qualsiasi in produzione degli ultimi 5 anni è piu' che valido.
Ultima considerazione... se in zona da te hai qualche rivenditore di strumenti... puoi valutare il noleggio con riacquisto.. per cui.. per un 40-50 euro al mese ti danno un pianoforte digitale... che se poi la ragazzina continua... potete acquistare entro 6 mesi (o un anno, dipende)... scalando dal prezzo quanto avete speso per l'affitto.

Se entro 3-4 mesi, la figlia si stanca... hai speso 200 euro e buonanotte.... se invece continua puoi averlo già "pagato in parte a rate".

A te la palla emo

ps: le marche principali che troverai, sono Yamaha (con la serie economica ARIUS) che la serie Roland con la FP.. vanno entrambe benissimo. Volendo ci sono anche strumenti CASIO che ultimamente hanno migliorato la qualità degli entry level, sono buoni... ma in caso di acquisto, potrebbero avere una minore rivendibilità (fanno orologi e calcolatrici, daiiii... emo). Se trovi Kawai, anche quelli sono ottimi.

pps: se usi il tasto "cerca" in alto.. troverai parecchie discussioni su primo acquisto pianoforte emo