Triplo pedale Nord

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-01-19 14.13

Salve a tutti.

Premesso che sono un pianista mediocre, mi sono da tempo accorto che "soffro" i pedale sustain del Nord Stage 2. In pratica soffro il sistema on/off, tutto/nulla: la differenza con un acustico è drammatica. Suonando musica leggera si può anche sopportare ma appena capita qualche passaggio di solo piano.....emo.

Mi chiedevo se il triplo pedale Nord faccia davvero il "mezzo pedale". Si avvicina davvero alla simulazione effettiva di un acustico?

Non ho modo di provarlo facilmente e non vorrei ritrovarmi a trasportare un altro coccio.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-01-19 15.32

dielle63 ha scritto:
In pratica soffro il sistema on/off, tutto/nulla: la differenza con un acustico è drammatica

Ci sono Pedali (meglio verificare prima) come il Roland Dp10 a circa 40 Euro. Supporta la funzione "Mezzo Pedale" e ha un costo decisamente inferiore.

Ovviamente se non ti interessano, come mi sembra di aver capito, le funzioni "Una Corda" e "Sostenuto" tipica dei Pianoforti a Coda, che invece il Nord essendo triplo ha.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-01-19 15.41

@ Pianolaio
dielle63 ha scritto:
In pratica soffro il sistema on/off, tutto/nulla: la differenza con un acustico è drammatica

Ci sono Pedali (meglio verificare prima) come il Roland Dp10 a circa 40 Euro. Supporta la funzione "Mezzo Pedale" e ha un costo decisamente inferiore.

Ovviamente se non ti interessano, come mi sembra di aver capito, le funzioni "Una Corda" e "Sostenuto" tipica dei Pianoforti a Coda, che invece il Nord essendo triplo ha.
Bello e conveniente.

Provato? Fa davvero il mezzopedale?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-01-19 15.58

@ dielle63
Bello e conveniente.

Provato? Fa davvero il mezzopedale?
Io uso lo Yamaha Fc4 con l'Ns2.

Ho anche il Dp10 ma in un'altra postazione con un Pianoforte Digitale e per pigrizia non l'ho mai provato a fondo con lo Stage emo

Se riesci a provarlo con la Nord in un negozio è sempre meglio. Anche per verificarne il corretto funzionamento...

Come ulteriore opzione, sempre con la funzione che cerchi, c'è lo Yamaha Fc3. Anch'esso da provare per verificarne il comportamento.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-19 16.03

@ dielle63
Bello e conveniente.

Provato? Fa davvero il mezzopedale?
io ce l'ho da anni e il mezzo pedale sui digitali secondo me non esiste... o quasi... molto difficile da dosare..niente a che vedere con un vero pedale... corde e smorzatori...
almeno per me è così..
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

11-01-19 16.07

@ benjomy
io ce l'ho da anni e il mezzo pedale sui digitali secondo me non esiste... o quasi... molto difficile da dosare..niente a che vedere con un vero pedale... corde e smorzatori...
almeno per me è così..
Concordo..la funzionalità pedale continuo del dexibell invece è già decisamente meglio
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-01-19 16.16

benjomy ha scritto:
molto difficile da dosare..niente a che vedere con un vero pedale... corde e smorzatori...

Il confronto con le corde fisiche è sicuramente a sfavore. Di certo non è come dosare il Pedale di un Coda. Infatti mi sono sempre "accontato" del mio Fc4 emo
Però c'è chi la differenza la avverte comunque...
Per questo dicevo di provarlo prima.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-01-19 16.24

@ steeveJ
Concordo..la funzionalità pedale continuo del dexibell invece è già decisamente meglio
Nei Dexibell lo senti ma non credo dipenda dal Pedale.
Magari nei Dexibell risalta maggiormente, non ho mai provato. Anche se dubito sia così evidente rispetto uno Stage 2.
(Benjomy se non sbaglio ha avuto Dexibell e sembra che il Mezzo Pedale non lo avvertisse comunque più di tanto...)

Come dicevo, è probabile che alcuni sentano la differenza in base a come sono abituati a dosare il piede.
O magari anche da quanto tempo trascorrono in più su un Acustico rispetto un Digitale.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-01-19 16.41

in realtà la funzione half-damper sul nord stage 2 liscio non è ufficiale.
comunque se ne sentono molti che la usano, ma con un korg ds1h......non si sa se con roland o yamaha funzioni (anche perchè korg lavora in ts, roland e yamaha in trs.....)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-01-19 17.50

sterky ha scritto:
in realtà la funzione half-damper sul nord stage 2 liscio non è ufficiale.

Come no!
Dal manuale del nord stage 2 ha/sw, quello appunto "liscio" non l'ex.
Pagina 57:

"Half pedaling
Il pedale di sustain può introdurre la funzione di rumore dei pedali e risponde anche a tecniche di pressione a metà del pedale quando utilizzato con certi tipi di pianoforti."
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-01-19 17.58

sterky ha scritto:
non si sa se con roland o yamaha funzioni (anche perchè korg lavora in ts, roland e yamaha in trs.....)

Per questo dicevo di chiedere e provare la compatibiltá.
In ogni caso se il Korg DS-1H è assodato che funzioni prendilo come riferimento al posto del Triple.

Il senso è:
Prima di spendere 170 Euro per un Pedale triplo, ingombrante e costoso, con due pedali che non ti servono... guardati prima intorno emo

Alternative con la Funzione Mezzo Pedale ce ne sono. Prendi quella più adatta al tuo Strumento.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-01-19 18.53

Intuisco che pedali "non nord" potrebbero non essere compatibili o non essere comunque funzionanti al meglio sotto il NS.

Non pretendo che sia come il coda, ma almeno che gli somigli, in ogni caso.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-19 19.20

@ dielle63
Intuisco che pedali "non nord" potrebbero non essere compatibili o non essere comunque funzionanti al meglio sotto il NS.

Non pretendo che sia come il coda, ma almeno che gli somigli, in ogni caso.
sul sito nord c'è l'indicazione dei pedali supportati
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-01-19 20.36

@ benjomy
sul sito nord c'è l'indicazione dei pedali supportati
Eh ma non credo che li metteranno tutti. Il korg ds-1h citato non mi risulta indicato dalla nord, però a quanto si legge dalla risposta di sterky è compatibile. Vale sicuramente la pena provarlo! Anche se sto leggendo che per molti pur essendo più funzionale non è facilmente controllabile.
Vai anche sul nord user forum, lì molti hanno testato i vari accessori e scrivono quali sono compatibili. A volte alcuni spiegano nel dettaglio eventuali modifiche apportate per renderli adeguati, se possibile.
Qui c'è uno che ha modificato il roland emo
Io non lo farei perchè sono negato emo però magari trovi qualche suggerimento utile.
Mi sembra di aver letto che alcuni hanno aggirato l'ostacolo sfruttando il midi emo ma non ricordo dove l'ho letto e soprattutto se l'ho letto veramente! emo

Ah! E' proprio nella pagina che ti ho linkato! emo

"As an alternative if you are using a secondary master keyboard which can accept continuos sustain pedals you can use it and program it send the related MIDI CC to the NS Global MIDI Channel or (last not least) if you don't use a second keyboard) you can use a MidiSolutions Pedalcontroller.
PS: In theory you could also modify a single "open at rest" on/off pedal (the way I did with the rightmost pedal of the VFP3) then properly recable it to a stereo plug (but I haven't tried, when playing live in a band I just use an on-off, no eed really for Pedal Noise or Half Damper subtleties). But you need expertise and also accept the risk of damage and/or void warranty."


Sarebbe bello il triplo pedale se per esempio si potesse assegnare agli altri due pedali funzioni diverse, che ne so, quello centrale per il rotor e quello sinistro per scorrere i preset. Allora, anche se costa comunque un'esagerazione, lo si sfrutterebbe di più e ci sarebbe il vantaggio di portare meno pedali che vagano per il palco emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-01-19 22.53

@ sterky
in realtà la funzione half-damper sul nord stage 2 liscio non è ufficiale.
comunque se ne sentono molti che la usano, ma con un korg ds1h......non si sa se con roland o yamaha funzioni (anche perchè korg lavora in ts, roland e yamaha in trs.....)
...col triple pedal si gestisce l'half pedaling ed il release & catch anche sul NS2 (e parlo perché ce l'ho...), anche se come dice benjomy é alquanto difficile controllarlo in maniera precisa (corsa del pedale troppo breve),

In ogni caso i pedali di tipo continuo come il Korg DS1H citato o il Roland DP10 (a meno di commutarlo in modalitá on/off) non funzionano come tali sul NS2 ovvero lo fanno in maniera "erratica" se si imposta il Triple Pedal, dato che quest'ultimo funziona ed é cablato in un altro modo.

@MiLord: grazie per la citazione emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-01-19 11.11

Grazie a tutti per le risposte.

Speravo (con quello che costa) che almeno il triplo Nord fosse eccellente. In effetti l'unica è provarlo (questo o un altro).
Certo se fossero davvero efficaci i pedali col "mezzo" sarebbero sotto ogni stage piano. Il tutto o nulla è davvero molto fastidioso; perlomeno nel mio caso, richiede un'attenzione particolare dedicata al suo uso mentre si suona. A volte il sustain che scompare di colpo o è troppo presente è davvero fastidioso.

Una dritta a tal proposito? Mettere un filo in più di sustain dagli effetti generali per usare di meno il pedale?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-01-19 11.28

@ dielle63
Grazie a tutti per le risposte.

Speravo (con quello che costa) che almeno il triplo Nord fosse eccellente. In effetti l'unica è provarlo (questo o un altro).
Certo se fossero davvero efficaci i pedali col "mezzo" sarebbero sotto ogni stage piano. Il tutto o nulla è davvero molto fastidioso; perlomeno nel mio caso, richiede un'attenzione particolare dedicata al suo uso mentre si suona. A volte il sustain che scompare di colpo o è troppo presente è davvero fastidioso.

Una dritta a tal proposito? Mettere un filo in più di sustain dagli effetti generali per usare di meno il pedale?
Scusa ma il mezzo pedalein quante situazioni puo’ servirti!? A meno di fare un repertorio classico il normale sustain non crea grossi problemi... si trtta solo di dosarlo e fare i cambi al momento giusto... ma queste sono ovvieta’... non riesco a capire di cosa ti lamenti. Mettere piu sustainemo io direi assolutamente no.. e se ti serve un suono staccato??
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-01-19 14.48

@ benjomy
Scusa ma il mezzo pedalein quante situazioni puo’ servirti!? A meno di fare un repertorio classico il normale sustain non crea grossi problemi... si trtta solo di dosarlo e fare i cambi al momento giusto... ma queste sono ovvieta’... non riesco a capire di cosa ti lamenti. Mettere piu sustainemo io direi assolutamente no.. e se ti serve un suono staccato??
Non so se quello che mi manca è il "mezzo pedale". Quello che avverto è che mentre sul mezza coda l'uso del pedale mi è immediato, automatico e sempre efficace, sul NS2 il pedale è sempre un po' troppo o sparisce di colpo (non potrebbe essere diversamente la seconda cosa).
Ho pensato che un pedale che funzioni diversamente si poteva avvicinare di più a quello dell'acustico.

Mettere (un pochino) di sustain dal pennello generale potrebbe servire a rendere meno brusca la scomparsa del sustain quando lasci il pedale (certo va messo solo nei preset di alcuni brani ed altri no).
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

12-01-19 16.00

@ dielle63
Non so se quello che mi manca è il "mezzo pedale". Quello che avverto è che mentre sul mezza coda l'uso del pedale mi è immediato, automatico e sempre efficace, sul NS2 il pedale è sempre un po' troppo o sparisce di colpo (non potrebbe essere diversamente la seconda cosa).
Ho pensato che un pedale che funzioni diversamente si poteva avvicinare di più a quello dell'acustico.

Mettere (un pochino) di sustain dal pennello generale potrebbe servire a rendere meno brusca la scomparsa del sustain quando lasci il pedale (certo va messo solo nei preset di alcuni brani ed altri no).
Che Pedale usi?
Hai provato con un Pedale diverso o magari di qualità superiore?
Io ripeto mi trovo bene con lo Yamaha Fc4.
Anche se in realtà forse è proprio questione di abituarsi al Digitale rispetto l'Acustico
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-01-19 17.04

@ dielle63
Non so se quello che mi manca è il "mezzo pedale". Quello che avverto è che mentre sul mezza coda l'uso del pedale mi è immediato, automatico e sempre efficace, sul NS2 il pedale è sempre un po' troppo o sparisce di colpo (non potrebbe essere diversamente la seconda cosa).
Ho pensato che un pedale che funzioni diversamente si poteva avvicinare di più a quello dell'acustico.

Mettere (un pochino) di sustain dal pennello generale potrebbe servire a rendere meno brusca la scomparsa del sustain quando lasci il pedale (certo va messo solo nei preset di alcuni brani ed altri no).
Hai mai suonato altri digitali? Mi sembra strano perché se c’e hna cosa che a mio parere non da grossi problemi è proprio il pedale del sustain.. ne’ ho mai sentito grosse lamentele in tale senso... ribadisco.. quante volte puo’ servire il mezzo pedale??emo che brani devi suonare?